La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavello staron

#1
Ciao a tutti eccomi tornata.
Ho un problema........il mio falegname sta realizzando la mia cucina ed è arrivato al punto di sapere di che materiale fare l lavello.
Prim di tutto devo informarvi che la cucina è in stile classico e che il forno e i piani cottura non saranno in acciaio ma quelli smaltati serie 800 della smeg. Per il top il falegname mi "consiglia" lo staron (è quello che lui vende) dicendomi che è resistente al calore. Ora la domanda: se volessi fare anche il lavello in staron, sarebbe davvero resistente al calore? Potrei poggiare nel lavello una pentola bollente oppure versarci l'acqua quando ,come tutti i comuni mortali ,coliamo la pasta?
Il falegname dice di si ........e voi?
:lol:
Grazie

#2
faccio l'avvocato del diavolo :evil: .... ovvero per scolare la pasta non ci sono grossi problemi, basta aprire l'acqua fredda contemporaneamente per non correre rischi :lol: :lol: appoggiare sul piano pentole bollenti è meglio di no!!!! Essendo lo staron una resina (simile al corian) anche se è classificata euro B, considera che la cosa che patisce di + è proprio il caldo. (se proprio decidi, evita di prenderlo bianco) :wink:
www.domusdesign.it

#3
ma come mai mi sconsigli il bianco?
un'altra domanda: che materiale mi consigliereste in alternativa allo staron? considerate che il lavello lo vorrei sottotop(o almeno credo si dica così): nel senso che i bordi del lavandino nn vorrei si vedessero.
Che mi dite del fragranite???
:roll:

Firmato inesperta

#4
Un bel granito?
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#5
Si può fare un lavello in granito? E come??

P.S. Sembro scesa dalla montagna con la piena

#6
innanzitutto dipende da cosa ti piace!!!! Lo staron è sostanzialmente una resina, ovvero gran parte è resina (evito di scendere nei particolari tecnici) nonostante nella categoria sia risultato il più resistente al calore.......è sempre una resina. E' anche vero che nell'eventualità il piano dovese segnarsi, si può ripristinare. Ora però considerando che la tua cucina è classica... (ma quanto classica? o arte povera?) un materiale come lo staron non lo reputi un pò "freddo"?
www.domusdesign.it

#7
La mia cucina è sul genere Nenè di record cucine ma è bianca a poro aperto.
In realtà io vorrei una pietra naturale come il marmo o il ranito, ma diverse persone l'hanno sconsigliata. Ma a quanto pare ogni materiale ha i suoi inconvenienti, quindi............o nn resiste al calore,o assorbe i liquidiecc..
Forse però per una cucina come la mia sarebbe meglio un materiale naturale

#8
non vorrei esser blasfema, ma alla fine il laminato costa poco e resiste benissimo, si pulisce al volo, io ci appoggio tranquillamente le pentole appena tolte dal fuoco
non assorbe macchie, non cambia colore ...

#9
io sapevo che il problema di fare i lavelli in corian o simili è la piletta, questa con l'acqua bollente della pasta subisce delle dilatazioni che invece non ha il corian e per questo a lungo andare potrebbero formarsi delle micro fessure.
se ho scritto una cavolata mi scuso (metto le mani avanti che è meglio )

#10
Ciao a974......no no anche il corian ha lo sesso problema che come dice giustemente domusdesign può essere risolta aprendo l'acqua del rubinetto prima di far scendere l'acqua bollente dalla pentola.
Sia corian, hi macs e staron son ottimi prodotti che però patiscono gli oggetti e cose bollenti. Sarebbe anche più opportuno utilizzare lavelli stampati ad iniezione questi sono molto molto più resistenti che non quelli costruiti, al massimo quelli ricostruiti andrebbero rivestiti con doppia lastra
Ciao a tutti.....buona domenica....