La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finestre

#1
....molto ma molto a grandi linee...qualcuno sa dirmi quanto costa cambiare gli infissi di finestre e portefinestre?

e qualche consiglio...meglio legno?
alluminio? pvc? altre cose di cui non so l'esistenza?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#2
...nessuno ha rifatto le finestre?? :cry: :cry:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#3
Chiesi solo per curiosità quando andai tempo fa a sentire per le porte scorrevoli. dipende un pò dal tipo di legno, alcuni costano meno altri di più, è un pò più caro l'alluminio esterno con legno all'interno e poi il pvc costava parecchietto. Una mia parente ha rifatto la portafinestra in legno semplice, mi pare pino e l'ha pagata sui 600 euro o poco più, oltre la posa. Quella più accessoriata in alluminio e legno costava di più, come minimo 300 euro in più.
Io vorre rifarle ma per ora non mi ci metto neanche a pensarci.. :?

#4
eccola qui! nella ristrutturazione ho cambiato anche le finestre (le stanno montando or ora!)
Allora, io ho:
- 2 portefinestre 139x235
- 2 finestre due ante 139x150
- 1 finestrella bagno a un anta 78x150

PVC della Veka, finitura legno, monoblocco (cioè con cassonetto compreso), tutto 4.070 iva compresa (ho girato un po' ed erano più o meno gli stessi)

Il pacco è che che non mi hanno voluto mettere la controcassa per cui le sta montando il muratore, mi prende 1.200 euro, per smontare le vecchie, incollare i nuovi davanzali in marmo e montare le nuove! alla faccia!!

Ti consiglio di chiedere il montaggio con le controcasse e NON con le zanche a muro, perchè ciò significa che è un lavoraccio che almeno i miei muratori fanno tra mille sbuffi e ti costa comunque quanto o più che acquistare le controcasse su cui poi montare le finestre "a incastro".

#5
grazie!!

abbiamo lo stesso numero/tipologia di finestre!!
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#6
L'alluminio è un buon conduttore termico, per cui se scegli questo materiale devi assicurarti che abbia un "taglio termico", cioè un'anima interna di PVC che ti protegga, il doppio vetro d'obbligo. pregio: forse costa meno del pvc, difetto: crea della condensa.

Il legno non l'ho scelto per una questione di manutenzione, perchè le mie finestre danno a sud ovest e d'estate il sole le brucia.

Il pvc pare sia un buon isolante, ovviamente la finitura del legno da vicino si vede che non lo è. Sono da seguire e oliare le cerniere (non so perchè ma sembra che si asciughino perchè è troppo isolante... booo!)
:)

#7
Ma il pvc non dà problemi di tenuta quando c'è tanto caldo?
Mio padre mi ha detto che l'estate scorsa con il caldo eccezionale alcune serre in pvc si sono "sciolte" perchè hanno raggiunto temperature di oltre 70°!
ciao

#9
Spero proprio di no! e poi mi parli di serra che è sinonimo di caldo infernale.. Non so se il pvc della serra avesse l'anima di metallo (ferro zincato mi pare) che tiene la stabilità del pvc come nelle finestre. Pensa che la mazzetta che hanno in esposizione per farti vedere l'interno, che è un angolino di finestra 30x30, pesa almeno 5 kili.

#10
Però ho sentito altre persone che hanno avuto problemi di dilatazione per gli sbalzi di temperatura, col risultato che hanno difficoltà a chiudere le finestre! Non vorrei trovarmi nella m****! Qualcuno ha esperienza di pvc o ha sentito notizie? Tenete conto che il sole in Sardegna picchia mooooolto.
ciao
Stefano

#11
Questo l'ho sentito dire anch'io e le persone che conosco hanno scelto alluminio + legno con vetro doppio, non fa condensa e non si rovina. :roll:

#12
anch'io ho fatto la stessa domanda sulla dilatazione ma i profili in pvc sono della VEKA che penso sia affidabile, e sono garantiti 10 anni..

#13
Per favore, qualcuno mi salvi dall'alluminio.
Sto procedendo ad una ristrutturazione, e mio padre si è fissato con le finestre in alluminio, :( io preferirei il pvc tipo legno.
Vorrei la certezza che esistano serramenti in pvc resistenti e che non diano problemi con il calore, ho sentito pareri preoccupantemente contrastanti....mi sapete indicare marche che garantiscano la resistenza del prodotto nel tempo alle variazioni di temperatura?
ciao
Stefano

#14
Io prendero' delle finestre in pvc della nurith effetto legno...
Immagine
Se non erro il negoziante mi ha parlato di 15 anni di garanzia!!!

E poi scusate.... ma se fa 70 gradi all'interno dell'appartamento mi sciolgo io prima delle finestre! :P :o

#15
Per tutti i lettori di questo topic.
Ho visto passare e testare sotto i miei occhi serramenti sia in PVC, sia in alluminio, che in legno.
Secondo il mio modesto parere, il miglior serramento e quello in legno massello.
Anche in base al tipo di legno ci sono differenze: per capirci, il serramento in pino svezia (abbondantemente utilizzato) è più delicato perchè il legno è piuttosto morbido. Più il legno è duro e quindi resistente, maggiore sarà la sua durata nel tempo e maggiore sarà anche il suo prezzo. Poi non bisogna dimenticare la manutenzione: il serramento non smaltato (non verniciato a smalto) andrebbe verniciato con apposite soluzioni impregnanti che lo proteggono dagli agenti atmosferici.
Poi c'è il serramento in alluminio: la sua durata è praticamente eterna, senza necessità di manutenzione. In questo caso ci sono molte soluzioni, però il più utilizzato è il "taglio termico" nel quale due telai vengono accoppiati e isolati tramite guaine di gomma. Il passaggio di calore e umidità su questo serremento è praticamente inesistente (molto dipende anche dalla bontà dei doppi vetri...).
Infine io metterei i serramenti in PVC: innanzitutto tengo a precisare che detto materiale è tossico (in nord Europa è stato bandìto), lo dico contro i miei interessi poichè lavoro in un'azienda che lo produce...
Secondariamente, questo materiale è un polimero e di conseguenza è più sensibile alle variazioni di temperatura con la comparsa di deformazioni.
Nonostante i passi in avanti che sono stati fatti garantendo maggiore durata, io ci penserei bene prima di montare serramenti di questo tipo. Potrei magari risparmiare qualcosa (non so poi quanto) all'inizio, ma non mi pare che ci siano ancora garanzie sufficienti sull'affidabilità nel tempo.
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede...
Ciao a tutti. :wink: