La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema acquisto cucina

#1
Ciao a tutti,

in prims mi scuso per l'intromissione con una richiesta di aiuto, come primo post, dopo diverso tempo di assenza dal forum.
In breve vi descrivo il mio problema.
Ad agosto 2008 ho stipulato un contratto per l'acquisto di una cucina con versamento del relativo acconto, pari al 30% del totale, tra l'altro l'assegno è stato incassato il giorno dopo. La consegna della cucina, da contratto, era per fine febbraio, a tutt'oggi io non ho ancora niente. Dopo essere stato riempito di, passatemi il termine, ba..e dal venditore e anche grosse, lo dico perchè ho verificato di persona, ho scoperto che l'azienda non vuole trattare con lui perchè ha pagamenti insoluti.
La mia domenda è:
Ho tutti gli estremi per mandare una lettera di diffida? In quanto a giugno mi sposo e ho BISOGNO della cucina.
Grazie mille a tutti.
:wink: :wink: :wink:

#2
se sul contratto avevate chiaramente stabilito la data di consegna e i termini per l'acquisto credo ci possano essere gli estremi per chiedere la rescissione del contratto per inadempimento.

sui termini e sulle modalità lascio la parola a qualcuno di più esperto...
magari qualcuno del settore passa di qui...

finora in che modo lo hai sollecitato? telefonicamente o per iscritto?
Sul contratto cosa si dice?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
Grazie della risposta.
I solleciti sono stati tutti verbali, telefonici e di persona con anche testimoni, da quasi 3 mesi ormai.
Il problema è che lui se ne frega altamente non chiamando l'azienda produttrice in quanto gli deve dei soldi.
Tanto per fare un esempio solo questa settimana sono stato preso in giro due volte, chiamo lunedì per avere notizie e mi risponde che in ditta non c'era nessuno in quanto erano in fiera a Milano.
Al che io gli dico ci sentiamo giovedì e guarda caso giovedì l'azienda era in ferie, peccato che esistano anche mercoledì e martedì per poter contattare il produttore. So però da fonti super certe che l'azienda vendendo solo cucine in fiera non ha esposto.

Sul contratto dice solo: consegna prevista fine febbraio 2009.
Non ci sono clausole su eventulai ritardi.

#4
Ciao! Sollecita non solo verbalmente, ma anche per iscritto.
Poi, so che non è piacevole, ma incomincia a fargli scrivere da un avvocato.
Secondo me la tua cucina, mi spiace molto dirlo, non arriverà mai tramite quell'individuo.
Contatta anche la ditta, se ci riesci.
Forse ti può servire per avere indietro la caparra.
In bocca al lupo!

#5
Gina62 ha scritto:Ciao! Sollecita non solo verbalmente, ma anche per iscritto.
Poi, so che non è piacevole, ma incomincia a fargli scrivere da un avvocato.
Secondo me la tua cucina, mi spiace molto dirlo, non arriverà mai tramite quell'individuo.
Contatta anche la ditta, se ci riesci.
Forse ti può servire per avere indietro la caparra.
In bocca al lupo!
Ciao,

grazie per il supporto. Come volevasi dimostrare la cucina non arriverà mai tramite questo personaggio.
Ho già spedito diffida e lettera dall'avvocato, chissà se rivedro mai i soldi. :cry: :cry: :cry:

#6
Ciao, mi dispiace molto per te. Purtroppo sono cose che feriscono un pò tutta lacategoria... ma chi sbaglia deve pagare!!! Perchè con questi comportamenti di alcuni si butta m... su tutta la categoria. Comunque, chiamare la ditta non serve a nulla, spendi un centinaio di euro e fagli scrivere direttamente da un avvocato (mi smbra di aver letto che lo hai già fatto) o in alternativa rivolgiti all'unione consumatori. Se dove hai acquistato è una srl fa in fretta così ti metti tra i primi creditori e se sfiga vuole e le cose non si sistemano, portati via qualcosa di rivendibile dalla sua mostra (tipo elettrodomestici) per poter recuperare la tua caparra. Quando uno inizia a non pagare le ditte fornitrici e non ti prospetta un'alternativa all'acquisto vuol dire che sta tirando le cuoia!!!!!
ciao
www.domusdesign.it

#9
Grazie a tutti per il supporto, anche morale.
Purtroppo al mondo esistono questi individui, e pensare che ha 70 anni :shock: .
Mi sono tesserato ad un'associazione consumatori "gestita" da due avvocati, a questo punto contatterò questo personaggio allo scadere della diffida per battere cassa. La cucina la acquisterò presso un altro rivenditore.
Mi sono già fatto fare il preventivo per la stessa marca e devo dire che parlare con questo venditore mi ha risollevato molto, sia per la professionalità dimostratami che per la disponibilità e gentilezza.
Diciamo che la ditta produttrice mi ha solo confermato che tramite questo individuo non avrò mai la loro cucina, è stata disponibile però per ridurre i tempi di produzione.
Grazie di cuore a tutti. Vi aggiornerò presto e spero di poter mettere presto qualche foto della mia nuova cucina.

Magari gli prendo in prestito la sua auto, tanto è anche un po' mia no? :D :D :D

#10
Ciao,

mi son fatto fare un altro preventivo per la stessa cucina, risultato 2800 euro in più per lo stesso modello.
La mia domanda è:
questa differenza la faccio rientrare nei danni subiti vero?
So che non li rivedrò mai, ma ormai è diventata una questione di principio.

L'ultima domanda.
Quali sono i tempi minimi di consegna per una cicuna su misura?

Grazie ancora a tutti per il supporto.