La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

giardino esposto da sud a ovest

#1
Abbiamo nella casa nuova un giardino di circa 400 mq in provincia di bologna. Il sole è sempre pieno perchè la casa è esposta da sud a nordovest : qua si vede l'esposizione
Immagine


Nella piantina il giardino è fatto così :

Immagine



Il giardino è quello contornato di fucsia, come siepi avremo carpini per la parte a sinistra e sotto e il resto fotinia.
Il tratto rosso è il pedonabile e il selciato davanti a casa fatto di mattoni autobloccanti.

Vorremmo piantare due alberi e alcuni gruppi di aiuole con fiori e qualche gruppo di cespuglio (magari fiorito?)

A me sarebbe piaciuto avere delle rose, vi chiedo qualche nome di piante e fiori adatte al pieno sole e quali alberi secondo voi sono belli e di facile manutenzione.

Qualche idea su dove e come metterli?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#2
che bello grande il tuo giardino...ioho 270mq e già mi sembra enorme...

se vuoi dare un'occhiata al mio link in basso...ho il tuo stesso problema...tutto sole!....dove ci sono le aioule ho fatto la didascalia con il nome delle piante che possono stare al sole...la mia è una soluzione dove le piante e i fiori hanno le foglie persistenti...cioè d'inverno resta sempre verde....non ho scelto le rose perchè d'inverno non cè niente restano dei rametti solamente...però visto che è tanto grande il tuo giardino puoi fare delle macchie di rose....

nel mio album manca la foto dellì'altra aiuola grande...a giorni l'aggiorno
Immagine
Immagine

#3
ciao scully

oltre alla questione esposizione ti consiglio di verificare anche che tipo di terreno hai a disposizione (argilloso, drenante,...) il tipo di alberi da piantare dipende anche da questo.

considera le distanze... e controlla la crescita potenziale della specie che vai a scegliere.
gli alberi devono essere piantati ad una certa distanza dal confine quindi se hai dei vicini tieni presente anche questo onde evitare problemi con eventuali rami che sporgono oltre il tuo confine

se posso darti la mia opinione per quanto riguarda il tipo di alberi da piantare cerca specie autoctone, danno meno problemi e si adattano meglio (della serie evitiamo agli ulivi la nebbia della bassa :wink: )

io ho trovato molto utile questo forum
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/
spero non me ne vogliate per averlo segnalato...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
Cerise ha scritto:ciao scully

oltre alla questione esposizione ti consiglio di verificare anche che tipo di terreno hai a disposizione (argilloso, drenante,...) il tipo di alberi da piantare dipende anche da questo.

considera le distanze... e controlla la crescita potenziale della specie che vai a scegliere.
gli alberi devono essere piantati ad una certa distanza dal confine quindi se hai dei vicini tieni presente anche questo onde evitare problemi con eventuali rami che sporgono oltre il tuo confine

se posso darti la mia opinione per quanto riguarda il tipo di alberi da piantare cerca specie autoctone, danno meno problemi e si adattano meglio (della serie evitiamo agli ulivi la nebbia della bassa :wink: )

io ho trovato molto utile questo forum
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/
spero non me ne vogliate per averlo segnalato...

grazie mille della dritta vado a vedere il sito.
i due alberi li monterò nel lato della proprietà che da verso l'esterno così da non rompere le scatole ai vicini.
il tipo di terreno non lo so... il giardiniere mi ha detto tigli o frassini o quercia... a me piacerebbe anche uno di quegli alberi rossi...

sai come si chiamano?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#5
scully74 ha scritto:
Cerise ha scritto:ciao scully

oltre alla questione esposizione ti consiglio di verificare anche che tipo di terreno hai a disposizione (argilloso, drenante,...) il tipo di alberi da piantare dipende anche da questo.

considera le distanze... e controlla la crescita potenziale della specie che vai a scegliere.
gli alberi devono essere piantati ad una certa distanza dal confine quindi se hai dei vicini tieni presente anche questo onde evitare problemi con eventuali rami che sporgono oltre il tuo confine

se posso darti la mia opinione per quanto riguarda il tipo di alberi da piantare cerca specie autoctone, danno meno problemi e si adattano meglio (della serie evitiamo agli ulivi la nebbia della bassa :wink: )

io ho trovato molto utile questo forum
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/
spero non me ne vogliate per averlo segnalato...

grazie mille della dritta vado a vedere il sito.
i due alberi li monterò nel lato della proprietà che da verso l'esterno così da non rompere le scatole ai vicini.
il tipo di terreno non lo so... il giardiniere mi ha detto tigli o frassini o quercia... a me piacerebbe anche uno di quegli alberi rossi...

sai come si chiamano?
gli aceri fanno le foglie rosse in autunno oppure i prugnoli hanno le chiome rosso violacee

la quercia (e in genere le painte della stessa famiglia) ha una crescita molto lenta quindi se vuoi un albero fronduto a breve devi pensare ad altro.

evita i salici perchè hanno bisogno di moltissima acqua e se non ce ne hanno se la vanno a cercare facendo disastri con le radici
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA