#14
da tacchella
noi per scegliere la cucina abbiamo girato una decina di rivenditori, e su tutti solo uno non ha voluto lasciarci i disegni (per di più era proprio antipatico), gli altri al contrario disponibilissimi, disegni, fotocopie e addirittura particolari tecnici del catalogo, più di uno ci ha sottotlineato di controllare, quando saremmo andati da altri rivenditori, la presenza di alcuni particolari, del materiale, etc.
siamo stati fortunati, ma è anche vero che mia moglie fa parlare anche con le pietre, infatti mio fratello ha avuto maggiori problemi con i vari preventivi.
Quella di tenersi per se i disegni credo sia una vecchia concezione ed un vecchio modo di operare, poco rivolta al Cliente (ricorda che TU sei il Cliente, TU decidi, e sei sempre TU che fai un "piacere" a loro andando li, TI devono conquistare); inoltre non possiamo decidere un acquisto da tot. mila euro così, devo poter rivedere a casa a mente fredda, pensare e ripensare, infatti è successo più di una volta che a distanza di giorni li richiamassi per proporre modifiche (suggerite da illuminazioni notturne, esperienza di genitori, amici, personale, letture e quant'altro) spesso accolte con "scuse" per il fatto di non averci pensato loro.
Inoltre sono esseri umani che eseguono moltissimi preventivi, quindi è facile che sbaglino, controlla sempre e cerca di immaginarti nella testa la visione 3D dell'ambiente, e di viverla, così facendo abbiamo bloccato in tempo l'ordine del mobile del bagno, nessuno aveva pensato a dove mettere gli asciugamani, troppo ovvio....
ciao