La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help (salotto-camino-TV-cucina)

#1
Dopo aver letto centinaia di post e aver visto cosa siete in grado di fare provo a sottoporvi il mio problema. Sto ristrutturando un appartamento di circa 100 mq con una zona giorno a forma di "T" dove dovrei sistemare una cucina (non un semplice angolo cottura), un salotto con camino ed una zona tinello. Indicativamente (anche per ragioni di impianti) la suddivisione dovrebbe essere quella della piantina visibie a questo link (http://www.mediafire.com/?sharekey=2124 ... f6e8ebb871) (non me la cavo molto con i disegni). Le proporzioni sono approssimative ma la parete più lunga (quella con la canna fumaria e gli impianti della cucina) è lunga circa metri 8,5. La larghezza nella zona cucina è di circa tre metri mentre nella zona salotto è di circa quattro.
La canna fumaria per il camino si trova a circa metà della parete più lunga.
Dimenticavo: l'ingresso dell'appartamento è vicino alla zona salotto ed il tutto dovrebbe avere uno stile moderno (senza eccessi).
Il problema maggiore è questo: se metto uno o due divani nella zona salotto dovrei piazzare il televisore ed il camino a centro stanza ma non voglio chiudere troppo l'ambiente.
Qualche suggerimento su come piazzare (tenedo conto degli impianti esistenti) camino e TV?

#5
Proprio nessuna idea?
Pensavo di schermare la cucina mettendo il camino più o meno addossato al centro della parete lunga (magari rivolto sia all'angolo salotto che al tinello). Il problema riguarda il posizionamento della tv che deve essere rivolta verso il salotto.
Si potrebbe fare anche un camino rivolto verso il salotto con un lcd sopra il focolare ma non mi convice molto.
Cosa ne dite?

#7
la piantina a prima vista sembra bella, ma invece non lo e'.

in linea generale, hai le camere attaccate all'ingresso, non bellissimo.
hai la luce che viene da finestre poste molto lontano dall'ingresso e dal soggiorno,possibile che non ci siano altre finestre? che fai le mangi? sigh.
:P

nel dettaglio: non vedo due divani, ma uno e due poltrone, non vedo il camino che 'entri dentro la stanza, dimenticherei la tv per intanto, e mi chiederei cosa definisci per tinello. e' la zona pranzo -ospiti a cena o
parte della cucina-pranzo , come i tinelli di una volta?

troppe variabili.
se siete in due -tre potresti attrezzare la cucina sulla parete di fondo e pranzare nel locale cucina, lo spazio c'e'. In questo caso quello che tu chiami tinello potrebbe diventare parte del living e dove adesso scrivi salotto potresti mettere un tavolo . allora il fuovco ed anche la tv diventano facili da sistemare.
magari posti qualche dettaglio in piu', codice fiscale compreso? :P

oppure cicina spostata nel tinello (e spendili sti soldi :D ) e fai una zona living lunghissima, che e' figata di grandissimo interesse, e ti permette pure di variare l'ingresso alle camere

le camere aperte sull ingresso mi disturbano...grrrrrrrrrrrrrrrrrrr
sono troppo sensibile. :evil:

posta + notizie

#8
Le misure che hai indicato non erano complete, ma grossomodo ho ricostruito l'ambiente spero di non essermi sbagliata di molto.
Questa è la mia proposta, se ti piace e ti occorreranno indicazioni più dettagliate (prospettive e rendering) contattami in pm. :)
http://img522.ImageShack/img522/1407/alfav.png
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#9
Innanzitutto ringrazio minni74 per lo sforzo: è qualcosa di simile alle mie elucubrazioni (però non mi convince il divano che crea un lunghissimo corridoio).

Rispondo, poi, alle domande di kontiki:
1) per tinello intendo zona pranzo integrata con il living
2) lo spazio che io chiamo tinello è un po' stretto per ospitre un salotto (o sbaglio?)
3) la zona notte, in realtà è diversa: ci sono 3 camere e due bagni collegate da un corridoio piuttosto lungo ma siccome quella parte non intendo modificarla non ho perso tempo a disegnarla (come ho ammesso subito, non me la cavo bene).
Tendenzialmente - per tutta una serie di ragioni - vorrei mantenere la suddivisione inizialmente ipotizzata: fondamentalmente, non so cosa fare con camino e tv (finirò per fare a meno di entrambi!).

P.S. Le finestre non me le sono mangiate io: purtroppo l'immobile è fatto così e non si può modificare l'esterno.

#10
Ringrazio sin d'ora chiunque contribuirà alla discussione con qualche altra idea (ma non posto il codice fiscale!)