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Re: scontrino o fattura?

#107
sasogio ha scritto:salve

ma come va documentato l'acquisto dei mobili, con una fattura o basta uno scontrino?
Il mio mobiliere dice che non può fare la fattura ad un privato e che devo avere la PI per averla.
Allora poichè si parla di spese documentate basterà lo scontrino? e se sì dovrà contenere la specifica di ogni singolo mobile acquistato?
il tuo mobilere ti ha detto una cavolata, certo che si può fare una fattura ad un privato!

#108
riferirò... e mi faccio fare la fattura.....
pensare che aveva chiamato l'esperto fiscale ;) che non sapeva neanche che gli eldom dovevano essere classe A+ ( che non esistono)per avere la detraz.

#109
Ciao a tutti,
un dubbio amletico su cui spero qualcuno mi potrà aiutare.

Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione; ho già rogitato, l'appartamento è accatastato. Usufruirò della detrazione del 36% per l'installazione di un antifurto 'in economia' (cioè me lo installo da solo e la detrazione vale solo sul materiale), si può fare, ho contattato l'Agenzia delle Entrate. Dunque avrò diritto anche alla detrazione del 20% su mobili ed elettrodomestici.

Premesso ciòai primi di Maggio ho mandato la raccomandata a Pescara per la detrazione del 36% sulle ristrutturazioni dichiarando l'inizio dei lavori il 15/05/2009. Adesso ho il mobiliere che aspetta solo il mio bonifico per far partire l'ordine della cucina. Sono per forza obbligato a farlo dopo il bonifico per l'acquisto dell'antifurto? O posso anche fare prima il bonifico per i mobili e dopo qualche giorno quello dell'antifurto?

#111
Ho chiamato l'agenzia che mi ha specificato che per usufruire della detrazione per i mobili è assolutamente necessaria la fattura e non può bastare lo scontrino.
Inoltre che la fattura al privato è assolutamente normale e prevista dal DPR 633/72 art.21 comma "2. La fattura deve essere datata e numerata in ordine progressivo e deve contenere le seguenti indicazioni:
1) ditta, denominazione o ragione sociale, residenza o domicilio dei soggetti fra cui è effettuata l'operazione, nonché ubicazione della stabile organizzazione per i non residenti e, relativamente all'emittente, numero di partita IVA. Se non si tratta di imprese, società o enti devono essere indicati, in luogo della ditta, denominazione o ragione sociale, il nome e il cognome; * non serve neanche il CF
2) natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti oggetto dell'operazione;
3) corrispettivi e altri dati necessari per la determinazione della base imponibile, compreso il valore normale dei beni ceduti a titolo di sconto, premio o abbuono di cui all'art. 15, n. 2);
4) valore normale degli altri beni ceduti a titolo di sconto, premio o abbuono;
5) aliquota e ammontare dell'imposta, con arrotondamento alla lira delle frazioni inferiori (1)."

#112
Scusate, forse la questione è stata già trattata. Io e la mia ragazza andremo a rogitare a giugno, la casa è in nuova costruzione e usufruiro del 36% per il box, posso detrarre anche il 20% degli elett? o devo aprire una DIA ad esempio installando l'antifurto ?
I pagamenti di questi mobili ed elettrodomestici devono essere effettuati ramite bonifico? non è possibile farlo tramite finanziamento vero ?

#113
non avevo pensato a cosa succede se si acquista parte o tutto (ad esempio) la cucina con un finanziamento...

#114
pietro.rossii ha scritto:Scusate, forse la questione è stata già trattata. Io e la mia ragazza andremo a rogitare a giugno, la casa è in nuova costruzione e usufruiro del 36% per il box, posso detrarre anche il 20% degli elett? o devo aprire una DIA ad esempio installando l'antifurto ?
I pagamenti di questi mobili ed elettrodomestici devono essere effettuati ramite bonifico? non è possibile farlo tramite finanziamento vero ?
-x il box non si puo avere la detrazione sui mobili
-devi fare un lavoro anche minimo di recupero patrimonio edilizio ( trovi l'elenco sul sito dell'agenzia delle entrate)
-per installare l'antifurto ( che rientra nei lavori di cui sopra) nn devi fare la DIA basta la comunicazione a pescara e pagare con bonifico con le modalità di legge.
-per il finanziamento mi hanno detto che la finanziaria farà avere la fattura per chi chiede di usufruire della detrazione ma è meglio informarsi direttamente con la finanziaria

#115
Mi aggiungo a coloro che richiedono chiarimenti.

Premetto che sto facendo una DIA presentata il 27/3/9.

Da un mobiliere sto acquistando cucina con elettrodomestici e camera del bimbo.
Cucina + eldo (frigo, cappa, piano cottura, lavastoviglie e forno) per 10.500 Euro, di cui circa 1.100 di frigo (non da incasso).
Cameretta circa 2.500 Euro.

Le domande sono queste.

10.000 Euro è un limite complessivo di mobili + eldom?
E vanno fatturati insieme od a parte?

La domanda nasce anche da questo. Girando per frigoriferi, la pubblicità alla Comet diceva che se acquisti un frigo nuovo e ne smaltisci uno vecchio, hai diritto al 20% di detrazioni, fino ad un massimo di 200 €. Ma questo non risultava assolutamente legato ad una DIA, ma piuttosto ad un discorso di risparmio energetico. Allora io mi potrei far fare una fattura per la cucina da 9.400. Tenere il frigo a parte per la sua detrazione "personale". E completare i 10.000 con la cameretta. O addirittura 3 fatture: 1 per i mobili della cucina, 1 per il frigo ed 1 per gli altri eldom. Oltre, naturalmente, alla afttura della cameretta.
Insomma, come tanti ho in testa una bella confusione e non vorrei cacciare via dei soldi :wink:

Continuando.
Se uno compra una libreria all'IKEA, come si deve procedere? (L'IKEA dà istruzioni su tutto, ma non credo su questo)!

Grazie dell'aiuto.
Carlo

#116
ok ora mi sembra abbastanza chiaro, confermate la cassaforte vale come lavoro di ristrutturazione?

ma se ne faccio più di 1 posso inviare più moduli? presumo di si

#117
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussion perchè forse mi sono presa qualcosa......leggo nel thread che alcuni di voi stanno già procedendo agli acquisti....
Ora, òa legge di conversione del DECRETO-LEGGE 10 febbraio 2009, all'art. 3 recitava così:

3. Il Ministero dello sviluppo economico, al fine di monitorare gli effetti del presente decreto, promuove la stipula di un apposito protocollo di intenti con i soggetti delle filiere produttive e distributive dei beni per i quali sono previsti gli incentivi di cui al presente decreto, in relazione al mantenimento dei livelli occupazionali, ai termini di pagamento previsti nei rapporti interni alle filiere medesime, nonche' alle iniziative promozionali gia' assunte per stimolare la domanda e migliorare l'offerta anche dei servizi di assistenza e manutenzione. Il Ministero dello sviluppo economico, con proprio decreto, da emanare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, detta disposizioni per vigilare sul rispetto degli impegni previsti, anche tramite periodica audizione delle organizzazioni datoriali e sindacali. ))

alla luce di queste considerazioni pensavo che occorresse attendere il decreto per poter procedere agli acquisti onde evitare problemi, non è così? mi sbaglio?
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#118
Ho letto tutti i post passati sull'argomento, la situazione è questa:

In giugno abbiamo rogitato la ns. casa, un immobile di nuova costruzione.

Per poter beneficiare della detrazione sull'acquisto dei mobili, dato che in settembre faremo installare l'impianto d'allarme, è sufficiente inviare l'apposito modulo a Pescara?
L'impianto lo dobbiamo poi pagare con bonifico e si potrà detrarre il 36%?

Altro quesito: la casa è cointestata a me ed al mio ragazzo. Possiamo beneficiare entrambi della detrazione o solo uno dei 2?

Scusate, sono proprio ignorante in materia!
il mio album:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html

#119
io avevo un altro problema e cioè che ho inviato la dichiarazione di inizo lavori a pescara ma fino a fine agosto non mi arriva la fattura e non posso pagarla prima di settembre, ma vorrei approfittare ora del perio di ferie per acquistare i mobili.

La mia commercialista sostiene che non è un problema, conferme, smentite?