La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
tidelady ha scritto:FE NO ME NA LE :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Grazie :oops: :wink:

Ieri ho avuto un delusione grossissima: nello scorso autunno avevo comprato un'altra rosa rugosa (in previsione dell'allargamento dell'aiuola) e avevo chiesto al vivaista che fosse di qualsiasi colore, tranne che bianca (ne ho già una che poi mi ha fatto anche un figlio :roll: ).
L'ho tenuta tutto inverno in vaso, riparandola dal freddo e dandole tutte le cure necessarie prima di poterla interrare nell'aiuola :roll: le aveo anche riservato una posizione di primo piano, pregustando la magnifica fioritura :roll: ieri ha aperto il primo bocciolo :roll: BIANCO! :shock: :evil: :cry:
Se non fosse che il prezzo era stracciatissimo (3.50 Euro 8) ) giuro che l'avrei estirpata e riportata al vivaista :evil: :evil: :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#49
smemoranda ha scritto:Anna
mi ospiti?
Metto tutto in vasi e riporto sul mio terrazzo!!! :D :D


Bellissima :wink:

Le rose.....le mie 2 piccine sono invase dagli afidi
consigli?
Anna spiega come trattare gli afidi nel mio topic del Pollice nero! :wink:
Immagine
Immagine

#50
Lorena ha scritto:
smemoranda ha scritto:Anna
mi ospiti?
Metto tutto in vasi e riporto sul mio terrazzo!!! :D :D


Bellissima :wink:

Le rose.....le mie 2 piccine sono invase dagli afidi
consigli?
Anna spiega come trattare gli afidi nel mio topic del Pollice nero! :wink:
io gi davo il verderame... :oops: :oops:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#51
Lorena ha scritto:Pensa se fosse stata.... GIALLA!!!
mah :roll: forse l'avrei quasi preferita gialla :roll: almeno sarebbe stata del tutto inaspettata (oltre che diversa dalle altre 2 già presenti nell'aiuola :evil: )
Mi sa che mi tocca rimettere mano all'aiuola (in autunno :evil: ) e spostare quella rosa :roll: la metterò nell'aiuola giappo in sostituzione del pieris che in quella posizione sta da schifo :?
smemoranda ha scritto:Le rose.....le mie 2 piccine sono invase dagli afidi
consigli?
Per quest'anno ormai prova con acqua e sapone di marsiglia :wink: oppure una bella doccia con il getto forte, almeno se ne vanno per un po' :evil:
Per l'anno prossimo puoi pensare di usare un prodotto che serve come prevenzione (confidor della Bayer) ma va dato moooolto prima della fioritura e seguendo scrupolosamente le istruzioni (meglio somministrarlo per irrigazione). E' un prodotto molto valido :wink: ma purtroppo se lo si somministra su piante già fiorite si sterminano tutte le api :cry:
Sil70 ha scritto:io gi davo il verderame... :oops: :oops:
beh alle rose di sicuro il verderame male non gli fa :roll: però è un funghicida e penso che agli afidi gli faccia un baffo :wink: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#52
Anna le Clematis sono qualcosa di magnifico! Io non le ho mai viste neanche dal vivaio, un po' perchè non le conoscevo ed un po' credo proprio perchè non siano molto diffuse!
Sarebbero perfette da mettere in vasoni lungo il bordo del gazebo cosi' che arrivano a coprirmi parte del muro e della ringhiera!!!

Pensi che qui a roma soffrirebbero troppo il caldo? Considera che il giardino è esposto a sud-sud/ovest!

:)

#53
Domo fino a qualche anno fa le clematis erano abbastanza introvabili ma ormai io le trovo anche nei vivai + piccoli :wink:
Tieni solo presente che andrebbero messe a dimora entro maggio quindi se le vuoi per quest'anno devi sbrigarti 8)
Leggiti questo articolo che è fatto molto bene e riporta anche le varietà + adatte ad essere messe in vaso: http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis
Segui scrupolosamente la regola "testa al sole e piede all'ombra" e prendi dei vasi belli grossi (almeno 40/50 cm. di profondità) e poi lanciati in questo meraviglioso mondo, sono piante incredibili :mrgreen:
Riguardo al caldo posso dirti che delle mie le uniche che stentano sono quelle che stanno in pieno sole solo alla mattina :roll: le altre lo prendono dall'alba al tramonto (e calcola che anche qui, in luglio, arriviamo tranquilli a punte di 38/40° :? ) e sono quelle che crescono + rigogliose :wink: l'importante è non fargli mai mancare acqua perchè bevono molto (quindi prevedi, se possibile, un impianto automatico :wink: )
Se vuoi ottenere un effetto molto coprente sul gazebo però ti consiglio di abbinare le clem a qualche altro rampicante: sono abbastanza leggere come portamento e la copertura non è omogenea :wink:
Se ancora non son riuscita a convincerti del tutto.... eccoti qualche foto 8)
Immagine
Immagine
ecco qui il piede all'ombra :wink: io ho usato dell'iberis bianco
Immagine
questa invece è la hagley hybrid in mezzo alla siepe di rincospermo :wink:
Immagine

Aggiornamento aiuola: è sbocciato il primo papavero 8)
Immagine
l'interno del fiore è viola scurissimo!
Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#54
Ho chiesto al vivaio... non le hanno e neanche le conoscono molto... uff
Ho visto che vicino Roma c'è un produttore, ma ormai sul sito dice che non le ha piu', eventualmente le prendo quando sono a riposo e aspetto fiduciosa la prossima primavera :)
Le tue sono sempreverdi?

Non mi dispiacerebbe fare una fila di vasi e mettere un rincospermo ed una clemetis in modo alternato. ccsi' dove non arriva l'uno c'è l'altra che fa i fiori! Magari un tipo "tardivo" così i fiori si alternano.

Purtroppo devo fare prima il giardino, ho già avuto il preventivo e sto aspettando che vengono. Dopo la visione di insieme decido cosa fare!!!

:) Grazie!

#56
domovoy ha scritto:Ho chiesto al vivaio... non le hanno e neanche le conoscono molto... uff
Ho visto che vicino Roma c'è un produttore, ma ormai sul sito dice che non le ha piu', eventualmente le prendo quando sono a riposo e aspetto fiduciosa la prossima primavera :)
Uff che peccato :cry: anche se in effetti è meglio aspettare la primavera: l'ultima che ho messo a dimora una quindicina di giorni fa sta soffrendo per il trapianto :roll: :?
domovoy ha scritto:Le tue sono sempreverdi?
No, c'è solo una specie che è sempreverde ed è la Armandii ma:
- qui da noi al nord non sempre mantiene le foglie anche in inverno, specie se fa un inverno freddissimo come quello passato :?
- che io sappia fa un'unica fioritura verso marzo/aprile (che peraltro dura pure poco) e poi + niente :roll: quelle a foglia caduca invece fanno quasi sempre 2 o 3 fioriture, la prima in primavera e poi le altre in tarda estate/inizio autunno (anche se meno abbondanti della prima) :wink:
domovoy ha scritto:Non mi dispiacerebbe fare una fila di vasi e mettere un rincospermo ed una clemetis in modo alternato. ccsi' dove non arriva l'uno c'è l'altra che fa i fiori! Magari un tipo "tardivo" così i fiori si alternano.
In questo modo risolvi anche il problema di coprire i rami secchi delle clem in inverno 8) e riguardo al periodo di fioritura hai solo l'imbarazzo della scelta tra le varie specie di clematidi :wink:
dolcechiara ha scritto:anna sono sempre + innamorata del tuo giardino....è splendido. Che piante hai sotto al porticato vicino al tavolo?
Grazie docechiara :wink:
Sotto al portico ho sistemato tutte le piante da interno che non possono stare sotto al sole diretto: un ficus enorme, una mangiafumo, una dracena, le varie orchidee, un paio di photos e un anthurium :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#57
le tue piante sono splendide....piacerebbe anche a me mettere una bella pianta verde sul terrazzo ma ho paura che poi soffra per il caldo....inoltre mi piacerebbe una pianta che possa stare fuori sia in estate che in inverno.....mi piacciono tanto gli ulivi e alcuni condomini li hanno messi sul loro terrazzo....ma in inverno non soffrono?Io abito a Roma ma in inverno comunque fa molto freddo.

#59
Anna73 ha scritto:L'ulivo in vaso no, ti prego!!! :shock: :cry:
Il balcone dove vuoi mettere la pianta è sempre quello in penombra?
anna e pure qui molti lo tengono...certo sono piccoli....ma perchè soffrono vero?????Poveretti.....
Si il balcone è sempre quello si trova a sud-est,mi piacerebbe una bella pianta con foglie verdi che poi quando diventa + alta la sposterei davanti la ringhiera di confine con i vicini così da avere + privacy.

#60
L'ulivo è un albero e, col tempo, diventa pure enorme :wink: costringerlo in vaso vuol dire avere una pianta sofferente e soggetta a moltissime patologie :?
Un pittosporo? :roll:
Se mi viene in mente altro ti dico :wink:


Ennesima delusione nell'aiuola: avevo ordinato un secondo papavero da Priola :roll: che doveva essere a fiore bianco con le sfumature rosa salmone come quello che ho già :roll:
Ho appena scoperto che è identico all'altro :shock: :evil: con l'unica differenza che il bordo dei petali è sfrangiato :roll: ma il colore è identico :evil: :evil: :evil:
Ma che sfiigaaaaaaa!!!!! Cavolo almeno fosse stato di un qualsiasi altro colore :evil: ora mi ritrovo un altro doppione :cry: :cry: :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta