La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aliquita iva su prima casa

#1
Salve,
ho appena acquistato un'appartamente usufruendo dell'agevolazione iva prima casa al 4%
ora se voglio acquistare arredamento per bagno ed allarme l'aliquota iva da applicare in questi casi è sempre il 4% ?
serve un' autocertificazione da consegnare a chi mi emette la fattura ??
Esiste un modello di questa autocertificazione ?
GRAZIE

Re: aliquita iva su prima casa

#2
andr ha scritto:Salve,
ho appena acquistato un'appartamente usufruendo dell'agevolazione iva prima casa al 4%
ora se voglio acquistare arredamento per bagno ed allarme l'aliquota iva da applicare in questi casi è sempre il 4% ?
serve un' autocertificazione da consegnare a chi mi emette la fattura ??
Esiste un modello di questa autocertificazione ?
GRAZIE
che io sappia sull'acquisto dei mobili non c'è questa possibilità.....
l'iva al 4% è solo x la casa non per il resto
sull'allarme se non l'hai messo all'interno del rogito dubito tu possa farlo al 4%....

sono dubbiosa....
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#3
Arredamento bagno credo proprio che non rientri.

Dovrebbero invece rientrare i sanitari dei bagni, e forse anche l'allarme, a parte però che tu non abbia ancora acquistato l'immobile; in quel caso firmeresti una dichiarazione per la richiesta di IVA al 4%, assumendotene le responsabilità, allegando alla richiesta copia del contratto preliminare registrato, copia del permesso di costruire e della comunicazione di inizio lavori; tutto questo sempre che non sia già stata fatta la fine lavori.

Per l'allarme però potresti rientrare nella detrazione del 36%, per cui avresti l'IVA al 10% anziché al 20%, e potresti detrarre dalle prossime dichiarazioni dei redditi l'equivalente del 36% di ciò che hai speso per l'allarme (recuperabile mi sembra in 5 anni)
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#4
come per l'allarme potrei rientrare nel 36% , (anche se ho gia il 36% per il box auto di pertinenza) c, e cosa devo fare?????
l'iva in ogni caso per l'allarme è al 10% e serve un'autocertificazione ?? qualcuno ha qualchje modello di queste autocertificazioni ??