La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli marche cucine

#1
Ciao cari forumisti, sono nuova, ma da parecchio vi leggo e devo farvi tutti i complimenti che meritate, perchè grazie a voi ho imparato un sacco di cose sulla cucina (per ora, poi seguiranno anche gli altri locali).
Premetto che non ho fretta nel senso che non avrò bisogno della cucina ancora per un anno, ma intanto sabato sono andata a farmi una prima idea per una Valcucine.

La mia questione è la seguente:
il rivenditore mi ha detto che Arclinea (da lui esposta) sta a Valcucine come Aiko (costola di Arclinea, ma non venduta da lui)) sta a demode (costola di Valcucine, da lui venduta)

Ora il mio dubbio è il seguente: Aiko della quale ho visto alcuni cataloghi e che mi piace molto è così inferiore come qualità a Valcucine???..premetto che il rivenditore mi ha detto che DEMODE è paragonabile come qualità/struttura ad una scavolini o giù di lì!

Grazie mille, Fede

P. S Ieri ho scaricata google sketchup, appena ne capisco qualcosa vi posto la piantina della mia cucina

#2
Arclinea anche a noi piaceva molto, ma trovo che è bellissima se usi molto acciaio, altrimenti perde un po' senso, a noi piaceva molto la cucina in vetro e sia andati senza indugi sul Valcucine.

Valcucine è tecnicamente perfetta sinceramente, ci son dei particolari che solo lei ha, Arclinea la trovo molto emozionale come design
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#3
Si è vero Arclinea ha un estetica e design molto bello. Il rivenditore mi ha detto che di Arclinea paghi il design, ma come qualità è ai livelli di Valcucine.

Rimango in attesa di qualche parere su Aiko

Grazie

#4
Ame di Valcucine mi è piaciuto il lato tecnico e il design minimale, la ricerca sui materiali, oltretutto ho visto la l'evoluzione che hanno avuto su alcuni particolari sulla cucina che avevano i miei genitori comprata 5 anni fa e la nosta, piccole differenza che ti fanno capire la cura alla progettazione e ricerca che hanno
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

Re: Consigli marche cucine

#5
Fede78 ha scritto:La mia questione è la seguente:
il rivenditore mi ha detto che Arclinea (da lui esposta) sta a Valcucine come Aiko (costola di Arclinea, ma non venduta da lui)) sta a demode (costola di Valcucine, da lui venduta)


Ciao a tutti, secondo me il rivenditore è stato un po' ingeneroso con Aiko, e se avrai modo di toccare con mano i due prodotti senz'altro te ne renderai conto. Aiko è la linea "giovane" di Arclinea, e viene prodotta all'interno degli stessi stabilimenti e con gli stessi materiali (casse, ante, ferramenta), Demode è il nuovo nome di un'azienda veneta mediobassa alla quale hanno rilevato la produzione e cambiato nome....è un po' diverso.

#6
Saluti a tutti, è il mio primo post anche se vi leggo ormai da un po'.
Ho deciso di partire da qua, con una discussione vecchiotta, perchè allarmato dall'ultimo commento, essendo molto interessato alle cucine demode, vuoi per il fatto che sono del gruppo Valcucine, vuoi perchè nn facendo pubblicità mi dan l'idea di soldi spesi meglio.

Ora, potete confermare ciò che è stato detto nell'ultimo post? Può essere semplicemente che siano stati "assorbiti" stabili e macchinari ma la qualità produttiva sia cambiata (spero in meglio...)?

Semplicemete: davvero per demode paghi la qualità oppure è una tattica di mercato, dove dire che nn fai pubblicità, diventa pubblicità gratuita?
Il risparmio rispetto alla "mamma" è allineato con la perdita di qualità?

Chiudo dicendo che purtroppo nn ho avuto la posibilità di toccare con mano demode, solo Valcucine.

Grazie e Ciao!

#7
ciao a tutti......
io forse mi lascio un po trasportare dalla deformazione professionale......sono un piccolo piccolo produttore di cucine....non conto nulla eh....però vorrei dirvi alcune cose...che forse sapete già :D anche perchè ho visto che c'è gente ben informata e preparata.....
Valcucine è diciamo una delle poche marche di cucine che produce in esclusiva per se tutti i profili di alluminio che compongono le varie strutture dei cassetti........Nel senso che se io volessi comprare il meccanismo e struttura del cassetto di valcucine non lo trovo. Per la stragrande maggioranza delle altre cucine....tutti i meccanismi dei cassetti sono per l'80% del mercato occupati dalla Blum che fornisce già il cassetto assemblato.....solo più da attaccare l'anta.....lo stesso cassetto della blum è utilizzato dalla Boffi come dalla Varenna, arclinea, ecc. come sulle cucine dell'ikea ecc ecc cioè per dirvi che lo stesso cassetto e meccanismo è utlizzato sia su cucine di fascia alta che di fascia bassa.....cambia magari la finitura....nella fascia bassa\media si utilizza il cassetto verniciato a polvere, nella fascia alta quello in acciaio ma dal punto di vista della qualità, portata e funzionamento nulla cambia.....cambia solo il prezzo....... giustamente come qualcuno diceva sopra per certe marche di cucine tipo appunto arclinea, varenna, boffi c'è una cura molto minuziosa nella ricerca e abbinamento dei materiali, materiali che compongono alla fine l'involucro esterno della cuciina, si tratta poi sempre di materiali di un certo costo......e quindi diciamo che si rimane colpiti per un fattore più estetico......
Ad esempio.....una composizione di arclinea realizzata con ante in acciaio, cassetti in acciaio, accessori interni in acciaio, fondini in acciaio, top in agglomerati magari con frontali alti 10\15 cm, vasconi in acciaio super squadrati, miscelatori che si illuminano col variare del calore dell'acqua, ecc ecc, se la mettiamo a confronto con una cucina realizzata strutturalmente nello stesso modo (e mi riferisco alle scocche) ma invece di utilizzare i cassetti in acciao usiamo quelli veniciati a polvere, come ante utilizziamo si un' anta spessa magari 3 cm, ma o rivestita di un buon laminato o laccata opaca, scegliamo un buon top, magari non utilizziamo i vascono super squadrati e i rubinetti parlanti, ma ad esempio un buon miscelatore della Gessi.........alla fine di tutte queste differenze....ci troviamo ad avere una cucina che dal punto di vista qualitativo, funzionale, strutturale non ha nulla di inferiore ma costa magari un terzo o un quarto in meno............ Certo è che se si vogliono certe tipologie di materiali questi hanno costi che fan lievitare i prezzi....anche di molto....se si pensa ad esempio che un laccato lucido poliestere spazzolato costa quasi 4 volte un laccato opaco microgoffrato......
E POI.....non per ultimo da tenere in considerazione sono i costi della pubblicità che queste marche "prestigiose" devono sostenere....da qualche parte i soldi devon farli saltar fuori.....mica saltan fuori dalle lavastoviglieee !!!! :D Informatevi quanto costa al mq uno stand al salone del mobile.....poi guardate quanto son grandi gli stand di certe marche di cucine vi fate due conti e vi vien male....... :D
Adesso mi fermo......anche perchè su questi argomenti si spazia e c'è da dire veramente tanto tanto......
ciao a tutti......

Re: Consigli marche cucine

#8
patacio ha scritto:Ciao a tutti, secondo me il rivenditore è stato un po' ingeneroso con Aiko, e se avrai modo di toccare con mano i due prodotti senz'altro te ne renderai conto. Aiko è la linea "giovane" di Arclinea, e viene prodotta all'interno degli stessi stabilimenti e con gli stessi materiali (casse, ante, ferramenta), Demode è il nuovo nome di un'azienda veneta mediobassa alla quale hanno rilevato la produzione e cambiato nome....è un po' diverso.
Qualcuno può darmi altre spiegazioni su questa cosa?
Detta così nn è che mi convinca molto.
Grazie

DEMODE

#9
Ciao, io ho acquistato una cucina Meson's e sono contentissima della qualità del prodotto ( vivo immersa nel terziario del mobile e a casa mia tutti gli amici che vedono la cucina si fermano a guardare dettagli impercettibili quali la qualità dei laccati, la tipologia di bordatura delle scocche, la ferramenta dei cassetti e delle ante ) a tal punto che un mio conoscente che di mestiere è il responsabile di una verniciatura ante mi ha fatto notare che VALCUCINE MESON'S e DEMODE hanno gli stessi fornitori e gli stessi standard qualitativi. Aggiungo che so per certa che DEMODE è prodotta dalla MESON'S e non è frutto di un'aquisizine di una ditta di basso livello , bensì è nata dall'esigenza di VALCUCINE di creare un prodotto leggermente più economico. In merito al confronto sui prodotti sono certa che la qualità di SCAVOLINI è decisamente inferiore a Meson's e Demode perchè ho avuto modo di visionarla direttamente con i miei occhi.
Tanti auguri per la tua cucina.
WhiteM