La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina Dada - disposizione alternativa

#1
Abbiamo chiesto un preventivo per la nostra nuova cucina che misura 347 x 355 cm. Ha una finestra sul lato lungo (con il termosifone che non sporge) e la parete di fronte è aperta, senza porta, sulla sala da pranzo e il soggiorno (nella pianta e nei rendering si vede una vetrata perchè non sapevo come fare diversamente).

Sarebbe una Dada Trim per basi e colonne + un pensile cm 150 mod. Vela, credo, con l'apertura a pacchetto + la colonna operativa e la penisola (150x75). Utilizzeremmo il nostro frigorifero che è bianco, non acciaio come nei rendering.

La disposizione che ci è stata proposta è questa:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


La colonna operativa è di fianco alla penisola (5+6), la colonna di 30 cm di fianco al frigo (7) è estraibile e la colonna angolo (14) misura 67x127 con un'anta e ripiani.
Purtroppo la meravigliosa colonna angolo con i cestoni girevoli non ci sta se vogliamo un piano di lavoro decente e ci sembra di poter sfruttare meglio tutto lo spazio interno con i ripiani piuttosto che con altri cestelli o meccanismi estraibili. Però non ho mai avuto un angolo in cucina, perciò accetto suggerimenti.
Il piano utilizzabile è solo quello ai lati del piano di cottura (60 cm per parte) + la penisola. Vi sembra sufficiente?
Come vi sembra questa disposizione?
Ho delle perplessità sull'estetica dell'angolo, sul frigo esterno e sulla penisola (ma questa è un must per mio marito, quindi ...).
Gli attacchi per lavello e piano cottura sono su quella parete, ma la posizione può cambiare.

Il top ci piacerebbe in granito kashmire bianco come questo:

Immagine


Grazie in anticipo!!
Ultima modifica di shanti66 il 20/05/09 8:50, modificato 1 volta in totale.

#2
Ho letto cose utilissime in questo forum :D ...
però mi piacerebbe avere qualche commento al mio caso personale ... :? anche se la cucina non vi piace per niente, PLEASE! :wink:

E se non vi va di rispondere a proposito della disposizione e del prezzo, devo ancora decidere anche il colore, il pavimento, il rivestimento ... avrei mille domande :roll:

#3
ciao Shanty :D

la tua cucina mi pare molto simile a quella che Bambolina ha appena montato. vai a vedere il suo post e potrai farti un'idea degli spazi :wink:

per mio gusto pesonale leva il frigo a libera istallazione e mettilo ad incasso
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
Cerise ha scritto:ciao Shanty :D

la tua cucina mi pare molto simile a quella che Bambolina ha appena montato. vai a vedere il suo post e potrai farti un'idea degli spazi :wink:

per mio gusto pesonale leva il frigo a libera istallazione e mettilo ad incasso
Grazie, cerise!!! Ti ricorderò sempre con affetto per essere stata la prima a rispondere :wink:

Un frigorifero a libera installazione si può "riciclare" per l'incasso? Da quello che ho letto, credo che dovremmo proprio acquistarne uno nuovo, ma non si sa mai ... :roll:

#5
shanti66 ha scritto:
Cerise ha scritto:ciao Shanty :D

la tua cucina mi pare molto simile a quella che Bambolina ha appena montato. vai a vedere il suo post e potrai farti un'idea degli spazi :wink:

per mio gusto pesonale leva il frigo a libera istallazione e mettilo ad incasso
Grazie, cerise!!! Ti ricorderò sempre con affetto per essere stata la prima a rispondere :wink:

Un frigorifero a libera installazione si può "riciclare" per l'incasso? Da quello che ho letto, credo che dovremmo proprio acquistarne uno nuovo, ma non si sa mai ... :roll:

sono due cose diverse :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#6
Cerise ha scritto:ciao Shanty :D

la tua cucina mi pare molto simile a quella che Bambolina ha appena montato. vai a vedere il suo post e potrai farti un'idea degli spazi :wink:

per mio gusto pesonale leva il frigo a libera istallazione e mettilo ad incasso
Dopo aver letto ancora un bel po' di messaggi del forum e aver riflettuto, ho pensato a questa disposizione alternativa. Anch'io preferisco il frigorifero ad incasso, ma visto che il nostro free standing funziona ancora bene, potevamo risparmiare un po'.
Inserendolo ad incasso più avanti, quando avrà problemi, secondo voi c'è il rischio che la nuova colonna non sia uguale alle altre come colore?

Immagine


Ho spostato il forno in una colonna (n. 12) per rendere le basi più lineari.
Per poter inserire la colonna forno, ho dovuto accorciare la colonna angolo (n. 11) di 10 cm e alla fine il frigorifero (ad incasso) arriverebbe a 13 cm dal bordo della parete, invece che a 33 cm come nella versione precedente. Non sono sicura che sia bello vedere quasi tutto il fianco della colonna frigo dal salotto ... :roll: ma non credo di avere molte alternative ...
Inoltre ho messo il pensile (n. 7) da 120 cm invece che da 150 e allungato la cappa mensola (8+9+14) perchè prima mi sembrava un po' ... "monca".

Preferite questa
Immagine

o questa?
Immagine

o nessuna delle due? qualsiasi suggerimento è BENVENUTO :)

p.s. Cerise, all'inizio anche la tua cucina assomigliava a questa, ma alla fine è MOOOLTO meglio, secondo me. Non ho capito però, o non ricordo, dopo aver letto tante cose, se è già montata o no.

#7
tra le due soluzioni preferisco quella col frigo incassato.

in principio effettivamente anche la mia ci assomigliava un po'...
la nostra meraviglia verrà montata verso metà giugno... dopo l'ennesima propoga... :evil:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
io preferisco il frigo ad incasso, però concordo con te nel risparmio...chiedi al mobiliere per la differenza del colore..il rischio c'è.
stefy
------------------------------------------------------

#9
Grazie delle risposte!! :lol:
E che cosa ne pensate del fatto che i mobili arrivino così vicino al bordo parete?
La porta non c'è, la stanza è aperta sulla zona giorno di fianco.

bella la trim!

#10
anche io preferisco la versione con il frigo incassato, per i miei gusti opterei per una cappa integrata nel pensile, per il piano di lavoro che è pochino hai pensato di fare una profondità maggiore? cosi potresti appoggiare gli aggeggi che rimangono sempre fuori in fondo e ti rimmarrebbe ugualmente un pò di spazio libero, poi dipende dalle abitudini che uno ha.....
Ho visto la trim esposta in due versioni, laccata nera ma non mi è piaciuta e laccata "carta di zucchero" che io vedevo bianca :shock: .... con il top che hai postato tu, ed il pensile marrone , quello motorizzato. Veramente veramente bella, è quella che mi è piaciuta in assoluto di più ma non ho osato chiedere un preventivo, a te che preventivo hanno fatto?

#11
Splendida cucina :) . L'unico consiglio/sconsiglio che posso darti è il TOP in GRANITO. te lo sconsiglio vivamente, anche se chiaro è estremamente delicato si adombra con un nulla, magari foss solo il limone... Io opterei per un piano in okite o bianco assoluto o l'altro bianco di cui non ricordo il nome, ma è molto bello lo stesso ed è in fascia di prezzo più bassa. IlCORIAN lo lascerei stare... A me non piace a casa mia purtroppo lo presi con una cucina BOFFI 4 anni fà e me ne sono pentita, se non avessi il lavello termo formato nel TOP, ed il TOP non fosse lungo 6 metri lo avrei già sostituito o con l'okite o con l'acciaio . Io fossi in te valuterei anche la ARCLINEA con ante elegance, cucina a mio modo di vedere qualitativamente superiore a DADA :) , toccata oggi con mano :) .

Re: bella la trim!

#12
Prima di tutto, grazie mille per tutti i commenti ... è molto utile avere spunti di riflessione! :)
ladeesy ha scritto:anche io preferisco la versione con il frigo incassato, per i miei gusti opterei per una cappa integrata nel pensile,
Ho adesso una cucina piena di pensili e ne ho sempre sognata una più "aperta". Questa cappa Dada Hiline mi è subito piaciuta molto, anche se adesso non so più in che colore metterla, acciaio, bianca ?? :?:
ladeesy ha scritto:per il piano di lavoro che è pochino hai pensato di fare una profondità maggiore? cosi potresti appoggiare gli aggeggi che rimangono sempre fuori in fondo e ti rimmarrebbe ugualmente un pò di spazio libero, poi dipende dalle abitudini che uno ha.....
Sì, ci ho pensato! I contenitori appoggiati sul piano e chiusi con i pannelli in vetro sono meravigliosi! Tuttavia quelli dietro il lavello e il pc sarebbero sempre spruzzati e sporchi e diventerebbero una "condanna" tipo il top in acciaio. Inoltre immagino che costino una fortuna. Non li abbiamo mai inseriti nei preventivi che abbiamo fatto fare. :roll:
ladeesy ha scritto:Ho visto la trim esposta in due versioni, laccata nera ma non mi è piaciuta e laccata "carta di zucchero" che io vedevo bianca :shock: .... con il top che hai postato tu,
Quella "carta di zucchero", se è proprio quella con il top nel granito che piace a noi, da catalogo sarebbe "grigio chiaro". Non l'ho vista dal vivo, ne ho viste solo bianche opache, ma non sono convinta del bianco puro. Invece questo grigio che sembra bianco mi ispira ... Quindi sembra bianco anche dal vivo? Pensavo fosse un effetto della luce della foto.
ladeesy ha scritto:ed il pensile marrone , quello motorizzato. Veramente veramente bella, è quella che mi è piaciuta in assoluto di più ma non ho osato chiedere un preventivo, a te che preventivo hanno fatto?
Il pensile motorizzato, per i miei gusti, è troppo lento!! Ma è un'idea meravigliosa, utilissima mentre si cucina! Anche questo non l'abbiamo mai inserito nei preventivi.

Il preventivo che abbiamo comprende basi e colonne Trim senza maniglie con gole e cassettoni che si aprono toccando con il ginocchio, pensile con apertura a pacchetto/libro (credo mod. Vela), colonna operativa attrezzata, cappa-mensola mod. Hi-line, top e penisola in granito kashmire white con fori per incasso filotop (fatti da un marmista, non Dada), senza eldom = da € 15.500 in laminato a 18.500 laccato lucido scontati. Come vi sembrano? :?:

#13
Stellalucente ha scritto:Splendida cucina :) . L'unico consiglio/sconsiglio che posso darti è il TOP in GRANITO. te lo sconsiglio vivamente, anche se chiaro è estremamente delicato si adombra con un nulla, magari foss solo il limone... Io opterei per un piano in okite o bianco assoluto o l'altro bianco di cui non ricordo il nome, ma è molto bello lo stesso ed è in fascia di prezzo più bassa.
Ma tu l'hai provato questo granito kashmire bianco? Che cosa significa esattamente che si "adombra"? Finora io ho avuto solo laminato e acciaio come top, quindi non ho esperienza. All'inizio avevamo scelto acciaio, ma quando abbiamo visto questo granito ce ne siamo innamorati! Personalmente l'okite mi dà un'idea di "finto" in confronto al granito ... non so ...
Stellalucente ha scritto:Io fossi in te valuterei anche la ARCLINEA con ante elegance, cucina a mio modo di vedere qualitativamente superiore a DADA :) , toccata oggi con mano :) .
Non conosco Arclinea, vado a dare un'occhiata :wink: In che cosa ti sembra migliore di Dada?

Grazie e buona notte!

#14
per il colore, io e mio marito lo vedevamo bianco, il rivenditore ci diceva che aveva un riflesso azzurrognolo in teoria.... mah...saranno state le luci... il top che ho visto non mi ricordo il nome ma dalla foto mi sembra quello del catalogo, non era un granito naturale, ma un composto tipo okite per capirsi, aveva all'interno pochissimi frammenti tipo vetro anche, l'ho notato perchè quando li vedo mi ricordano i banconi dei bar.
In effetti è un preventivo impegnativo considerato che gli elettrodom. non ci sono, il tavolo e le sedie in piantina sono compresi?
Cmq se puoi permettertela fai bene a prenderla o cmq altre sullo stesso livello. Purtroppo non mi sono fatta fare un preventivo per darti un termine di paragone.

materiali

#15
Stellalucente ha scritto:Splendida cucina :) . L'unico consiglio/sconsiglio che posso darti è il TOP in GRANITO. te lo sconsiglio vivamente, anche se chiaro è estremamente delicato si adombra con un nulla, magari foss solo il limone...
Stellalucente, forse ti confondi con il marmo? Ho letto in un manuale Valcucine che ci ha dato il mobiliere che il marmo è sensibile agli acidi, ma il granito NO! O sbaglio??? :? Inoltre leggevo che il granito è tanto più resistente quanto più è alto il contenuto di quarzo. Ma come si fa a sapere il contenuto di quarzo - a parte chiedendolo ad un marmista/mobiliere? Voglio dire, per esempio, un colore scuro contiene più quarzo di uno chiaro o non c'entra niente?

A proposito di materiali, ho letto che le ante laccate opache sono più difficili da pulire, assorbono di più lo sporco, possono ingiallirsi (se bianche o chiare) vicino alle fonti di calore e diventare lucide nei punti di maggior contatto/abrasione. D'altra parte le ante lucide sembra che si possano graffiare facilmente, ma pulire meglio!?!?! Di fronte a tutti gli inconvenienti del laccato opaco, quasi quasi preferisco i graffi :shock:
Forse ne avete già parlato centinaia di volte, ma mi piacerebbe sentire i commenti di chi ha "vissuto" queste ante per un bel po' di tempo!
Io ho sempre avuto ante in laminato, non si sono rovinate per niente, si puliscono facilmente, ma esteticamente non mi piacciono granchè! Però non riesco a decidere che cosa scegliere ... il laccato lucido costa anche molto di più, potrei fare colonne e pensile opachi e basi lucide ... o è meglio il contrario? :?: