La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ladeesy ha scritto: In effetti è un preventivo impegnativo considerato che gli elettrodom. non ci sono, il tavolo e le sedie in piantina sono compresi?
Cmq se puoi permettertela fai bene a prenderla o cmq altre sullo stesso livello. Purtroppo non mi sono fatta fare un preventivo per darti un termine di paragone.
E' vero, il preventivo è alto, ma spero di poter ottenere ancora un po' di sconto :wink:

Il tavolo-penisola è compreso, ma gli sgabelli o le sedie no, grazie per avermelo ricordato :!:

Speriamo anche di non spendere troppo per gli eldom attraverso conoscenze varie che abbiamo.

Re: materiali

#17
shanti66 ha scritto:
Stellalucente ha scritto:Splendida cucina :) . L'unico consiglio/sconsiglio che posso darti è il TOP in GRANITO. te lo sconsiglio vivamente, anche se chiaro è estremamente delicato si adombra con un nulla, magari foss solo il limone...
Stellalucente, forse ti confondi con il marmo? Ho letto in un manuale Valcucine che ci ha dato il mobiliere che il marmo è sensibile agli acidi, ma il granito NO! O sbaglio??? :? Inoltre leggevo che il granito è tanto più resistente quanto più è alto il contenuto di quarzo. Ma come si fa a sapere il contenuto di quarzo - a parte chiedendolo ad un marmista/mobiliere? Voglio dire, per esempio, un colore scuro contiene più quarzo di uno chiaro o non c'entra niente?

non c'entra niente. se vai da un marmista serio sarà lui stesso a consigliarti quali materiali preferire con quale finitura :wink:

lascia stare le cassandre che ti sconsigliano il granito.
se ti piace prendilo!
checchè ne dicano non c'è okite che tenga :wink:

ps: vai a leggerti il post che si chiama "marmo cesar brown"
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

Re: materiali

#18
Cerise ha scritto: ps: vai a leggerti il post che si chiama "marmo cesar brown"
Grazie Cerise! Volo a leggere :lol: ma tu sai a memoria tutti i thread del forum????!!!! :wink:

Re: materiali

#19
shanti66 ha scritto:
Cerise ha scritto: ps: vai a leggerti il post che si chiama "marmo cesar brown"
Grazie Cerise! Volo a leggere :lol: ma tu sai a memoria tutti i thread del forum????!!!! :wink:
ho la memoria di un elefante :wink:

scherzi a parte è uno di quelli in cui si è parlato più diffusamente dell'argomento.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

penisola

#20
Mentre continuo ad informarmi sui materiali per i top e aspetto esperienze sui vari tipi di ante ... vi chiedo un altro consiglio: come fare il tavolo-penisola. :?:

Così

Immagine


o così ?

Immagine


Nel nostro caso sarebbe attaccato alla colonna operativa
Immagine


La penisola sarà utilizzata soprattutto come piano di appoggio/lavoro e forse la mattina per la colazione (siamo in 3 in famiglia).
Sarebbe fatta con lo stesso granito del top.
Siccome la cucina non è molto grande, la prima penisola mi sembra più leggera e più adatta, però la seconda è più "trendy" :?

#21
Per la penisola preferisco la seconda soluzione mi piace di più il fianco piuttosto che la prima ma è anche piuttosto pesante come soluzione dipende anche dallo spazio che hai a disposizione e mi sembra di capire che non è moltissimo. Considera che la seconda soluzione ti permette anche di sfruttare lo spazio a "capotavola" cosa che non puoi fare con l'altra.

#22
Be io non sono una cassandra... Il marmo di sicuro per quanto tu lo voglia trattare essendo calcareo quindi basico risente degli acidi... Ed in cucina molti alimenti hanno basi acide non solo gli agrumi... I graniti se scuri sono resistentissimi, sui chiari com'è questo il caso non mi sbilancerei. L'okite sarà un surrogato ma a livello di resa siamo li, ma a praticità sicuramente è superiore a qualsiasi pietra naturale sopratutto in cucina. Poi è una questione di guti e portafoglio, io ad esempio non riuscirei a stare con un top rovinato, quindi sarei cosretta a cambiarlo, cosa che vorrei fare e che farò entro l'anno con il top in corian... Che il granito sia bello non c'è dubbio alcuni marmi per inciso lo sono ancor di più, ma se uno la cucina la vive, la usa e non la tiene solo come un qualcosa da mostrare ti assicuro che non c'è niente di meglio di un composito. Ma non puoi comunque dare della cassandra a chi sconsiglia un materiale oggettivamente meno resistente di un'altro.

#23
Stellalucente ha scritto:Be io non sono una cassandra... Il marmo di sicuro per quanto tu lo voglia trattare essendo calcareo quindi basico risente degli acidi... Ed in cucina molti alimenti hanno basi acide non solo gli agrumi... I graniti se scuri sono resistentissimi, sui chiari com'è questo il caso non mi sbilancerei. L'okite sarà un surrogato ma a livello di resa siamo li, ma a praticità sicuramente è superiore a qualsiasi pietra naturale sopratutto in cucina. Poi è una questione di guti e portafoglio, io ad esempio non riuscirei a stare con un top rovinato, quindi sarei cosretta a cambiarlo, cosa che vorrei fare e che farò entro l'anno con il top in corian... Che il granito sia bello non c'è dubbio alcuni marmi per inciso lo sono ancor di più, ma se uno la cucina la vive, la usa e non la tiene solo come un qualcosa da mostrare ti assicuro che non c'è niente di meglio di un composito. Ma non puoi comunque dare della cassandra a chi sconsiglia un materiale oggettivamente meno resistente di un'altro.

suppongo che tu stia parlando della resistenza agli urti...
non credo che tu possa parlare di resistenza al calore essendo composti a base di resina.

giusto per fugare eventuali dubbi il granito a casa io ce l'ho... so esattamente come si comporta :wink: per inciso a casa nostra si cucina sul serio :wink:
mia cugina a casa ha un piano in materiale composito con meno di tre anni opacizzato in alcune zone... (l'ha usato male lei? era difettoso? non si sa ma lei se lo deve tenere rovinato)
quello del bagno (altro colore) non le ha dato gli stessi problemi nonostante abbia usato ovviamnete l'anticalcare nella zona a contatto col lavabo

sul fattore estetico non mi pronuncio, ma come vedi su quello funzionale le esperienze sono molto diverse e molto dipende da come si è utilizzato il materiale :wink:
per assurdo tu potresti, comprando una okite, trovarti con una bella macchia sul top dovuta ad una moka posata distratttamente sul piano, io lo faccio da anni tutte le mattine e non ho mai avuto nessun problema :wink:

le immagini della pasta sull'okite mi fanno un po' ridere: io la sfoglia la faccio sul tagliere perchè sul legno viene più porosa, il sugo si attacca meglio e non rovino i coltelli quando la taglio... però de gustibus...

giusto per curiosità come mai vuoi cambiare il tuo corian? :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA