La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un terrazzo grande a nord tutto da sistemare

#1
Ciao a tutti.
Leggo e scrivo sul forum da tanto ma mai in questa sezione.
Ho iniziato da poco poicè ho cambiato casa e ho un terrazzo di 60 mq da arredare.
Ho iniziato con il davanzale e ho messo fucsia, azalee, dalie, fiori di vetro e gardenie e per ultime le lobelie a cespuglio.
Con il vicino invece ho messo sia come rampiacante che come cespuglio il solanum bianco.
Mio marito vorrebbe altri fiori a cespuglio e io sto un pò indagando e penso andrò sulle verbane e su altri fucsia. Voi che consigliate???
Ieri tornando a casa ho trovato la lobelia in stato comatoso quasi bruciata eppure io l'acqua glielo avevo data la sera prima....
ma quanta acqua vuole???
il terrazzo ha sole solo un tre ore al mattino poi basta anche se rimane abbastanza luminoso.
Mi piacerebbe ricevere aiuto per continuare ad aggiungere dei fiori sul davanzale, tra l'altro tutti mi prendono in giro dicendo che farò morire tutti i fiori!!!

Grazie

Meci
Meci

#2
Ieri il mio vicino ha messo sul divisorio comune un Rincospermo quando io dal mio lato ho il solanum...
secondo voi possono vivere insieme senza ammazzarsi???

Grazie

Meci
Meci

#3
Come piante/arbusti da ombra vanno bene anche:
- camelie 8)
- vinca (ce ne sono diverse varietà, dalla vinca minor alla major alla variegata :wink: )
- astilbe
- io farei un tentativo anche con l'evonimo: non fa fiori ma ce ne sono varietà molto decorative (io ho la varietà emerald & gold e ne sono follemente innamorata :P )
- geranium, stupendi! 8)
- e poi, con quell'esposizione, vuoi farti mancare un acero? :shock: :wink:

Per il binomio rinco e solanum: non conosco il solanum :roll: ma nel dubbio non riuscite, di comune accordo col vicino, ad inserire una di quelle reti a maglie fitte tra i 2 rampicanti?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Anna grazie della risposta!
Ora vado a cercare delle immagini delle piante che dici.
Tieni presente che io ho solo vasi e che mi piacerebbe mettere dei fiori che stanno sul davanzale e mi coprano un pò dalla vista.(a cespuglio quindi)
Ho preso la lobelia e tutti me la invidiano, ma dopo 1 giorno i fiori sono tutti ammosciati, credevo fosse per mancanza di acqua ma il terreno è bagnato....
stavo pensando alla verbena anche e ai fucsia a cespuglio.

Per i rampiacanti non avevo pensato ad una rete.
Noi abbiamo un divisorio in ferro che divide i terrazzi e ci stiamo appoggiando ognuno dal proprio lato dei rampicanti, ma è ovvio che i miei girano da lui e viceversa...
la rete penso che sarebbe brutta da vedersi(almeno fino a quanto non viene tutta coperta) e ora per metterla dovremmo ritogliere entrambi i rampicanti.
Il solanum rispetto al rinco ha foglie meno verdi e piene ma il fiore secondo me è più bello perchè è a blocchetti e più grande...
ti farò sapere chi dei soccomberà!

Grazie
Meci
Meci

#5
Oh scusa pensavo cercassi anche arbusti un po' + grossi da mettere in vasi grandi a terra :oops: allora escludi subito camelie e aceri :cry: tutti gli altri invece vanno bene (tieni presente che l'evonimo si allarga molto col tempo, quindi forse meglio metterlo da solo :wink: )
Per la rete non preoccuparti troppo: non è detto che uno dei 2 rampicanti soccomba, magari crescono intrecciandosi tra loro senza far danni (e il risultato sarebbe bellissimo :P ) se poi le piante partono entrambe giovani le probabilità di una buona convivenza aumentano :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Ciao Meci
abbiamo quasi la stessa esposizione
la mia terrazza è solo un pò spostata ad est, ma proprio di poco.
Ti mostro le immagini della mia organizzazione
grazie ai saggi consigli di Anna :wink:
è da aggiornare in quanto ho acquistato da 3 giorni un meraviglioso acero rosso e un callistemon 8)
se riesco ne fine settimana a fotografare gli sviluppi li aggiungerò

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... corso.html
pw: clorofilla

p.s. Anna oggi mi ha chimato Priola, lunedì spediscono tutto :D
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

#7
smemoranda ha scritto: p.s. Anna oggi mi ha chimato Priola, lunedì spediscono tutto :D
evviva :D pensa che giusto mezz'oretta fa stavo pensando di cercare il tuo post per chiederti notizie :wink:
Non ricordo: avevi preso anche dei gernium? Se non li hai presi e fai in tempo aggiungili all'ordine (i miei sono ancora piccolini ma si sono ripresi bene e stanno facendo un sacco di fiori bellissimi :P )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Grazie.
La camelia mi piace molto e non escludo di provare anche lei.
Per la lobelia non sai cosa può avere??? magari metto una foto...
Sai mi viene il dubbio che ho preso piante d'ombra quando poi di sole quelle 3-4 ore ce nè e fà anche abbastanza caldo.. bha.....

Ciao
Meci

#9
Anna73 ha scritto:
smemoranda ha scritto: p.s. Anna oggi mi ha chimato Priola, lunedì spediscono tutto :D
evviva :D pensa che giusto mezz'oretta fa stavo pensando di cercare il tuo post per chiederti notizie :wink:
Non ricordo: avevi preso anche dei gernium? Se non li hai presi e fai in tempo aggiungili all'ordine (i miei sono ancora piccolini ma si sono ripresi bene e stanno facendo un sacco di fiori bellissimi :P )

No, Anna, non ci sono :cry:
hai qualche foto dei tuoi?
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

#10
Smemoranda, viste le foto!
Brava, mi piace, ora pian piano inizio adassociare i nomi ai fiori; la passiflora è bellissima.... la voglio anche io!!
Ah, anche il mio terrazzo è un pò ad est, cioè sole dalle 6 alle 9 del mattino e poi forse un oretta la sera tardi.

Piccola domanda, perchè acquistate on-line?
conviene? fiori più belli??

Ciao
Meci

#11
Ah, dimenticavo,
hai piantato l'aglio??? ma ora, in questo periodo?
e che accade???

Meci
Meci

#12
Meci quando vedrai schiuso il fiore della pssiflora ti verrà la pelle d'oca
è un incanto!

Ho acquistato on line piante che non ho trovato qui nei vivai
almeno in quelli che ho visitato!
Priola ne ha una varietà infinita con immagini e consigli :wink:

Meci :oops: :oops: :oops:
non mi dire che ho preso una cantonata
la mia terrazza è soleggiata dal mattino fino alle 12.30/13.00 :oops: :oops: :oops:
ho bisogno di una bussola?
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

#13
smemoranda ha scritto:No, Anna, non ci sono :cry:
hai qualche foto dei tuoi?
non ho ancora fatto foto perchè sono piccoli :wink: magari rimedio in questi giorni.
Comunque ho preso questi:

- ballerina
Immagine
- biocovo
Immagine
- johnson's blue (che è quello che è cresciuto di + ma per adesso niente fiori :roll: )
Immagine
Meci: anche io ordino da Priola le piante che non trovo nei vivai della zona (o che nei vivai hanno prezzi improponibili :evil: ) :wink:
Per la lobelia non so cosa dirti: io ho sempre avuto difficoltà con lei :roll: e quando la tenevo in balcone (pochissimo sole) mi si suicidava nel giro di pochissimi giorni :shock: :evil:
Ci ho riprovato quest'anno: l'ho piazzata in un vascone in cui prende sole diretto per meno di un'ora e alla mattina presto, la sto bagnando ogni 2/3 giorni (stando all'ombra la terra si asciuga poco) ed è una meraviglia 8) però, per me, resta una pianta rognosa :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
La ballerina secondo me è la più bella!

Smemoranda no, non hai bisogno di una bussola, io ho un teerazzo ad L e la parte piccola è a est e la parte più lunga a nord... i fiori li ho messi a nord ma la mattina fino alle 10 gli arriva un sacco di sole.
Vero, Anna anche la mia lobelia si è suicidata dopo un giorno e pensa tutti ancora a dirmi che bella, che cosè??? me l'avranno tirata......

Ora vado sul sito che dite.
Ma i tempi di consegna come sono??

Ciao
Meci