La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cosa è il Cremor Tartaro?

#1
è un ingrediente che ho trovato in una ricetta di muffin. :?

credo sia una specie di lievito.. ma non ne sono sicura al 100%..
nel caso con cosa lo posso sostituire?
non l'ho mai visto nei super.. :roll:

però erano dei muffin golozizzimi.. volevo proprio provare a farli. :P
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#3
_erika_ ha scritto:pare che sia lievito.

Leggendo in giro dicono che si può facilmente sostituire con bicarbonato o lievito vanigliato...

http://www.cibo360.it/alimentazione/chi ... artaro.htm

di più nunzo... però visto che mio malgrado mi han tolto l'entusiasmo di lavorare provo a cercar qualcos'altro e te lo posto
uh.. grazie.. :)
se posso sostituirlo con lievito normale meglio.. il bicarbonato non l'ho mai usato. non so nemmeno se la quantità sono equivalenti... :?

(perchè ti hanno tolto l'entusiasmo?) :(
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4
Te ne mando una bustina io, l'ho preso alla coop mesi fa e non l'ho mai usato :lol:
Quando vai al super prova a guardare negli espositori della Rebecchi, loro lo fanno.


E' un agente lievitante naturale ma puoi sostituirlo benissimo col lievito normale.

#5
Cla' ha scritto:Te ne mando una bustina io, l'ho preso alla coop mesi fa e non l'ho mai usato :lol:
Quando vai al super prova a guardare negli espositori della Rebecchi, loro lo fanno.


E' un agente lievitante naturale ma puoi sostituirlo benissimo col lievito normale.
vuoi la ricetta dei Muffin? :lol:

proverò a cercar meglio.. :wink: nel caso uso il solito lievito. :P
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6
da quel che leggo io non si può sostituire con il bicarbonato perchè èentrando in combinazione chimica con questo che produce la lievitazione
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
ha ragione Cerise...

leggendo meglio è sostituibile o dal lievito normale o dal bicarbonato di ammonio... quindi -suppongo visto che di chimica ci capisco 'na mazza- che non sia il bicarbonato normale (di sodio???)

Il bicarbonato di ammonio comunque dicono ceh sia facilmente reperibile in farmacia.
E dicono che il cremor tartaro si trova nei supermercati (citavano la standa) nel reparto dove ci son le cose per decorare i dolci.

Ma la mandi anche a me sta ricetta... magari in un momento di pausa provo a farli...
Poi li faccio provare al moroso, visto che io son perennemente a dieta... :)
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#8
pure io son perennemente a dieta.. ma ogni tanto mi piace spignattare dolci.. che poi faccio mangiare agli altri... :lol:

tipo la torta ai 2 cioccolati di cla.. ne ho asseggiata 1/4 di fetta.. il resto è stato ingurgitato tra colleghi e loremiro.. :lol:

Muffin:
400 gr farina
100 ml olio di semi
3-4 mele grattugiate
200 gr uvetta
100 ml succo di mele
100 gr granella di nocciole
scorza di 1 limone grattugiata
1 pizzico sale
3/4 bustina lievito (nella ricetta originale era indicato il Cremor)

mescolare gli ingredienti secchi, aggiungere il succo di mela e l'olio precedentemente miscelati.
aggiungere le mele grattugiate, l'uvetta, la granella di nocciole e la scorza del limone.
versare nelle formine o stampini. infornare a forno caldo 180° per 40 minuti.

l'unica cosa è che non c'è zucchero.
io un pochino mi sa che l'aggiungo..
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#10
Cla' ha scritto:Lore fai questi, sono tra i più buoni muffin che mi sia capitato di fare:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=99075
uh. voglio provare pure questi! :P
(per la verità ho comprato gli stampini da muffin che giaciono in fondo alla credenza da 2 anni.. bisogna che li usi in qualche modo!) :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#11
ecco per colpa tua lore mi sono fatta fuori un pacchetto di crackers alle 12.15... m'è venuta una fameeeee :evil:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#12
Cerise ha scritto:ecco per colpa tua lore mi sono fatta fuori un pacchetto di crackers alle 12.15... m'è venuta una fameeeee :evil:
e tu perchè te li porti dietro? :twisted:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#13
loremir77 ha scritto:
Cerise ha scritto:ecco per colpa tua lore mi sono fatta fuori un pacchetto di crackers alle 12.15... m'è venuta una fameeeee :evil:
e tu perchè te li porti dietro? :twisted:

per le crisi di fame come questa :oops: :evil:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#14
ma com'è che ero entrata per rispondere ad una domanda e mi ritrovo a sbavare su dei muffins????

UUUUFFFFAAA!!!! sto diventando una balenaaaaa
The sisterhood of The Calf 40

#15
loremir77 ha scritto:pure io son perennemente a dieta.. ma ogni tanto mi piace spignattare dolci.. che poi faccio mangiare agli altri... :lol:

tipo la torta ai 2 cioccolati di cla.. ne ho asseggiata 1/4 di fetta.. il resto è stato ingurgitato tra colleghi e loremiro.. :lol:

Muffin:
400 gr farina
100 ml olio di semi
3-4 mele grattugiate
200 gr uvetta
100 ml succo di mele
100 gr granella di nocciole
scorza di 1 limone grattugiata
1 pizzico sale
3/4 bustina lievito (nella ricetta originale era indicato il Cremor)

mescolare gli ingredienti secchi, aggiungere il succo di mela e l'olio precedentemente miscelati.
aggiungere le mele grattugiate, l'uvetta, la granella di nocciole e la scorza del limone.
versare nelle formine o stampini. infornare a forno caldo 180° per 40 minuti.

l'unica cosa è che non c'è zucchero.
io un pochino mi sa che l'aggiungo..
c'è il succo di mela che fa da zucchero
io uso questo
Immagine
piuttosto, l'uvetta con cosa si potrebbe sostituire?
Immagine
Immagine