La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

io e la mia cucina hi-tech..AGHHHH!!

#1
ciao a tutti!! vi annuncio che mi son decisa per la venere di record, con angolo curvo, colore bianco. anche se oggi ho saputo che c'è pure in blu cielo... ma metterò il rivestimento azzurro, spero sia carina lo stesso (altrimenti avrei dovuto mettere il rivestimento bianco o nocciola e non mi piacciono)!!
mi son fatta fare un preventivo e devo dire che rimane un po' assurdo..tuttavia rispecchia in pieno la mia personalità "hi-tech"!

6.80 metri lineari di cucina + 2.40 di pensili 3950 euro (sconto 20%)
Piano in okite bianco 3000 euro
Elettrodomestici + lavello + miscelatore 5200 euro

Tot. 12.150 euro

ho scelto gli elettrodomestici che piacciono a me, tutti all'avanguardia!!non voglio tornare indietro su quelli.
pure il top in okite è garantito 10 anni e non ci voglio rinunciare, ci posso tagliare il salame sopra senza tagliere (confermate??)!!
non so davvero come potrei risparmiare...
:roll: :shock: :shock: :shock: :shock: :roll

#2
si si sull'okite ci puoi tagliare il salame ma poi ti tieni anche le incisioni sul top !!!!! :D :D Chi ti racconta ste storie lo fa solo per vendertelo.....ma quello non puoi farlo....come non puoi appogiarci corpi bollenti sopra.....
Non esistono mariali che non patiscono a queste cose......l'unico che può resisere al calore è l'acciaio......
ciaooooooooooo

#3
se vuoi limare un po'potresti mettere ripiani anzichè cestelli (sempre che siano previsti)è la prima cosa che mi viene in mente perchè io ho fatto così(e anche perchè sfrutti di più lo spazio con i ripiani :wink: )...altro non saprei...forse qualche sistema di chiusura particolare che oggi sembra irrinunciabile ma forse forse non lo è...ebbene sì.lo ammetto...in 14 anni non ho mai avuto bluemotion e simili!!!
sui materiali quoto andhhh,non esistono materiali indistruttibili e un robusto laminato può comunque essere più resistente di una resina...
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#5
Tagliare su piano in quarzo (okite, quarella, silestone che sia) è sconsigliato da tutti, anche se magari potrebbe non succederti nulla. Il quarzo (di qualunque marca) teme il forte calore per una ragione molto semplice, è composto tra le altre cose anche da resine che "reagiscono al calore" quindi rischi di romperlo.
Non è vero che l'acciaio non teme il calore visto che normalmente si tratta di una lastra di acciaio (non sto a specificare lo spessore anche se è influente) incollato su un supporto (trucionare, multistrato o altro) mediante collanti termofondenti, quindi il forte calore può causare il ravvivamento del collante con la possibilità di creare problemi in termini di planarità dell'acciaio (o anche negli schienali).
Se puoi permetterti un okite bianco assoluto (con quel che costa) prova a valutare un piano in granito, una volta messo in posa diventa indistruttibile; tagli, calore, botte non lo disturbano, unico problema le macchie a cui può essere soggetto e che dipendono dalla composizione naturale dello stesso.

Ciao

...

#7
grazie infinite a tutti per le vostre risposte e i vostri consigli!!
A974: lo so, me l'hanno detto che era il più caro!! ma a me piace bianco, gli altri li ho visti!! domani vado da un altro rivenditore, posso sicuramente valutare altri top bianchi (quarzite ad esempio... il corian mi pare sia caro ugualmente, vero?)

romolo: il granito proprio non mi piace!! lo so che non c'è nulla di più forte!! e... userò il tagliere!!

claustro: hai ragione, posso cercare tutto on line!!

#8
Per quanto riguarda l'okite mi sento di rassicurarti, mia sorella ce l'ha da 2 anni e di graffi nemmeno l'ombra, francamente gli capita spesso di appoggiarci la pentola bollente e non è accaduto assolutamente nulla, mi ricordo che quando l'ha scelto chi l'ha consigliata le ha fatto vedere che provando a graffiare con un paglio di forbici il campioncino di okite il graffio non si vedeva ed effettivamente così è, pensa lei ci impasta la pizza e la pasta all'uovo direttamente sopra e non si è macchiato minimamente!! Io lo consiglierei :D
Certo non è il bianco assoluto, lei ha un grigio medio e tutto sommato non è male l'effetto che fa con la sua cucina laccata bianca. :lol: :lol:
Il problema è che la tua cucina è abbastanza grande e non credo che riuscirai ad abbassare il prezzo molto facilmente se non eliminando qualcosa, a cui da quanto ho capito, tu non vuoi rinunciare. Comunque penso che valga la pena spendere qualcosa in più sulla cucina e magari spendere qualcosa in meno sulla camera da letto oppure rinunciare, per il momento, a qualcosa che si può fare anche successivamente, pensa io il mobile da bagno del secondo bagno l'ho montato dopo quasi 3 anni da quando sono andata a vivere nella mia casetta.
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#9
[quote="Romolo"]Tagliare su piano in quarzo (okite, quarella, silestone che sia) è sconsigliato da tutti, anche se magari potrebbe non succederti nulla. Il quarzo (di qualunque marca) teme il forte calore per una ragione molto semplice, è composto tra le altre cose anche da resine che "reagiscono al calore" quindi rischi di romperlo.
Non è vero che l'acciaio non teme il calore visto che normalmente si tratta di una lastra di acciaio (non sto a specificare lo spessore anche se è influente) incollato su un supporto (trucionare, multistrato o altro) mediante collanti termofondenti, quindi il forte calore può causare il ravvivamento del collante con la possibilità di creare problemi in termini di planarità dell'acciaio (o anche negli schienali).
Se puoi permetterti un okite bianco assoluto (con quel che costa) prova a valutare un piano in granito, una volta messo in posa diventa indistruttibile; tagli, calore, botte non lo disturbano, unico problema le macchie a cui può essere soggetto e che dipendono dalla composizione naturale dello stesso.

Ciao[/quote

Romolo di certo non devi usare quel tipo di colle, normalmente si usano colle che resistono anche alle alte temperature come quelle usate per inserire i filo top sui piani acrilici tipo corian, hi macs, ecc ecc e lo spessore invece è molto influente perchè determina la rigidità della lastra stessa. Certamente cambia il prezzo
ciao....buona serata

Re: io e la mia cucina hi-tech..AGHHHH!!

#10
bi70 ha scritto:
6.80 metri lineari di cucina + 2.40 di pensili 3950 euro (sconto 20%)
Piano in okite bianco 3000 euro
Elettrodomestici + lavello + miscelatore 5200 euro

Tot. 12.150 euro
6.80 metri di cucina più i pensili... Spendere meno di 4000 euro la vedo una impresa...
Elettrodomestici all'avanguadia cosa vuol dire? Marche, modelli? Inizia a vedere i modelli che ti ha inserito e paragonali con i prezzi online... Poi valuta la differenza e vedi cosa ti conviene.
Dire che si risparmia il 40% così a caso non è sensato. Dipende da troppe cose per sparare percentuali tanto per farlo.

Ultima cosa... Piano in okite... Non ho mai capito questa mania di poterci tagliare il salame o stenderci la pasta sopra... Usare un tagliere è così gravoso? Valuta piuttosto l'assorbimento... Olio, Aceto, Limone ecc ecc.
Le pentole calde non andrebbero mai appoggiate su nessun piano perchè causa uno shock termico che può essere dannoso.
Valuta prodotti alternativi a Okite... che hanno la stessa composizione e sono altrettanto validi... Io per esempio ho scelto Silestone e la differenza con Okite era del 15%. Ho effettuato diversi test di assorbimento e ti posso garantire che il campioncino non si è minimamente macchiato...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

..

#11
Luca ciao!!
io non mi sono lamentata del prezzo dei mobili... ho solo riflettuto sul fatto che mi costano di più gli elettrodomestici della cucina (secondo il mio ultimo preventivo)... elettrodomestici che ho scelto io personalmente, non me li ha messi nessuno... son consapevole della marca- hotpoint ariston e franke per il lavello - che ho scelto perché l'assistenza ha una rete più vicina a casa mia. sono anche consapevole che su internet i prezzi son più bassi, ho già visto tutti i modelli, ma all'arredatrice mica potevo dire:< non mi metta gli elettrodomestici che tanto lo so che siete più cari rispetto a internet!!>.
comunque sono arrivata a 3000 euro ma mi mancano ancora lavello cappa e miscelatore...

Re: ..

#12
Lo so che non ti eri lamentata dei prezzi :lol: :lol: .
Stavo cercando di capire dove potessi risparmiare... e escludevo i mobili visto il prezzo e le dimensioni notevoli della cucina...
Sul fattore elettrodomestici il discorso è complicato e molto dipende dalla persona (mobiliere) che hai difronte...
Per esperienza personale ti posso dire che l'acquisto online è conveniente ma richiede tempo e fatica... Se hai tempo da dedicare (come ne ho avuto io) il risparmio può essere notevole... Io ho speso esattamente (ho ancora l'excel :lol: :lol:)

4,921.51 euro trasporto sotto casa incluso ;).

Per questi eldom

Forno Siemens HB58AB570J
http://www.siemens-elettrodomestici.it/ ... ndid-9.htm

Microonde Siemens HF25G5L2
http://www.siemens-elettrodomestici.it/ ... did-10.htm

Lavast Bosch SMV55T00EU
http://www.bosch-elettrodomestici.it/it ... did-73.htm

Frigorifero combinato Bosch KIS34A21IE
http://www.bosch-elettrodomestici.it/it ... did-31.htm

Piano Cottura Smeg PGF75SC3
http://www.smeg.it/Catalogo/Product/PGF ... q=14899945

Lavello Smeg VQ72N
http://www.smeg.it/Catalogo/Product/VQ7 ... q=14899949

Miscelatore Smeg MDQ5-IS
http://www.smeg.it/Catalogo/Product/MDQ ... q=14899953

Cappa incasso Elica Elibloc HT da 80 cm
http://www.elica.it/prodotto.asp?ca_id= ... Elibloc-HT

A fronte di un preventivo da artigiano di 4000 euro circa per eldom rex (medi) senza microonde...

Ovvio che non è oro tutto quello che luccica. Sono rimasto in ballo 3 settimane tra mail, fax, telefonate, preventivi, ordini, ritiri diretti per alcuni prodotti ecc ecc.
Poi da casa mia ho dovuto trasportarli, frigo compreso, dall'artigiano che ha realizzato la cucina. Poi dall'artigiano in casa nuova. Fortunatamente ho un amico col furgone :lol:. Tutto ovviamente a mio rischio e pericolo... Poi su è giù dalle scale...

Ho avuto un problema con il forno che Siemens (precedente a quello che ho ordinato) che era uscito di produzione e ho dovuto riportalo a mie spese.
Ho un problema con la cappa (deve uscire il tecnico).
Certi prodotti hanno avuto tempi di consegna lunghi.

Insomma puoi essere super fortunato e risparmiare tanto senza fatica o essere super sfortunato e rischiare di perderci soldi (ricordo un utente del forum che non aveva firmato con riserva e si era trovato il forno rotto e no gli era stata riconosciuta la sostituzione).
Io, che sono pignolo e preciso, ho avuto qualche piccolo problema... per il resto tutto liscio.
Azzerando il mio tempo il risparmio è stato di circa 2000 euro (mi ero fatto fare un preventivo dall'artigiano con i Siemens ma differiva qualche modello che nel frattempo è cambiato. Quindi con precisione non sono in grado di quantificare il risparmio ma la cifra indicativa è quella).
Ultima cosa... al montaggio ci penso io ;).
Capisci che se fossi un lavoro autonomo (dove il tempo ha un valore diverso) o per sbaglio mi fosse caduto il frigo dalle scale (miiii che gufata) non mi sarebbe più convenuto... Io sono certo di aver fatto (correndo anche dei rischi) la scelta migliore per me... Non lo è detto lo sia per tutti.
Scusa la lungaggine. Mi son lasciato prendere. eheh
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»