La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Scusa querida79, quella di fotografare animali e uccelli però è una specialità fotografica, non facciamo credere a il mago che sia necessario avere il 300mm altrimenti non fotografi. I nostri consigli devono basarsi su quello che lui dice all'inizio, e cioè che nn se ne intende per ora, e che sta cercando di capire con quale corredo fotografico iniziare...altrimenti rischiamo anche l'OT
Immagine

#77
Nell'ultimo intervento IlMago esprimeva l'interesse per fotografia anche di tipo naturalistico.
Il 70-300 è un'ottima ottica tuttofare, affiancata al plasticotto (18-55). Un'alternativa potrebbe essere il 70-200, ma diciamo che cosi facendo (70-300+plasticotto) ti permette un'ottimo inizio con un investimento di circa 200 euro. E tra l'altro sono ottiche che si rivendono facilmente.
Dreaming Nature http://www.photographando.it

#78
Grazie a tutti per le preziose informazioni. Mi avete chiarito parecchie cose e poi soprattutto mi avete fatto capire che l'importante è prendere una macchina e iniziare a scattare. Grazie ad anrmadan sul sito sanmarinophoto ho trovato una D60 con obiettivo 18-135 e card da 4 gb a 550 euro e mi sembra un ottimo prezzo. Credo che inizierò con questa e poi si vedrà.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =zecchinon


http://www.alfemminile.com/album/parvasedaptamihi1

psw. faro

#83
Finalmente la macchina è arrivata. Dopo un pò di disguidi con il corriere è giunta a destinazione. Che dire, mi sto divertendo molto intanto a fotografare i miei gatti. L'obiettivo 18-105 per ora mi soddisfa molto. Ora devo mettermi a studiare un pò il manuale perchè di cose che si possono regolare ce ne sono, per ora mi sono limitato ad accendere e fare qualche scatto in modo automatico.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =zecchinon


http://www.alfemminile.com/album/parvasedaptamihi1

psw. faro

#84
Interessante questo 3D, spesso mi propongo di imparare qualcosa anche io ma non saprei proprio da dove iniziare! :D
Con tutti questi termini tecnini e sigle mi perdo subito :oops:
Curiosando in rete sento che da una parte qualcuno consiglia canon, dall'altra nikon, altri ancora fuji (pochi però).
Ci sono sostanziali differenze o una vale l'altra?
Mobiliere

#85
Arieccomi qua!

Di mobili ne so poco, ma la fotografia è la mia vita!!!

Tu nominavi dei marchi, ma ancora prima io ti dico, che tipo di fotocamera:

compatta
bridge
reflex

?

La prima è chiaramente quella che viene utilizzata praticamente da tutti, ma anche qui ce ne sono alcune veramente interessanti e evolute come la G10 della Canon che desidero ardentemente! :twisted:

Le bridge invece diciamo che sono una via di mezzo tra una compatta e una reflex. L'immagine che vedi nel tuo mirino è, al pari di una compatta, l'elaborazione della tua macchina. Cominci però ad avere un rapporto "stretto" con tutte le impostazioni che sei solito usare in una reflex: diaframmi, tempi e quant'altro. Con la possibilità anche di montare un'ottica aggiuntiva (ad es. per fare macro) o filtri all'obiettivo fisso che offre la bridge.

Io ho iniziato proprio con una bridge, una fantastica Fuji S6500... bellissima. Mi sono trovata molto molto bene.

Passando alle reflex, entri in un mondo dove il portafogli è sempre aperto! :wink:
Scherzo!
Passare a una reflex è un'emozione unica spt la prima volta che guardi nel mirino: quello che vedrai dentro, è esattamente la realtà esterna e non una rielaborazione digitale della macchina.
E questa è già la prima grande "conquista".
Altra "conquista" sono le ottiche. Non hai più uno zoom "fisso", ma sarai tu di volta in volta a decidere quale ottica usare, quale è più o meno adatta alla situazione.

Riguardo le marche delle reflex, diciamo che dipende molto...
Io ho un sistema Canon (fotocamera) e ottiche Canon e Sigma.

Ho iniziato con una entrylevel (350d) ed è stato ottimale per me dove il costo maggiore lo fanno le ottiche. Attualmente ho una 40d e 2 30d (fascia chiamata semi-pro). Sopra le semi-pro, c'è la fascia delle 1D mark II o III, ma parliamo di bestioni da 3000 euro e passa!

Attualmente la entry level della Canon è la 500d che, come tutti i recenti sistemi Canon, permette di fare delle riprese. Niente di eccezionale ovviamente, ma cmq è un'evoluzione a livello fotografico che suscita molto interesse.

Rispetto a Nikon posso dirti che ha la stessa divisione della Canon tra entry-leve, semipro e pro. Ma qui cedo la parola alla famiglia dei Nikonisti! ^_^

Non esiste una marca superiore alle altre tra Canon e Nikon. Dipende solo l'uso che si decide di fare dell'attrezzatura.


Ai corpi macchina e obiettivi, vanno affiancati altri strumenti altrttanto importanti: un buon cavalletto e zaino.

Spero di averti chiarito un po' le idee!!!


:D
Dreaming Nature http://www.photographando.it

#86
querida79 ha scritto:Tu nominavi dei marchi, ma ancora prima io ti dico, che tipo di fotocamera:

compatta
bridge
reflex
?
Io ho iniziato proprio con una bridge, una fantastica Fuji S6500... bellissima. Mi sono trovata molto molto bene.

Spero di averti chiarito un po' le idee!!!
:D
Grazie mille, io ho proprio una fuji 6500 :D . Per me che non avevo mai usato una macchina fotografica è già un bel prodotto, penso che permetta già di imparare a fare qualcosa, specie per un buon zoom e varie funzioni che direi sono la base per fotografare. Ma, premesso che prima bisogna certamente imparare a fotografare, quella macchinetta secondo te incontra presto dei limiti?

Volevo prima o poi prendere una reflex, anche per imparare ad usare le ottiche o comunque avere un apparecchio che consenta di fare foto in ogni ipotetica situazione, mentre, invece, con la fuji credo che si faccia presto a trovare dei limiti, dico bene?
Ad esempio: se debbo scattare foto in una chiesa ad un matrimonio, oppure foto ad un paesaggio di montagna, avrò bisogno di un apparecchio che possa attrezzarsi di ottiche esterne, giusto? Certo, con la fuji ho scattato sia foto al matrimonio che in montagna o ad un gran premio, e mi paiono decenti, ma in chiesa mi sono trovato in difficoltà per il buio o x fare un bel ritratto in primo piano da 20 metri, in montagna magari ho avuto problemi per altre cose (che sinceramente ignoro vista la mia assoluta incompetenza) e per finirre al gran premio ho avuto problemi a fissare auto in movimento...
Non so se sono stato capace a rendere l'idea di cosa voglio dire... :D

Giorni fa ho avuto la comunione di mia nipotina: scattavo foto da 10 15 metri, con poca luce e condizioni varie...ecco uno di quei momenti in cui vorresti esser capace a fare foto davvero belle.. ecco perchè vorrei imparare o almeno capire quale può essere una dotazione standard per fotoamatore che possa definirsi almeno tale :D :wink:
Ciao.
Mobiliere

#87
Cmq prima o poi la fuji la riprendo... ha una gamma cromatica per i paesaggi davvero di buonissima qualità.

Tu parli dei limiti... il motivo per cui io avevo deciso di passare alla reflex. Per quanto mi riguarda, i miei limiti erano stati all'epoca due: uno era il bokeh davvero ridotto, il secondo erano i mm dello zoom e la velocità della messa a fuoco.

Lo sfocato (insieme alla luce) è quanto permette di esaltare maggiormente un soggetto di una foto, staccandolo dallo sfondo e mettendolo in risalto. Benchè la focale vada da un 2.8 a un 4.9 come ti sei accorto anche tu, la realtà non è proprio quella! Cosi mi trovavo ad avere il più delle volte tutto sullo stesso piano di messa a fuoco...

Altro mio limite era la velocità della messa a fuoco che per il genere che faccio (animali) è determinante. E i mm... bè su quello ancora non mi sono data pace e sono alla disperata ricerca ALMENO di un 500 mm (contro i 400 attualmente in mio possesso).

Ma i limiti si scoprono solo nel momento in cui si individua quello che realmente si vuole dal proprio sistema fotografico.
Nel tuo caso, avrebbe fatto comodo un'ottica luminosa, ma...! Quale? Una fissa? Uno zoom? Un buon flash?
Anche il passaggio alla reflex non sarà un qualcosa di definitivo. Anche lì scoprirai primo o poi dei limiti... a volte non molto economici!

Le ottiche luminose non a caso sono tra le più costose.

QUalsiasi sia il corredo che sceglierai, ti consiglio di iniziare con 2 ottiche, ovvero quella del kit (di solito un 18-55) e uno zoom poco costoso come il 70-300 Sigma, proprio per sperimentare ulteriormente i "limiti" e quindi capire quello che ti piace fare.
Io ad esempio, pur non amando i ritratti, mi sono regalata un'ottica economicissima (canon 50 mm 1.8 meno di 100 euro) ma che mi permette di fare dei bellissimi ritratti, qualora ce ne sia bisogno... ossia compleanni, feste ecc.

Bè a questo punto non ti resta che... mettere a fuoco la decisione da prendere!
:wink:
Dreaming Nature http://www.photographando.it

#89
Il manuale và letto... ma non ti dirà come usare le ottiche!!! :twisted:

Per quello c'è bisogno di un manuale di fotografia e di capire alcuni principi basilari, ossia l'accoppiata tempo/diaframma.

Più un diaframma è aperto, più entrerà luce, più i tempi di scatto saranno alti, minore sarà la profondità di campo e quindi lo sfocato sul quale incide anche la distanza dallo sfondo rispetto il soggetto.

Obiettivi luminosi come un 1.4, 1.8, 2 e 2.8 permettono di ottenere proprio tali risultati. A discapito ovviamente della profondità di campo...

Sara Lando (bravissima fotografa) sicuramente lo spiega meglio di me!!!!!

http://www.saralando.com/blog/?page_id=38
Dreaming Nature http://www.photographando.it