La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo armadio su misura MOSTRUOSO!

#1
Mi è appena arrivato il preventivo per una armadio su misura laccato lucido ad ante scorrevoli, si tratta di una stanza travata a vista percui la parte superiore è inclinata...

h 220 per 4 ante scorrevoli sopra 7 ante sagomate a filo sopra alcuni altri dettagli...
Tamburato e stratificato rovere laccato lucido poro aperto
4 mensole

10.600 Euro iva esclusa ferramenta esclusa

Ma è una cosa concepibile?

#2
a mio cognato per un prev. simile hanno chiesto 6000, ma poi ha optato per ante a battente e senza ante sagomate sopra.... praticamente il "tetto" dell'armadio si ferma un po' prima dell'inizio delle travi... costo 2000

#3
polly1972 ha scritto:a mio cognato per un prev. simile hanno chiesto 6000, ma poi ha optato per ante a battente e senza ante sagomate sopra.... praticamente il "tetto" dell'armadio si ferma un po' prima dell'inizio delle travi... costo 2000
Questa soluzione in pratica è un normalissimo armadio, in tal caso non lo farei su misura.
Il problema per me è che ho il letto di fronte percui dovrebbe essere quasi per forza scorrevoli.

Re: Preventivo armadio su misura MOSTRUOSO!

#4
Oznerol ha scritto:Mi è appena arrivato il preventivo per una armadio su misura laccato lucido ad ante scorrevoli, si tratta di una stanza travata a vista percui la parte superiore è inclinata...

h 220 per 4 ante scorrevoli sopra 7 ante sagomate a filo sopra alcuni altri dettagli...
Tamburato e stratificato rovere laccato lucido poro aperto
4 mensole

10.600 Euro iva esclusa ferramenta esclusa

Ma è una cosa concepibile?
mah...
prodotto Su Misura (non industriale)
4 ante scorrevoli, (quindi come minimo parliamo di un armadio di almeno 420/440)...
sopra 7 ante sagomato filomuro (lavorazione speciale)
tamburato (non monnezza)
impiallacciato Rovere (è legno)
laccato a poro aperto e in piu lucido (procedimento di verniciatura tutto particolare)
non mi pare affatto un preventivo mostruoso... forse potresti trattare sulla ferramenta (che incide per 4 ante scorrevoli per circa 1200 euro) e provare a fartela includere... ma non mi sembra cosi mostruoso... mio personale parere.

Re: Preventivo armadio su misura MOSTRUOSO!

#5
lfelix ha scritto:
Oznerol ha scritto:Mi è appena arrivato il preventivo per una armadio su misura laccato lucido ad ante scorrevoli, si tratta di una stanza travata a vista percui la parte superiore è inclinata...

h 220 per 4 ante scorrevoli sopra 7 ante sagomate a filo sopra alcuni altri dettagli...
Tamburato e stratificato rovere laccato lucido poro aperto
4 mensole

10.600 Euro iva esclusa ferramenta esclusa

Ma è una cosa concepibile?
mah...
prodotto Su Misura (non industriale)
4 ante scorrevoli, (quindi come minimo parliamo di un armadio di almeno 420/440)...
sopra 7 ante sagomato filomuro (lavorazione speciale)
tamburato (non monnezza)
impiallacciato Rovere (è legno)
laccato a poro aperto e in piu lucido (procedimento di verniciatura tutto particolare)
non mi pare affatto un preventivo mostruoso... forse potresti trattare sulla ferramenta (che incide per 4 ante scorrevoli per circa 1200 euro) e provare a fartela includere... ma non mi sembra cosi mostruoso... mio personale parere.
Forse mostruoso no, però si potrebbe fare 2 calcoli con quello che offrono aziende che utilizzano gli stessi materiali (ce ne sono) e vedere che prezzo ne esce fuori...
Senza nulla discutere della qualità di quell'armadio (magari il falegname ha voluto usare i materiali migliori che poteva, e le caratteristiche dell'armadio fanno lievitare il prezzo) direi che potrebbero esserci ditte che danno lo stesso prodotto (tamburato e legno) anche a meno :wink:
Certamente se si vogliono i migliori materiali, ferramenta e vernici (il laccato lucido va fatto bene, altrimenti sta male, può sembrare una buccia d'arancia, e se fatto bene costa) non si può scendere troppo come cifra, altrimenti non si possono utilizzare e comunque un pò di guadagno per il falegname dovrà pur esserci! del resto se si va da un artigiano per avere un mobile fatto esattamente come si vuole bisogna anche mettere in conto un prezzo (potenzialmente) diverso, però penso che si possa trovare anche a meno (dalle industrie, non parlo di artigiani, non è il mio campo), comunque bisognerebbe vedere di persona.

Ero curioso di sapere però se: tutta la struttura è in tamburato d'abete? Anche fianchi e tramezze immagino? L'impiallacciatura in rovere è su tutto l'armadio ossia anche dentro le ante e sui fianchi, tramezze basamento e cappello? La laccatura la fa il falegname o si affida a terzi?
Mobiliere

Re: Preventivo armadio su misura MOSTRUOSO!

#6
Oznerol ha scritto:Mi è appena arrivato il preventivo per una armadio su misura laccato lucido ad ante scorrevoli, si tratta di una stanza travata a vista percui la parte superiore è inclinata...

h 220 per 4 ante scorrevoli sopra 7 ante sagomate a filo sopra alcuni altri dettagli...
Tamburato e stratificato rovere laccato lucido poro aperto
4 mensole

10.600 Euro iva esclusa ferramenta esclusa

Ma è una cosa concepibile?
Ciao,

dovresti indicare le misure di questo armadio (larghezza, altezza minima e massima)

Ipotizzando una larghezza intorno ai 350/400 ed un altezza media di ? 250? con le carattertistiche da te elencate non mi pare una cifra così "mostruosa". Tutto poi dipende da alcuni particolari relativi alla tipologia costruttiva (tetto interno dell'armadio dritto o inclinato , spessori strutture, ecc. ecc.). Tieni presente che la laccatura OPACA a poro aperto è un procedimento per nulla semplice, in finitura LUCIDA lo è ancora meno... (da qui un'altra motivazione dei costi). Hanno la cabina di verniciatura interna o si appoggiano ad una ditta esterna?

Non mi è chiaro il motivo della ferramenta esclusa? Ti è stata quantificata a parte? Quanto?

Comunque, salvo l'incognita ferramenta, mi pare una cifra adeguata al prodotto richiesto.

Il raffronto di prezzo puoi eventualmente farlo con un altro falegname di pari caratteristiche... non certamente con un prodotto di serie (industriale), anche se adattato a misura :wink:
solariarreda.it
facebook