La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
kaisersoze ha scritto: ho la necissità di SOSTITUIRE le lampadine dicroiche (ex GU 5,3) o le GU10 per utilizzare le lampade già mie o che vorrei acquistare. Non mi sogno certamente di acquistare delle lampade "Powerled built". Io mi voglio tenere le mie lampade di design e cambiare la fonte luminosa. :)
Certo che puoi, secondo me ad oggi i problemi sono relativi ai costi ed alle dimensioni, in ufficio ho una bella lampadina a led da 4W montata su un faretto orientabile al posto di una dicroica classica. Costa "solo" 80 euro di listino ed il dissipatore posteriore non permette di posizionare l'anello di finitura del faretto. Però il mio è un caso particolare.

Oltre alla spesa della sorgente luminosa ti consiglio di valutare anche l'acquisto di un driver in corrente continua per sostituire i trasformatori 12V in alternata, perchè altrimenti il faretto "flickera" cioè lampeggia. E' una cosa impercettibile però se ci stai sotto tutto il giorno ti affatica la vista.

#92
albirto ha scritto:
Certo che puoi, secondo me ad oggi i problemi sono relativi ai costi ed alle dimensioni.....................

........Oltre alla spesa della sorgente luminosa ti consiglio di valutare anche l'acquisto di un driver in corrente continua per sostituire i trasformatori 12V in alternata................

Infatti i miei dubbi sono relativi alle dimensioni.
Devo acquistare delle lampade Deltalight, Wever e Trizo21, ma mi occorrerebbe il disegno tecnico per sapere le dimensioni dell'alloggiamento della lampadina..................

Sono d'accordo per il 12v per le GU 3,5, ma in caso di lampadine GU10 occorre qualche altra attenzione particolare?


Mi sai dire qualcosa anche degli strip di cui parlava kisas?




:D

#93
...che stress! non ci capisco nulla..
kaisersoze ha scritto:
albirto ha scritto:
Certo che puoi, secondo me ad oggi i problemi sono relativi ai costi ed alle dimensioni.....................

........Oltre alla spesa della sorgente luminosa ti consiglio di valutare anche l'acquisto di un driver in corrente continua per sostituire i trasformatori 12V in alternata................

Infatti i miei dubbi sono relativi alle dimensioni.
Devo acquistare delle lampade Deltalight, Wever e Trizo21, ma mi occorrerebbe il disegno tecnico per sapere le dimensioni dell'alloggiamento della lampadina..................

Sono d'accordo per il 12v per le GU 3,5, ma in caso di lampadine GU10 occorre qualche altra attenzione particolare?


Mi sai dire qualcosa anche degli strip di cui parlava kisas?




:D
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

#94
ROVEREtigerNERO ha scritto:...che stress! non ci capisco nulla..
ti capisco: l'argomento è complesso e articolato e questa fase, come tutte le fasi di transizione, promette di scardinare concetti fondati e rivelare nuovi modi di affrontare le questioni tecniche :)

:arrow: kaisersoze: sicuramente ci sarà più di una lampada che avrà difficoltà ad adattarsi alle nuove tecnologie, soprattutto quelle di design. Ciò non toglie che molte altre, invece, possono montare senza problemi le lampade LED attualmente in commercio.

Per le lampadine GU10 non ti fare troppi problemi: sono lampade costruite fin dall'origine per lavorare a 220v (il Gu10 è proprio l'attacco che si usa per il collegamento diretto alla rete delle dicroiche, proprio per differenziarle meccanicamente con le basso voltaggio). Per le dimensioni di inserimento, come tu stesso ben dici, dovremmo vedere le schede tecniche delle lampade per vedere se c'è compatibilità: alcuni produttori consentono di scaricare i disegni tecnici delle proprie lampade.

:arrow: kisas: ciao e benvenuto. Consentimi però di essere d'accordo con Albirto quando ti quota :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#95
Mamma mia mi scoppia la testa.
Quesito semplice. Esiste ad oggi una lampada a led con attacco E27 sufficiente a garantirmi la stessa quantità di luce che attualmente emette una 100W a incandescenza? Ho viste che le lampade a led più potenti arrivano a 10W.

#96
tecnoegmg ha scritto:Mamma mia mi scoppia la testa.
Quesito semplice. Esiste ad oggi una lampada a led con attacco E27 sufficiente a garantirmi la stessa quantità di luce che attualmente emette una 100W a incandescenza? Ho viste che le lampade a led più potenti arrivano a 10W.
lampade bulbo led equivalenti alle incandescenza 100W non credo che esistano ancora. Ci sono solo delle sostitute delle lampade a proiettore, sempre con attacco E27:

http://www.dotlight.de/products/it/Illu ... en-25.html

che emettono 1000lm come una lampadina incandescenza da 100W, ma non credo ti riferissi a queste.

le vere e proprie bulbo led arrivano al massimo a sostituire lampadine da 25W. In questa fase, infatti, se hai necessità del risparmio energetico, ti conviene montare qualche lampadina fluorescente compatta in attesa di tempi migliori ;)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#97
scusate se faccio la seguente domanda...un faretto di viabizzuno a led, per il risparmio energetico, esiste?
che sia efficace quanto uno normale...
devo prendere una decisione super veloce...
io sto considerando l'M6...non sò come funziona: se le lampade poi le si può scegliere...o se bisogna inserire solo le alogene.
help me e scusate l'ignoranza...
l :wink:
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

#98
kisas ha scritto: ........ per inciso una strip 54cm x 9 led consuma 9w contro i 60w di una lampadina ad incandescenza ,un led è garantito mediamente 15 anni o 40 mila ore di contro la "solita" lampadina dura al massimo 2 anni.


Strip a 5 LED W a luce bianca disponibile nella versione a luce fredda o a luce calda - 325 lumen minimi per luce calda - 450 lumen minimi per luce fredda - Tensione di alimentazione 24VDC/36VDC - Potenza Max. 5W - 5 LED a 3200°K per la versione a luce calda
5 LED a 4200°K per la versione a luce fredda € 29.60 (led nichia genuine)

Chi mi sa dire di più su queste Strip??



Marcvsrvs ha scritto:
Per le lampadine GU10 non ti fare troppi problemi: sono lampade costruite fin dall'origine per lavorare a 220v (il Gu10 è proprio l'attacco che si usa per il collegamento diretto alla rete delle dicroiche, proprio per differenziarle meccanicamente con le basso voltaggio).

C'è differenza tra attacco GU10 e GZ10?

:D

#99
Marcvsrvs ha scritto:
tecnoegmg ha scritto:Mamma mia mi scoppia la testa.
Quesito semplice. Esiste ad oggi una lampada a led con attacco E27 sufficiente a garantirmi la stessa quantità di luce che attualmente emette una 100W a incandescenza? Ho viste che le lampade a led più potenti arrivano a 10W.
lampade bulbo led equivalenti alle incandescenza 100W non credo che esistano ancora. Ci sono solo delle sostitute delle lampade a proiettore, sempre con attacco E27:

http://www.dotlight.de/products/it/Illu ... en-25.html

che emettono 1000lm come una lampadina incandescenza da 100W, ma non credo ti riferissi a queste.

le vere e proprie bulbo led arrivano al massimo a sostituire lampadine da 25W. In questa fase, infatti, se hai necessità del risparmio energetico, ti conviene montare qualche lampadina fluorescente compatta in attesa di tempi migliori ;)
L'ho trovata in Italia. Costa 90 euri più iva e trasporto. Praticamente una volta e mezza in più del lampadario stesso :-P. Attenderò che calano i prezzi, altrimenti per fare tutta casa devo accendere un mutuo :-)

#100
kaisersoze ha scritto: Chi mi sa dire di più su queste Strip??
Le "strip" o per i popoli neolatini "striscie" sono dei circuiti stampati rigidi o flessibili che montano delle sorgenti a led. Si va quelle di segnalazione con led di bassa potenza che generalmente non necessitano di un dissipatore...
Immagine
...fino a quelle per l'illuminazione delle facciate dei palazzi che invece sono montate su supporti in alluminio per disperdere il calore generato dai led.
Immagine
Diciamo che non sono per niente paragonabili ad una lampadina tradizionale.
kaisersoze ha scritto: C'è differenza tra attacco GU10 e GZ10?
La differenza è minima ma importante: l'attacco GU10 ha la base smussata, mentro quello GZ10 ha uno spigolo vivo. Quindi nei portalampade GZ10 puoi montare anche le lampadine GU10 ma non viceversa. Qui vedi il GU10
Immagine

#101
ROVEREtigerNERO ha scritto:scusate se faccio la seguente domanda...un faretto di viabizzuno a led, per il risparmio energetico, esiste?
che sia efficace quanto uno normale...
devo prendere una decisione super veloce...
io sto considerando l'M6...non sò come funziona: se le lampade poi le si può scegliere...o se bisogna inserire solo le alogene.
help me e scusate l'ignoranza...
l :wink:
qualcuno potrebbe essere così gentile da rispondermi? :lol:
sò che la domanda è grossolana...ma i miei livelli di conoscenza in questo settore non raggiungono alte vette!
grazie mille cmq!
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

#102
Per Marcvsrvs:
Grazie del chiarimento e dell'ulteriore idea dello specchio.
Ho una sola curiosità: perchè preferisci (al contrario dell'intervento di mi pare kisas) in questo caso le lampade al neon agli strip? Per una faccenda di costo, di lux o di estetica?
EmmeTi

#103
ROVEREtigerNERO ha scritto:scusate se faccio la seguente domanda...un faretto di viabizzuno a led, per il risparmio energetico, esiste?
che sia efficace quanto uno normale...
devo prendere una decisione super veloce...
io sto considerando l'M6...non sò come funziona: se le lampade poi le si può scegliere...o se bisogna inserire solo le alogene.
help me e scusate l'ignoranza...
l :wink:
Credo che dei 3 kit che potresti sceglier, solo il "kit dicroico GU5,3 2x50W" potrebbe essere attrezzato con lampadine a LED con attacco GU5,3.

Ma come detto sopra occorre avere i disegni tecnici del faretto per sapere le dimensioni.


PS: Hai dei buoni prezzi per Viabizzuno??
:D

#104
ROVEREtigerNERO ha scritto:
ROVEREtigerNERO ha scritto:scusate se faccio la seguente domanda...un faretto di viabizzuno a led, per il risparmio energetico, esiste?
che sia efficace quanto uno normale...
devo prendere una decisione super veloce...
io sto considerando l'M6...non sò come funziona: se le lampade poi le si può scegliere...o se bisogna inserire solo le alogene.
help me e scusate l'ignoranza...
l :wink:
qualcuno potrebbe essere così gentile da rispondermi? :lol:
sò che la domanda è grossolana...ma i miei livelli di conoscenza in questo settore non raggiungono alte vette!
grazie mille cmq!
ho visto le specifiche dell'm6 che ti interessa, e vedo che si può avere con diversi attacchi. Puoi a questo punto scegliere la versione per halopar con attacco E27 e montarci questi led:

http://www.dotlight.de/products/it/Illu ... en-25.html

Altrimenti, se ti serve una gran quantità di luce con ottimi livelli di risparmio energetico, puoi scegliere la versione con lampada agli alogenuri metallici, ma non è adattissima agli impieghi domestici perchè ci mette parecchio (qualche minuto) per arrivare a regime una volta acceso. Avresti poi anche problemi nel reperimento delle lampadine di ricambio, anche se con gli alogenuri stai a posto per 10.000 ore almeno.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#105
EmmeTi ha scritto:Per Marcvsrvs:
Grazie del chiarimento e dell'ulteriore idea dello specchio.
Ho una sola curiosità: perchè preferisci (al contrario dell'intervento di mi pare kisas) in questo caso le lampade al neon agli strip? Per una faccenda di costo, di lux o di estetica?
di costo, perchè findove è possibile utilizzarle, le lampade fluorescenti lineari costano molto meno dei LED, anche considerando le future sostituzioni della lampadina (comunque abbastanza infrequenti: un neon dura almeno 8-10.000 ore)

di lux, perchè fanno più luce a parità di consumo elettrico (il doppio circa, al livello tecnologico attuale di entrambi i sistemi)

di estetica, perchè in quei sistemi in cui la lampada non si vede, la qualità della resa cromatica del neon è superiore a quella del led, anche se spesso questo ultimo fattore si considera secondario negli impieghi domestici.

I led strip si possono usare al posto dei neon in diverse situazioni: applicazioni in cui si ha davvero pochissimo spazio a disposizione; sistemi che devono accendersi e spegnersi molto frequentemente all'interno di una giornata-tipo (anche se le fluorescenti di ultima generazione soffrono molto meno l'accensione-spegnimento continui); sistemi in cui la manutenzione o la sostituzione delle lampadine è davvero difficoltosa; superfici curve; sistemi in cui servono effetti di luce particolari e in cui, quindi, è necessario un controllo puntuale della fonte luminosa...etc.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!