La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#107
grazie!
kaisersoze ha scritto:
ROVEREtigerNERO ha scritto:scusate se faccio la seguente domanda...un faretto di viabizzuno a led, per il risparmio energetico, esiste?
che sia efficace quanto uno normale...
devo prendere una decisione super veloce...
io sto considerando l'M6...non sò come funziona: se le lampade poi le si può scegliere...o se bisogna inserire solo le alogene.
help me e scusate l'ignoranza...
l :wink:
Credo che dei 3 kit che potresti sceglier, solo il "kit dicroico GU5,3 2x50W" potrebbe essere attrezzato con lampadine a LED con attacco GU5,3.

Ma come detto sopra occorre avere i disegni tecnici del faretto per sapere le dimensioni.


PS: Hai dei buoni prezzi per Viabizzuno??
:D
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

#108
grazie per l'info
Marcvsrvs ha scritto:
ROVEREtigerNERO ha scritto:
ROVEREtigerNERO ha scritto:scusate se faccio la seguente domanda...un faretto di viabizzuno a led, per il risparmio energetico, esiste?
che sia efficace quanto uno normale...
devo prendere una decisione super veloce...
io sto considerando l'M6...non sò come funziona: se le lampade poi le si può scegliere...o se bisogna inserire solo le alogene.
help me e scusate l'ignoranza...
l :wink:
qualcuno potrebbe essere così gentile da rispondermi? :lol:
sò che la domanda è grossolana...ma i miei livelli di conoscenza in questo settore non raggiungono alte vette!
grazie mille cmq!
ho visto le specifiche dell'm6 che ti interessa, e vedo che si può avere con diversi attacchi. Puoi a questo punto scegliere la versione per halopar con attacco E27 e montarci questi led:

http://www.dotlight.de/products/it/Illu ... en-25.html

Altrimenti, se ti serve una gran quantità di luce con ottimi livelli di risparmio energetico, puoi scegliere la versione con lampada agli alogenuri metallici, ma non è adattissima agli impieghi domestici perchè ci mette parecchio (qualche minuto) per arrivare a regime una volta acceso. Avresti poi anche problemi nel reperimento delle lampadine di ricambio, anche se con gli alogenuri stai a posto per 10.000 ore almeno.
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

#109
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma da più di un anno sono interessato all'acquisto di faretti a LED, solo che appunto come da questo post, è da poco che si trovano prodotti interessanti.
La mia situazione è la seguente, ho un binario a soffitto con 6 porta lampade con attacco GU10, dove sono montate 6 lampade alogene da 50W l'una, in un ambiente di 4x4mt e altezza di 2,70 (il binario è alto 15cm, lungo 2mt e posizionato in diagonale).
Ero quasi tentato di acquistare delle lampade con LED Cree a luce calda, presenti ormai sul mercato da alcuni mesi. Ora ricontrollando su internet, ho trovato svariate soluzioni con i più disparati LED, della Cree, della Nichia, della Sharp e di altri produttori di LED per lo più a me sconosciuti tipo Bridgelux, Semiled o Edison, con differenti angoli di apertura e con 1,3 o 5 LED
Ora la domanda è la seguente, quali sono le caratteristiche fondamentali (oltre al costo adeguato) da prendere in considerazione?
Io ero intenzionato a prendere delle lampade con un apertura ampia, ho trovato delle soluzioni da 120° di apertura grazie ad una lente applicata davanti ai LED, oppure pensate che possa andar bene anche un'apertura tra 45° e 60° per il mio caso specifico, dove tra l'altro la scelta di prodotti sarebbe maggiore.
Potrebbero andar bene lampade anche con 1 led solo da 4W (Sharp in un caso che ho trovato), la cui resa totale è di 200 lumen, quindi con un rapporto di 50lm/w e con un angolo di apertura di 120°? L'unica cosa che non mi convince è il CRI di 70, solo che per il CRI mi sembra che si attestino tutti intorno a questo valore, tranne i LED della CREE che si aggirano intorno a valori di 80/85.
Insomma le idee, nonostante molto tempo impiegato nelle ricerche sono molto confuse, soprattutto a causa delle poche informazioni (veritiere???) esistenti. Quindi mi affido alle vostre menti esperte per cercare di sgarbugliare la situazione.

#110
Flavio72 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma da più di un anno sono interessato all'acquisto di faretti a LED, solo che appunto come da questo post, è da poco che si trovano prodotti interessanti.
La mia situazione è la seguente, ho un binario a soffitto con 6 porta lampade con attacco GU10, dove sono montate 6 lampade alogene da 50W l'una, in un ambiente di 4x4mt e altezza di 2,70 (il binario è alto 15cm, lungo 2mt e posizionato in diagonale).
Ero quasi tentato di acquistare delle lampade con LED Cree a luce calda, presenti ormai sul mercato da alcuni mesi. Ora ricontrollando su internet, ho trovato svariate soluzioni con i più disparati LED, della Cree, della Nichia, della Sharp e di altri produttori di LED per lo più a me sconosciuti tipo Bridgelux, Semiled o Edison, con differenti angoli di apertura e con 1,3 o 5 LED
Ora la domanda è la seguente, quali sono le caratteristiche fondamentali (oltre al costo adeguato) da prendere in considerazione?
Io ero intenzionato a prendere delle lampade con un apertura ampia, ho trovato delle soluzioni da 120° di apertura grazie ad una lente applicata davanti ai LED, oppure pensate che possa andar bene anche un'apertura tra 45° e 60° per il mio caso specifico, dove tra l'altro la scelta di prodotti sarebbe maggiore.
Potrebbero andar bene lampade anche con 1 led solo da 4W (Sharp in un caso che ho trovato), la cui resa totale è di 200 lumen, quindi con un rapporto di 50lm/w e con un angolo di apertura di 120°? L'unica cosa che non mi convince è il CRI di 70, solo che per il CRI mi sembra che si attestino tutti intorno a questo valore, tranne i LED della CREE che si aggirano intorno a valori di 80/85.
Insomma le idee, nonostante molto tempo impiegato nelle ricerche sono molto confuse, soprattutto a causa delle poche informazioni (veritiere???) esistenti. Quindi mi affido alle vostre menti esperte per cercare di sgarbugliare la situazione.
ciao e benvenuto sul forum :)

hai posto una serie di domande le cui risposte possono essere utili per riepilogare un po il discorso LED in ambiente domestico.

Per le tue esigenze puoi valutare le seguenti caratteristiche:
- angolo di incidenza compreso tra i 40 e i 120 gradi (volendo, puoi prendere anche elementi ad apertura mista)
- wattaggio del singolo elemento non inferiore a 7-8W, se con efficienza superiore ai 50lm/W: in questo modo avrai una luce quasi equivalente a quella delle dicroiche da 50W. La lampadina con un solo led da 4W secondo me è insufficiente.

I veri produttori di led a livello mondiale sono pochini, tipo tre o quattro, e tutti gli altri sono solo degli assemblatori di semiconduttori e lenti.

Per l'indice di resa cromatica sì, è ancora uno dei punti deboli del LED. Se per te è importante (anche se una luce con CRI 70 è oggettivamente inadatta ad essere l'unica fonte luminosa di un ambiente domestico), puoi orientarti o direttamente su quelli con CRI superiore ad 80, oppure mettere delle lampade LED affiancate a delle tradizionali alogene.

considera che nella mia cucina ho un sistema a binario praticamente identico al tuo: 6 portalampada GU10 per una lunghezza di circa 2mt, che però illumina un ambiente di circa mt 3,5x2. 3 lampade sono dicroiche 50W e 3 sono fluorescenti compatte da 11W :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#111
Grazie Marcvsrvs per la tua risposta puntuale e precisa.
In effetti già ieri sera dopo aver postato la mia domanda, ragionando, mi sono accorto che 4 watt per un totale di 200 lumen sarebbero stati pochini, per illuminare la stanza.
Marcvsrvs ha scritto:Per l'indice di resa cromatica sì, è ancora uno dei punti deboli del LED. Se per te è importante (anche se una luce con CRI 70 è oggettivamente inadatta ad essere l'unica fonte luminosa di un ambiente domestico), puoi orientarti o direttamente su quelli con CRI superiore ad 80, oppure mettere delle lampade LED affiancate a delle tradizionali alogene.
Per quanto riguarda il CRI, sinceramente non ti sò dire se per me è importante oppure no, nel senso che non saprei quali siano le differenze effettive tra un CRI di 70 e un CRI di 85 o più alto. Quindi anche qui attendo una tua, o di chi possa aiutarmi a capire, "illuminata" (per rimanere in tema) puntualizzazione.

#112
Il CRI è un valore che descrive la fedeltà con cui vengono rappresentati i colori delle superfici illuminate dalla tale lampada. Questo perchè le lampade non ad incandescenza non hanno uno spettro di emissione "continuo" come la luce del sole. Ad ogni "salto" nello spettro di emissione corrisponde un colore che non viene rappresentato perfettamente, ma viene "avvicinato" dagli spettri vicini. Così accade che, per esempio, se illumini un vestito color panna con delle lampade fluorescenti lineari di non eccelsa qualità, questi apparirà verde chiaro (è quel che è successo a me: comprai un vestito che era verde chiaro dentro al negozio e beige fuori :lol: ). Una luce con uno spettro "a salti" potrebbe non restituire bene i colori del cibo o i colori dei quadri del seicento che ti ha lasciato in eredità il nonno ... ma per il resto non ci sono "controindicazioni".

Ovviamente l'eccesso è da evitare: le lampade ai vapori di sodio a bassa pressione usate per illuminare le gallerie autostradali hanno un CRI che non arriva a 20 sulla scala di 100. E'esperienza comune infatti che entrando in galleria una vettura blu diventa arancione, una verde arancione, e una bianca anch'essa arancione ;) perchè si usano? perchè hanno efficienze luminose superiori ai 220lm/W.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#113
salve ragazzi ho trovato interessantissimo questo topic ora pero vorrei trovare un sito dove posso comprare i famosi faretti a led che sostituiscono i faretti alogeni da 50 w .
dove li posso trovare ?? soprattutto che non costino un capitale aspetto vostre news

#114
el gatto ha scritto:salve ragazzi ho trovato interessantissimo questo topic ora pero vorrei trovare un sito dove posso comprare i famosi faretti a led che sostituiscono i faretti alogeni da 50 w .
dove li posso trovare ?? soprattutto che non costino un capitale aspetto vostre news
ciao! se scorri le ultime pagine di questo stesso topic trovi link esterni a diversi siti che commercializzano on-line faretti LED che possono sostituire gli alogeni. Non ti aspettare di spendere proprio poco... :)

prodotti del genere se ne cominciano a vedere anche nelle grosse catene del bricolage.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#115
Ciao Marcvsrvs,

mi sto dilettando proprio ora con Dialux, sai per caso dove posso reperire i files elumdat degli strip led?


Grazie

#116
grazie mille io ho provato a contattare quelli della dotlight.de ma nessuno mi ha risposto io avrei binogno una 30 di lampadine e quindi speravo in qualche sconto voi non conoscete qualche azienda italiana che ovre questi prodotti grazie mille

#117
kaisersoze ha scritto:Ciao Marcvsrvs,

mi sto dilettando proprio ora con Dialux, sai per caso dove posso reperire i files elumdat degli strip led?


Grazie
i files elumdat devono essere messi a disposizione dal produttore degli strips, e purtroppo non tutti lo fanno. Ho provato a fare una ricerca rapida con google con le parole "ies file led strip" e il primo match è questo
http://www.luciferlighting.com/products ... 2000%20LED

i file ies sono quelli che contengono i dati che ti servono, e devi fare una procedura di importazione - abbastanza semplice - per caricarli in una lampada "fittizia".
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#118
Grazie, anche io ero arrivato a questi.

Ho anche trovato i files .ies della ìLed. Non sono degli strip, ma di profili. Ho provato ad usare quelli. Però! 2 watt a led....... fanno una "illuminazione della madonna"!!!!

Le strip di dotlight hanno lo stesso wattaggio?

#120
ciao che ne dte di questa lampadina Descrizione


POWER LED 1X3 WATT
160 LUMEN
2700 -3300 KELVIN
ATTACCO GU10
220V
DIAMETRO 50 MM

e una buona scelta o meglio questa


Couleur: blanc (6500K)
LED: 3x Cree XR-E
Luminosité: 4000 Lux (50 cm)
Angle de départ: 25°
un vostro parere e gradito