La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Wengè o Frassino Thermic?

#1
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ho avuto più volte occasione di leggervi ma è la prima volta che scrivo...

Sto ristrutturando un appartamento e per quanto riguarda il pavimento, la scelta era ricaduta su un parquet di tipo industriale in tutta la casa (cucina e bagni compresi).

Fino a sabato la nostra scelta era sull'essenza wengè, uno dei pochi punti fermi della casa. Sabato invece, sempre rimanendo nel parquet di tipo industriale, c'è stato proposto il frassino thermic (frassino "cotto" ad una temperatura di 215°) che dovrebbe essere comunque resistente come il wengè e, a quanto c'è stato detto, più adatto ad ambienti tipo bagno e cucina. Il prezzo è simile, il colore (essendo il frassino "cotto) anche... cosa mi consigliate??
Grazie

#3
dunque, innanzitutto una domanda: quando parli di parquet industriale non ti riferisci al parquet prefinito in listelli più o meno grandi, ma proprio al parquet industriale, quello a quadrotte che poi va verniciato?

comunque, nei consigli di posa in cucine/bagni il frassino thermic è classificato superiore al wengè. mi risulta che il frassino sia più chiaro però......

Re: Wengè o Frassino Thermic?

#4
gas78 ha scritto:Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ho avuto più volte occasione di leggervi ma è la prima volta che scrivo...

Sto ristrutturando un appartamento e per quanto riguarda il pavimento, la scelta era ricaduta su un parquet di tipo industriale in tutta la casa (cucina e bagni compresi).

Fino a sabato la nostra scelta era sull'essenza wengè, uno dei pochi punti fermi della casa. Sabato invece, sempre rimanendo nel parquet di tipo industriale, c'è stato proposto il frassino thermic (frassino "cotto" ad una temperatura di 215°) che dovrebbe essere comunque resistente come il wengè e, a quanto c'è stato detto, più adatto ad ambienti tipo bagno e cucina. Il prezzo è simile, il colore (essendo il frassino "cotto) anche... cosa mi consigliate??
Grazie
conosco il frassino termotrattato, effettivamente il colore è simile al wengè. non l'ho mai visto nel formato industriale, come neanche il wengè.
non ho però capito che consiglio chiedi. tini conto che il frassino termo (rddrndo appunto cotto) con il tempo tenderà a schiarire leggermente.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
nemmeno io ho mai visto wengè nè frassino thermic nel formato industriale......per questo chiedevo se non si riferisse per caso al prefinito....i campioni che ho in negozio di thermic però sono più chiari del wengè....ma dipenderò da casa/partita...

#6
vittorioc73 ha scritto:nemmeno io ho mai visto wengè nè frassino thermic nel formato industriale......per questo chiedevo se non si riferisse per caso al prefinito....i campioni che ho in negozio di thermic però sono più chiari del wengè....ma dipenderò da casa/partita...
dipende dalla temperatura di cottura. quelli ad almeno 210°C sono molto scuri.
direi che ladifferenza con il wengè è che il frassino termo (come tutte le essenze termotrattate) tendono a schiarire con il tempo.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
vittorioc73 ha scritto:dunque, innanzitutto una domanda: quando parli di parquet industriale non ti riferisci al parquet prefinito in listelli più o meno grandi, ma proprio al parquet industriale, quello a quadrotte che poi va verniciato?

comunque, nei consigli di posa in cucine/bagni il frassino thermic è classificato superiore al wengè. mi risulta che il frassino sia più chiaro però......
Grazie a tutti per le risposte, non mi riferisco al parquet prefinito ma ai listelli industriali veri e propri (per capire quelli venduti in quadrotti tenuti insieme con lo scotch) di dimensioni 14mmX14mm (la larghezza di preciso non la ricordo ma dovrebbe essere di circa 20 cm).

Per quanto riguarda il colore, il frassino trattato in questo modo assume un colore molto scuro, che si avvicina un po al quello del wengè.

Il dubbio è appunto questo, prezzo simile (il wengè l'ho trvato leggemente a meno) , colore simile.. (anche qui il wengé ha delle striature che mi piacciono di più)... il dubbio però mi è venuto quando ho visto la classificazione del catalogo che considerava il frassino thermic molto più adatto ad ambienti tipo bagni e cucina...

#9
vittorioc73 ha scritto:esatto!! per il tipo di posa che hai in programma, opta per il frassino thermic.
ciao.
ok, grazie a tutti per i consigli!!! :)

#10
Ciao,

Per il nostro parquet al momento siamo orientati sull'industriale wengé ma abbiamo il dubbio che possa risultare troppo scuro e vedendo questo thread relativo al frassino thermic ci siamo incusriositi. Mi sapete dire qualche marca che lo commercializza (o qualche rivenditore della zona di Milano)?

Grazie mille,
Ryoku