La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ennerev...consiglio finale...

#1
Ciao a tutti, ho necessità di prendere a breve un materasso matrimoniale, ho letto un po' sul forum ed ora ho le idee più chiare....mi mancano solo alcuni imput per poter procedere all'acquisto, al momento le certezze che ho sono le seguenti:

i modelli in lattice li abbiamo esclusi per due motivi,
1) il letto su cui andrà messo il Materasso è un Flou Nathalie con contenitore, abbiamo quindi voluto evitare eventuali problematiche legate all'insorgere di muffa
2) io soffro terribilmente il caldo, per cui Lattice, Memory, e Viscoelastico ho letto che sono poco adeguati.

restano quindi i modelli con molle insacchettate indipendenti....

per la marca ho deciso di andare su Ennerev, ho letto che è un buon compromesso prezzo/qualità, mentre per il modello specifico ho qualche difficoltà....quello che infatti vorrei capire è:

1)quale è la differenza fra il 7 zone ed il 5 zone? o meglio, la differenza di tipologia vale la differenza di prezzo?

2) ho escluso quelli sfoderabili, in quanto non permettono di avere il lato estivo ed il lato invernale, ed ho quindi puntato la mia attenzione su quelli non sfoderabili (TOP5 e Physio7), in quest'ultima tipologia, quale rivestimento è meglio prendere? quello con lato invernale in lana e lato estivo in cotone, oppure quello con lato invernale con strato di memory (Memory Confort) e lato estivo in cotone?

3) quello con lato Memory Confrort, è in tutto e per tutto equivalente come effetti e vantaggi ad un materasso Memory, oppure essendo solo uno strato superficiale è del tutto inutile il suo intervento?


grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a scegliere

:o)
Chicco#32

Re: Ennerev...consiglio finale...

#2
Chicco#32 ha scritto:Ciao a tutti, ho necessità di prendere a breve un materasso matrimoniale, ho letto un po' sul forum ed ora ho le idee più chiare....mi mancano solo alcuni imput per poter procedere all'acquisto, al momento le certezze che ho sono le seguenti:

i modelli in lattice li abbiamo esclusi per due motivi,
1) il letto su cui andrà messo il Materasso è un Flou Nathalie con contenitore, abbiamo quindi voluto evitare eventuali problematiche legate all'insorgere di muffa
2) io soffro terribilmente il caldo, per cui Lattice, Memory, e Viscoelastico ho letto che sono poco adeguati.

restano quindi i modelli con molle insacchettate indipendenti....

per la marca ho deciso di andare su Ennerev, ho letto che è un buon compromesso prezzo/qualità, mentre per il modello specifico ho qualche difficoltà....quello che infatti vorrei capire è:

1)quale è la differenza fra il 7 zone ed il 5 zone? o meglio, la differenza di tipologia vale la differenza di prezzo?

2) ho escluso quelli sfoderabili, in quanto non permettono di avere il lato estivo ed il lato invernale, ed ho quindi puntato la mia attenzione su quelli non sfoderabili (TOP5 e Physio7), in quest'ultima tipologia, quale rivestimento è meglio prendere? quello con lato invernale in lana e lato estivo in cotone, oppure quello con lato invernale con strato di memory (Memory Confort) e lato estivo in cotone?

3) quello con lato Memory Confrort, è in tutto e per tutto equivalente come effetti e vantaggi ad un materasso Memory, oppure essendo solo uno strato superficiale è del tutto inutile il suo intervento?


grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a scegliere

:o)
La differenza fra un 5 zone e un 7 zone si ''sente'' anche in funzione dell'altezza della persona.
Personalmente opterei per un cinque zone in modo che il materasso sia piu' uniforme''.
In relazione al rivestimento,viste le sue premesse,non avrei dubbi:lana e cotone.
3. lo strato superficiale di memory avvicina notvolmente le prestazioni di un ''tutto memory''.,ma vista la sua particolare attenzione alla sensazione di caldo,personalmente non lo sceglierei
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

Re: Ennerev...consiglio finale...

#3
relaxitalia ha scritto: La differenza fra un 5 zone e un 7 zone si ''sente'' anche in funzione dell'altezza della persona.
Personalmente opterei per un cinque zone in modo che il materasso sia piu' uniforme''.
In relazione al rivestimento,viste le sue premesse,non avrei dubbi:lana e cotone.
3. lo strato superficiale di memory avvicina notvolmente le prestazioni di un ''tutto memory''.,ma vista la sua particolare attenzione alla sensazione di caldo,personalmente non lo sceglierei
prima di tutto grazie per la risposta, è sempre molto gentile.

Veniamo ora al materasso, per il 5 zone mi ha fatto riflettere, anche se siamo alti (bassi) solo 170cm, credo che il suo pensiero sia condivisibile, per il rivestimento una domanda mi sorge spontanea, il lato memory è così più caldo della lana? effetto termocoperta per intenderci?

:shock:

diciamo che d'inverno il piumone lo uso anche io, è d'estate che sudo un bel po'... ma se l'effetto caldo è così marcato forse è meglio non rischiare e affidarsi alla buona vecchia cara lana.....

comunque non mi aspettavo che l'effetto del rivestimento memory si avvicinasse così tanto a quello del "tutto memory", potrebbe far comodo alla mia compagna che soffre un po' di problemi di circolazione, ci devo pensare su...

grazie ancora

:wink:

Mauro
Chicco#32

Re: Ennerev...consiglio finale...

#4
Chicco#32 ha scritto:
relaxitalia ha scritto: La differenza fra un 5 zone e un 7 zone si ''sente'' anche in funzione dell'altezza della persona.
Personalmente opterei per un cinque zone in modo che il materasso sia piu' uniforme''.
In relazione al rivestimento,viste le sue premesse,non avrei dubbi:lana e cotone.
3. lo strato superficiale di memory avvicina notvolmente le prestazioni di un ''tutto memory''.,ma vista la sua particolare attenzione alla sensazione di caldo,personalmente non lo sceglierei
prima di tutto grazie per la risposta, è sempre molto gentile.

Veniamo ora al materasso, per il 5 zone mi ha fatto riflettere, anche se siamo alti (bassi) solo 170cm, credo che il suo pensiero sia condivisibile, per il rivestimento una domanda mi sorge spontanea, il lato memory è così più caldo della lana? effetto termocoperta per intenderci?

:shock:

diciamo che d'inverno il piumone lo uso anche io, è d'estate che sudo un bel po'... ma se l'effetto caldo è così marcato forse è meglio non rischiare e affidarsi alla buona vecchia cara lana.....

comunque non mi aspettavo che l'effetto del rivestimento memory si avvicinasse così tanto a quello del "tutto memory", potrebbe far comodo alla mia compagna che soffre un po' di problemi di circolazione, ci devo pensare su...

grazie ancora

:wink:

Mauro
provo ad aiutarla in relazione all'effetto memory: La maggior parte dei produttori utilizzano uno strato non estremamente alto di memory,prima della lastra di rinforzo.
Per questo un rivestimento ben fatto con all'interno il viscoelastico,crea comunque questo effetto avvolgente.
E' scontato che se ''sotto il rivestimento memory'',pongo un molleggio tradizionale e particolarmente rigido,l'effetto rispetto ad un ''memory'' puro ''si allontanera'
In riferimento alla sensazione di calore un viscoelastico e' un poliuretano.
Se volesse capire,anche se non esattamente nella stessa maniera,qual'e' l'effetto dormendoci,se ha un divano a casa con le imbottiture in gomma ci passi sopra una notte,specialmente in estate.
Cosi' potra' giudicare
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#5
Grazie, è stato molto chiaro, ora rifletteremo sui suoi consigli.... grazie a lei riusciremo a fare una scelta un poì più ponderata....

:wink:
Chicco#32

#6
salve, al contrario dl mio collega io le consiglierei lo strato in memoy... riesce a dare al materasso un comfort più accogliente, soprattutto nei mesi invernali quando il materasso deve abbracciare di più. le 5 zone bastano, in quanto 5 o 7 non c'è tutta sta gran differenza. discorso diverso se cambierebbe il numero di molle ma ennerev ha solo l'800 molle... :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#7
Terji ha scritto:salve, al contrario dl mio collega io le consiglierei lo strato in memoy... riesce a dare al materasso un comfort più accogliente, soprattutto nei mesi invernali quando il materasso deve abbracciare di più. le 5 zone bastano, in quanto 5 o 7 non c'è tutta sta gran differenza. discorso diverso se cambierebbe il numero di molle ma ennerev ha solo l'800 molle... :wink:
Cito,semplicemente in riferimento alla sensazione di calore,un intervento di una gentile interlocutrice:

Ragazzi miei impressioni dopo la prima notte trascorsa in compagnia del mio nuovo nube...sarà stata la pizza gigante e la birra di ieri...ma stanotte non ho chiuso occhio e in più avendo voluto provare subito il lato memory (anche i cuscini sono in memory e non air)...un caldo pazzesco (poi noi abitiamo in una mansarda quindi vi lascio immaginare che caldo (per l'accensione del clima ci sembrava presto ma stanotte provvederemo)...comunque bando alle ciance tutto questo per essere la prima notte ci piò stare...anche qualche doloretto di assestamento che accuso stamane?!Sight!!
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#8
Ciao Relaxitalia, nell'apprezzare i tuoi interventi, volevo chiederti se è un problema per te dare del tu anzichè del lei. Direi che le discussioni sarebbero più scorrevoli...
La netiquette solitamente consiglia di dare del tu nei forum :wink:
Perdonami l'intromissione. :wink:
Mobiliere

#9
GIURISTA ha scritto:Ciao Relaxitalia, nell'apprezzare i tuoi interventi, volevo chiederti se è un problema per te dare del tu anzichè del lei. Direi che le discussioni sarebbero più scorrevoli...
La netiquette solitamente consiglia di dare del tu nei forum :wink:
Perdonami l'intromissione. :wink:
Caro giurista,grazie del tuo intervento.
come ho gia' avuto modo di spiegare il fatti di dare del lei non vuol dire cercare di non rispettare la netiquette o a tutti i costi dare un senso di distacco nel dare risposte agli interlocutori,ma semplicemente una forma mentis che mi porta in modo piu' naturale e piu' sciolto a scrivere ad una persona che ''non conosco''.
Comunque ti daro' del tu.
Poi ti rispondero' in riferimento all'altro tuo intervento.
Vi sono delle cose che mi interessano.
Buon lavoro.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#10
relaxitalia ha scritto:
Terji ha scritto:salve, al contrario dl mio collega io le consiglierei lo strato in memoy... riesce a dare al materasso un comfort più accogliente, soprattutto nei mesi invernali quando il materasso deve abbracciare di più. le 5 zone bastano, in quanto 5 o 7 non c'è tutta sta gran differenza. discorso diverso se cambierebbe il numero di molle ma ennerev ha solo l'800 molle... :wink:
Cito,semplicemente in riferimento alla sensazione di calore,un intervento di una gentile interlocutrice:

Ragazzi miei impressioni dopo la prima notte trascorsa in compagnia del mio nuovo nube...sarà stata la pizza gigante e la birra di ieri...ma stanotte non ho chiuso occhio e in più avendo voluto provare subito il lato memory (anche i cuscini sono in memory e non air)...un caldo pazzesco (poi noi abitiamo in una mansarda quindi vi lascio immaginare che caldo (per l'accensione del clima ci sembrava presto ma stanotte provvederemo)...comunque bando alle ciance tutto questo per essere la prima notte ci piò stare...anche qualche doloretto di assestamento che accuso stamane?!Sight!!
come tu convieni, bisogna abituarsi al tipo di appoggio nuovo... quindi non si può prendere in considerazione una sola serata, soprattutto in quanto è LA PRIMA.

ps ma poi non stavamo parlando del solo rivestimento in memory? il nubè ha la lastra in memory...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#11
Terji ha scritto:
relaxitalia ha scritto:
Terji ha scritto:salve, al contrario dl mio collega io le consiglierei lo strato in memoy... riesce a dare al materasso un comfort più accogliente, soprattutto nei mesi invernali quando il materasso deve abbracciare di più. le 5 zone bastano, in quanto 5 o 7 non c'è tutta sta gran differenza. discorso diverso se cambierebbe il numero di molle ma ennerev ha solo l'800 molle... :wink:
Cito,semplicemente in riferimento alla sensazione di calore,un intervento di una gentile interlocutrice:

Ragazzi miei impressioni dopo la prima notte trascorsa in compagnia del mio nuovo nube...sarà stata la pizza gigante e la birra di ieri...ma stanotte non ho chiuso occhio e in più avendo voluto provare subito il lato memory (anche i cuscini sono in memory e non air)...un caldo pazzesco (poi noi abitiamo in una mansarda quindi vi lascio immaginare che caldo (per l'accensione del clima ci sembrava presto ma stanotte provvederemo)...comunque bando alle ciance tutto questo per essere la prima notte ci piò stare...anche qualche doloretto di assestamento che accuso stamane?!Sight!!
come tu convieni, bisogna abituarsi al tipo di appoggio nuovo... quindi non si può prendere in considerazione una sola serata, soprattutto in quanto è LA PRIMA.

E' verissimo,pero' ancora una volta nell'intervento di oggi,dopo la seconda notte la stessa interlocutrice ha detto che si trova bene,ma ha dovuto girare il materasso sul lato non memory.
A me piace molto l'effetto di questo materiale,ma bello o non bello,scalda.
Per cui continuo a chiedermi ed informare i miei clienti,che se vogliono questo tipo di materiale o si rassegnano per una parte dell'anno a dormire su di un effetto non memory' ( girando il materasso) oppure potrebbero incappare in questo tipo di problema.
( a proposito,divento un pochino perfido, e con un tempur h 15 o 20 come si fa visto che non si puo' girare il materasso?)
Non rispondermi come fa tempur dicendo; ma perche' deve girare il materasso?
Ciao e buon appetito.

ps ma poi non stavamo parlando del solo rivestimento in memory? il nubè ha la lastra in memory...
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#12
Terji ha scritto:salve, al contrario dl mio collega io le consiglierei lo strato in memoy... riesce a dare al materasso un comfort più accogliente, soprattutto nei mesi invernali quando il materasso deve abbracciare di più. le 5 zone bastano, in quanto 5 o 7 non c'è tutta sta gran differenza. discorso diverso se cambierebbe il numero di molle ma ennerev ha solo l'800 molle... :wink:
grazie anche per i tuoi consigli (mi puoi dare del tu, con rlaxitalia cercavo di conformarmi :wink: )....

cmq credo che la cosa migliore per decidere se prenderlo con lo strato in memory o meno sia quello di provarlo...fino ad ora in due negozi ho trovato solo materassi test imbustati nella plastica rigida e non credo sia una prova valida..... :roll:

altre domandine:

1) per un letto Flou (Nathalie) con contenitore e piano a doghe regolabili, è preferibile l'ennerev Firm (più duro?) o Medium?

2) è vero che se non prendo un materasso Flou potrei avere problemi con il meccanismo di apertura e chiusura del contenitore? tutti i rivenditori Flou hanno fatto un po' di terrorismo psicologico in questo.... :?

3) hai da consigliarmi altri marchi dall'ottimo rapporto qualità/prezzo? uno dei negozi mi spingeva su Flexlinea modello Medical Plus

4) che ti sembra come prezzo 667 euro per un Ennerev Top 5 160x190 rivestimento cotone (estate)/memory (inverno)?

Grazie della pazienza e dei suggerimenti....
Chicco#32

#13
relaxitalia ha scritto: come tu convieni, bisogna abituarsi al tipo di appoggio nuovo... quindi non si può prendere in considerazione una sola serata, soprattutto in quanto è LA PRIMA.

E' verissimo,pero' ancora una volta nell'intervento di oggi,dopo la seconda notte la stessa interlocutrice ha detto che si trova bene,ma ha dovuto girare il materasso sul lato non memory.
A me piace molto l'effetto di questo materiale,ma bello o non bello,scalda.
Per cui continuo a chiedermi ed informare i miei clienti,che se vogliono questo tipo di materiale o si rassegnano per una parte dell'anno a dormire su di un effetto non memory' ( girando il materasso) oppure potrebbero incappare in questo tipo di problema.
ma quindi lei si riferisce ad eventuali problemi di caldo per chi volesse sempre rimanere sul Memory sia d'estate che d'inverno, esatto? d'inverno pertanto il calore non dovrebbe essere un problema....non si rivelerebbe una termocoperta...vero?

grazie
Chicco#32

#14
Chicco#32 ha scritto:
relaxitalia ha scritto: come tu convieni, bisogna abituarsi al tipo di appoggio nuovo... quindi non si può prendere in considerazione una sola serata, soprattutto in quanto è LA PRIMA.

E' verissimo,pero' ancora una volta nell'intervento di oggi,dopo la seconda notte la stessa interlocutrice ha detto che si trova bene,ma ha dovuto girare il materasso sul lato non memory.
A me piace molto l'effetto di questo materiale,ma bello o non bello,scalda.
Per cui continuo a chiedermi ed informare i miei clienti,che se vogliono questo tipo di materiale o si rassegnano per una parte dell'anno a dormire su di un effetto non memory' ( girando il materasso) oppure potrebbero incappare in questo tipo di problema.
ma quindi lei si riferisce ad eventuali problemi di caldo per chi volesse sempre rimanere sul Memory sia d'estate che d'inverno, esatto? d'inverno pertanto il calore non dovrebbe essere un problema....non si rivelerebbe una termocoperta...vero?

grazie
Al fine di no obbligare qualcuna a conformarsi ( in quanto come piu' volte ripreso da parte di alcuni colleghi,giustamente,il Lei non e' su di un forum ''il massimo della vita'') mi permetta di darLe del Tu.

Mi spiego meglio sulla questione memory e caldo.
Ipotizziamo che il materasso sia in memory:
Compreso il ''capostipite'' Tempur
Da un lato: memory ho una sensazione,dall'altra una opposta.
Per una questione di logica se scelgo un materasso che mi da' un effetto piacevole,quella e' la sensazione che ho scelto e che vorrei dal mio materasso,non solo per sei mesi all'anno,ma per tutta la durata dello stesso.
Invito ''finale'':
Prova il materasso da ambedue i lati
Se tutte e due ti danno un bell'effetto e' il tuo materasso.
Altrimenti dovrai utilizzarlo semre dallo stesso lato con le ovvie conseguenze dal caso.
Mai uscira' dalla mia bocca e dalla mia mente che l'effetto memory sia scomodo,in quanto non lo penso.( anzi)
Ma stiamo analizzando le contropartite.
Ciao e buona giornata
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#15
Chicco#32 ha scritto:
Terji ha scritto:salve, al contrario dl mio collega io le consiglierei lo strato in memoy... riesce a dare al materasso un comfort più accogliente, soprattutto nei mesi invernali quando il materasso deve abbracciare di più. le 5 zone bastano, in quanto 5 o 7 non c'è tutta sta gran differenza. discorso diverso se cambierebbe il numero di molle ma ennerev ha solo l'800 molle... :wink:
grazie anche per i tuoi consigli (mi puoi dare del tu, con rlaxitalia cercavo di conformarmi :wink: )....

cmq credo che la cosa migliore per decidere se prenderlo con lo strato in memory o meno sia quello di provarlo...fino ad ora in due negozi ho trovato solo materassi test imbustati nella plastica rigida e non credo sia una prova valida..... :roll:

altre domandine:

1) per un letto Flou (Nathalie) con contenitore e piano a doghe regolabili, è preferibile l'ennerev Firm (più duro?) o Medium?

2) è vero che se non prendo un materasso Flou potrei avere problemi con il meccanismo di apertura e chiusura del contenitore? tutti i rivenditori Flou hanno fatto un po' di terrorismo psicologico in questo.... :?

3) hai da consigliarmi altri marchi dall'ottimo rapporto qualità/prezzo? uno dei negozi mi spingeva su Flexlinea modello Medical Plus

4) che ti sembra come prezzo 667 euro per un Ennerev Top 5 160x190 rivestimento cotone (estate)/memory (inverno)?

Grazie della pazienza e dei suggerimenti....
Nessun materasso puo' essere testato con la bustina di plastica,a mio parere,perche' non si avvicina alla realta'.

Risposta al punto due:
Il terrorismo psicologico commercialmente parlando ci sta:
per avere la conferma che tale sia, prova a chiedere se ti venderebbero un materasso flou da abbinare ad un qualsiasi letto non di marca Flou.
do per scontata la risposta positiva.
a questo punto tranne le conclusioni del caso.

risposta al punto tre:
Il medical plus e' un buon prodotto.
Il ''risparmio e' dato dal fatto che non esiste boxatura laterale.
Ovvero se lo tocchi sui lati senti le molle.
Non considero,ma a questo punto vorrei a supporto l'intervento dei miei colleghi,tale mancanza un problema di durata.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991