La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
io ho comprato un sistema automatico per l'irrigazione,quindi se fuori hai una fontana te lo straconsiglio,altrimenti non ti resta che il vecchio metodo delle bottiglie capovolte,non l'ho mai usato quindi di + non so dirti.

#6
l'alternativa possono essere enormi contenitori entro cui mettere i vasi e riempire d'acqua ma che non siano piante con radici troppo delicate..

bottiglie capovolte infilate nella terra

un sistema che io chiamo "combo", nei garden vendono una soluzione che si chiama "Irrigò" (o simile).... è un gel che trattiene l'umidità, a seconda di quanto vuoistare via ti dicono come trattare la terra prima e quanto gel mettere sulla stessa...

ti posso dire che l'estate scorsa che benchè a casa non avevo assolutamente il tempo di stare dietro al giardino l'ho usato per la pervinca e per il papiro... sulla pervinca no problem, sul papiro..... :roll: :roll: ma questo è dovuto anche al tipo d pianta..il papiro andrebbe a molllo :!:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
dolcechiara ha scritto: è comodissimo.
Quoto!
E risparmio 15 minuti di innaffiatura ogni sera 8)

#8
valery ha scritto:ma scusa.......è un "fai da te"? o te l'ha fatto l'idraulico?
ho comprato,dal mio garden, la centralina + tubo e i vari split....comunque li trovi in tutti i negozi per il fai da te è un sistema facilissimo.

Per cla: tu quanto tempo hai programmato di irrigazione?Io 10minuti con goccia circa 1 al secondo.

#9
Se ci sono estati come le ultime 2 (quindi con frequenti piogge :evil: ) i sistemi con bottiglie o gel hanno qualche speranza di far sopravvivere le piante :roll: ma se non ci sono piogge che aiutino le bottiglie durano si e no neanche 1 settimana :?
L'unica è l'impianto di irrigazione: in fondo la spesa si fa una volta sola 8) e se si ha l'accortezza di scegliere una centralina che abbia la doppia opzione (corrente elettrica + pila) si va sul sicuro :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
dolcechiara ha scritto:
valery ha scritto:ma scusa.......è un "fai da te"? o te l'ha fatto l'idraulico?
ho comprato,dal mio garden, la centralina + tubo e i vari split....comunque li trovi in tutti i negozi per il fai da te è un sistema facilissimo.

Per cla: tu quanto tempo hai programmato di irrigazione?Io 10minuti con goccia circa 1 al secondo.
Sai che non so? L'ha fatto mio marito :oops:

#11
Il problema è che bisogna avere rubinetto e presa di corrente sul terrazzo.

Sono stata così cretina da non pensarci quando ho ristrutturato casa e ora avanti e indietro con annaffiatoio e soprattutto come fare quando non ci sono?

Effettivamente l'altra estate ce l'ho miracolosamente fatta con le bottiglie solo perchè pioveva molto: comunque una scomodità enorme!

Quest'anno proverò con una specie di irrigazione collegata a un serbatoio che piazzerò sul balcone (al sole :cry: ) ovvero una tanica (la più grande che trovo). Non sono molto sicura che funzioni come lo potrò realizzare.

#12
abbiamo fatto un giro al castorama.......nn ci ho capito niente!
ho visto che ci sono sti gocciolatori regolabili......ma come faccio a sapere come regolarli?
poi.....cmq avrei un tubo che mi gira per la terrazza, no?

col fatto che il ns pollice nero sta ammazzando tutte le piante.....ne abbiamo 1 e mezza in terrazza.
porca miseria qua urge un super progetto per ri-rimepire la terrazza!
che nervoso! siamo troppo imbranati :oops: :cry: :oops: :cry:
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#13
ciao,noi usiamo un prodotto che si compra tranquillamente al supermercato:è un tubo di plastica con del gel che viene conficcato nella terra,capovolto.La pianta assorbe il gel nella quantità giusta ed un tubo dura circa 20 giorni se non ricordo male.
www.spazioesclusivo.com

#14
Anche io ho messo in terrazzo un sistema di irrigazione goccia a goccia della claber. Ho preso una confezione con la centralina, 20 mt di tubo e una 20 di rubinetti, circa 50 euro.
Però in alcuni vasi un solo rubinetto non bastava e ne ho messi due, ora penso che ne metterò due in tutti i vasi.
La cosa positiva è che il sistema è modulare, quindi puoi aggiungere un nuovo rubinetto e un nuovo percorso quando vuoi.
All'inizio ero scettica mi sembrava che l'acqua fosse poca(anche io 10 min )
perchè andava solo in un punto ma ora mi sto ricredendo.

Se non hai un rubinetto sul terrazzo credo che esistano anche delle taniche che puoi riempire d'acqua e funziona uguale.

Ciao
Meci
Meci

#15
il rubunetto ce l'ho......
però.....vedere sto tubo in giro per la terrazza..........

devo trovare la maniera di sistemare i vasi per coprirlo
ma penso che sarà tutto rimandato all'anno prossimo.....
visto l'andazzo :oops:
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine