La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ante scorrevoli da armadio utilizzate a muro... come?

#1
Proviamo a spiegare per benino....
Ho lo sgabuzzino con la classica porta da 60cm inutile, volevo farla demolire e riquadrare il muro mantenendo l'altezza della porta, ma allargando l'apertura dai 60/65cm attuali a circa 100/110cm, attualmente la porta del ripostiglio si trova al centro esatto di una parete di 140 cm... :roll:
La nuova apertura, alta 220cm e larga 100cm volevo chiuderla con 2 porte scorrevoli, che funzionino come le ante di un armadio, spostandosi una dietro l'altra... ovviamente non vorrei dovere inserire nel pavimento un binario, ma solo una guida che tenga queste ante dall'alto... :shock:

Ho trovato una ditta, Albed, di cui si parla anche qui sul forum, ma mi pare un po' caro come prodotto... avete altri suggerimenti?

Se qualcuno conoscesse anche dei metodi fai da te per la creazione di questi pannelli scorrevoli... ben volentieri... noi siamo patiti del fai da te.... :roll:

#2
ciao ddpro... visto che vi piace il fai da te (come tra l'altro anche a me!! :wink: ) ti consiglio di dare un occhiata a questo sito...

http://www.bosch-do-it.it/hobbisti/hous ... ?view=list

dove c'è tra l'altro un idea utile per come realizzare una porta scorrevole in poco tempo e con poche spese... 8)
ovviamente nel vostro caso dovreste prendere una guida scorevole con 2 binari, che si trovano in tutti i fai da te come brico, obi, castorama etc etc...
poi le porte potete rivestire a piacimento... :wink:

ps: spero di essermi spiegata bene... :oops: e sennò fammi sapere!! :wink:
Immagine
Immagine

#3
ciao io farò la stessa cosa per la mia dispensa, con la differenza che le mie ante scorrevoli saranno a tutta altezza. Il lavoro me lo farà il falegname, non so ancora quanto costerà, però mi ha già detto che sarà necessario anche una guida a pavimento (ma credo sia per via delle dimesioni, nel tuo caso avendo le ante alte come una porta forse potrebbe bastare solo il binario superiore)
ciao ciao
elena

#4
ho chiesto ad un falegname ed il costo sarebbe di circa 1ooo euro... nooooo... :shock: ... sarò ingenua io, ma non ho chiesto nè vetro nè legno pregiato tanto verrà smaltata, cosa che farò io manualmente e non il falegname... per due pannelli 60x220 e la guida quella cifra mi pare davvero esagerata... ma pare che ormai qualsiasi intervento sia a partire da 1000 euro e la cosa comincia a scocciarmi... :twisted:

Vado per il fai da te... :D
Grazie Tamben, davvero utilissimo il sito, ho preso spunti anche per altre realizzazioni... :wink:
Avevo visto un programma, su una tv satellitare tutta dedicata al bricolage, dove insegnavano a farle, ma non mi sono appuntata titolo o altro da poterli cercare online...

#5
ddpro ha scritto:ho chiesto ad un falegname ed il costo sarebbe di circa 1ooo euro... nooooo... :shock: ... sarò ingenua io, ma non ho chiesto nè vetro nè legno pregiato tanto verrà smaltata, cosa che farò io manualmente e non il falegname... per due pannelli 60x220 e la guida quella cifra mi pare davvero esagerata... ma pare che ormai qualsiasi intervento sia a partire da 1000 euro e la cosa comincia a scocciarmi... :twisted:

Vado per il fai da te... :D
Grazie Tamben, davvero utilissimo il sito, ho preso spunti anche per altre realizzazioni... :wink:
Avevo visto un programma, su una tv satellitare tutta dedicata al bricolage, dove insegnavano a farle, ma non mi sono appuntata titolo o altro da poterli cercare online...
guarda, ti dico la nostra esperienza con un falegname... noi per il nostro ripostiglio che in realtà è una lavanderia, per chiudere 1,70x2,50 h ci hanno chiesto oltre 2400 eurini... ma ripeto senza ne vetro ne porte laccate!! semplici porte a battenti in laminato!! :evil: :evil:

a questo punto abbiamo deciso di farlo da soli... 8) visto che noi abbiamo già fatto tutti i lavori in casa nostra, saremo pure in grado di fare sta cavolo di porte scorevoli o semplici ante a battenti??? CERTAMENTE!! 8) 8)

:arrow: in effetti, è vero e soprattutto i canali tedeschi trasmettono molte trasmissione del fai da te!! :wink: :wink:
Immagine
Immagine