La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto box doccia per disabile

#1
Salve ragazzi e scusate il disturbo.
Mi stanno finendo la casa e nel bagno di servizio ho fatto mettere un piatto doccia filo pavimento da 80 X 120 cm sul quale monterò pannelli trasparenti con l'accesso sul lato da 80 cm
Il problema è che sono un disabile (non ho più una gamba) e mi risulta difficile stare troppo tempo in piedi e vorrei mettermi seduto anche solo per questioni di sicurezza.
Ho già previsto una maniglia esterna (nel muro) una volta uscito e 2 maniglie dentro il box doccia ma per la seduta non so che fare. nel senso : ho visto tanti seggiolini da attaccare al muro 8ai vari Leroy merlin, etc) ma mi sembrano microscopici e di plastica leggera. Non mi danno per niente affidamento e sicurezza (non è che si rompono facilmente col tempo?). Una seduta fissa non mi piacerebbe (più che altro perchè la mia ragazza, che non ha problemi, magari si fa peggio la doccia con una seduta fissa che ingombra) e una sedia da mettere e togliere ogni volta mi sa che rischia di scivolare.
Voi che mi consigliate?
Vi ringrazio tanto.

Alessio.

#2
ciao,
anche il mio papà è disabile (emiplegico dal lato dx). Noi ogni volta mettiamo e togliamo nel box doccia una sedia di plastica abb. larga (per mille motivi, incluso il suo categorico rifiuto di fare modifiche pesanti in quello che ormai è il bagno solo suo).

Finora ci siamo trovati bene, nessun grosso problema (esperienza di 1 solo anno), cmq, visto che non muove nè braccio nè gamba, quando si fa la doccia lo aiutiamo sempre in due.

Potresti farti fare apposta un seggiolino ribaltabile, ben fissato al muro, così quando non lo usi non ingombra, che sia largo e spesso come vuoi tu. Nessuno ti ha seguito nei lavori di ristrutturazione del bagno? il muro della doccia reggerebbe il peso?

prova a vedere se qui trovi spunti utili...
http://www.unbagnopertutti.org/

http://www.lavorincasa.it/architetto/ne ... ews_id=609
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#3
Ciao Alessio,
mia madre è in una situazione di disabilità assimilabile alla tua a seguito di un ictus. In casa abbiamo quindi dovuto rifare il bagno "a misura" e ci è stato esplicitamente consigliato dai medici che ne seguono tutt'ora la riabilitazione di non utilizzare seggiolini pieghevoli o simili nella doccia, perchè sono generalmente "inospitali", nel senso che non garantiscono una seduta comoda e sicura. Ci hanno detto di usare una comune sedia in plastica da giardino con braccioli... soluzione che sinora abbiamo verificato essere comoda e molto economica.
Ciao