La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturare seminterrato

#1
Ho una taverna di una vecchia casa in montagna che ha tre lati interrati di cui uno a diretto contatto con il terreno.
Qualche tempo fa abbiamo rifatto il pavimento facendolo poggiare un un vespaio a igloo.
Ora dovendo sistemare il giardino mi piacerebbe fare qualcosa anche per il muro a contatto con la terra (che è spesso umido).
Secondo voi, la soluzione migliore sarebbe creare un'intercapedine d'aria costruendo un nuovo muro fra la terra e il muro esistente (che per la precisione è di pietre)?
In alternativa potrebbe andare bene anche un'impermeabilizzazione con materiali plastici/bituminosi?
Si possono creare dei problemi di staticità scavando vicino al muro?

Grazie

#2
Potrebbero crearsi problemi di staticità se la terra "spinge" effettivamente contro il muro (che sarà stato progettato proprio per lavorare tenendo conto del carico derivante dalla spinta del terreno), ma si risolve con dei puntellamenti.

Per evitare l'umidità verso il muro è possibile o creare una vera e propria nuova intercapedine (riprogettando però la statica del fabbricato), oppure si può risolvere applicando una guaina bituminosa sulla parte di muro a contatto con il terreno (la guaina dovrebbe poi essere messa anche al di sotto del muro, in modo tale che non possa neanche risalire da sotto) e, a ridosso della guaina, creare un vespaio drenante con uno strato di inerti profondo una metrata che impedisce all'acqua capillare di arrivare a toccare il muro.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!