La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caldaia da 25 o 32??

#1
Sto subissando il forum di domande varie,ma mi stan facendo una fretta pazzesca xdecidere tutto in pochissimi giorni e io non ho competenze in merito a nulla!!Altro problema: Casa di 165 mq suddivisa su 3 Piani. Ci danno da capitolato una caldaia da 25 KW..dicendo che sarà piu'che sufficiente.Ma idraulici esterni consigliano di mettere almeno una da 32,inquanto se qualcuno fa la doccia giu',di sopra potrebbe non arrivare acqua con la giusta pressione nel bagno al terzo piano. Qualcuno se ne intende???grazie

#3
ah beh se fosse davvero per 150 euro ti do ragione alla grande! è che qui ogni giorno devo chiamare l'impresa x sapere i costi delle cose extra..e ogni giorno ne saltan fuori di nuove! :twisted: non si finisceeeeeeeee!!!

#5
Ma se il problema è solo la quantità di acqua calda, la cosa si può risolvere con un accumulo da 150 - 200 litri.

Una caldaia va dimensionata in base alla richiesta/necessita di calorie per il riscaldamento.
Se ci sono problemi di pressione, si può maggiorare o installare una pompa aggiuntiva sull'impianto.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#6
La caldaia da 25 è già bella potente... non capisco il senso della pressione data che è data per la legge dei vasi comunicanti alla rete percui fino a 5 piani non hai problemi.
Forse intende l'accumulo non è sufficiente, in tal caso si tratta di caldaia con accumulo ma sono 20 o giù di li litri percui sono sempre pochi, come qualcuno ha già consigliato prendi un bel boiler magari compatibile con l'accumulo di futuri pannelli e fai scaldare quell'acqua alla caldaia, con 300 litri sei a posto anche se fate la doccia lavate i piatti e aprite tutti i rubinetti di casa.
La potenza della caldaia la decide il termotecnico non l'incentivo a listino dell'idraulico che dato che monta tutte da 25 gli fanno un 5% extrasconto sulle maggiori.

#7
Concorso. Gli idraulici tendono a strafare per stare tranquilli. Ma una caldaia è efficiente se ben dimensionata, sovradimensionata non è il massimo.
Poi è chiaro che dipende dalla tua zona climatica, dalla qualità del'isolamento dell'edificio ecc, elementi di cui il termotecnico dovrebbe aver tenuto conto.

Anch'io penso che l'acqua per la docica sia da risolvere con l'accumulo