La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scaldabagno elettrico?

#1
In archivio non ho trovato nulla a questo riguardo... e non so nemmeno dove postarlo, spero sia la sezione giusta (visto che è elettrico) :D

Che nella mia casina non si possa mettere lo scaldabagno a gas l'ho già appurato :cry:

Questo detto, mi aiutate a capire che tipi di scaldabagno ci sono in giro, e se c'è qualcosa di ragionevolmente tecnologico?

Ad esempio, quello di adesso è un "boccione" da non so quanti litri che continua a tenere scaldata quell'acqua (poi quando finisce finisce, si deve aspettare che ne scaldi dell'altra), a parte che l'idraulico dice che vecchio com'è sicuramente è pieno di calcare per metà, dovendolo cambiare volevo capire se c'è qualcosa di decente sul mercato.

L'idraulico non mi sa aiutare perchè qui le caldaie tutti ce l'hanno a gas, non è molto informato, mi ha parlato di un coso analogo ma più grande. MH. :huh: Magari ci sono alternative sempre elettriche ma un filo più tecnologiche??

Dove non c'è la rete del metano, gli scaldabagni non sono elettrici?
ALBUM! (vecchio topic con link a foto)

#2
Purtroppo uno scaldabagno elettrico......è uno scaldabagno elettrico! :wink:

Non c'è troppa tecnologia!
E' una serpentina che, riscaldandosi elettricamente, scambia calore all'acqua!
Ci sono modelli in cui è a diretto contatto con l'acqua, altri in cui è protetta da una guaina e quindi è meno soggetta ad incrostarsi.

Poi gli scaldabagni hanno diverse durate di garanzia a seconda del trattamento interno che hanno, una sorta di smalto protettito che li protegge dalla corrosione.
Li puoi trovare da un minimo di 2, fino a 10 anni.
Con litraggi da 10 fino a 80/100 quelli più domestici.
Per arrivare anche a qualche centinaio per uso comunitari.

Ci sono diverse ditte che li fanno, ma di grande tecnologia in giro.....il concetto è semplice e non c'è tanto sviluppo a riguardo! :?

Dove non c'è il metano....gli scaldabagni sono appunto elettrici!
A meno che non ne vuoi mettere uno alimentato a gas gpl.
Ma ti devi mettere il bombolone, ma il che comporta poi tutta una installazione un po' più complessa!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Re: Scaldabagno elettrico?

#3
EliBlu ha scritto:In archivio non ho trovato nulla a questo riguardo... e non so nemmeno dove postarlo, spero sia la sezione giusta (visto che è elettrico) :D

Che nella mia casina non si possa mettere lo scaldabagno a gas l'ho già appurato :cry:

Questo detto, mi aiutate a capire che tipi di scaldabagno ci sono in giro, e se c'è qualcosa di ragionevolmente tecnologico?

Ad esempio, quello di adesso è un "boccione" da non so quanti litri che continua a tenere scaldata quell'acqua (poi quando finisce finisce, si deve aspettare che ne scaldi dell'altra), a parte che l'idraulico dice che vecchio com'è sicuramente è pieno di calcare per metà, dovendolo cambiare volevo capire se c'è qualcosa di decente sul mercato.

L'idraulico non mi sa aiutare perchè qui le caldaie tutti ce l'hanno a gas, non è molto informato, mi ha parlato di un coso analogo ma più grande. MH. :huh: Magari ci sono alternative sempre elettriche ma un filo più tecnologiche??

Dove non c'è la rete del metano, gli scaldabagni non sono elettrici?
Ciao, hai provato con uno di questi?

http://www.stiebel-eltron.it/acqua-cald ... pressione/

é piccolino, non ha l'accumulo dunque scalda esclusivamente l'acqua che usi e il vantaggio è che l'acqua calda è sempre disponibile (poichè viene scaldata istantaneamente).

Ovviamente, come tutto, non sono solo rose & fiori: per funzionare consumano molta energia nell'unità di tempo, dunque probabilmente il contatore canonico non regge il carico, però ho idea che nel lungo termine siano + convenienti, poichè lo scaldabagno classico (ammenochè non sei preciso col timer e fai sempre le stesse cose tutti i giorni) continua a scaldare acqua... molta, tutta quella che contiene. Anche quando non serve. Mi sembra un modo abbastanza scemo di usare la corrente...

Io per la casa nuova sto pensando di prenderne uno... semmai poi ti faccio sapere come va :)
/\/\

Re: Scaldabagno elettrico?

#4
Manuele ha scritto:
EliBlu ha scritto:In archivio non ho trovato nulla a questo riguardo... e non so nemmeno dove postarlo, spero sia la sezione giusta (visto che è elettrico) :D

Che nella mia casina non si possa mettere lo scaldabagno a gas l'ho già appurato :cry:

Questo detto, mi aiutate a capire che tipi di scaldabagno ci sono in giro, e se c'è qualcosa di ragionevolmente tecnologico?

Ad esempio, quello di adesso è un "boccione" da non so quanti litri che continua a tenere scaldata quell'acqua (poi quando finisce finisce, si deve aspettare che ne scaldi dell'altra), a parte che l'idraulico dice che vecchio com'è sicuramente è pieno di calcare per metà, dovendolo cambiare volevo capire se c'è qualcosa di decente sul mercato.

L'idraulico non mi sa aiutare perchè qui le caldaie tutti ce l'hanno a gas, non è molto informato, mi ha parlato di un coso analogo ma più grande. MH. :huh: Magari ci sono alternative sempre elettriche ma un filo più tecnologiche??

Dove non c'è la rete del metano, gli scaldabagni non sono elettrici?
Ciao, hai provato con uno di questi?

http://www.stiebel-eltron.it/acqua-cald ... pressione/

é piccolino, non ha l'accumulo dunque scalda esclusivamente l'acqua che usi e il vantaggio è che l'acqua calda è sempre disponibile (poichè viene scaldata istantaneamente).

Ovviamente, come tutto, non sono solo rose & fiori: per funzionare consumano molta energia nell'unità di tempo, dunque probabilmente il contatore canonico non regge il carico, però ho idea che nel lungo termine siano + convenienti, poichè lo scaldabagno classico (ammenochè non sei preciso col timer e fai sempre le stesse cose tutti i giorni) continua a scaldare acqua... molta, tutta quella che contiene. Anche quando non serve. Mi sembra un modo abbastanza scemo di usare la corrente...

Io per la casa nuova sto pensando di prenderne uno... semmai poi ti faccio sapere come va :)
Ma questo non è uno scaldabagno, è appunto uno scaldacqua da installare tipo sotto un lavello di una cucina, o comunque per alimentare un'unico punto.

Al di là dei consumi elevati di entrambe i casi, a Eliblu serve uno scaldabagno per l'acqua calda in tutta casa (almeno così ho capito, visto che non ha il gas!)
Con questo, che fa 2 litri d'acqua calda al minuto, mica ti ci puoi fare una doccia!!
Al massimo ti ci lavi i piedi.
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Re: Scaldabagno elettrico?

#5
Alpino77 ha scritto:
Manuele ha scritto:
EliBlu ha scritto:In archivio non ho trovato nulla a questo riguardo... e non so nemmeno dove postarlo, spero sia la sezione giusta (visto che è elettrico) :D

Che nella mia casina non si possa mettere lo scaldabagno a gas l'ho già appurato :cry:

Questo detto, mi aiutate a capire che tipi di scaldabagno ci sono in giro, e se c'è qualcosa di ragionevolmente tecnologico?

Ad esempio, quello di adesso è un "boccione" da non so quanti litri che continua a tenere scaldata quell'acqua (poi quando finisce finisce, si deve aspettare che ne scaldi dell'altra), a parte che l'idraulico dice che vecchio com'è sicuramente è pieno di calcare per metà, dovendolo cambiare volevo capire se c'è qualcosa di decente sul mercato.

L'idraulico non mi sa aiutare perchè qui le caldaie tutti ce l'hanno a gas, non è molto informato, mi ha parlato di un coso analogo ma più grande. MH. :huh: Magari ci sono alternative sempre elettriche ma un filo più tecnologiche??

Dove non c'è la rete del metano, gli scaldabagni non sono elettrici?
Ciao, hai provato con uno di questi?

http://www.stiebel-eltron.it/acqua-cald ... pressione/

é piccolino, non ha l'accumulo dunque scalda esclusivamente l'acqua che usi e il vantaggio è che l'acqua calda è sempre disponibile (poichè viene scaldata istantaneamente).

Ovviamente, come tutto, non sono solo rose & fiori: per funzionare consumano molta energia nell'unità di tempo, dunque probabilmente il contatore canonico non regge il carico, però ho idea che nel lungo termine siano + convenienti, poichè lo scaldabagno classico (ammenochè non sei preciso col timer e fai sempre le stesse cose tutti i giorni) continua a scaldare acqua... molta, tutta quella che contiene. Anche quando non serve. Mi sembra un modo abbastanza scemo di usare la corrente...

Io per la casa nuova sto pensando di prenderne uno... semmai poi ti faccio sapere come va :)
Ma questo non è uno scaldabagno, è appunto uno scaldacqua da installare tipo sotto un lavello di una cucina, o comunque per alimentare un'unico punto.

Al di là dei consumi elevati di entrambe i casi, a Eliblu serve uno scaldabagno per l'acqua calda in tutta casa (almeno così ho capito, visto che non ha il gas!)
Con questo, che fa 2 litri d'acqua calda al minuto, mica ti ci puoi fare una doccia!!
Al massimo ti ci lavi i piedi.
:wink:
Ciao... per "questo" intendevo un modello del genere di questa marca, la stessa casa ne fa anche da 36 litri al minuto... :)
/\/\

Re: Scaldabagno elettrico?

#6
Manuele ha scritto: poichè lo scaldabagno classico (ammenochè non sei preciso col timer e fai sempre le stesse cose tutti i giorni) continua a scaldare acqua... molta, tutta quella che contiene. Anche quando non serve. Mi sembra un modo abbastanza scemo di usare la corrente...
in realtá "quando non serve" l'acqua non viene continuamente scaldata, bensí tenuta in temperatura e se lo scaldabagno é ben coibentato, tenerla in temperatura implica un consumo di corrente veramente minima, molto molto minore che non lasciare lo scaldabagno spento per alcune ore al giorno e poi dover riscaldare l'acqua partendo da una temperatura piú bassa ogni volta.

(una domanda magari inutile: possibilitá di pannelli solari in qualche punto non c'é?)
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui