La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4711
ovvio che se si rimane incinta senza averlo preventivato, bisogna augurarsi che non succeda nulla...

ma se ci si deve lavorare, tanto meglio prevenire!!!

Malattie in gravidanza

ROSOLIA

La rosolia è una malattia esantematica causata da un virus ad RNA classificato come rubeovirus. Il virus è ubiquitario ed è in grado di infettare solo l’uomo.

Il rubeovirus è diffuso in goccioline che sono disperse dalle secrezioni respiratorie delle persone infette. I pazienti possono diffondere il virus dalla gola da 10 giorni prima dell’eruzione esantematica fino a 15 giorni dopo il suo inizio.

In era prevaccinale si verificavano epidemie di rosolia ogni 6-9 anni; dopo l’introduzione della vaccinazione, alla fine degli anni ’60, la frequenza della malattia si è drasticamente ridotta.

In Italia, dove la copertura vaccinale è stimata intorno al 50%, il numero dei casi di rosolia sembra seguire un andamento non condizionato dalla vaccinazione, con epidemie ogni 5-7 anni e con una suscettibilità all’infezione nelle donne in età fertile stimata intorno al 5-15%.

I casi di rosolia congenita notificati durante i periodi epidemici ammontano a circa 100/anno, stima certamente al di sotto del numero reale perché non sempre viene fatta una corretta diagnosi (25-50%dei casi sono asintomatici) ed in secondo luogo per le ben note carenze nella segnalazione.

Trasmissione materno-fetale

La maggior parte dei casi di rosolia congenita si verifica come conseguenza di un’infezione materna primaria, anche se sono segnalati casi estremamente rari di rosolia congenita in nati da madri con pregressa immunità, quindi in conseguenza di reinfezioni. Va inoltre ricordato che il rischio di rosolia congenita aumenta nella seconda gravidanza e progressivamente nelle successive per la possibilità di contagio nell’ambito familiare dai precedenti figli. Come conseguenza di una infezione materna nel 1° trimestre si può avere aborto, morte fetale, infezione placentare, ma può anche non verificarsi alcuna infezione del feto. La placenta costituisce una valida barriera all’infezione fetale dalla 12° alla 28° settimana di gestazione, mentre la protezione è meno valida al I e III trimestre. L’epoca gestazionale alla quale la madre contrae l’infezione costituisce la più importante determinante non solo della probabilità di trasmissione materno-fetale, ma anche della gravità del danno fetale. Il rischio di danno fetale si riduce con il progredire dell’età gestionale: 52% in caso di infezione materna prima dell’8° settimana, 36% tra la 9° e la 12°, 10% tra la 13° e la 20° e nessun danno oltre la 20°; se ci si limita ai casi di neonati con sieroconversione le percentuali salgono rispettivamente a 75%, 52%, 18%.

Quadro clinico

La sindrome della rosolia congenita (SRC) non è una malattia statica. è stato dimostrato che ¾ dei bambini infetti sono asintomatici alla nascita e solo successivamente presenteranno delle sequele.

Più della metà dei bambini sintomatici presenta alla nascita iposviluppo e continua a presentare un ritardo di crescita anche successivamente; questi bambini spesso presentano una serie di sintomi transitori come trombocitopenia, petecchie e porpora, anemia emolitica, epatite, ittero ed epatosplenomegalia.

I sintomi non transitori più noti della rosolia congenita sono rappresentati da sordità, malformazioni dell’occhio, del cuore e del sistema nervoso centrale. Tre quarti dei bambini presentano sordità di tipo neurosensoriale, spesso bilaterale; questo sintomo può rappresentare l’unica sequela.

Diagnosi

La diagnosi si basa su indagini sierologiche e culturali dal momento che la sintomatologia clinica non permette di porre diagnosi di certezza.

Il siero va esaminato in fase acuta ed in convalescenza: un aumento del titolo di 4 o più volte od una sieroconversione sono indicativi di infezione. La presenza di IgG indica uno stato di immunità. La presenza di IgM a titoli elevati o moderati permette di porre diagnosi di infezione recente, tuttavia a basso titolo le IgM possono essere presenti anche in casi di reinfezione.

Diagnosi in gravidanza

La diagnosi in gravidanza risulta molto facilitata se è noto lo stato immunitario pregravidico; se questo dato non è disponibile è comunque opportuno avere un dato all’inizio della gravidanza.

In caso di comparsa della sintomatologia clinica, le indagini sierologiche vanno eseguite il più presto possibile e comunque entro sette giorni.

Se non vi sono anticorpi rilevabili, un secondo campione di sangue deve essere prelevato dopo 3 settimane. E’ opportuno che il test venga eseguito sempre nello stesso laboratorio ed ogni campione di sangue deve essere esaminato simultaneamente a quello precedente. Se la donna non riferisce della possibilità di avere avuto la rosolia entro 5 settimane, diventa molto difficile porre diagnosi.

Diagnosi di infezione congenita

La diagnosi di infezione fetale si basa sulla ricerca di IgM specifiche o di antigeni virali nel liquido amniotico, nel sangue di cordone ombelicale o nel prelievo da villi coriali.

L’assenza di IgM non permette di escludere un’infezione.

Nel neonato la diagnosi di rosolia congenita va determinata mediante indagini sierologiche effettuate il più precocemente possibile in epoca postnatale. La presenza di IgM rappresenta un indice affidabile di infezione, tuttavia va tenuta presente la possibilità di falsi positivi e falsi negativi. Utile è il monitoraggio dell’andamento delle IgG (controlli a 3.5 e 12 mesi).

Terapia e prevenzione

Non esiste alcuna terapia specifica dell’infezione in atto, né alcuna possibilità di prevenire la trasmissione materno-fetale del virus nel caso di infezione in gravidanza.

Tutti i neonati con SRC sintomatica od asintomatica alla nascita vanno comunque seguiti con follow up accurato che preveda controlli cardiologici, audiologici, oculistici e neuropsichiatrici, in modo che i singoli sintomi possano venire adeguatamente trattati.

Immunizzazione attiva

La vaccinazione per la rosolia costituisce l’unica strategia efficace per la prevenzione della rosolia congenita.

Tutte le donne recettive devono essere vaccinate. E’ sconsigliata una gravidanza nei tre mesi successivi alla vaccinazione. Non esiste alcuna controindicazione alla vaccinazione per rosolia in figli di madre in gravidanza dal momento che non è mai stata dimostrata trasmissione dell’infezione in seguito a vaccinazione.

L’Advisory Committee on Immunization Practices (1994) raccomanda di somministrare dopo il parto di routine il vaccino antirosolia a tutte le donne recettive allo scopo di evitare, in una gravidanza successiva, le conseguenze di un’eventuale infezione rubeolica.



io ho fatto il vaccino, non avendola avuta...ho aspettato 6 mesi circa prima di iniziare a provare visto che le IgG erano sempre alte! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#4714
arianh ha scritto:
loremir77 ha scritto:fatto Paptest... :wink:
sai già qualcosa?

no.. ed è bene non sapere niente per altri 40 gg almeno.. :wink:
di solito mandano, se è negativo, il risultati a casa per posta. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4715
loremir77 ha scritto:
arianh ha scritto:
loremir77 ha scritto:fatto Paptest... :wink:
sai già qualcosa?

no.. ed è bene non sapere niente per altri 40 gg almeno.. :wink:
di solito mandano, se è negativo, il risultati a casa per posta. :wink:
ah bene, non lo sapevo visto che non l'ho mai fatto in vita mia, allora speriamo che non saprai niente fin quando ti arriveranno i risultati a casa...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#4716
Io ho fatto il vaccino della rosolia prima di aprire i cantieri. E' consigliabile.

Poi ho aspettato i canonici 3 mesi (così mi hanno detto al centro vaccini), io ne ho aspettato anche 4.

Alcuni dicono che bisognerebbe aspettare addiruttura 6 mesi.
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#4717
arianh ha scritto:
loremir77 ha scritto:
arianh ha scritto: sai già qualcosa?

no.. ed è bene non sapere niente per altri 40 gg almeno.. :wink:
di solito mandano, se è negativo, il risultati a casa per posta. :wink:
ah bene, non lo sapevo visto che non l'ho mai fatto in vita mia, allora speriamo che non saprai niente fin quando ti arriveranno i risultati a casa...
Ari, scusa, mi pare che tu sia piuttosto giovane, però un pap-test, visto che non lo hai mai fatto, te lo consiglierei... E' un atto di prevenzione molto importante, e non va trascurato... :oops:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#4718
lunaspina ha scritto:
arianh ha scritto:
loremir77 ha scritto:
no.. ed è bene non sapere niente per altri 40 gg almeno.. :wink:
di solito mandano, se è negativo, il risultati a casa per posta. :wink:
ah bene, non lo sapevo visto che non l'ho mai fatto in vita mia, allora speriamo che non saprai niente fin quando ti arriveranno i risultati a casa...
Ari, scusa, mi pare che tu sia piuttosto giovane, però un pap-test, visto che non lo hai mai fatto, te lo consiglierei... E' un atto di prevenzione molto importante, e non va trascurato... :oops:
Luna, ti ringrazio molto per il tuo commento, infatti proprio quando ho sentito Lore che doveva farlo, mi sono resa conto che è ben 3 anni che non vado dal gine a fare la visita (quella di 3 anni fa è stata la prima) e allora non lo aveva tenuto opportuno (avevo 19 anni), dicendomi di andare l'anno successivo che l'avrebbe fatto, poi il gine si è trasferito ed io non sono più andata... Ora questo gine è tornato dalle nostre parti e proprio oggi ho detto a mia mamma che dobbiamo cercare il numero così andiamo insieme... il pap test è quello che fa anche il gine no?
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#4719
arianh ha scritto:
lunaspina ha scritto:
arianh ha scritto: ah bene, non lo sapevo visto che non l'ho mai fatto in vita mia, allora speriamo che non saprai niente fin quando ti arriveranno i risultati a casa...
Ari, scusa, mi pare che tu sia piuttosto giovane, però un pap-test, visto che non lo hai mai fatto, te lo consiglierei... E' un atto di prevenzione molto importante, e non va trascurato... :oops:
Luna, ti ringrazio molto per il tuo commento, infatti proprio quando ho sentito Lore che doveva farlo, mi sono resa conto che è ben 3 anni che non vado dal gine a fare la visita (quella di 3 anni fa è stata la prima) e allora non lo aveva tenuto opportuno (avevo 19 anni), dicendomi di andare l'anno successivo che l'avrebbe fatto, poi il gine si è trasferito ed io non sono più andata... Ora questo gine è tornato dalle nostre parti e proprio oggi ho detto a mia mamma che dobbiamo cercare il numero così andiamo insieme... il pap test è quello che fa anche il gine no?
Sì, puoi farlo tranquillamente da lui.
Poi, dopo i 25 anni, anche il SSN fa convocazioni triennali per farlo gratuitamente al consultorio. Io infatti ho fatto i primi ogni 3 anni al consultorio, poi dopo il matrimonio ho cominciato a farli annuali privatamente.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#4720
Ma la SSn è la ASL? perché da noi non mandano nessun richiamo per farlo gratuitamente dopo i 25, ma dopo i 30 se non erro..
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#4721
arianh ha scritto:Ma la SSn è la ASL? perché da noi non mandano nessun richiamo per farlo gratuitamente dopo i 25, ma dopo i 30 se non erro..
Sì, è lo stesso. Intendevo che il SSN li passa gratuitamente, poi le convocazioni dipendono dalle ASL. Forse l'età dipende dalle regioni, non mi sono mai informata.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#4722
lunaspina ha scritto:
arianh ha scritto:Ma la SSn è la ASL? perché da noi non mandano nessun richiamo per farlo gratuitamente dopo i 25, ma dopo i 30 se non erro..
Sì, è lo stesso. Intendevo che il SSN li passa gratuitamente, poi le convocazioni dipendono dalle ASL. Forse l'età dipende dalle regioni, non mi sono mai informata.
da me non è arrivato mai nessun richiamo x pap test gratuiti, nè dopo i 25, nè dopo i 30...
arianh, visto che ci sei, informati e poi fammi sapere :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#4723
chiaretta ha scritto:
lunaspina ha scritto:
arianh ha scritto:Ma la SSn è la ASL? perché da noi non mandano nessun richiamo per farlo gratuitamente dopo i 25, ma dopo i 30 se non erro..
Sì, è lo stesso. Intendevo che il SSN li passa gratuitamente, poi le convocazioni dipendono dalle ASL. Forse l'età dipende dalle regioni, non mi sono mai informata.
da me non è arrivato mai nessun richiamo x pap test gratuiti, nè dopo i 25, nè dopo i 30...
arianh, visto che ci sei, informati e poi fammi sapere :)
da noi arriva la comunicazione a casa con l'appuntamento a tuo nome già fissato.
se non puoi perchè sai che quel gg lì avrai le mestruazioni.. chiami e ti fissano un altro appuntamento.
questo dai 25 anni. per tutti. :wink:
quindi io ne ho fatti 4.. ... a 25-27-29 e ora a 32 anni.
(prima era ogni 2 anni.. poi è diventato ogni 3) :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4724
loremir77 ha scritto:
chiaretta ha scritto:
lunaspina ha scritto: Sì, è lo stesso. Intendevo che il SSN li passa gratuitamente, poi le convocazioni dipendono dalle ASL. Forse l'età dipende dalle regioni, non mi sono mai informata.
da me non è arrivato mai nessun richiamo x pap test gratuiti, nè dopo i 25, nè dopo i 30...
arianh, visto che ci sei, informati e poi fammi sapere :)
da noi arriva la comunicazione a casa con l'appuntamento a tuo nome già fissato.
se non puoi perchè sai che quel gg lì avrai le mestruazioni.. chiami e ti fissano un altro appuntamento.
questo dai 25 anni. per tutti. :wink:
quindi io ne ho fatti 4.. ... a 25-27-29 e ora a 32 anni.
(prima era ogni 2 anni.. poi è diventato ogni 3) :roll:
Idem qui da me (l'intervallo non mi ricordo se è cambiato, di sicuro adesso è ogni 3)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#4725
cercato e trovato dopo molte fatiche un libretto che spiega il tutto, questo è per la regione lombardia, e dice che è gratuito dai 25 anni presso un ambulatorio asl, c'è il numero verde per avere informazioni o per prenotare... dicono che inviano l'invito, ma anche mia sorella non l'ha mai ricevuto e se non ricordo male nemmeno mia mamma...

http://www.aslmi3.it/modulistica/news/1 ... 0Unico.pdf

dacci un occhio chiaretta, però non ti so assicurare che sia ancora valido perchè non ho trovato la data in cui è stato pubblicato e sul sito della asl parlano solo della prevenzione al tumore al colon retto (che devo dire trovo un iniziativa lodevole)...

visto che io non ho ancora 25 anni, andò dal gine e mi farò anche seguire dalla mia mamma che è circa 10 anni che non ci va...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine