La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dove mettere la cucina

#1
ciao a tutti,
sono nuovo ed ho bisogno di un aiuto.
sto costruendo casa,e mi sto dannando su dove mettere la cucina!!!
ora vi spiego questa casa avrà un piano di 86 mq ed un seminterratto di 65mq.
dal seminterrato vorrei ricavarci un posto auto(ne ho anche uno esterno).
ora il discorso è questo....se io metto una bella cucina cn sala da pranzo nei restanti 45-50 mq della taverna faccio una cafonata essendo adiacente al garage????
premetto che sarebbe l'unica cucina della casa......faccio questo perchè ho sempre desiderato un soggiorno il più ampio possibile.
la nota dolente è che avendo 250 mq di giardino,ogni volta che si volesse mangiare fuori si dovranno fare le scale per portare da mangiare.
cosa ne pensate????
grazie in anticipo per i consigli

#3
Se fossi in te, cercherei di ricavare comunque una piccola cucina negli 87 mq. in modo da poterla utilizzare quotidianamente, nel seminterrato invece predisporrei una bella cucina ampia con zona pranzo da utilizzare quando si hanno ospiti. Quando dovrai utilizzare il giardino per mangiare avrai quindi a disposizione la cucina dell'appartamento e non dovrai fare le scale per portare fuori le pietanze. :)
Se hai bisogno di consigli più approfonditi puoi farmi avere la piantina dell'appartamento per e-mail, potrei così darti una mano nelle divisioni in modo da sfruttare al meglio lo spazio e avere ( come hai sempre desiderato ) un soggiorno il più ampio possibile. Sai a volte in 87 mq. ci sta più di quanto si crede, basta solo dividere gli ambienti in modo da lasciare il meno spazio possibile inutilizzato ( corridoi e disimpegni per esempio andrebbero ridotti ai minimi termini ). :wink:
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#4
di case ne ho viste tante e tante avevano la cucina in taverna, ma sempre era stata predisposta anche una cucina al piano che difatto era quella di tutti i giorni.
La taverna è tanto bella, ma col tempo si sfrutta sempre meno.
Se fai giù la cucina devi fare anche un bagnetto ( almeno wc e lavabo) ed isolare/coibentare bene la sala ( se no sai dinverno quanto ci spendi per riscaldarla?)
Personalmente l'idea di avere la zona giorno sottoterra non mi piacerebbe
Chiarella

#5
Anche io consiglio una cucina al piano...magari a vista , che prenda una sola parete...ma le taverne per quanto belle sono sempre un pò buie e se d'inverno possono essere sfruttate al meglio appena arriva la bella stagione è sempre più gradito il giardino...(anche dagli amici!)
Simo & Co.

#6
grazie a tutti per le risposte.
avete ragione è obbligatorio una cucina al piano terra.
ora sto valutando quale potrebbe essere la soluzione migliore
grazie di nuovo

#7
ah ragazzi una cosa:
se mi volete aiutare dove mettere la cucina è molto semplice,purtroppo a livello di informatica sn un ignorante di prima categoria,ma basta immaginare un rettangolo largo 5m e lungo 8!
Ecco questa è la piantina della zona giorno!
Considerando questo rettangolo immaginario per lungo in fondo avremo una grande vetrata che da su un giardino di circa 200 mq!
la porta per la zona notte ed i bagni la avremo al centro del lato dx di questo rettangolo.
La casa ancora deve iniziare ad essere costruita quindi l'ingresso lo mettiamo dove ci pare!!
Scusate ancora se nn riesco a inserire la piantina.....spero abbiate capito.
Qualsiasi consiglio è veramente ben accetto
grazie tanto

#8
Premesso che non so, a parte un grande soggiorno, quante altre camere vorrai costruire (due camere da letto? tre? uno studio?) ... ti faccio una proposta totalmente fuori dagli schemi: e se usassi il seminterrato per una zona notte/servizi? Cosí risolveresti il dilemma della cucina sopra o sotto e potresti usare il piano terra, adiacente al giardino, per una grande cucina, un grande soggiorno e una grande sala da pranzo.

So che sembra "strana" come disposizione, perché siamo abituati a vedere le case con la zona notte sempre piú sopra la zona giorno. Ma ad esempio io nella mia casa in Spagna ho camera da letto e bagno al piano di sotto della zona giorno e la sensazione é di una depandance molto intima.

Inoltre a me non piace l'idea di fare due cucine, perché alla fine si finisce per avere una cucina di rappresentanza e una di servizio. Mentre io vedo la cucina come un ambiente che va vissuto al 100%, sia con gli ospiti che da soli o con la propria famiglia.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#9
Bhe l'idea è molto bella ed interessante....ma psicologicamente faccio fatica a essere persuaso fino in fondo pensando che dall'altra parte delle mura ci sono le macchine dei miei due vicini.
voi che ne pensate.....vi prego rispondetemi,che la prox settimana devo vedere il costruttore per presentare i disegni al comune...........aiuto!"