La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dimensioni isola?

#1
buongiorno a tutti. sto provando a buttare giù un progettino della mia cucina, mi chiedevo..
le isole hanno dimensioni standard?
quali sono eventualmente?
in particolare, un'isola che preveda piano cottura + lavello quanto misura?
oppure una cosa del genere
Immagine

quanto è?



grazie.

#2
fai conto che un'isola sono due file di mobili base uno contro l'altro. quindi, il mobile base standard é profondo 60cm, sará profonda (larga) almeno 120cm
Ci sono anche mobili base profondi 80cm, quindi puó raggiungere la profonditá (larghezza) di 160cm
La lunghezza, per fare una composizione bilanciata, puó essere dai 150cm ai 180cm come minimo, e anche di piú con banconi, moduli aggiuntivi e varie ed eventuali che suggerisce la fantasia.

Quella della foto, ad occhio, direi un 120x150

Io l'isola l'ho fatta di 120x180, piú un bancone di acciaio parzialmente sovrapposto di altri 150cm (i moduli dell'isola sono da un lato due cassettoni da 90cm ciascuno e dall'altro tre moduli da 60cm - sottolavello, lavastoviglie e mobiletto)
Il resto della cucina sono 4 colonne, di cui due da 60cm per frigo e forno e due da 40cm come dispensa.

In totale é come se avessi una cucina da 5,60m lineari, senza contare il bancone.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

Re: Dimensioni isola?

#3
bayeen ha scritto:buongiorno a tutti. sto provando a buttare giù un progettino della mia cucina, mi chiedevo..
le isole hanno dimensioni standard?
quali sono eventualmente?
in particolare, un'isola che preveda piano cottura + lavello quanto misura?
oppure una cosa del genere
Immagine

quanto è?



grazie.
non c'e' uno standard, la puoi fare larga e profonda quanto vuoi, compatibilmente con l'ambiente in cui andrà e le tue esigenze...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
Il bello dell'ambiente cucina è che si ha la possibiltà di realizzare più o meno quello che si desidera, compatibilmente agli spazi disponibili. Ecco perchè è molto importante progettarla con cura e attenzione, perchè i passaggi possano essere agevoli e si possa cucinare comodamente.
Le isole di dimensioni medie hanno profondità di 90/95 e per poter inserire lavello 1 vasca, lavastoviglie e piano cottura sono necessari almeno 210 cm di larghezza. Se poi vuoi realizzare anche un piano tavolo come quello della foto considera almeno 80 cm in più in larghezza e un 40 cm in più in profondità quindi l'ingombro totale dell'isola con tavolo diventerebbe 290x130/135. Lascia comunque dei passaggi laterali di almeno 90 cm, se non ti è possibile ti consiglio di optare per un solo passaggio di almeno 90 cm. e quindi di trasformare l'isola in penisola appoggiandola ad una parete. Spero di essere stata d'aiuto :) :)
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#7
grazie a tutti, siete stati gentilissimi...
vi posto un'ipotesi di cucina, è solo uno schizzo non guardate i particolari :P

Immagine
Ultima modifica di bayeen il 04/06/09 12:38, modificato 1 volta in totale.

#8
bayeen ha scritto:grazie a tutti, siete stati gentilissimi...
vi posto un'ipotesi di cucina, è solo uno schizzo non guardate i particolari :P

Immagine
come ti hanno già detot l'isola la puoi far fare come meglio preferisci... anche se a mio avviso troppo stretta non rende:) nel tuo disegno non si capisce quanto questa sia larga...

ehm nel tuo "schizzo" ti posso dire che fra isola e parete 81 cm sono troppo pochi, ricorda che devi aprire ante e cassetti... e sinceramente come più volte detto sul forum lavello da una parte e pc dall'altra è veramente scomodo... rischi di sporcare... pensa solo a quando devi scolare la pasta, o lavare della verdura al volo da buttare in padella.
Puoi sfruttare la parete con pc e lavello e usare l'isola come enorme piano di lavoro... per impastare, stendere, tagliuzzare impiattare ^^
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#9
sì scusa mi sono scordata di indicarlo, l'isola l'ho fatta profonda 90.
grazie per i suggerimenti, sto valutando in effetti anche io se posizionare pc e lavello non sull'isola :(

#10
Io non credo che 80cm siano troppo pochi, alla fine un'antina é larga 60cm, lo spazio per aprirla c'é. certo, se si abbondasse di spazio allora uno lascia anche un metro o un metro e venti ... ma tecnicamente gli spazi ci sono.

a me il progetto cosí piace, sí forse anche io metterei il lavello vicino al piano cottura, anche se devo dire che le isole fatte solo come piano di appoggio mi sembrano inutili, per tanto cosí meglio un tavolo con il piano in marmo o resistente abbastanza da usarlo come piano di lavoro.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#11
LadyDar ha scritto:
bayeen ha scritto:grazie a tutti, siete stati gentilissimi...
vi posto un'ipotesi di cucina, è solo uno schizzo non guardate i particolari :P

Immagine
e sinceramente come più volte detto sul forum lavello da una parte e pc dall'altra è veramente scomodo... rischi di sporcare... pensa solo a quando devi scolare la pasta, o lavare della verdura al volo da buttare in padella.
Puoi sfruttare la parete con pc e lavello e usare l'isola come enorme piano di lavoro... per impastare, stendere, tagliuzzare impiattare ^^

Assolutamente non d'accordo, io ho pc sull'isola e lavello alle sue spalle esattamente parallelo ed è molto molto più comodo di quando a casa dei miei ce l'avevo in linea! Io l'ho fortemente voluto così e sono soddisfattissima della scelta, praticità massima! E calcola che io in cucina non ho nemmeno i tappeti perchè li odio, eppure non sporco e non bagno, è un attimo perchè essendo frontali ti giri di qui e di là in un attimo (fra isola e parete con lavello ho circa 110cm, l'isola misura 220x100cm).
Se ti va di vedere le foto della mia cucina le trovi in galleria.
Calcola che appunto puoi fare l'isola della grandezza che vuoi, perchè il top può uscire a sbalzo da tutti i lati quindi non devi basarti sulle dimensioni delle basi sottostanti per calcolare la misura dell'isola.
Ciao ciao

#12
in effetti messi uno fronte l'altro trovo anche io che, in quanto a ergonomicitá, non abbiano nulla da invidiare ai due elementi allineati.

poi sporcare ... a me capita di gocciolare a terra anche avendo piano cottura e lavello allineati, e difatti metto il tappetino davanti al lavello. ce ne sono di molto carini, a me personalmente non dispiace.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#13
sinceramente il problema di gocciolare non me lo pongo assolutamente perchè non trovo tutta sta differenza tra avere pc e lavello in linea o frontali. non è che uno tira su la roba gocciolante e va in giro per la cucina... :shock: ti appoggi sempre di fianco su un piatto o un tagliere o un panno...
grazie cmq dei vostri pareri

ps bambola ora vado a vedere la tua cucina :D

#15
bayeen ha scritto:scusa Bambola una domanda, che dimensioni ha la tua cucina?
4,30mt x 4mt, fammi sapere :)