La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli disposizione cucina

#1
ciao a tutti,
poikè su questo forum ho ricevuto un grande supporto per l'organizzazione della mia zona giorno (grazie annsca!) vorrei provare a kiedervi una mano per la progettazione della cucina.

Immagine


La mia idea sarebbe quella una cucina lineare e di fronte un tavolino consolle con due sedie o sgabelli. Purtroppo ho delle perplessità:
- l'attacco gas è su una parete diversa da quello dell'acqua e non ho intenzione di cambiare le piastrelle.
- mi piacerebbe un modello tipo la tess della scavolini (moduli curvi) o la patty della stosa, anke se la prima mi alletta di più. per i colori la sceglierei bianca.
- non so se una cucina con moduli curvi gioverebbe o meno all'ampiezza della stanza.
- non so se è più comoda la consolle con due sedie, che in base alle esigenze si trasforma in un tavolo o è meglio una mensola con due sgabelli.
sono nella confusione più totale.
cmq vi posto anke qualke foto della stanza:

Immagine


Immagine


Immagine


è ben accetto qualsiasi tipo di idea o consiglio. Illuminatemi!
P.S: non voglio cambiare le piastrelle, ma ovviamente quella specie di carta da parati gialla andrà via e il pavimento sarà in parquet come il resto della casa.
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#2
Beh visto gli spazi penso che non ci siano tante altre soluzioni che una cucina in linea con un tavolo console o come dici tu una mensola.
Peccato il gas sia non sia sulla parete dove hai l'attacco dell'acqua, però è fattibile.

ciao

j.

#3
in ke senso è fattibile? vuoi dire ke non è necessario eliminare le piastrelle preesistenti?
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#4
fattibile, nel senso che anche se non è il massimo puoi tenere i fuochi dove hai l'attacco del gas, non sarà il massimo ma altrimenti devi rompere per spostare il tubo credo, non penso tu possa mettere un tubo.

Però non sono esperto per quanto riguarda attacchi gas/acqua.

ciao

j.

#5
oddio, allora mi sa ke dovrò rompere tutto e cambiare piastrelle, perkè i fuoki da quel lato proprio non mi piacciono o almeno non riesco ad immaginarmeli........
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#6
Sei sicuro/a piuttosto del parquet in cucina? Non perchè non sia bello, ma perche' secondo i miei gusti è un po' delicato.

ciao

j.

#7
veramente non sono sicura di niente....molti però mettono il parquet anke in bagno! io non ho esperienze per il parquet. c'è qualcuno ke me lo consiglia, altri ke me lo sconsigliano........quale sarà la verità?
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#8
ciao bribri (ti seguo :shock: 8) :lol: :lol: :lol: ), premetto che non sono un'esperta, ma perchè prima di tutto non verifichi la possibilità di mettere i fuochi in linea sulla parete dove c'è anche l'attacco dell'acqua ?. Forse basterebbe tenerli vicino all'angolo e il fianco del mobile potrebbe coprire il tubo del gas (una sorta di prolunga) ... ripeto, non so se sia una cosa fattibile, ma prima lo verifichi e prima possiamo pensare a come disporre realmente la cucina . In effetti anch'io preferirei una disposizione lineare con un tavolo sulla parete di fronte
Immagine

#9
La presenza del rubinetto del gas sulla paretina accanto alla porta significa che o porti un tubo o un flessibile che rimangano in vista (orrore!) fino alla parete di 375 oppure che, anche se non metti il piano cottura li, in quel tratto di parete deve esserci una base della cucina, come suggerisce annsca.... magari, se ti piace come tipo di soluzione, il piano cottura e la cappa potresti metterli in angolo.

Ugualmente, la presenza degli scarichi nella parete di 375 ti vincola a mettere il lavello nelle immediate vicinanze dello scarico.

Secondo me, se non vuoi fare spostamenti di pareti, come disposizione della cucina dovresti mettere una L che occupi la parete di 375 e l'angolo verso la porta dove c'è l'attacco del gas.

Così facendo, una consolle o una mensola dovresti metterli nella parete di fronte a quella di 375.

Per la scelta tra mensola o consolle apribile, devi valutare se usi la cucina per pranzare (e in quante persone) o solo per farci colazioni o spuntini.
Immagine

#10
Ringrazio tutti per i consigli (annsca mi fa piacere ke mi segui!). Mi sa ke dovrò kiedere direttamente all'impresa che mi farà i lavori...ho kiesto il vostro aiuto perkè volevo prepararmi psicologicamente e perkè in genere alcune ditte dicono ke sono necessari alcuni lavori, quando in realtà non lo sono!
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#11
se facessi la cucina a L, verrebbe una cosa del genere:

Immagine


scusate ma manca lavello e pc (non riesco a inserirli!)

non so se è comoda........voi ke dite?
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#12
Era il tipo di disposizione a cui pensavo quando ti ho risposto. Poi una o due colonne e il forno a colonna o sotto piano devi giudicare tu.

In casa di mio padre per 8 anni abbiamo avuto una soluzione simile, con la L con il lato piccolo di 1,10Mt e il lato lungo di 2,5 Mt, e il lavabo a una vasca e mezzo che occupava tutto il lato corto della L. La soluzione era obbligata per la presenza della finestra anch'essa nel lato corto della L.

Certo che per lavorarci bene con il piano cottura in angolo necessita che ci sia un pò di spazio libero tra i fuochi stessi e il lavello (compreso il gocciolatoio).

Devi fare un pò di calcoli su quanto ingombrano piano cottura (4 fuochi o più?) e lavello (una vasca? una e mezzo? due? gocciolatoio? metterai la lavastoviglie?) visto che le due colonne forno e frigo portano già via 120 cm (60 di forno e 60 di frigo).

Comunque, anche nel caso facessi spostare il rubinetto del gas, 375cm della sola parete lineare non sono pochissimi.
Immagine

#13
infatti anke secondo me 375 cm sono sufficienti per una cucina......non immaginavo proprio si dovesse rompere tutto per spostare il rubinetto del gas! vedremo cosa mi proporrà la ditta di ristrutturazione, perkè l'angolo cottura messo lì me lo vedo scomodo.......almeno penso....visto ke è la prima volta ke vado a vivere per conto mio e quindi abitualmente non cucino!
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#14
secondo me dipende dalle abitudini di ciascuno e il fatto che per te sia la prima casa e quindi la prima cucina potrebbe in un certo senso facilitarti :roll: . In linea di max trovo meno scomodi i fuochi ad angolo rispetto al lavello ad angolo, ma potrebbe essere anche un preconcetto "estetico" visto che non ho mai avuto nè gli uni nè l'altro :wink: . Per i fuochi ad angolo potresti vedere la cucina di SIL e chiedere a lei come si trova.

Quello che invece personalmente troverei scomoda in questa disposizione è non avere piano di appoggio da un lato dei fuochi, nel senso che mi trovo + comoda ad avere piano sia da una parta che dall'altra.... ma ripeto, molto è questione di abitudine :wink:
Immagine

#15
riguardando le foto della cucina mi sono accorta di aver tralasciato un particolare importante: se facessi la cucina a L dovrei comunque piastrellare il muro dove c'è l'attacco gas.....siccome trovare le stesse piastrelle mi sembra impossibile, allora forse sarebbe meglio togliere quelle ke ci sono e spostare gli attacchi su un unico lato.
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta