La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

condensa..cappotto...

#1
ho da poco inserito un cappotto termico su 2 lati della casa.pareti nord e ovest.la parete sud è confinante con un altra abitazione simile. la villetta è di 2 piani che sono stati rivestiti al piano primo e secondo.il piano terra no.gli infissi esistenti sono in alluminio anodizzato con doppi vetri.non avevo mai avuto problemi di condensa.l'ultimo inverno ,cioè dopo i lavori, la condensa è iniziata, scorrendo dagli infissi e viaggiando sul pavimento creando muffe sulla parete sopra lo zoccolo.la condensa si diffonde su tutto il piano primo dove c'è la cucina e la zona più abitata. al piano secondo dove sono le camere da letto il fenomeno non appare.l'installatore del cappotto ritiene che la condensa sia dovuta al ponte termico delle finestre -porte finestre. ed in parte al freddo particolare dell'ultimo inverno. suggerisce di sostituire tutti i serramenti con dei nuovi di ultima generazione che possano diminuire il ponte termico.la cucina è a est. non ha il cappotto. siamo 2 persone e non abbiamo quindi grandi consumi di vapore da cucina.abbiamo una cappa solo con il filtro senza scarico esterno. cosa ci consigliate .ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che saprete darmi

#2
Ah bhe...
se le finestre non sono buone dal punto di vista dell'isolamento termico...

ovvio che fanno ponte termico!!!

L'isolamento di casa va pensato in maniera integrata coinvolgendo TUTTE le componenti della casa...
se si fa a metà....si va incontro a questa serie di problemi.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
se la condensa è interna o cambi i serramenti oppure cerchi una soluzione di espulsione forzata dell'aria per ristabilire l'umidità corretta.
In cucina o la cappa o i fori che solitmante ci sono espellono l'umidità.

#4
io ho avuto un problema simile......ma l'acqua entrava/entra da qualche microbuco tra l'infisso e la muratura......cmq fai attenzione molti mettono il cappotto alla carlona, sulla muratura fanno giusto qualche "posta" di collante, invece di passarlo uniformemente...........non e' la stessa cosa.

#5
trilex ha scritto:io ho avuto un problema simile......ma l'acqua entrava/entra da qualche microbuco tra l'infisso e la muratura......cmq fai attenzione molti mettono il cappotto alla carlona, sulla muratura fanno giusto qualche "posta" di collante, invece di passarlo uniformemente...........non e' la stessa cosa.
per prima cosa chiedi consiglio al professionista che ha seguito la direzione lavori ed eseguito il progetto le variabili sono così tante che è impossibile con i pochi dati a disposizione darti una risposta seria.

se hai affidato il lavoro direttamente ad una impresa e non hai chiesto la consulenza di un professionista, hai sbagliato.
chiama subito un esperto che non sia dipendente dall'impresa di costruzioni e chiedi consiglio.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#6
veramente l'impresa sono io :D , solo che il cappotto me lo ha fatto un artigiano specializzato, solitamente scrupoloso.

mi sto' dannando per capire da dove passa l'acqua.

#7
trilex ha scritto:veramente l'impresa sono io :D , solo che il cappotto me lo ha fatto un artigiano specializzato, solitamente scrupoloso.

mi sto' dannando per capire da dove passa l'acqua.
non è un problema solo di cappotto ma di controllo totale del sistema involucro.
chiama un professionista termico con esperienza di cantiere e chiedi una consulenza.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura