La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

S.O.S. urgente scelta lavatrice.

#1
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho scoperto questo bel forum e spulcio tra i vecchi post alla ricerca di consigli per l'acquisto della mia nuova lavatrice.
La mia vecchia Ignis dopo 13 anni mi ha detto addio (l'unica certezza che ho è che vorrei qualcosa di meglio), nell'attesa di una scelta ragionata e consapevole ho recuperato una vecchia lavatrice da una seconda casa.... ma non posso andare avanti così a lungo quindi vi prego, AIUTATEMI!!!!
Per poter scegliere ho bisogno di capire sino in fondo, per cui mi scuso in anticipo se sarò prolissa :wink: ma amo capire quello che faccio :lol:
All'inizio stavo considerando una lavasciuga per prendere 2 piccioni con una fava, ma leggo quà che se c'è lo spazio a disposizione (e a me non manca) è meglio prendere 2 prodotti separati.
Sull'argomento mi rimangono però 2 dubbi:
1) è vero che una lavasciuga consuma di + di una lavatrice + asiugatrice?
2) se ho capito bene la lavasciuga scarica il vapore tramite gli scarichi della lavatrice, e l'asciugatrice invece? Mi riempie la stanza di vapore o condensa che sia?
In famiglia siamo 3 adulti + 1 bambino, pensavo ad una 7 kg (almeno!) ovviamente solo classe A e quì nascono i primi problemi.....
Ok classe energetica A, ok classe lavaggio A, ma trovo una caterva di lavatrici con classe di centrifuga a partire da B e pochissime triplice classe A..... posso "accontentarmi" di una classe efficacia centrifuga B? Una velocità di centrifuga di 1400 giri è realmente utilizzabile o inutile perchè troppo forte?
Parliamo ora di marche e modelli di semplici lavatrici: ho visto quelle a vapore e mi pare di averne letto bene nel forum....
Tra una LG F1403TDS € 899,00 ed una Whirlpool AWO/D AS 12 € 799,00 quale vi sentireste di consigliarmi e perchè?
Ieri invece in una grossa catena la commessa mi ha tessuto le lodi delle REX ELECTROLUX paragonandole agli stessi livelli delle AEG, ma non mi pare di averne letto tutto questo gran bene....che ne pensate?
In ultimo (e prometto che per ora ho finito le domande :wink: ) in un vecchio post ho trovato questa "classificazione" per importanza:
MIELE
AEG
SIEMENS
BOSH
WHIRLPOOL
REX
ZOPPAS
LG
ARISTON
CANDY - IGNIS - INDESIT
Tutti concordi? Uso questa come discriminante? Graziemille in anticipo per il tempo e l'attenzione che vorrete dedicarmi!!!!!!

#3
Molte delle tue domande me le sto ponendo anch'io, come te alle prese con la scelta della lavatrice nuova.
Sicuramente Miele e AEG sono le migliori sul mercato, ma che prezzi! :shock:
Io ho sentito da molte signore tessere le lodi però anche della cara vecchia Ariston, in particolare della Aqualtis.
Io ti posso dire che avevo una Whirlpool e mi trovavo abbastanza bene, se devo trovarle un difetto è la "difficoltà" dei comandi, è un po' complicata... (ma sto trovando un pelo nell'uovo). In più, con l'andare del tempo, si era fatta un po' rumorosa. Adesso però esistono queste nuove tecnologie "silent" e "super silent" che una volta ci sognavamo....
Mia madre invece è una sostenitrice di Bosch.
Sulla centrifuga: in effetti, già trovare una classe B di centrifuga è un'ottima cosa, io mi accontenterei comunque, nel senso che B va benissimo. Quanto ai giri, francamente credo che 800-1000 vada più che bene, è raro usare gli alti giri. Se poi pensi di prendere un'asciugatrice, degli alti giri di centrifuga rischi di non fartene niente. Guarderei piuttosto la capacità, che giustamente come dici tu dovrebbe stare sui 7 kg (il che consente anche di lavare piumoni o altre cose ingombranti).
Sui consumi ho sentito anch'io che la lavasciuga consuma di più, ma prendi questa info con le pinze, perchè non ne ho certezza.
Fammi sapere poi su quale modello ti sei orientata! :wink:

#4
Invece sono quella che stata qui al forum la prima(almeno a me resulta cosi) ad acquistare la LG al vapore.Tripla classe A(A anche in centrifuga) :!: ,1400 giri e 8 kg di carico.Sono molto soddisfatta.Io nn uso quasi mai meno di 1400 di centrifuga,poi...sono abbitudini.Prefirisco avere i panni ben strizzati,sopratutto che ho notato che si stropicciano ugalmente se sono centrifugati a 1400 o a 1000 giri.Fai pure conto che nn stiro quasi mai,a parte di qualche camicia di lino o cotone nn tanto morbido.
Poi se pensi di prendere una asciugatrice in futuro allora nn pensare di prendere una lavatrice con meno di 1200 giri.E quando ascugi se no?Fai "buona notte"cosi e consumerai di+.
Fai un pinsiero per una Bosch WAS28721IT oppure WAE28424IT (quella prima ha la mia amica da 1,5 anno e molto contenta) :wink:

#5
Innanzitutto graziemille a tutte voi per l'aiuto che mi state dando.
Allora.........scartate le Miele e le AEG, causa prezzi troppo alti per le mie tasche, tra l'altro ho visto che le Miele sono max 6.5 kg ed io oramai ho deciso di optare per una 8 kg così dovrei essere tranquilla di poterci lavare anche le trapunte (mi confermate che in una 8 kg ci stà una trapunta matrimoniale?)....
Stò studiandomi un pò le varie caratteristiche delle possibili alternative.......mi ritiro in ricerca ed appena ho ulteriori quesiti vi disturbo nuovamente :lol:
P.S. Bosch WAS28721IT sott'occhio :wink:

#6
concordo anche io sul fatto che con l'asciugatrice serve una centrifuga più alta, altrimenti rischi di consumare un enormità per asciugare i capi rimasti troppo umidi.

Se non la prendi invece il problema è secondario, tanto asciuga il sole ed è gratis, rimane il problema tempo :)
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#7
Ultimo mio consiglio:
Devi pensare che la technologia va avanti.Sicuramente fra un anno usciranno le lavatrici megliori,ma devi trovare un equilibrio tra il top di "oggi" e modelli "acqua passata".Ormai esistono le lavatrici addiritura con 1600 giri.Nn capisco perche si deve accontentare di 800-1000 giri,quando poi prendere con 1400,meglio avere di+ che di -;Anche il fatto di accontentare a classe B per centrifuga......ma nn puo essere minimamente(ti regalo una di mia suocera con queste carrateristiche :lol: )!Ormai si trovano con tripla A e 1200/1400 giri a prezzo raggionevole(nn credo che fra 2 anni vuoi cambiare la lavatrice per prendere + buona),altrimenti fra qualche anno la tua lavatrice sara un pezzo d'antiquariato :lol: :lol: :lol:

#8
Nata, alcune domande visto che hai una delle papabili, la LG F1403TDS.
Se non vado errata non permette di regolare autonomamente il tempo di durata di un lavaggio, giusto?
Tu usi sempre la funzione vapore? Concordi sul fatto che aiuti ad eliminare meglio le macchie? Sui colorati dà problemi?
Grazie!!!!!

#9
Ormai si trovano con tripla A e 1200/1400 giri a prezzo raggionevole
scusate se mi intrometto ma se il prezzo ragionevole è sui 700-800 € mi sa che tripla classe A e supercentrifuga da 1200-1400 giri te le scordi....ovviamente parlo di marche decorose...se può interessare io ho una bosch WAS20421IT (logixx 8 sensitive) ha centrifuga variabile da 400 a 1000 giri non ho l'asciugatrice e mi trovo benissimo...concordo sul fatto che con l'asciugatrice è meglio avere una centrifuga più potente ma da quello che so, più sono i giri della centrifuga,più sale il prezzo...
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#10
Appena ordinata la WAE24424IT.
1200 giri per la centrifuga.
A A B
Pagata online 487 euro contro quasi 600 del mercato tradizionale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#11
silvercrystal ha scritto:
Ormai si trovano con tripla A e 1200/1400 giri a prezzo raggionevole
scusate se mi intrometto ma se il prezzo ragionevole è sui 700-800 € mi sa che tripla classe A e supercentrifuga da 1200-1400 giri te le scordi....ovviamente parlo di marche decorose...se può interessare io ho una bosch WAS20421IT (logixx 8 sensitive) ha centrifuga variabile da 400 a 1000 giri non ho l'asciugatrice e mi trovo benissimo...concordo sul fatto che con l'asciugatrice è meglio avere una centrifuga più potente ma da quello che so, più sono i giri della centrifuga,più sale il prezzo...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=60
qui Joe68 ha fatto il suo gran acquisto :lol:
Chi cerca-trova :wink:
Poi,io uso sempre (colorati e cotone) lavaggio con il vapore.Ho notato la differenza respetto a un lavaggio senza,poi i panni vengono + morbidi e profumano....nn so come dire..... di pulito.Ma nn che nn si profumano senza vapore,solo che si aggiunge un profumo di disenfetante...booo,sara mio naso troppo sensibile :roll: .Nn ho mai notato niente sui colorati,anzi mi sembra che i colori rimangono accesi(sai quel effetto di vaporetti sui tappetti che diventono subito piu vivi )Poi sempre devi considerare qualita di capi e io lavo e asciugo tutto esclusivamente a rovescio :wink: .Sul fatto di macchie nn so....,dipende ovviamente di macchia,alcuni preferisco trattare prima di metterli in lavatrice (metto una goccia di detersivo per i piatti direttamente sulla macchia) :wink:
Ultima modifica di nata il 05/06/09 15:01, modificato 1 volta in totale.

#12
Dimenticato a rispondere ad una domanda
Per il fatto di scegliere il tempo.....
NO, non te lo permette,ma c'è un programma di 30 minuti in caso lavaggio urgente e veloce,uso spesso anche programma "refresh" che tratta i capi (nn metto mai piu di 2/3 capi com'era scritto in manuale) solo con il vapore in 15-19 minuti elimenando profumi e piege,comodissimo durante "cambio staggione" del armadio. :wink:

#13
Ragazzi, stò impazzendo!!!!!!
E' da alcuni giorni che vado avanti a pane e deplian di lavatrici, ho gli occhi a XXXXXX :shock:
Per ora le papabili sono:
AEG LAVAMAT 74953 (eh si, perchè poi alla fin fine online costa qnt le altre)
BOSCH WAS28721
LG F1403TDS
REX RWN14991W

Della AEG, marchio a parte, mi ispira molto il fatto che con 99 € in più posso acquistare la loro estensione che porta la garanzia a 6 anni totali all inclusive (non male, eh?)

La Bosch potrebbe essere una buona alternativa, ma anche se fosse a parità di costo con la AEG?

Dell'LG mi ispira tanto il lavaggio a vapore, ma mi chiedo se poi le marche + blasonate nn lavino altrettanto bene anche senza vapore e mantengo dei dubbi sul marchio...

Infine, le REX, stesso gruppo dellAEG ma anche stessa qualità e validità???

Aiutatemi a scremare, please! Grazie!!!!

#14
duncan ha scritto:concordo anche io sul fatto che con l'asciugatrice serve una centrifuga più alta, altrimenti rischi di consumare un enormità per asciugare i capi rimasti troppo umidi.

Se non la prendi invece il problema è secondario, tanto asciuga il sole ed è gratis, rimane il problema tempo :)
In questo caso tu parli del lavasciuga o dell'asciugatrice e lavatrice separate?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#15
silvercrystal ha scritto:
concordo sul fatto che con l'asciugatrice è meglio avere una centrifuga più potente ma da quello che so, più sono i giri della centrifuga,più sale il prezzo...
Anche qui,tu parli dell'asciugatrice e lavatrice separate o lavasciuga?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.