La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
la lavatrice durante il lavaggio mette l'acqua una volta sola, due col prelavaggio, mentre nei risciacqui la mette più volte e, con il termostato, sempre calda.
quello che risparmi non usando la resistenza durante il lavaggio, lo spendi però riscaldando l'acqua per i risciacqui.
Ultima modifica di dnl il 25/02/09 21:51, modificato 1 volta in totale.

#17
la trovo una soluzione molto utile per la lavastoviglie, ma assolutamente inutile per la lavatrice, perchè come faceva notare un'altro/a utente (pardon non ricordo il nick) anche i risciacqui vengono scaldati... in pratica hai 3/4 carichi d'acqua scaldati economicamente, invece di 1 solo scaldato leggermente più onerosamente... credo che il vantaggio si perda...

ma ribadisco, eccellente per la lavastoviglie, addirittura mi azzarderei a tarare la valvola in coincidenza della temperatura più bassa (senza restare 5 gradi sotto), tanto nel tratto di tubazione successivo alla valvola ci sarà comunque un po' di dispersione di calore e la temperatura scenderà di 5/6 gradi almeno...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#18
Concordo con dnl e ccd, monterei la valvola termostatica solo per la lavastoviglie.
Le lavatrici con doppio attacco penso che prendano l'acqua calda solo per il lavaggio mentre la fredda per i risciacqui, altrimenti dove sarebbe il risparmio?

#19
..io ci avevo pensato....infatti per l'attacco della lavastoviglie ho fatto predisporre due uscite (acqua calda e fredda) proprio per fare una cosa del genere.

Ho fatto fare la stessa cosa anche per la lavatrice....ma con l'idea che quando si rompera' quella che ho appena preso (spero piu' tardi possibile!) ed il mercato offrira' proposte piu' allettanti ne prenderemo una a doppia entrata.

Secondo me non c'e' solo il problema dei consumi di mezzo: non so voi...ma io d'estate uso molto i lavaggi ad acqua fredda. Per i capi colorati o scuri gia' l'acqua a 30 gradi e' fin troppo calda.....figurarsi far fare anche tutti i risciacqui a caldo!

A quel punto e' preferibile spendere qualcosa in piu' e prendere la doppia entrata! Sono stata tentata dalla REx Sunny....e forse avrei fatto bene a prenderla dato che la mia rex e' molto simile! Ma volevamo una lavatrice con il motore inverter....

Convincetemi a comprare una lavatrice con doppio ingresso!!

#20
Ho comprato casa nuova, era in costruzione. Ho speso un bel pò di soldi per avere un tubo d'acqua calda dove installerò la lavatrice, per poter poi installare una delle (pochissime) lavatrici a doppio ingresso esistenti sul mercato italiano.

Avevo anche scelto, la REX RWFH 12280W, prezzo migliore che ho trovato: 520€

Poi ho deciso di vederci un pò più chiaro. Il mio ragionamento si basa sul fatto che per le nostre necessità (ma sono quasi certo che il ragionamento si applica alla maggiorparte delle famiglie) una lavatrice da 4,5KG è più che sufficiente. La Rex è una lavatrice da 7kg...

Ho scaricato il libretto d'istruzioni della rex e della prima 5KG che ho trovato, una Bosch WAA24261II (non so quanto costi, ma quasi certamente costa meno della Rex), e confrontandone i consumi ho scoperto quanto segue (in tutti gli scenari indico per la rex il consumo usando l'acqua calda della rete):

Scenario: Cotoni 60°
REX: 60lt consumati, 1,2KWh
Bosch: 40lt consumati, 0,9KWh (vince Bosch)

Scenario: Cotone 40°
REX: 60lt consumati, 0,5KWh
Bosch: 54lt consumati, 0,55KWh (vince rex, ma bosch consuma meno acqua. direi che sono pari)

Scenario: Intensivo 90°
REX: 65lt consumati, 1,4KWh
Bosch: 61lt consumati, 1,9KWh (vince rex, ma bosch consuma meno acqua)

Scenario: Sintetici 40°
REX: 50lt, 0,35KWh
Bosch: 50lt, 0,4KWh (vince rex, ancora una volta di poco)

La domanda è: il gioco, vale la candela?!?!

#21
Mi sto documentando sulla possibilità di inserire delle valvole per alimentare ad acqua calda sia lavastoviglie che lavatrice.

La lavastoviglie con valvola termostatica (se non è di serie una lavastoviglie a doppia entrata) è una soluzione ottima...

Per la lavatrice mi par di capire che il problema è il risciacquo...che deve avvenire (per rendere conveniente l'operazione, con acqua fredda)

DOMANDA: e se invece di mettere una valvola termostatica...si mettesse una valvola a tre vie a controllo manuale???
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#22
Questa ipotesi è stata già esplorata in un altro thread se non ricordo male... l'unico problema è che dovresti stare lì a controllare tutti i cicli di lavaggio e dare solo acqua fredda al momento giusto... diciamo che non è il massimo della comodità