La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ricciola ha scritto:
Anche le cucine che non sono "da tanto al mucchio" hanno uno sconto... Sincerità per sincerita: Se compro una Fiat mi aspetto uno sconto.. se compro una Bmw la pago di listino?


Perché???
B1
Sweet home

#32
Anche io ho apprezzato i mobilieri che non parlavano solo di sconto...
Purtroppo spesso si cerca di vendere le cucine come le casse di acciughe...
Ricordo un mobiliere che mi chiamava una volta a settimana per chiedermi se il prezzo era ok... se rispondevo titubante iniziava a proporre ulteriori sconti...
Ricordo diversi altri che al primo appuntamento volevano farti firmare il contratto...
Io ho acquistato con lo 0% di sconto...
Non mi avranno mica fregato :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#33
conniecat ha scritto:
ricciola ha scritto:
Anche le cucine che non sono "da tanto al mucchio" hanno uno sconto... Sincerità per sincerita: Se compro una Fiat mi aspetto uno sconto.. se compro una Bmw la pago di listino?


Perché???
perchè noi mobilieri (sia quelli da tanto al mucchio che quelli con le stellette :wink: ) abbiamo uno sconto, e decidiamo se vendere a prezzo di listino o guadagnare un pò meno scontando il nostro prodotto al cliente; perchè c'è concorrenza; perchè si vive anche senza ricarichi del 100%; perchè di solito funziona così.....

#34
Luca81 ha scritto:[.......]

Io ho acquistato con lo 0% di sconto...
Non mi avranno mica fregato :lol: :lol: :lol:
non sei l'unico! quando una volta scelta e deciso l'acquisto abbiamo firmato il contratto il mobiliere mi ha fatto un 5% giusto perchè si è parlato anche delle modalità di pagamento, che paragonato alle cifre che girano sul forum... vabbè... sarà che sono convinta che il lavoro di tutti debba esser pagato il giusto.. chi millanta sconti a destra e a sinistra mi puzza di imbroglio sin dall'inizio.. di chi non sa quali siano effettivamente i suoi costi e quale sia il giusto prezzo per ciò che offre e vende.. cmq...

tornando al topic... e giudicando solo il prezzo dei mobili della cucina, viste le dimensioni e fatte le proporzioni con la mia cucina.. credo sia un prezzo equo, idem il piano di lavoro.

#35
ricciola ha scritto:
conniecat ha scritto:
ricciola ha scritto:
Anche le cucine che non sono "da tanto al mucchio" hanno uno sconto... Sincerità per sincerita: Se compro una Fiat mi aspetto uno sconto.. se compro una Bmw la pago di listino?


Perché???
perchè noi mobilieri (sia quelli da tanto al mucchio che quelli con le stellette :wink: ) abbiamo uno sconto, e decidiamo se vendere a prezzo di listino o guadagnare un pò meno scontando il nostro prodotto al cliente; perchè c'è concorrenza; perchè si vive anche senza ricarichi del 100%; perchè di solito funziona così.....
Non sono una del settore e non posso pronunciarmi nello specifico credo comunque che non dipenda dalle stellette lo sconto o meno. Io ho comprato una Bulthaup ma lo sconto me lo hanno fatto lo stesso :wink: ho fatto un preventivo per una Arredo 3 e di sconto non ne ho avuto.
B1
Sweet home

#36
conniecat ha scritto:
ricciola ha scritto:
conniecat ha scritto:

Perché???
perchè noi mobilieri (sia quelli da tanto al mucchio che quelli con le stellette :wink: ) abbiamo uno sconto, e decidiamo se vendere a prezzo di listino o guadagnare un pò meno scontando il nostro prodotto al cliente; perchè c'è concorrenza; perchè si vive anche senza ricarichi del 100%; perchè di solito funziona così.....
Non sono una del settore e non posso pronunciarmi nello specifico credo comunque che non dipenda dalle stellette lo sconto o meno. Io ho comprato una Bulthaup ma lo sconto me lo hanno fatto lo stesso :wink: ho fatto un preventivo per una Arredo 3 e di sconto non ne ho avuto.
E' esattamente quello che dicevo io. Dipende dal mobiliere. Complimenti per la scelta :) :) :) :)

#37
gebo* ha scritto:Non sono una esperta ma personalmente una delle cose che ho apprezzato subito nel negozio da cui poi ho comprato un po' per volta i mobili e' stato proprio il fatto che non mi facesse la pantomina del "prezzo alto+grande sconto" ma ci dicesse subito non il prezzo di listino ma il prezzo a cui lui ce la vendeva.

Forse non e' l'unico indice di serieta', ma per me (cliente) e' una cosa abbastanza significativa
Io generalmente dico il prezzo finale, non sto nemmeno lì a parlare di sconti e sconti, mi pare di offendere l'intelligenza delle persone.
Tanto x fare un esempio, si potrebbe calcolare un preventivo da 1000, e anzichè dire che costa mille proporlo a 2000 e poi dire che si fa lo sconto del 50%.
Sinceramente mi pare una presa in giro, ma molti lo fanno e vedo che i clienti sono anche contenti.
La gente non ha ancora capito che deve guardare quanto gli esce dal portafoglio, non lo sconto, che è cosa impalpabile.
Mobiliere

#38
GIURISTA ha scritto:Io generalmente dico il prezzo finale, non sto nemmeno lì a parlare di sconti e sconti, mi pare di offendere l'intelligenza delle persone.
Tanto x fare un esempio, si potrebbe calcolare un preventivo da 1000, e anzichè dire che costa mille proporlo a 2000 e poi dire che si fa lo sconto del 50%.
Sinceramente mi pare una presa in giro, ma molti lo fanno e vedo che i clienti sono anche contenti.
La gente non ha ancora capito che deve guardare quanto gli esce dal portafoglio, non lo sconto, che è cosa impalpabile.
faccio come te, alle volte se insistono, gli spiego perchè e per come il prezzo di listino non conta un cacchio... alcuni reagiscono come se gli rovinassi il "giocattolino", ho come l'impressione che girino in cerca di percentuali di sconto invece che di mobili, una volta trovata quella che più li aggrada comprano... questo confermerebbe anche la tua tesi (tanti fanno affidamento sull'effetto sconto epr vendere e ci riescono pure)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#39
tizimax ha scritto:hai provato a vedere quanto ti costano gli stessi elettrodomestici ad incasso su internet?? somma guarda probabilmente riesci a risparmiare un pò.

per il top in quarzo anche qui prova ad andare da un marmista e chiedi quanto te lo farebbe pagare il top in quarzo uguale a quello...credo che risparmi anche qui.

io ho comprato la cucina senza elettrodomestici e top e ho risparmiato comprandomi da me gli elettrodomestici su internet e facendomi fare il top in agglomerato di quarzo dal marmista.

invece per la cucina in se gira diversi rivenditori non si sa mai!!!!!!!
Su questo argomento ho già le idee chiare: preferisco che a fare tutto sia il mio venditore, e che ne risponda lui dall'inizio alla fine, per mobili, piano ed anche per gli elettrodomestici... perché no! Pago qualcosa in più ma ci guadagno in tempo (il mio lavoro) e spero in tranquillità...

Se il servizio è buono, lo pago volentieri. Ma penso che sia questione di gusti: chi preferisce andare in vacanza organizzandosi viaggio, coincidenze, alloggio, risto-pizza, e facendo di tutto ciò un valore aggiunto alla vacanza stessa, e chi invece come me preferisce la pappa pronta... :) de gustibus.

Per l'argomento sconti sono d'accordo sul fatto che la percentuale di sconto non conta alcunché se non si stabilisce un prezzo di partenza uguale per tutti. Ma ho richiamato lo sconto per dire che probabilmente dai 22.500 che ho sparato arriverò a 18.000, se tengo questa soluzione.

#40
nicolettaalematte ha scritto:
LucaBS ha scritto:Ragioniamo al contrario... Qualcuno mi può scrivere quale è il top di materiali, scocche, ante, cesti...?

mi piace il tuo approccio, dammi un pò di tempo e fornisco il mio parere.
Resto, con ansia, in attesa... Rimando volentieri il mio incontro con il venditore.

Grazie anche a chiunque volesse iniziare...

#41
scusami se non ho più risposto:
sui materiali si è disquisito all' infinito, così come si è disquisito sulla diatriba cucine artigianali e cucina industriali.
Che dire? partiamo dalle ante (parere puramente personale):
- le ante più belle in assoluto per estetica e resisitenza sono in laccato ludico poliestere (lo producono principalmente aziende di fascia alta, ad esempio Boffi). La laccatura avviene su MDF, materiale che permette alla laccatura di "aggrapparsi" al supporto stesso, è molto stabile in termini di movimento nel tempo.
- strutture: se parlaimo di pregiatezza le strutture in listellare nobilitato e/o multistrato nobilitato sono quelle migilori in assoluto.
Tuttavia a livello prestazionale hanno pari caratteristiche al truciolare rivestito di laminato e/o melaminico. Anche in termini di resistenza all' acqua. Consideriamo che con una composizione laccata lucida i fianchi a vista sono realizzati in MDF (vedi sopra) per mantenere continuità estetica.
- ferramenta: per le cerniere è discretamente migliorata Blum soprattutto sulle cerniere rallentanti. Io continuo a pensare che salice sia la migliore anche come reperibilità sul mercato a distanza di anni. Ottimi prodotti sono anche GRASS. Guide cassetti: le migliori in assoluto reputo Grass (usata ad esempio da Valcucine).Blum ha una discreta reperibilità sul mercato, per quanto riguarda le guide cassetti.
Altri accessori ferramenta di cui parlare sono i braccetti vasistas e qui è una giungla, i migliori che ho visto in azione sono i Blum, sistema AVENTOS ma pare sia molto costoso (io non li ho mai acquistati).

Questa è una breve recensione, per come la vedo.
Quanto all' acqusitare da un artigiano piuttosto che un prodotto industriale, non è facile dire in termini assoluti cosa sia meglio, perchè come in tutte le cose la differenza la fanno sempre le persone. Puoi trovare aziende che lavorano bene sia su falegnamerie che industrrie (coadiuvate da un buon rivenditore).
La cosa che dovresti valutare in primis è un rivenditore o prodtture artigiano, che riesca a coordinare il lavoro del marmista (nel caso del top e schianle in agglomerato, pietra, marmo ecc) e quello dell' incasso eldom.
Sulla qualità del rivenditore se ne è parlato fin troppo, magari dai un occhio allo storico del forum.
Questa disquisizione riguarda la produzione di cucine in legno. Se poi vogliamo salire ulterioremnte di gamma, è necessario di parlare di cucine in alluminio e/o vetro.
QUi ti consiglio di rivolgerti a produttori industriali piuttosto che aritgiani.
Alluminio, acciaio, vetro sono materiali relativamente nuovi sulla produzione di cucine, per fare alcuni esempio di produttori collaudati in questa nicchia bulthaup, valcucine, boffi, schiffini i primi che mi vengono in mente.Ora però non ho tempo di proseguire sull' argomento alluminio/ acciao.
TOrnando all' argomento "legno" io sono del parere che un prodotto industriale offre maggiori garanzie.Anche perchè ci sono asiende che lavorano al top in temrini di personalizazioni e qualità del mobile ad esempio:
grattarola, oldline, strato cucine (fenomenali), sono prodotti splendidi, sono sostanzialmente falegnameria di enormi dimensioni.
Ricordiamoci, però, che ogni cucina è prodotta su commessa, e non avete idea dell' attenzione che viene messa dall' industira al prodotto (penso a snaidero, florida che sonoa ziende che reputo conoscere discretamente) finito per consentire al rivenditore di offrire un prodotto impeccabile.
L' argomento prezzo non ho voluto toccarlo, molti sanno la mia idiosincrasia a discutre di percentuali di sconto.
Ora torno al lavoro.
Spero che i colleghi fornsicano il loro parere.
Mi scuso in anticipo di eventuali errori di scrittura e/o incomprensioni ho scritto un pò di fretta.
ALe.

#43
Allora... Ho scoperto a cosa si riferisce il mio preventivo...

- ferramenta: tutto grass. Guide scorrevoli a estrazione totale e chiusura rallentata

- strutture per parti laccate lucide: MDF
- strutture per parti impiallicciate rovere: truciolare
- strutture per parti interne: truciolare laminato

Dice che le migliori marche di cucine usano gli stessi materiali indicati.

Il venditore ha anche aggiunto che gli eledom siemens (che ho scelto, per il momento) sono migliori rispetto all'alternativa AEG.

Sembra anche che, per quanto riguarda ciò che più mi interessa, e cioè lavastoviglie e lavatrice a incasso, Siemens non abbia nulla da invidiare alle marche più prestigiose (neff, gagge..., miele). Sui forni beh, lì è un'altra storia...

CHEFFACCIO... MI FIDO???

Grazie a chi vuol commentare, per confermare o smentire.

#45
LucaBS ha scritto:Allora... Ho scoperto a cosa si riferisce il mio preventivo...

- ferramenta: tutto grass. Guide scorrevoli a estrazione totale e chiusura rallentata

- strutture per parti laccate lucide: MDF
- strutture per parti impiallicciate rovere: truciolare
- strutture per parti interne: truciolare laminato

Dice che le migliori marche di cucine usano gli stessi materiali indicati.

Il venditore ha anche aggiunto che gli eledom siemens (che ho scelto, per il momento) sono migliori rispetto all'alternativa AEG.

Sembra anche che, per quanto riguarda ciò che più mi interessa, e cioè lavastoviglie e lavatrice a incasso, Siemens non abbia nulla da invidiare alle marche più prestigiose (neff, gagge..., miele). Sui forni beh, lì è un'altra storia...

CHEFFACCIO... MI FIDO???

Grazie a chi vuol commentare, per confermare o smentire.




A naso :) € 18.000 ci siamo, anche perchè come dici è un mobiliere affidabile/storico e quindi è garantito un lavoro a regola d'arte.

- ferramenta/guide scorrevoli Grass molto buone
- strutture presumo nella norma (con bordo 2mm abs)
- Siemmens in generale la percepisco migliore di AEG di recente produzione
- Qui permettimi di dissentire.. con Neff ancora ancora..mà Mìele e Gaggenau ai voglia...
Fidati..come disse la mia futura moglie :D :D