La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

costo costruzione casa

#1
qualcuno di voi in modo approssimativo saprebbe dirmi quanto mi potrebbe costare costruire una casa da zero?
vorrei acquistare un terreno per poi costruirci
so che ci sono piu' o meno delle tariffe sul finito.e' vero?

#2
ci sono un po' tante variabili da tenere in conto... per esempio i metri quadri che vuoi che abbia la casa...
Ciao

M@Co

#3
molto ma molto a spanne, oggi come oggi si riesce a costruire con un costo di circa 1000-1200 euro per metro quadro lordo di abitazione (per costruzioni residenziali con interpiano non oltre i 2,8m), escluso il costo del terreno. Ovviamente il costo può variare sensibilmente andando a scegliere materiali per le finiture che non siano le classiche forniture economiche da nuova costruzione, o se si vanno a fare impianti particolari (p.e. per il contenimento energetico). Il prezzo in realtà è riferito a qualche tempo fa: non so come sono variati i prezzi con le ultime, restrittive norme sul contenimento energetico degli edifici, ma non credo abbiano spostato il costo di molto.

le tariffe sul finito a cui ti riferisci sono dei costi calcolati ex lege e servono solo a fare dei calcoli sulle previsioni di bilancio o come base per gli appalti per le pubbliche amministrazioni: hanno scarso riscontro nella realtà.

Se vuoi puoi fare riferimento al prezzario ufficiale della tua regione (puoi cercare con google: "prezzario nuove costruzioni [regione]") ma sono sempre costi non di mercato.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
io vorrei fare una cosa semplice proprio per spendere meno..vorrei fare un piano terra di 100 mq senza piano rialzato...

#5
ordnas ha scritto:io vorrei fare una cosa semplice proprio per spendere meno..vorrei fare un piano terra di 100 mq senza piano rialzato...
se hai necessità di centrare un budget prefissato senza sforarlo, l'unica cosa che devi fare è chiamare un buon progettista, farti redigere un progetto (anche e soprattutto considerando i vari vincoli urbanistici gravanti sul tessuto d'intervento), sulla base di quel progetto far redigere un capitolato d'appalto e infine, sulla base di questo, farti fare dei preventivi di spesa da imprese edili. Considera comunque che una "costruzione semplice" non è tanto più economica di una "costruzione non semplice" - anzi talvolta non lo è affatto, se il progettista è bravo.

se punti al massimo del risparmio puoi valutare le case prefabbricate in legno, che contrariamente a questo brutto termine che le definisce sono spesso carine e ben fatte, e hanno notevoli margini di "aggiustaggio".
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!