La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore pareti

#1
Ciao, finalmente l'arredamento della camera è completo! Letto Nathalie della Flou col Sabbia chiaro, comodini e armadio rovere moro, parquet doussiè.
Vorremmo fare la parete dietro il letto colore rosso pompeiano, e il resto della camera...boh (mio marito vorrebbe tutto rosso :shock: )
Anche un bel tono di azzurro, però... non sarebbe male! Aiuto sono confusa...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... atrue.html
pass.: algiver

#3
Grazie per avermi risposto! Sul tutto rosso son d'accordo... ma davvero dici che l'azzurro non sta bene (non volevo abbinarlo al rosso, ma usarlo al suo posto per la parete dietro il letto)?
Il sabbia del letto è chiarissimo ;) non dovrebbe essere molto vincolante!
Anche un viola/lilla... mi piacciono tutti! :oops:

Ah..un'altra cosa...quando si dipinge una sola parete, si lascia una cornice sui quattro bordi oppure ci si può spingere fino all'angolo?
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... atrue.html
pass.: algiver

#4
true ha scritto:Grazie per avermi risposto! Sul tutto rosso son d'accordo... ma davvero dici che l'azzurro non sta bene (non volevo abbinarlo al rosso, ma usarlo al suo posto per la parete dietro il letto)?
Il sabbia del letto è chiarissimo ;) non dovrebbe essere molto vincolante!
Anche un viola/lilla... mi piacciono tutti! :oops:

Ah..un'altra cosa...quando si dipinge una sola parete, si lascia una cornice sui quattro bordi oppure ci si può spingere fino all'angolo?
Normalmente ci si spinge fino all'angolo senza lasciare cornici che creano discontinuità e "fastidio" alla vista...
Bella l'idea della sola parete del letto colorata... il resto però non bianco... direi una tonalità che riprenda un minimo il colore della parete se no stacchi troppo... molto spesso ho visto fare una singola parete ad effetto (tipo metallizzato, spatolato, rustico.... ) e il resto tinta unita... se hai delle nicchie, valorizzale con tinte di fondo più intense...
Dai rivenditori hanno le cartelle colori e gli effetti possibili... ne esistono di splendidi ed originali... io lavoro nel settore e ti assicuro che la gamma è notevole!!!!

CIAO... tienici aggironati...

#5
(mi rifaccio anche al discorso sul neutro e la variabilità dei colori dell'altro topic)

e se facessi la parete dietro il letto nocciola e le altre sabbia a riprendere il letto? e poi dessi la botta di colore col copriletto...quello così potrai variarlo senza difficoltà...?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
ka mi hai capita perfettamente!
Il rosso scuro lo avevo nella mia prima casetta, era bello e piaceva molto anche a mio marito, perciò si pensava di rifarlo...ma in effetti sento ancora una vocina che mi dice di tenermi sul neutro.
Sarà la "cromopatia"...in questi giorni di caldo mi circonderei di verde, lilla, giallino, i colori dei prati in fiore che ricordano la primavera e la sua freschezza.. il rosso mi fa sentire caldo...Però se lo dico a marito e arch. mi mandano da uno psicologo :wink:
Tizi grazie per il parere sulle pareti bianche, avevo espresso lo stesso dubbio (nella sezione giorno) e per quanto riguarda il bordo, mi è stato consigliato perchè si vedrebbe la parete non perfettamente dritta nell'angolo ( :roll: )
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... atrue.html
pass.: algiver

#7
true ha scritto:Ah..un'altra cosa...quando si dipinge una sola parete, si lascia una cornice sui quattro bordi oppure ci si può spingere fino all'angolo?
a casa mia hanno lasciato la cornice... è vero che dà senso di discontinuità, ma a me è piaciuta molto...

#8
Anche ai lati?
io l'ho fatta togliere.. arrivano fino all'angolo! Il bordino mi dava proprio d'antico, tieni presente che alla fine la parete sarà rosso pompeiano, molto scuro..non ho fatto in tempo a provare il beige, mi son ritrovata il colore sulla parete :evil: ...però è bellissimo
Comprerò solo copriletti chiari... appena il colore è finito vi posto le foto, lo giuro!
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... atrue.html
pass.: algiver

#9
io ho tinto le pareti tutte color crema

nel salone le 2 pareti colorate sono in realtà una tonalità + scura della base
in cucina sono senape
in camera giallo ocra...

la cornice è sia sopra che ai lati... ma non sullo zoccoletto!

a me è piaciuta perché non mi piaceva che l'incrocio dei muri venisse "irregolare"

siccome ho dipinto anche le travi die vari colori scuri... anche loro hanno il bordino, e sta una favola!

#10
Noi abbiamo fatto tre pareti lilla chiaro e la parete letto lilla scuro (diciamo viola medio).
Occhio con il rosso. Date una bella mano di isolante e una base che uniformi la superficie, altrimenti non vi bastano tre mani per coprire.

Re: Colore pareti

#11
true ha scritto:Ciao, finalmente l'arredamento della camera è completo! Letto Nathalie della Flou col Sabbia chiaro, comodini e armadio rovere moro, parquet doussiè.
Vorremmo fare la parete dietro il letto colore rosso pompeiano, e il resto della camera...boh (mio marito vorrebbe tutto rosso :shock: )
Anche un bel tono di azzurro, però... non sarebbe male! Aiuto sono confusa...
Rosso secondo starebbe molto bene con il tuo arredamento. Pero io farei solo la parete dove poggia la testiera. Io l'ho fatta azzurra/blu, ti invio le foto.

http://album.alfemminile.com/album/seea ... asina.html

da pag. 18 a pag. 24

Ciao

#12
Bella, mi piace il tuo azzurro!
E anche il bordo ti dirò.. io ce l'ho in camera degli ospiti adesso, una parete giallina con il bordo e mi dà d'antico..quindi non l'ho voluto nella casa nuova.
Però il decoratore è stato bravo, anche senza bordo il muro sembra regolare (ci ha messo un po' di tempo in più :twisted: )
Forse dipende dai colori ...boh
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... atrue.html
pass.: algiver

#13
true ha scritto:Bella, mi piace il tuo azzurro!
E anche il bordo ti dirò.. io ce l'ho in camera degli ospiti adesso, una parete giallina con il bordo e mi dà d'antico..quindi non l'ho voluto nella casa nuova.
Però il decoratore è stato bravo, anche senza bordo il muro sembra regolare (ci ha messo un po' di tempo in più :twisted: )
Forse dipende dai colori ...boh
Grazie. :wink: