La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divani&Divani VS Poltrone&Sofà

#1
Ciao,
ho trovato divani che mi piacciono sia da Divani&Divani che da Poltrone&Sofà. Il costo più o meno è quello, i modelli sono belli e simili, quindi mi chiedevo quale dei due marchi è più affidabile.
Su internet si leggono critiche di entrambi, ma è normale, in ogni cosa c'è il cliente soddisfatto e quello meno, perciò volevo sapere se qlcn di voi ha un divano di uno di questi marchi a casa e se è soddisfatto della riuscita! grazie! :D

#3
ti ringrazio, ma come ho detto sopra già l'ho fatta la ricerca :wink:
cercavo pareri diretti da chi un divano di queste due marche ce l'ha a casa magri da qlc anno :roll:

ps. penso che sono entrambi marchi che vendono migliaia di divani (soprattutto divani&divani ha una lunga storia), se le cose fossero davvero così catastrofiche, immagino che già da molto avrebbero chiuso. Come in tutte le cose, bisogna trovare il giusto mezzo :wink:

#4
fanietta_rm ha scritto:ti ringrazio, ma come ho detto sopra già l'ho fatta la ricerca :wink:
cercavo pareri diretti da chi un divano di queste due marche ce l'ha a casa magri da qlc anno :roll:

ps. penso che sono entrambi marchi che vendono migliaia di divani (soprattutto divani&divani ha una lunga storia), se le cose fossero davvero così catastrofiche, immagino che già da molto avrebbero chiuso. Come in tutte le cose, bisogna trovare il giusto mezzo :wink:
bah dipende uno cosa vuole...
ho degli amici che amano prendere divani (delle marche che hai citato tu) per aver la possibilità di spendere poco e di cambiare il divano ogni 3-5 anni.
Io (personalmente) dopo un paio di tentativi andati male, ora preferisco spendere un pò di + ma avere un divano innanzitutto BELLO e poi che dura almeno 10 anni!

#5
Posso essere d'accordo con te, ma fino ad un certo punto...

Avendo girato un po' qua dentro, ti sarai resa conto che nella stragrande maggiornaza dei casi, le aziende considerate "storiche" e "famose" (Divani&Divani, PoltroneSofà, Chateau d'Ax per i divani, Scavolini per le cucine, Ariston per gli elettrodomestici, e via discorrendo...) sono in genere quelle che presentano non una qualità peggiore, ma un rapporto qualità/prezzo peggiore... questo a causa dell'enorme pubblicità che fanno (che va ad influire inevitabilmente sul prezzo finale)... e molto spesso, inoltre, i prodotti di queste stesse case non sono mai di qualità alta... questo non lo dico io, ma chi di mobili/eldom se ne intende veramente (costruttori, rivenditori "non interessati", ecc.).

Ora, dato per assodato questo, qualcuno mi deve spiegare perchè questi marchi continuano ad esistere e ad essere sulla cresta dell'onda... ovvio, perchè chi acquista non ha la conoscenza tale da poter fare una cernita su cosa vale e cosa no...

Se io vado dai miei genitori, dai miei nonni, e dal 60% delle persone che conosco, tutti mi diranno che Scavolini è la migliore marca di cucine che esista... che la qualità è alta... e così via... la realtà non la sanno perchè nessuno gliela spiega, e perchè loro stessi non hanno interesse a scoprirla...

Le persone che sono su questo forum, si presume che vogliano fare quel passo in più... che abbiano una cultura della casa che non è quella dei nostri nonni (dove una cosa se era funzionale andava più che bene, al diavolo la bellezza, anche perchè magari non c'erano nemmeno i soldi per permettersela), ma un tantinello più evoluta... sono persone che vogliono la qualità sì, ma che sia anche bella... o che perlomeno sappiano ragionare sul concetto del rapporto prezzo/qualità (del tipo "so di non poter spendere troppo, vado sull'azienda che a quel prezzo mi da la qualità maggiore, anche se non è il top della gamma")...

Non è un caso che la parola "design" sia diventata di uso frequente solo negli ultimi anni...

Per cui, tornando al discorso iniziale... di sicuro PoltroneSofà e Divani&Divani esistono ora ed esisteranno probabilmente sempre, ma se proprio vuoi un consiglio, fatti un budget, e spendilo per qualche prodotto che non ti tolga un tot di qualità solo perchè deve rifarsi dei milioni di cartelloni pubblicitario che trovi in giro ad ogni angolo di strada...

Se vuoi il mio modestissimo esempio, io ho un divano Samoa... so benissimo che non è una marca di qualità alta... forse si attesta in fascia media, però so che i soldi che ci ho speso, li vale tutti...

Scusa la lungaggine...

Cia',
M

P.S. non vorrei esserti sembrato scortese... non è un discorso personale, ho solo esposto il mio punto di vista... :lol: :wink: :wink:
http://picasaweb.google.it/pirupiru78/CasoccioMMM#
http://picasaweb.google.it/pirupiru78/C ... iornamenti#

http://patuffolo.miniville.fr/
http://patuffolo.miniville.fr/ind
http://patuffolo.miniville.fr/tra

#6
pirupiru78 ha scritto:Avendo girato un po' qua dentro, ti sarai resa conto che nella stragrande maggiornaza dei casi, le aziende considerate "storiche" e "famose" (Divani&Divani, PoltroneSofà, Chateau d'Ax per i divani, Scavolini per le cucine, Ariston per gli elettrodomestici, e via discorrendo...) sono in genere quelle che presentano non una qualità peggiore, ma un rapporto qualità/prezzo peggiore... questo a causa dell'enorme pubblicità che fanno (che va ad influire inevitabilmente sul prezzo finale)... e molto spesso, inoltre, i prodotti di queste stesse case non sono mai di qualità alta... questo non lo dico io, ma chi di mobili/eldom se ne intende veramente (costruttori, rivenditori "non interessati", ecc.).

Ora, dato per assodato questo, qualcuno mi deve spiegare perchè questi marchi continuano ad esistere e ad essere sulla cresta dell'onda... ovvio, perchè chi acquista non ha la conoscenza tale da poter fare una cernita su cosa vale e cosa no...
Ti faccio un esempio: tu lo prenderesti da una fabbrica di artigiani italiani un divano in pelle bianca a € 5000? forse si.
Oppure prenderesti un divano Chateaux D'Ax, sempre in pelle bianca, a € 1500, che è pubblicizzata in tutti i giornali d'Italia, pubblicizzata non che di meno da Sabrina Ferilli in TV, che ti permette di avere un finanziamento a un anno senza (o molto bassi) interessi?

Cioè... con €1500 non puoi nemmeno comprare la materia prima (la vera pelle) per fare quel divano, ma la gente oggi questo non lo calcola!!
Non parlo poi di garanzia e di assistenza....

#7
pirupiru78 ha scritto:Ora, dato per assodato questo, qualcuno mi deve spiegare perchè questi marchi continuano ad esistere e ad essere sulla cresta dell'onda... ovvio, perchè chi acquista non ha la conoscenza tale da poter fare una cernita su cosa vale e cosa no...
Appunto, Magomir... come avevo detto, perchè la gente non sa e non vuole sapere cosa sia di qualità e cosa no... preferendo basarsi su ciò che vede in tv... in fondo lo scopo della pubblicità è proprio questo, no?? :wink: :wink:

Cia',
M
http://picasaweb.google.it/pirupiru78/CasoccioMMM#
http://picasaweb.google.it/pirupiru78/C ... iornamenti#

http://patuffolo.miniville.fr/
http://patuffolo.miniville.fr/ind
http://patuffolo.miniville.fr/tra

#8
pirupiru78 ha scritto:Posso essere d'accordo con te, ma fino ad un certo punto...

Avendo girato un po' qua dentro, ti sarai resa conto che nella stragrande maggiornaza dei casi, le aziende considerate "storiche" e "famose" (Divani&Divani, PoltroneSofà, Chateau d'Ax per i divani, Scavolini per le cucine, Ariston per gli elettrodomestici, e via discorrendo...) sono in genere quelle che presentano non una qualità peggiore, ma un rapporto qualità/prezzo peggiore... questo a causa dell'enorme pubblicità che fanno (che va ad influire inevitabilmente sul prezzo finale)... e molto spesso, inoltre, i prodotti di queste stesse case non sono mai di qualità alta... questo non lo dico io, ma chi di mobili/eldom se ne intende veramente (costruttori, rivenditori "non interessati", ecc.).

.........

Per cui, tornando al discorso iniziale... di sicuro PoltroneSofà e Divani&Divani esistono ora ed esisteranno probabilmente sempre, ma se proprio vuoi un consiglio, fatti un budget, e spendilo per qualche prodotto che non ti tolga un tot di qualità solo perchè deve rifarsi dei milioni di cartelloni pubblicitario che trovi in giro ad ogni angolo di strada...

Se vuoi il mio modestissimo esempio, io ho un divano Samoa... so benissimo che non è una marca di qualità alta... forse si attesta in fascia media, però so che i soldi che ci ho speso, li vale tutti...

Scusa la lungaggine...

Cia',
M

P.S. non vorrei esserti sembrato scortese... non è un discorso personale, ho solo esposto il mio punto di vista... :lol: :wink: :wink:

ciao, allora nn sei stato affatto scortese :wink: si scrive qui apposta per scambiarsi pareri!
poi, io in linea di massima concordo con la tua analisi, sicuro la maggior parte della gente pensa che se quel prodotto è così famoso, così pubblicizzato, deve per forza essere di qualità!
Non è cmq quello che intendevo io. Avendo lavorato in una grossa catena (non di mobili intendiamoci), ti posso dire che su 1000 prodotti che vengono venduti, 10 possono riuscire male. Ma la percentuale è cmq minima. E avrai 990 clienti soddisfatti che nn lo vanno a dire in giro, e 10 invece che hanno avuto problemi che si lamentano a destra e a manca. Cmq più che altro, io ho letto in giro che la gente si lamenta della mancata assitenza post vendita di questi grandi marchi, che è tutta un'altra storia.

Per concludere, invece che fare il solito divano da Mondo Convenienza, Ikea ecc., per una volta volevo comprare un prodotto di fascia diciamo "migliore" (anche se non alta) e sono andata in giro a vedere appunto Divani&Divani, Poltrone&Sofà, Chateau d'Ax e simili. Alla fine qui con 1500 euro ci prendi un 3 posti classico e con 2000 hai pure il sistema relax che nn è male. Visti così i divani sembrano belli, ma poi la riuscita negli anni (che è quella fondamentale!) è un'altra cosa, per questo cercavo qlc parere!


magomir200 ha scritto: Ti faccio un esempio: tu lo prenderesti da una fabbrica di artigiani italiani un divano in pelle bianca a € 5000? forse si.
Oppure prenderesti un divano Chateaux D'Ax, sempre in pelle bianca, a € 1500.....
Cioè... con €1500 non puoi nemmeno comprare la materia prima (la vera pelle) per fare quel divano, ma la gente oggi questo non lo calcola!!
Non parlo poi di garanzia e di assistenza....
il punto è che una minoranza di persone può spendere 5000 euro per un divano... e penso che tutti cerchiamo un giusto equilibrio qualità - prezzo

#9
fanietta_rm ha scritto:il punto è che una minoranza di persone può spendere 5000 euro per un divano... e penso che tutti cerchiamo un giusto equilibrio qualità - prezzo
Sai, il mio divano l'ho pagato 2000 euro ed è un 3 posti largo quasi 3 metri, tessuto categoria A, con tanto di chaise longue e letto con rete elettrosaldata... :wink: :wink:

Come vedi, anche con budget simili al tuo si possono ottenere buone cose... Basta solo un po' di tempo da spenderci in ricerche e contrattazioni (per esperienza personale ti dico che con questa crisi si stanno abbassando molto anche le richieste dei venditori... cioè se sai contrattare un po' compri a prezzi ottimi :wink: :wink: :wink: ), e potresti ottenere molto più di ciò che pensi!!! :D :D

Cia',
M

P.S. ovviamente ora sarai obbligata a postare le foto di questo fantomatico divano, quando arriverà!!!!! :lol: :lol: :mrgreen: :wink:
http://picasaweb.google.it/pirupiru78/CasoccioMMM#
http://picasaweb.google.it/pirupiru78/C ... iornamenti#

http://patuffolo.miniville.fr/
http://patuffolo.miniville.fr/ind
http://patuffolo.miniville.fr/tra

#10
volevo vedere qlc modello ma ha il sito in costruzione la samoa (e a quello che leggo qui praticamente in costruzione da sempre! :lol: ). Cercherò qlc rivenditore sulle pagine gialle! ciao e grazie
ps. per le foto sarà fatto! 8)

#12
fanietta_rm ha scritto:il punto è che una minoranza di persone può spendere 5000 euro per un divano... e penso che tutti cerchiamo un giusto equilibrio qualità - prezzo
E' tutto giusto, ma su quest'ultima cosa non mi trovi assolutamente d'accordo.
Il giusto rapporto qualità/prezzo, mi spiace ma non è proprio un Chateaux d'Ax o similare.

Io non spenderei MAI €2000 per un divano con struttura in truciolato, ecopelle (= plastica) made in cina (nel caso Chateaux d'Ax) o made in bulgaria (nel caso di Poltrone e sofà e altri) che se ti rompe durante il trasloco o se si rovina con il tempo nessuno ti da + retta.

Il giusto rapporto qualità/prezzo secondo me lo trovi dal bravo artigiano vicino a casa tua, che ti fa il divano su una struttura di massello, che ti fa il divano SU MISURA (vedi anche altezza del bacino / altezza delle spalle), che se ti serve una fodera di un cuscino te la fa a distanza di 10 anni, e che per ogni problema viene a stringerti la vite.
Il divano ti costa magari €500 in più, ma vuoi mettere??

Anche io sono (purtropo) un vecchio possessore di Ikea (durato 1 anno) e Poltrone e Sofà (durato 2 anni); mai più divani di sti livelli a casa mia per carità...

#13
:arrow: pirupiru non l'ho preso per uno spot, volevo dare un'occhiata perchè mi hai detto che l'hai pagato sui 2000 euro.

magomir200 ha scritto:Io non spenderei MAI €2000 per un divano con struttura in truciolato, ecopelle (= plastica) made in cina (nel caso Chateaux d'Ax) o made in bulgaria (nel caso di Poltrone e sofà e altri) che se ti rompe durante il trasloco o se si rovina con il tempo nessuno ti da + retta.

Il giusto rapporto qualità/prezzo secondo me lo trovi dal bravo artigiano vicino a casa tua, che ti fa il divano su una struttura di massello, che ti fa il divano SU MISURA (vedi anche altezza del bacino / altezza delle spalle), che se ti serve una fodera di un cuscino te la fa a distanza di 10 anni, e che per ogni problema viene a stringerti la vite.
Il divano ti costa magari €500 in più, ma vuoi mettere??
scusa, ma tipo divani&divani nn garantisce il made in italy del divano???! :shock: o sono io che ancora ci credo?!.... :?

per l'artigiano sono d'accordo, ma dubito che la differenza di prezzo sia solo di 500 euro... :( e cmq anche qui serve una persona che ti consiglia a chi rivolgerti, c'è artigiano e artigiano...

#14
fanietta_rm ha scritto:scusa, ma tipo divani&divani nn garantisce il made in italy del divano???! :shock: o sono io che ancora ci credo?!.... :?

per l'artigiano sono d'accordo, ma dubito che la differenza di prezzo sia solo di 500 euro... :( e cmq anche qui serve una persona che ti consiglia a chi rivolgerti, c'è artigiano e artigiano...
divani&divani fa parte del gruppo Natuzzi.
Natuzzi ha spostato la produzione in Brasile, Cina e Romania; basta cercare su internet e trovi che anche altri grandi produttori del sud d'Italia (come Calia, Nicoletti ecc ecc) stanno producendo altrove...:
Immagine

#15
non ho parole.... :shock: :(

a questo punto non posso non chiederti, quali marche consigli? (oltre all'artigiano sotto casa :wink: ).

aggiungo, che in effetti leggendo sul sito natuzzi press, c'è scritto chiaro chiaro: "I modelli Natuzzi vengono realizzati in 13 stabilimenti integrati verticalmente, di cui 7 in Italia e 6 all’estero (tre in Cina, due in Brasile, uno in Romania)".
Inoltre notizia datata marzo 2009: "Oggi si parla invece di variabilizzazione dei costi, un modo elegante per dire che si ricorre ai lavori esterni, a scapito dei lavoratori e della qualità del prodotto."

ripeto, non ho parole....