La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi dell'ultimo minuto...

#1
Tralasciamo il discorso termotecnici...
Il primo, quello "ufficiale" chiamato dall'ingegnere...ha fatto una stupenda relazione sulla legge 10......su una casa che ha poco a che fare con la mia...

Il secondo, un'"amica"...che vedendoci disperati, ci ha fatto i calcoli...

Risultato.....ci ha dimensionato i termo come per una caldaia normale...e poi ci ha suggerito di mettere la caldaia a condensazione.

Ora ho un problemuccio/dubbio....anzi, + di uno


:arrow: TERMOSIFONI + CONDENSAZIONE
Per poter sfruttare la condensazione della caldaia dovrei RADDOPPIARE il numero di elementi del termo, giusto??
Ecco, posto che non credo di poterlo fare....(100 elementi in + mi verrebbero sui 3mila euro)
guadagno qualcosa se li aumento solo ...di un 20%?
Ho una qualche sorta di ritorno...o rischio solo di incasinare tutto?
Ora, per quanto ne so io....l'importante è non fare dei termo troppo piccoli...
Ma a farli "a metà"...tra il dimensionamento per i 70° e quello per i 55° c'è qualche controindicazione?


:arrow: CLIMATIZZATORE
- POSIZIONE
Precedentemente avevo chiesto "lumi", ma avevo ottenuto solo una risposta.
Ci riprovo.
Per motivi estetici, preferirei mettere l'unità esterna del condizionatore + in basso rispetto a quella interna (6 metri di dislivello in quota...+ altri 3 o 4 per raggiungere la posizione interna ideale)
Alpino mi ha detto che non ci son problemi...e che potrebbe anche essere + vantaggiosa.
Qualche altro parere????

- MONOMARCA??
Al momento devo fare solo la predisposizione per il clima...
devo scegliere fin da adesso marca e modello??
devono essere della stessa marca sia l'unità interna che quella esterna??

- TWO IS MEIGL CHE UAN??
Un dual split....o due monosplit come macchina esterna??
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Il dimensionamento dei temrosifoni và fatto sulle specifiche tecniche di scambio calcolate sulla temperatura della caldai che lavorando a condensazione dovrebbe essere a bassa temperatura altrimenti non ha senso e funziona come una normale caldaia.

Nei siti trovi le schede tecniche, tipo su De Longhi e vedi la dimensione e le calorie ma vanno tarate stanza per stanza non casualmente, cosa che dovrebbe fare il temrotecnico...

Caldai e termo se li compri da sola non hai il 4% di IVA ma il 10% percui non sò se ti conviene senza contare che l'idraulico normalmente non lo fà e se hai problemi è uno scaricabarile infinito...

Per il clima, meglio tecnicamente parlando due mono split rispetto ad un dual, questo per una serie di motivazioni che trovi spesso anche nei forum in rete, nulla di eccessivamente peggiore ma se non vuoi due macchine fuori ma una compatta allora il dual è ok.
Devi scegliere se dual PRIMA della predisposizione perchè le connessioni sono diverse. Normalmente una predisposizione standard và bene per tutti ma in ogni caso ti consiglio di scegliere una macchina e dirlo all'installatore.
Le distanze sono sempre da evitare riducono l'efficienza e ci sono limiti legati da aspetti tecnici, spesso sono anche essi presenti nelle schede tecniche se scegli un modello trovi la scheda e leggi la distanza massima e il dislivello massimo.

#4
sì sì...stanza per stanza...lo so...
il problema è che il termotecnico......non ce l'ho...
ho un dimensionamento buono per 70°...stanza per stanza....devo solo trovare il fattore di conversione....


L'iva....al 4% non ce l'ho mai avuta (sempre al 10). Non è prima casa, è ristrutturazione.
Ma il discorso delle "beghe" con l'idraulico è sensato...per poche centinaia di euro vale la pena far fare tutto a lui...


Per il clima..
Il mio è un problema di "mancanza di spazi esterni"....quindi sono un po' obbligata con le distanze....
Probabilmente avrò 5 macchine interne e 3 esterne 2 dual un mono....

ma le distanze...saranno un problema...

Sto guardando in giro....e al momento solo daikin offre maggiori garanzie con distanze maggiori....

(tra l'altro non ho capito se daikin esiste solo FREDDO+POMPA CALORE o se possibile avere solo freddo)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Dubbi dell'ultimo minuto...

#5
Zawa ha scritto:Tralasciamo il discorso termotecnici...
Il primo, quello "ufficiale" chiamato dall'ingegnere...ha fatto una stupenda relazione sulla legge 10......su una casa che ha poco a che fare con la mia...

Il secondo, un'"amica"...che vedendoci disperati, ci ha fatto i calcoli...

Risultato.....ci ha dimensionato i termo come per una caldaia normale...e poi ci ha suggerito di mettere la caldaia a condensazione.

Ora ho un problemuccio/dubbio....anzi, + di uno


:arrow: TERMOSIFONI + CONDENSAZIONE
Per poter sfruttare la condensazione della caldaia dovrei RADDOPPIARE il numero di elementi del termo, giusto??
Ecco, posto che non credo di poterlo fare....(100 elementi in + mi verrebbero sui 3mila euro)
guadagno qualcosa se li aumento solo ...di un 20%?
Ho una qualche sorta di ritorno...o rischio solo di incasinare tutto?
Ora, per quanto ne so io....l'importante è non fare dei termo troppo piccoli...
Ma a farli "a metà"...tra il dimensionamento per i 70° e quello per i 55° c'è qualche controindicazione?

:arrow: CLIMATIZZATORE
- POSIZIONE
Precedentemente avevo chiesto "lumi", ma avevo ottenuto solo una risposta.
Ci riprovo.
Per motivi estetici, preferirei mettere l'unità esterna del condizionatore + in basso rispetto a quella interna (6 metri di dislivello in quota...+ altri 3 o 4 per raggiungere la posizione interna ideale)
Alpino mi ha detto che non ci son problemi...e che potrebbe anche essere + vantaggiosa.
Qualche altro parere????

- MONOMARCA??
Al momento devo fare solo la predisposizione per il clima...
devo scegliere fin da adesso marca e modello??
devono essere della stessa marca sia l'unità interna che quella esterna??

- TWO IS MEIGL CHE UAN??
Un dual split....o due monosplit come macchina esterna??
Per i termosifoni, non devi raddoppiarli! C'è da fare il calcolo in base a quanto rendono a 70° e quanto a 50°. Dovresti trovarlo sulle schede tecniche dei radiatori per capire quanti elementi in più mettere.
O almeno sulle schede tecniche più recenti ora mettono anche questo dato.
Ma....non dovresti farlo tu questo calcolo......quanto meno dovrebbe dirtelo l'idraulico!! :?

Per la climatizzazione, ovvio che meno sono lunghe le tubazioni e meglio è, però tutte le buone marche danno come lunghezza utile di solito almeno fino 15 mt.
Però anche questo dato è riportato sulle schede tecniche specifiche.
I clima si vendono a coppie......unità interna + esterna!!
Sarebbe bene scegliessi il modello prima perchè non tutte le marche hanno le stesse dimensioni delle tubazioni di allaccio.
Oramai si stanno uniformando, ma ancora non è così.

Come scritto anche da Oznerol, e in più parti sul forum, il mono e il dual hanno vantaggi e svantaggi.
Se possibile, sempre meglio i mono: tra le altre cose, meno complicata l'installazione e quindi più economica.
Ma se hai problemi x la macchina esterna, i multi sono stati fatti apposta.

E comprali a pompa di calore: a parte che certe marche neanche li fanno più solo freddo.
La differenza di costo è veramente irrisoria.

Comprare da sola caldaia e radiatori...occhio....sicura di risparmiare???
Oltre al prezzo secco di acquisto e al discorso dell'iva......se c'è qualche problema le rogne sono tutte tue, soprattutto per quanto riguarda la caldaia.
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#6
Riguardo i Termo a bassa temperatura....valutando la resa sulle schede tecniche....vien fuori che devo RADDOPPIARE il numero di elementi :(


Ecco....il fatto che io debba scegliere ora....quando poi il clima lo metterò forse tra 3 o 4 anni....
mi mette in crisi...


Riguardo la posizione....
cercherò di stare con meno metri possibile (anche se un idraulico mi ha detto che basta aggiungere gas....e che quelle indicate nelle schede tecniche sono le metrature garantite col gas di serie)

Mono e dual...valuterò bene... :wink:

Per caldaia e radiatori..da acquistare per conto mio...era solo una curiosità


grazie mille.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA