La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spessore massetto

#1
salve a tutti.
Nell'imminenza di ristrutturare uno dei bagni di un appartamento l'impresa mi ha fatto notare che lo spessore del massetto sarebbe inferiore ai 5 cm (è di circa 4,5 cm). Per tal motivo mi viene detto che -visto il diametro dei tubi da posare di circa 4 cm e la necessità di un minimo di inclinazione- si renderà necessario alzare la quota del bagno creando un gradino.
La soluzione sinceramente non mi piace e quindi chiedo se esistano delle soluzioni alternative.
Eventualmente ho suggerito che potrei scegliere un rivestimento molto sottile (tipo Kerlite), ma mi viene detto che non sarebbe sufficiente. Ho anche chiesto se sarebbe possibile utilizzare tubazioni di diametro inferiore, ma l'idraulico sostiene che questo potrebbe portare a problemi di intasamento dello scarico (in particolare della doccia): è vero?
Ringrazio fin d'ora per pareri e consigli.
Immagine

#2
5 cm di massetto è improponibile....

il gradino secondo me devi farlo per forza....

i tubi di scarico passano per forza a terra ( a meno che tu non abbia una colonna di scarico esattamente sotto a lavabo bidet doccia!!...ma dubito proprio che sia così)


Pensa che io....col massetto da 8...ho deciso di farlo lo stesso per la doccia..perchè è lontana + di 2m dalla colonna di scarico!!!
E in questo modo ho + pendenza.

considera che la pendenza che viene data, generalmente è 1cm al metro...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Zawa ha scritto:5 cm di massetto è improponibile....

il gradino secondo me devi farlo per forza....

i tubi di scarico passano per forza a terra ( a meno che tu non abbia una colonna di scarico esattamente sotto a lavabo bidet doccia!!...ma dubito proprio che sia così)


Pensa che io....col massetto da 8...ho deciso di farlo lo stesso per la doccia..perchè è lontana + di 2m dalla colonna di scarico!!!
E in questo modo ho + pendenza.

considera che la pendenza che viene data, generalmente è 1cm al metro...
Mhhhh.....come temevo.
Grazie per la risposta, anche se speravo in qualche altra soluzione.
Fare il gradino oltre ad un fattore di estetica, mi creerà un problema con la porta. Escludo la possibilità di farla aprire verso l'esterno (un corridoio). Quindi alla fine penso che dovrei lasciare l'apertura verso l'interno e così il gradino sarebbe ancora più visibile.

:( :(

#4
non fasciarti la testa prima del tempo....

dipende tutto da dove hai la colonna di scarico..e dove hai la porta...

Bisogna imparare a guardare questi "incidenti di percorso"....per personalizzare al massimo e al meglio la propria casa...

(te lo dice una che deve risolvere impicci del genere di continuo :? )
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#5
Zawa ha scritto:non fasciarti la testa prima del tempo....

dipende tutto da dove hai la colonna di scarico..e dove hai la porta...

Bisogna imparare a guardare questi "incidenti di percorso"....per personalizzare al massimo e al meglio la propria casa...

(te lo dice una che deve risolvere impicci del genere di continuo :? )
Purtroppo le colonne di scarico si trovano nella colonna a fianco del water.....

Aggiungo che non capisco perchè prima il massetto era sufficiente....I tubi di una volta erano più sottili?

#6
5cm di massetto possono bastare e si, andare sotto i 4cm di sezione del tubo può essere pericoloso per il rischio intasamento. Comunque se il dislivello tra pavimento del bagno e pavimento del corridoio si contiene in circa 1cm non lo avverti, o quasi. Purtroppo "scavare" sotto al massetto non è mai conveniente, perchè potrebbero scoprirsi i ferri del solaio.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Marcvsrvs ha scritto:5cm di massetto possono bastare e si, andare sotto i 4cm di sezione del tubo può essere pericoloso per il rischio intasamento. Comunque se il dislivello tra pavimento del bagno e pavimento del corridoio si contiene in circa 1cm non lo avverti, o quasi. Purtroppo "scavare" sotto al massetto non è mai conveniente, perchè potrebbero scoprirsi i ferri del solaio.
Grazie delle risposte.
Ho capito che mi dovrò fare una ragione del piccolo scalino.
Speravo che ci fosse una qualche alternativa. Mi rimane il dubbio su come facessero una volta i tubi per farli stare in uno spessore tanto esiguo.
Nell'altro bagno di casa per fortuna, ci sono 5 cm giusti. Mah!
:?

#8
ermete_tris ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:5cm di massetto possono bastare e si, andare sotto i 4cm di sezione del tubo può essere pericoloso per il rischio intasamento. Comunque se il dislivello tra pavimento del bagno e pavimento del corridoio si contiene in circa 1cm non lo avverti, o quasi. Purtroppo "scavare" sotto al massetto non è mai conveniente, perchè potrebbero scoprirsi i ferri del solaio.
Grazie delle risposte.
Ho capito che mi dovrò fare una ragione del piccolo scalino.
Speravo che ci fosse una qualche alternativa. Mi rimane il dubbio su come facessero una volta i tubi per farli stare in uno spessore tanto esiguo.
Nell'altro bagno di casa per fortuna, ci sono 5 cm giusti. Mah!
:?
quando si costruisce un edificio ex-novo, le porzioni dei solai che capitano sui perimetri dei bagni si fanno più bassi di 4cm, oggi come allora (non è scritto per legge, ma lo fanno quasi tutti), proprio per lasciare più spazio per i tubi.

Se quindi il tuo bagno sorge in un punto della casa che precedentemente non era bagno, allora è naturale che li non ci sia il solaio ribassato e, quindi, ci sono un po di problemi per i tubi nuovi. Considera poi che fino a una trentina d'anni fa gli scarichi si facevano in piombo e con sezioni anche più piccoline di quelle odierne (per questo i vecchi scarichi si intasano più spesso di quelli nuovi), quindi lo spazio necessario era un pelo di meno.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Marcvsrvs ha scritto:
ermete_tris ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:5cm di massetto possono bastare e si, andare sotto i 4cm di sezione del tubo può essere pericoloso per il rischio intasamento. Comunque se il dislivello tra pavimento del bagno e pavimento del corridoio si contiene in circa 1cm non lo avverti, o quasi. Purtroppo "scavare" sotto al massetto non è mai conveniente, perchè potrebbero scoprirsi i ferri del solaio.
Grazie delle risposte.
Ho capito che mi dovrò fare una ragione del piccolo scalino.
Speravo che ci fosse una qualche alternativa. Mi rimane il dubbio su come facessero una volta i tubi per farli stare in uno spessore tanto esiguo.
Nell'altro bagno di casa per fortuna, ci sono 5 cm giusti. Mah!
:?
quando si costruisce un edificio ex-novo, le porzioni dei solai che capitano sui perimetri dei bagni si fanno più bassi di 4cm, oggi come allora (non è scritto per legge, ma lo fanno quasi tutti), proprio per lasciare più spazio per i tubi.

Se quindi il tuo bagno sorge in un punto della casa che precedentemente non era bagno, allora è naturale che li non ci sia il solaio ribassato e, quindi, ci sono un po di problemi per i tubi nuovi. Considera poi che fino a una trentina d'anni fa gli scarichi si facevano in piombo e con sezioni anche più piccoline di quelle odierne (per questo i vecchi scarichi si intasano più spesso di quelli nuovi), quindi lo spazio necessario era un pelo di meno.
In realtà sono certo che il bagno sia stato previsto sin dalla costruzione (l'appartamento è stato acquistato dalla mia famiglia direttamente dall'impresa costruttrice a metà degli anni 70). Anche l'idraulico mi ha detto che probabilmente ci sono tubi in piombo più sottili di quelli che si usano oggi. A questo punto mi domando, visto che non si è mai intasato sino ad oggi, se scegliere un tubo di diametro inferiore a 4 cm e risolvere tutto così.

#10
il minimo sindacale per gli scarichi in pvc è 32mm di diametro interno, che, considerando lo spessore del tubo, diventa 40mm diametro esterno, ma uno scarico da 32mm regge solo un utenza, e questo vorrebbe dire che dovresti fare due scarichi separati per doccia e lavandino.

Un'alternativa a tutto questo "impiccio" potrebbe essere quella di mettere la doccia su una pedana da 10cm e far passare quindi lo scarico a parete. A questo punto anche lo scarico del lavandino può andare a parete (e innestarsi su quello della doccia). Sempre a parete cammineranno fino ad innestarsi con gli scarichi del vaso e del bidet. Secondo me questa è la soluzione meno dolorosa, perchè la doccia messa su pedana visivamente non disturba affatto (certo, c'è un gradino per entrare nella doccia) e questo consentirebbe all'idraulico di fare gli scarichi di sezione adeguata.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
Marcvsrvs ha scritto:il minimo sindacale per gli scarichi in pvc è 32mm di diametro interno, che, considerando lo spessore del tubo, diventa 40mm diametro esterno, ma uno scarico da 32mm regge solo un utenza, e questo vorrebbe dire che dovresti fare due scarichi separati per doccia e lavandino.

Un'alternativa a tutto questo "impiccio" potrebbe essere quella di mettere la doccia su una pedana da 10cm e far passare quindi lo scarico a parete. A questo punto anche lo scarico del lavandino può andare a parete (e innestarsi su quello della doccia). Sempre a parete cammineranno fino ad innestarsi con gli scarichi del vaso e del bidet. Secondo me questa è la soluzione meno dolorosa, perchè la doccia messa su pedana visivamente non disturba affatto (certo, c'è un gradino per entrare nella doccia) e questo consentirebbe all'idraulico di fare gli scarichi di sezione adeguata.
Grazie del consiglio.
Proverò a sentire l'idraulico, ma la vedo dura. La stanza è irregolare (dal lato doccia è presente un pilone in cemento e dall'altro la porta).