La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ho bisogno di voi (arrivato preventivo)

#1
Ciao a tutti, torno a scivere per chiedere aiuto e qualche parere a chi ne sa più di me. Scusatemi se non scrivo molto sul forum, ma direi solo castronerie. Vi riposto la piantina del mio soggiorno cucina più alcuni disegni preliminari per vedere la sistemazione della zona cucina. La scelta ricadrà fra la Idea o la Time di Snaidero. Ho scelto a prescindere dal modello di cucina gli eldom. Metterò come piano cottura la seria Domino di AEG di cui 3 fornelli a gas (due a doppia corona e uno normale) con base in vetroceramica, 2 piastre a induzione e una griglia. Come forno ho scelto il Miele H 5981 BP EDST/CS da 90 cm. Cosa ve ne pare degli schizzi preparatori ? Domani me ne mandano altri e poi dovrebbero mandarmi i rendering con i preventivi. Vi chiedo di darmi una mano, purtroppo vivendo e lavorando a Mosca, ogni volta che vengo in Italia, vorrei concludere il più possibile, perchè non ho molto tempo per andare in giro. Grazie a chi mi aiuterà.
La piantina della zona soggiorno cucina
[/img]
Immagine

Immagine
[/img]
Immagine
[/img]
Immagine
[/img]
Ultima modifica di blackfenix il 09/07/09 22:31, modificato 1 volta in totale.

#4
ma io ti vorrei aiutare...però non ho capito bene cosa chiedi :roll:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#5
ciao, a me piace la prima soluzione, però, scarichi permettendo, invertirei lavello e pc. così se stai cucinando non schizzi dove hai apparecchiato.

anche la seconda soluzione non è male, ma (esempio stupido) quando arrivi con le borse della spesa, devi fare almeno 10 passi in più per entrare in cucina! e poi avresti pc e lavello su due lati opposti che, come molti suggeriscono, non è particolarmente funzionale.

#6
semplicemente parlando di disposizione funzionale ed estetica io preferisco la prima soluzione lasciando così lavello e pc.
questo perchè se metti della roba sporca nel lavello è meglio che sia meno in vista rispetto ai fuochi

come ti hanno già fatto notare l'isola senza lavello risulterebbe complicata da gestire soprattutto nel momento pulizia... pensa a quante gocce sul pavimento a forza di fare avanti e indietro con la spugna...

sono però un po' perplessa dalla posizione parallela alla lunghezza della stanza... spero che ti consenta di avere comunque un tavolo...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
ciao , anche io preferisco la prima soluzione , hai 10 cm in più tra colonne & zona di lavoro, e magari anche 20 se opti per 90 cm nella zona dove hai gli sgabelli, con 110 ti muovi bene anche se siete in 2 nella zona operativa.
Come ti ha già fatto notare A974, mangiare in quella posizione , mentre cucini o quando hai appena finito, non è proprio il massmo, io , però, non invertirei lavello & pc, ma sposterei le basi profonde 33 del retro penisola nelle 2 estremità, realizzando così lo spazio per le gambe nella parte centrale per distanziandomi sia dal lavello che dai fuochi.

Per quanto riguarda, poi, la colonna dispensa da cm 90 , la realizzerei con l'interno operativo, ovvero la colonna attrezzata con piano da appoggio e cestoni interni, così facndo hai una zona che ti serve sia come dispensa che come zona lavoro per utilizzare i piccoli elettrodomestici che puoi tenere collegati e pronti all'uso direttamente dentro la colonna.

Ah, altra cosa.... io metterei la colonna forno da 60 cm , il forno da 90, a mio parere, è comodo solo per le orate da 3 kg ( non tagli la coda :oops: ) , meglio un forno da 60 con maxi litraggio o la coppia compatto c/micro e forno ventilato.
Hai molte più possibilità di cottura , oltre ad arrivare prima in temperatura per via delle dimensioni , riducendo quindi tempi di cottura & consumi.
Buone scelte. :D
Skyline

#8
Grazie per i vostri commenti. Il forno lo vorrei da 90 perchè gli altri mi sembrano troppo piccoli, ma questa è deformazione professionale visto che sono abituato ad usare tutti i giorni forni a carrello estraibile da 40 teglie. Come microonde, metterò un Panasonic ad incasso della serie professionale che non è facile trovare perchè vengono più usati nel settore professionale. A me, piacerebbe avere la zona cottura e quella lavaggio sull'isola, sarebbe separate dalla zona snack da un divisorio, ma purtroppo ci possono essere problemi con gli scarichi attrezzando la parete frontale da 356 cm. e posizionando l'isola battente verso la destra, perchè gli scarichi son dal lato opposto. Ecco perchè mi hanno disegnato la versione con la parete e l'isola in linea con la stanza. Ma io accetto anche le vostre proposte, se qualcuno si vuol divertire a fare qualche ptogettino, ben venga. Mi piacerebbe mantenete la pulizia di una parete attrezzata e dell'isola. Tavolo grande, non so se lo metterò, quasi al 100% dovrei prendere la Console P300, non sono sposato e non ho figli, quindi per il momento il problema non sussiste.

#12
Il problema è che ho una piccola finestra sulla parete di destra e allora mi sta venendo la mezza idea di attrezzare la parete frontale da 356 cm. proseguire a ferro di cavallo fin sotto la finestra dove si potrebbe posizionare la zona lavaggio e poi concludere con l'isola con su il pc e zona snack.


eso71, ti riferivi a questo ?

#13
Seguendo i consigli di eso71, mi sono fatto preparare altri 2 progetti, uno con il modello Idea e l'altro con il modello Skyline. Mi piace molto il progetto con la Skyline anche se non è ancora completo, manca infatti ancora la mensola sopra il pc e la parete libera dove verranno applicate delle mensoline. Il colore del parquet è simile a quello del progetto e credo che alla fine i colori base della cucina, saranno quelli. A breve mi arriveranno i preventivi con l'elenco di tutti i prezzi. Colgo anche l'occasione per ringraziare Marco, del centro Snaidero di Castelfranco Veneto, ci siamo visti una sola volta, stiamo lavorando a distanza e si sta rivelando molto ma molto disponibile e rapido. Domani mi dovrebbe mandare i rendering definitici con i preventivi. Cosa ne pensate delle disposizioni ? Grazie per i commenti.
Progetto Skyline
[img][img]http://img200.ImageShack/img200/1706/sky01a.jpg[/img]
By theobroma74[/img]

[img][img]http://img200.ImageShack/img200/750/sky01b.jpg[/img]
By theobroma74[/img]

[img][img]http://img200.ImageShack/img200/3403/sky01c.jpg[/img]
By theobroma74[/img]

[img][img]http://img200.ImageShack/img200/5453/sky01d.jpg[/img]
By theobroma74[/img]

Progetto con Idea

[img][img]http://img200.ImageShack/img200/5363/ideaa.jpg[/img]
By theobroma74[/img]

[img][img]http://img200.ImageShack/img200/107/ideab.jpg[/img]
By theobroma74[/img]

[img][img]http://img200.ImageShack/img200/3575/ideac.jpg[/img]
By theobroma74[/img]

[img][img]http://img200.ImageShack/img200/1411/idead.jpg[/img]
By theobroma74[/img]

Dobbiamo trovare solo una soluzione al forno, che nei progetti è affiancato al frigorifero. Il rivenditore mi ha detto che si potrebbe mettere fra la colonna frigo e il forno un riempimento termico e isolante, ma non so. Penso anche che su una disposizione come la Skyline, ci starebbe bene anche un frigorifero non da incasso ma a libero posizionamento in acciaio inox.

#15
Le composizioni aggiornate che hai inserito sono davvero belle e mi piacciono entrambe. Dovendo scegliere preferirei la linea stondata e curva della Skyline.

Il frigorifero a libera installazione.... naaa, lo preferisco incassato. Quanto al forno vicino al frigorifero, so che ormai molti lo affiancano grazie agli attuali sistemi di isolamento degli elettrodomestici, ma forse sarebbe meglio lasciar parlare gli esperti