La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
shanti66 ha scritto:....vorremmo "evolverci" e acquistarne uno con la cottura vapore e le funzioni lievitazione, scongelamento, pane/pizza.

Non capisco una cosa delle modalità di funzionamento (8/10/12) elencate nelle caratteristiche dei forni:
sono automatiche impostate e basta selezionare nome o sigla?
impostando manualmente la temperatura, il tipo di funzionamento (statico, ventilato, grill, ecc.) non si ottiene lo stesso risultato?
ogni forno avrebbe quindi in teoria infinite modalità di funzionamento da impostare manualmente, non solo quelle elencate? oppure no?
per esempio, se un forno non ha la funzione "scongelamento" tra quelle indicate nelle caratteristiche, ma io imposto 50°C ventilato, non ottengo lo stesso risultato?
se è così, le funzioni pre-impostate servono solo per chi ha fretta o non ha voglia di pensare alla temperatura giusta o non sa niente di cucina o ????

Scusate tutte queste domande, ma è solo per spiegare bene il mio dubbio.
Io credo che quasi tutte le funzioni automatiche possano essere rimpiazzate dal corretto uso, eventualmente sequenziato, di quelle manuali. Magari si tratta di una sequenza particolare, tipo partenza di cottura in modalità statico con aggiunta del ventilato dopo un tot: cosa che ad esempio faccio se cuocio del pane, perchè la ventilazione fa seccare immediatamente la crosta e impedisce a mio avviso una buona cottura della parte interna. In tal caso non so cosa farmene. Ad esempio nel microonde ho centomila funzioni in base a tipo di alimento, peso e sesti sensi: ma siccome a me ne bastano cinque faccio meno fatica a impostare le modalità manualmente che a star lì ad attribuire ad occhio un peso all'alimento, selezionare la sua classe e lasciar fare al sesto senso. Per la cottura a vapore magari è proprio richiesto un contenitore per l'acqua, io sino ad ora ho impiegato un recipiente in alluminio con un po' d'acqua posto sulla base del forno. Per lo scongelamento e la lievitazione idem, credo che basti avere un termostato preciso e non ci sia bisogno della fantascienza ne' di funzioni apposite. Ma è difficile studiare le reali funzioni di un forno anche perchè le descrizioni talora sono più dettagliate altre meno. Spessissimo noto che manca l'elencazione del timer, che c'era anche trent'anni fa. Ora se davvero un forno non dovesse averlo ne sarei seccata, perchè il timer lo uso mentre la fantascienza non mi serve. Ci son forni che hanno 40 programmi di cottura preimpostati. Bene. Ma per sapere quale ci vuole devo tenere in mano un manuale tipo zingarelli mentre cucino con le mani impiastrate? O devo dialogare col forno e col suo touch screen impiastrandolo ben bene? Ecco, io vorrei un forno con tutte le funzioni base, che poi a combinarle secondo necessità ci penso io. Mi basterebbe il riscaldamento rapido, la possibilità di programmare ora di accensione del forno o comunque almeno il tempo totale di cottura con spegnimento automatico. Vorrei che funzionasse come forno statico anche solo alternativamente sopra o sotto e che il ventilato fosse azionabile a parte, perchè il vento nel forno fa venire le torte con le creste o come vulcani sghembi. Vorrei un forno che insomma stesse al suo posto dandomi i mezzi senza cercare di stupirmi (o instupidirmi?!) con effetti speciali, senza esautorarmi riducendomi ad interlocutore di un computer anche per cuocere una dannatissima crostata. Il fatto è che spessissimo se vuoi il riscaldamento rapido scatta tutto il "pacchetto fantascienza", così paghi 900 euro un forno che ha le funzioni di uno da 400 più un bagaglio inutile di funzioni che non userai mai ma che devi acquistare se vuoi che disponga del riscaldamento rapido.
Detto questo, ancora non ho capito quale forno possa essere quello che cerco :roll:

#18
ho spreferenze: eviterei i rex perchè ho letto qui che hanno ventole di raffreddamento rumorosissime e so quanto sia fastidioso perchè anche il mio microonde whirlpool fa un baccano che urta il sistema nervoso. Tenderei verso un siemens perchè ne ho sentito parlar bene, ma potrebbe benissimo essere altro. Ah, dimenticavo: vorrei la porta tutta vetro sulla parte interna e l'interno con pareti smaltate per facilitare la pulizia, niente pirolisi.