La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

termo stufa a pellet

#1
Ciao a tutti, vorrei installare una termo stufa a pellet per riscaldare i termosifoni di casa.

Tuttavia, avendo poco spazio dove collocarla, e visto che in sala da pranzo ci sarà un camino che intendo utilizzarlo anche per cucinare, quindi non lo posso convertire in termo camino, vi chiedo se, secondo voi, posso collocarla in cucina.
Pensavo addirittura di collocarla fuori in balcone, magari chiudendola in un vano murato, proprio per non averla in casa.

Cosa mi consigliate?

Vi prego di darmi alcuni vostri pareri.
Grazie mille per l'aiuto!
Ciao

Eleonora

#4
non mi sono mai informata sulle caratteristiche che deve avere una caldaia a pellet...


il "vano murato" è aumento di volume di casa....e credo sia la soluzione meno pratica.

in cucina......valuta bene se l'ambiente è compatibile...
(non so se devono esserci particolari accorgimenti/materiali etc...)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#5
infatti anche io ne sò poco, la mia cucina verrà posizionata in una stanza di circa 18 mq, per quello pensavo di collocarla li, tuttavia ho paura che magari, emanando troppo calore già di suo, potrebbe far troppo caldo nella stanza quando accendo forno e fornelli.
Ciao

Eleonora

#6
Eccomi di nuovo qua!
Scusatemi se rompo ma sono in crisi.
Avrei anche altri dubbi in merito a questa questione...

http://www.clam.it/ita/stufe_acqua.html

questo è il modello che m'interessa.
Dice che scalda fino a 600 mc.

Io ho fatto un calcolo e a me fanno comodo circa 300 mc in quanto la casa
ha come mq 103,68.

Ma a questa devo affiancare un accumulatore d'acqua? se sì, quanto è grande?

La mia idea era quella di affiancarla al gas di modo che d'estate continuavo ad avere l'acqua calda...

In pratica vorrei sapere per fare un impianto che va sia a gas sia con la termostufa a pellet, cosa devo inserire in casa (trattasi di una casa in ristrutturazione)
Ciao

Eleonora

#7
Ciao,
bene vediamo se posso aiutarti...
partiamo dal fatto che mettere un pellet fuori solo per i termosifoni, sinceramente mi sembra un po'... A questo punto metti una caldaia a gas che ti costa meno, per quanto riguarda la cucina, non potresti metterla perchè fuori norma in quanto se malauguratamente dovresti avere una perdita di gas, la stufa a pellet potrebbe esplodere, perchè tirandosi dentro aria di combustione si tirerebbe dentro anche il gas e puoi immaginare... :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#8
Azz... davvero? in cucina non la posso inserire?
ma se la mia cucina fosse in un locale parzialmente chiuso, senza porta?
La mia casa, nella zona giorno non ha porte e si sviluppa tutta in continuità.
Inoltre in cucina c'è una finestra da 2x2,40 mt...

Neanche in questo modo può funzionare?

Immagine


Vi ho allegato la piantina di casa con alcune possibili soluzioni
che avevo ipotizzato.

La piantina mostra la casa divisa in 2, la mia porzione è quella con l'ingresso A che ha un piano terra ed uno sottotetto.

Io preferisco che la stufa a pellet sia collocata sul corridoio, di fronte alla porta bagno.
Così sta nel mezzo tra sala e cucina.
Infine pensavo di applicare un pannello solare sul tetto per scaldare
l'acqua d'estate.

Che ne dite? avete altre soluzioni da propormi?
HELP
Ciao

Eleonora

#10
no, la canna fumaria non c'è.
Nel disegno ho cercato di immaginarmi una serie di ipotesi così da costruirne una più consona.

nella parte sinistra del disegno c'è il piano terra, mentre nella parte destra il piano sottotetto.
Quindi a terra, come vedi nel rendering, c'è un grosso balcone, mentre nel piano sottotetto c'è un balconcino.
Ciao

Eleonora

#11
Ciao, si ma mi ripeto è sprecata una stufa a pellet sul balcone, devi cercare di sfruttare anche il caldo per irraggiamento, se non ho visto male la soluzione d'avanti la porta del bagno non è male, ma tieni presente che se chiudi la porta del bagno con la stufa accesa... dovresti avere almeno 90cm dal vetro. Per quanto riguarda la canna fumaria puoi farla dopo anche interna da 100 basterebbe così sfrutti anche il calore di essa al piano sopra...
se non sono stato chiaro fammi sapere cercherò di essere più preciso. :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#12
no, sul balcone non credo di metterla più, casomai metterò un termosifone in meno nella zona dove andrò ad inserire la stufa...

Un'ultima cosa, ma devo affiancare alla termostufa anche un raccoglitore d'acqua?
Ciao

Eleonora