La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie che non sciacqua bene

#1
Ciao a tutti/e.

Quando ho acquistato la cucina, ho scelto la lavastoviglia Whirpool W75 ad incasso, una lavastoviglie "normalissima" da 12 coperti.
Solitamente uso il lavaggio rapido a 40° dato che prima di caricare la lavastoviglie lavo velocemente col sapone, e risciacquo, pentole e piatti unti e/o eccessivamente sporchi.
Il problema è che quando il ciclo di lavaggio finisce, ci sono ancora tracce di detersivo sulle stoviglie. Questo mi è successo anche quando ho caricato la lavastoviglie con piatti etc nuovi, quindi escludo che dipenda dal "prevalaggio" fatto a mano.
Per il lavaggio uso le tavolette della Finish (non le Powerball ma quelle con la "pallina" bianca).

Qualcuno ha qualche buon consiglio da darmi?

Grazie.
DG.

#2
Prova ad usare il detersivo in polvere.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
e magari "testa" anche altri programmi di lavaggio... il rapido 40° è per uno "sporco fresco" e non molto unto ... prova un normale o un intensivo e verifica come va il risciacquo... se il problema persiste contattare il proprio medico di fiducia. :?
Skyline

#4
Anche io ho lo stesso problema, pur usando però da sempre il detersivo in polvere :?
I piatti a volte addirittura puzzano di detersivo e vanno risciacquati a mano :shock:

Re: Lavastoviglie che non sciacqua bene

#5
dg80 ha scritto:Ciao a tutti/e.

Quando ho acquistato la cucina, ho scelto la lavastoviglia Whirpool W75 ad incasso, una lavastoviglie "normalissima" da 12 coperti.
Solitamente uso il lavaggio rapido a 40° dato che prima di caricare la lavastoviglie lavo velocemente col sapone, e risciacquo, pentole e piatti unti e/o eccessivamente sporchi.
Il problema è che quando il ciclo di lavaggio finisce, ci sono ancora tracce di detersivo sulle stoviglie. Questo mi è successo anche quando ho caricato la lavastoviglie con piatti etc nuovi, quindi escludo che dipenda dal "prevalaggio" fatto a mano.
Per il lavaggio uso le tavolette della Finish (non le Powerball ma quelle con la "pallina" bianca).

Qualcuno ha qualche buon consiglio da darmi?


Grazie.
DG.
è la stessa che avrò io...quando inzierò ad usarla (un paio di settimane) potrò dirti. (speriamo bene :roll: )
onestamente però il lavaggio rapido magari non è sufficiente a livello di risciacquo...
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#7
è colpa delle tavolette che con i cicli brevi e con pochi gradi non si sciolgono bene.

prova il pril gel o il finish gel.....e mettine un pochino meno di quanto della tacca max della vaschetta :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#8
paprina ha scritto:è colpa delle tavolette che con i cicli brevi e con pochi gradi non si sciolgono bene.

prova il pril gel o il finish gel.....e mettine un pochino meno di quanto della tacca max della vaschetta :wink:
confermo !!! soprattutto riduci le quantità... :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
paprina ha scritto:è colpa delle tavolette che con i cicli brevi e con pochi gradi non si sciolgono bene.

prova il pril gel o il finish gel.....e mettine un pochino meno di quanto della tacca max della vaschetta :wink:
Ok, proverò. Grazie :wink:

Per finire le tavolette che ho (ne ho davvero tante), farò dei cicli più lunghi così in teoria le tavolette dovrebbero sciogliersi bene.

#10
dg80 ha scritto:
paprina ha scritto:è colpa delle tavolette che con i cicli brevi e con pochi gradi non si sciolgono bene.

prova il pril gel o il finish gel.....e mettine un pochino meno di quanto della tacca max della vaschetta :wink:
Ok, proverò. Grazie :wink:

Per finire le tavolette che ho (ne ho davvero tante), farò dei cicli più lunghi così in teoria le tavolette dovrebbero sciogliersi bene.
... oppure prova a metterci solamente metà pastiglia... io uso i FAIRY ACTIV CAPS e sono una meraviglia perchè lo stesso problema avevo tempo fa con i FINISH POWERBALL... ora tento di usarne solo la metà se mi capita di comperarli in offerta!! :wink:
Immagine
Immagine

#11
...bha!!! io con la mia lavast. faccio tranquillamente il lavaggio breve (30min.) e utilizzo le Powerball... tutto ok piatti lavati benissimo e asciutti... controllato tutti i filtri???? che nn sia andato magari dello sporco da qche parte??? a me fa strano che una lavast. sia predisposta x lavaggi brevi ma che si debba essere costretti a nn usare nessun detersivo che nn sia in polvere... prova a vedere che nn sia magari anche la resistenza che nn scaldi a suff. x cui l'acqua che viene utilizzata nn è suff. in temperatura...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#12
mah..... :roll: :roll: :roll: io uso le pastiglie della LIDL, metà x lavaggio, uso DA SEMPRE l'economico breve e NON risciacquo i piatti prima....

mai avuto problemi di sporco o unto.... neppure con la plastica!!!!

sicuro che non sia un problema di scarico? non è che ha qualcosa di intasato, non scarica tutta l'acqua e quindi fa i risciacqui con l'acqua sporca???

fai un tentativo con il curalavstoviglie (anche questo lo compro di sottomarca), una volta l'anno se usi la lvs tutti i giorni, due volte l'anno se come me tendi ad ammucchaire (sempre senza riasciacquo!!) e farla partire solo due o tre volte la sett!!! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#13
La lavastoviglia è nuova ed è stata usata solo una volta per lavare piatti sporchi (che tra l'altro prima ho lavato con una spugna insaponata) quindi escludo che possa essersi tappato qualcosa.

Ieri ho fatto un lavaggio normale (120') ed era tutto risciaquato ed asciugato come si deve. Proverò a mettere mezza pastiglia dato che anche mia mamma con le stesse ha gli stessi miei problemi.


Ne approfitto per farvi una domanda: con la funzione mezzo carico, bisogna riempire O il cestello superiore O quello inferiore? Oppure caricarli parzialmente entrambi?

#14
per il mezzo carico......ti convene leggere le istruzioni della tua lavastoviglie........con la mia rex posso riempire indistintamente sopra o sotto o tutti e due :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
nella tua zona che durezza ha l'acqua? La lavastoviglie potrebbe essere impostata su un indice di durezza più elevato di quello della tua zona rendendo così l'acqua troppo "dolce" e difficile il risciacquo.