La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su scelta cucina bianca ad L anta legno

#1
Ciao a tutti,

io e la mia ragazza stiamo comprando la casa e l'arredamento, ho scoperto questo utilissimo forum e
lo sto leggendo (dicamo che sto lurkando un po' :-) ma non sono molto esperto) da un po' di tempo.

Ho cercato nel forum sia per le marche che ci interessano sia per cucine simili,
ma volevo chiedere un parere diretto per quanto riguarda la scelta della cucina.


Siamo interessati ad una cucina moderna ma non troppo, con ante in legno (anche se un paio di
modelli preventivati escono da questa caratteristica), bianca ad L (circa 3,35m da una parete per soluzioni
che vanno dai 2 ai 3 metri per l'altra parte dell'angolo), con top in quarzo (nelle sue varianti, okite
starlight ecc) o granito ed elettrodomestici medi (ne scarsi, ne per motivi di costo al livello top).


Abbiamo chiesto i preventivi per le seguenti cucine:


Arredo3 modello Seta, elettrodomestici rex, con top in granito nero africa 8150, mentre con top
quarzo 8650.
Non l'abbiamo vista esposta ma su catalogo (ne aveva montate altri modelli).
Il mobiliere ci sembra affidabile ed utilizza dei montatori interni.

http://www.arredo3.it/articolo.asp?ID=33&lan=0

Febal Trimmer, piano in quarzo, elettro rex, circa 8600.
Non l'abbiamo vista esposta ma su catalogo (ne aveva montate altri modelli).
Il mobilificio utilizza squadra di montatori da tempo, solo che ci sono sembrati un po' pasticcioni,
inoltre non ci ha consegnato nessun preventivo scritto (su richiesta), cosa che ce lo ha fatto scadere, per cui credo
non compreremo nulla.


Febal Kelly, elettrodomestici rex (promozione lavastoviglie omaggio), piano in Okite 8400
Questo modello ci piace più del precedente, lo abbiamo toccato con mano e ci è sembrata abbastanza solida e bella.
Il mobilificio sembra affidabile.

http://www.febal.com/dettaglio_cucine.asp?cat=1&prod=12

Gatto modello sintesi, top quarzo in promozione a prezzo laminato, elettro rex, 7500.
Gatto modello Senja, composizione come precedente, 8000.
La Gatto da 6 anni di garanzia.
Entrambe da catalogo.
Il mobilificio (anche se non era molto informato del modelo Senja) ci sembra affidabile e disponibile,
le cucine le montano internamente.

Gatto modello Senja, composizione leggermente diversa (leggermente più grande),
top quarzo promozione elettro sempre rex,
8700 euro.
Catalogo.
Mobilificio piccolo, onesto l'unico che ci ha lasciato immagine del progetto, squadra esterna abituale.

http://www.gattocucine.com/cucina.asp?p=63

Copat Giava, elettro siemens, top starlight 10000 euro
Copat Samoa (laminato spazzolato), stessa composizione 8900 euro


Entrambe a catalogo (altri modelli Copat esposti).
Copat 10 anni di garanzia
Mobilificio sembra affidabile
Dal forum Copat sembra un po' superiore (anche elettro siemens probabilmente un po' meglio),
ma il nostro budget è 8000-8500 euro e volevamo rimanere su legno come materiale (sapendo comunque
che il laminato ha pregi e difetti differenti ma essendo cucina a vista su salotto dato che è ambiente
unico, preferiamo ante in legno).

Gatto Senja
http://www.gattocucine.com/cucina.asp?p=63


Abbiamo anche altri preventivi ma ci interessano meno, li scrivo se potessero essere un riferimento
per altri, e comunque un parere non ci dispiacerebbe senz'altro:

Sicc s72 8000 elettro rex, 8000 euro

Bontempi mod.Mixer laminato effetto seta, elettro rex, 8500 euro

Essebi mod. Alba in legno, elettro rex, 9500 euro (!)

Lube partita da 17000 euro (! lasciamo stare), scesa a 8500 (il top in quarzo ce lo avevano stimato
inizialmente 4000 euro !!!) elettro whirpool, ma il progetto ci è stato illustrato a voce
e non ci è stato consegnato niente (nemmeno preventivo), comunque le cifre sembravano un po' a caso,
inoltre quello che ho letto di Lube, sembra una marca di livello <= alle altre qui citate.


So che l'obiezione è che non è facile confrontare senza un dettaglio della composizione,
cucine simili per composizione ma non uguali, con elettrodomestici
di modelli diversi
(in un caso anche di marca)
, ma il fatto è che nessun
mobilificio ci ha rilasciato dei preventivi completi di composizione come quelli che postano altri utenti,
forse da queste parti si usa cosi, comunque i progetti ci sono stati ovviamente illustrati sul posto
e sono abbastanza confrontabili.

Vorrei comunque un parere sui modelli di cucina e le marche, per quanto riguarda rapporto qualità prezzo.

Ho cercato sul forum e Copat è ritenuta buona, anche la Gatto, di Febal non c'è molto (pareri per la maggior
parte positivi) Arredo3 se ne parla bene ma a volte è inserita in fascia medio bassa.
Comunque queste da quel che ho potuto capire sono cucine di livello medio, abbastanza buone, confermate?

Dei modelli spacifici poi non ho trovato molto.

Grazie in anticipo per consigli e pareri!

#2
Ciao,io farei anche un giro a vedere la Maya di Cesar(anta in rovere laccato bianco,ma ci sono anche altri colori)e la Meg(anta in laminato ma con finitura larice neve o bianco),come costi penso che siamo un pò più alti con la Maya e in linea con la Meg,ma la qualità di Cesar mi è sembrata migliore delle marche che hai citato,tranne forse copat......

#3
ciao, noi abbiamo ordinato la arrex ibisco, rispetto a febal e gatto dal vivo mi è sembrata più "solida" e poi la finitura dell'anta è particolare.
Non v'e' rimedio per la nascita e la morte, salvo godersi l'intervallo!

#4
Ciao e grazie,

La Meg della Cesar ci piaceva, anzi abiamo chiesto un preventivo, ed era 9700 euro, chiedendo al mobiliere di scendere al budget di 8500 euro, ha cambiato marca e ci ha proposto appunto la SICC.

In ogni caso (da qualche parte avrebbe potuto scendere a nostro avviso, la differenza non era un abisso) esteticamente, la Febal Kelly è più di nostro
gusto, forse meno "moderna" della Cesar.

La arrex, nessun mobiliere che abbiamo consultato (una ventina) ce l'aveva o comunque ce l'ha proposta, vedendo il modello sembra carina, comunque non credo andremo a chiederne altri, entro una settimana vorremmo decidere!

comunque grazie a antrambi!

ciao

#5
Up!

Qualcuno può darmi un parere sulla Febal Kelly e sulla Gatto Senja, che sono i due modelli su cui siamo indecisi?

Confermate, come sembra dopo aver letto diverse discussioni sul forum, che sia Febal che Gatto sono due marche medio buone?

grazie

ciao

#6
Ciao, nessuno?

So che magari se ne è parlato di queste marche, ma nelle ricerche che ho fatto non ho trovato confronti diretti, inoltre tra modello e modello ci possono essere differenze anche qualitative suppongo.

La mia domanda sulla qualità è proporzionata al budget, che è 8500 circa per una cucina di 5,50 metri.

Se qualcuno volesse dare qualche consiglio ne sarei lieto ;-)

ciao

#8
Ciao Yogi ........ secondo me sei stato un po' sfortunello........
hai trovato dei venditori abbastanza balordi mi sa, la lube da 17000 e passa che arriva a 8000 è a dir poco spettacolare... :lol:
un preventivo da 9.700 che per portarlo a 8500 prevede il cambio di marca e modello mi sembra stupido.... caso mai cambio eldom o qualche abbinamento, non azienda , che tra l'altro ritengo nettamente più economica e quindi non mi tornano affatto le differenze di costo ....
personalmente non ritengo di poter esprimere giudizi per la gatto, ma tra copat cesar mi sbilancio e ti dico che preferisco cesar ( si ok le vendo, ma parlo dopo aver spulciato per bene un listino copat ) magari è il caso , però, di cambiare il rivenditore :D


In ogni caso , a parte personali preferenze , simpatie o antipatie etc etc... a mio parere tra i marchi citati ti conviene acquistare dal rivenditore che ti da più fiducia, che è più trasparente, che ritieni , a naso, possa offrirti il servizio migliore.... valuta se i montatori sono dipendenti dell'azienda o squadre esterne, valuta cosa ti dicono i vari rivenditori del servizio post vendita che offrono... insomma.... scegli il rivenditore, non la cucina... tra le ultime marche che citi non ci sono differenze abissali .


Altra cosa... hai visto 20 negozi... fai 21 e vai a vedere anche la Orange di Snaidero :D
Skyline

#9
Ciao,

grazie dei tuoi consigli, è proprio quello che abbiamo fatto!

Le snaidero le eravamo andare a vedere, e tecnicamente ci piacevano, ma esteticamente preferivamo qualcosa di diverso, ho visto in internet la orande ed è bella ma noi cercavamo qualcosa di un po' diverso (che si legasse un po' anche al resto dell'arredamento che stiamo comprando).

Chi ci ha cambiato marca, nonostante fosse tecnicamente preparato, per la cucina non lo abbiamo poi considerato.

Oggi abbiamo fatto 250 km tra andata e ritorno per vedere alcuni modelli Gatto che nessuno nella nostra zona ha esposti. Abbiamo visto sia La Senja che la Sintesi e alla fine abbiamo preferito quest'ultima.
Il mobiliere è stato gentile, quando gli abbiamo detto da dove venivamo è stato anche contento del fatto di rivere visita fuori zona, e lungi da noi voler far perdere tempo a chi vende mobili, abbiamo anche pensato di chiedergli un preventivo, ma poi abbiamo concluso che la distanza sarebbe stata un po' troppo un disagio (per noi ma anche per lui) nonostante la disponibilità.

Cosi poi siamo andati da un altro rivenditore Gatto della nostra zona, anch'esso molto disponibile (i mobili li montano loro tra l'altro) e abbiamo ordinato la Sintesi.

Proprio come hai detto tu abbiamo scelto il mobilificio, anche la Febal ci piaceva, ma il mobilificio era si professionale, ma l'ultima volta non si è comportato in modo non molto affabile, a una nostra richiesta di aggiunta sembrava di chiedere chissà che (aggiungere un vasistas), inoltre parlava
come se la composizione che avevamo scelto fosse tirata al
risparmio (erano comunque 8400 euro di cucina con elettro rex medi, non è molto ma non è nemmeno poco considerando che non stavamo parlando di Valcucine), mentra la Gatto ci ha fatto una composizione più varia.


Consiglio a tutti di vedere i modelli che interessano esposti perchè cosi ci si rende meglio conto di cosa si va ad acquistare (anche se devo dire che a volte non è facile trovare i mobilifici).
:)

ciao