La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ietax ha scritto: Mi spiace se involontariamente ho offeso la professionalità di qualche operatore del settore ma credo che sia legittimo che gli utenti siano anche consapevoli che esite anche una via (a volte complicata e tortuosa concordo) per risparmiare un bel po' di soldini...

Non vado a prendere il marmo in cava, non uso la dinamite, vado da un amico marmista e con i soldi che risparmio mi ci compro un bel tavolo CALLIGARIS per la sala da pranzo..

SPero di non aver offeso nessuno, eventualmente me ne scuso, Stefano
Non credo si rivolgessero a te in particolare!
Ma in generale a tutti quelli che cercano di risparmiare ... facendo i salti mortali perchè tutto vada bene :D
Come diceva Luca in qualche altro thread, a proposito dell'acquisto di elettrodomestici online, alla fine si risparmia ma che fatica cercare, confrontare, fidarsi, poi installare tutto e risolvere eventuali problemi da soli!
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#32
Grazier per la risposta ccd... ;).

Intanto scendo in cantina a prendere piccone e berretto...
Oggi vado in cava

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: Info acqusito.. comprare top direttamente dal marmista??

#33
GIURISTA ha scritto:
shanti66 ha scritto: anche noi stiamo chiedendo preventivi a parte per il top in granito, ma più ci penso, più ho paura che sorgano dei disguidi :?

per esempio, non so fino a che punto i marmisti siano esperti di top di cucine oppure se alcune cucine in particolare abbiano bisogno di speciali bordi, fresature, montaggi (non me ne intendo ... sto andando a caso) e il marmista non lo sa e il mobiliere non è tenuto a dirlo naturalmente :shock:
Insomma, ordinando il top al mobiliere, questo può farlo fare ESATTAMENTE (se è serio e competente) come deve essere, compresi eventuali aggiustamenti in corso d'opera che dovessero essere necessari. Alla fine, io sarei più tranquilla.
Diciamo che non tutti i marmisti lo fanno o hanno piacere a fare i top cucina... io stesso (nel tentativo di far risparmiare qualche soldino al cliente quando non voleva "sbattersi" a girare dai marmisti) ne ho trovati proprio pochi... specie disposti a fare la consegna; al limite erano disposti a realizzare il lavoro, ma poi lasciavano la grana di portarlo sù dalle scale e montarlo a noi..

Ultimamente mi affido ad una ditta delle mie parti che produce unicamente top da cucina (in tutti i materiali possibili). Loro trattano solo mobilieri, non trattano i privati, per cui si lavora anche bene nel senso che io posso tranquillamente mandare il cliente a visionare materiali, rifiniture etc per fargli avere le migliori informazioni possibili così da poter scegliere il prodotto preferito, senza neanche il timore che mi "freghino" la vendita perchè poi la ditta farà loro il preventivo di spesa rimandandoli da me per l'acquisto (io risparmio davvero tanto rispetto ai marmisti.. e il cliente risparmia rispetto a prenderlo dalla ditta produttrice della cucina, così andiamo bene in due..).
Generalmente sono lavori rognosi e di poco guadagno, i marmisti preferiscono avere altre commesse... fare un top per una cucina vuol dire dover prendere le misure al millimetro, armare bene il top per evitare crepe, trasportarlo sù dalle scale per diversi piani con quanto pesa e col rischio di romperlo al minimo urto (e assicuro che è davvero una via crucis! :twisted: ), montarlo su una cucina posizionata da altri, sperando che le basi siano state livellate bene dal mobiliere e che non se ne sia invece fregato di chi avrebbe dovuto lavorare dopo di lui etc...
Insomma, per un marmista è spesso più una rottura di scatole che un guadagno... poi quando gli dici che il top sarebbe da portare magari al quinto piano sono ben contenti di cedere il lavoro al mobiliere :twisted:
shanti66 ha scritto: Ma il prezzo ... beh, finora quello del mobiliere è quasi il doppio di quelli dei marmisti :shock: per cui dovremo pensarci bene..
Certamente se si guarda unicamente al prezzo è normale che i costi siano per voi inferiori... a noi il marmista lo fa pagare più o meno come voi... :wink: ma noi -anche se non volessimo un guadagno decente- un minimo di ricarico dobbiamo mettercelo per recuperare almeno 20% di iva, tasse (che sono ormai la metà :twisted: ) e salvarci le spese, è ovvio...:wink:
Ciao, sono un marmista, molto giovane ma non per questo sprovveduto...
Mi permetto di ribattere a quello che dici, per noi marmisti fare un piano di arredamento, bagno o cucina che sia, non è assolutamente un lavoro rognoso!Anzi, il settore arredo è fra i pochi a lasciarti "un po di ciccia attacato all'osso!".
Alla base di tutto, credo che sia importante capire che oggi giorno, il marmista non è più solo uno "spaccapietra", ma per stare al mondo (soprattutto in questo periodo) deve investire in attrezzature sempre più tecnologiche e acquisire conoscenze per rispondere ad un mercato sempre più esigente: i clienti girano, si informano, navigano in internet, sono sempre più preparati...
Il piano della cucina è un lavoro del marmista, non del mobiliere, questo punto deve essere ben chiaro!
Oggi giorno i fori dei pian cottura e lavelli si possono scaricare da internet, elaborare con autocad e programmare la macchina a controllo numerico con precisioni di decimi di millimetro!
Non sono affatto d'accordo nel "spaventare" il cliente dicendo che il marmista non vuole rogne, non si prende responsabilità, ecc....Il mobiliere già guadagna sui mobili e sugli elettrodomestici, io non vedo perchè debba straguadagnarci anche sul piano!Quale è la sua fatica riguardo al piano, sapere dove vanno i fori?Sapere come si monta un piano cottura a filo top?Rilevare la dima più precisa possibile?
Andiamo, su...voi mobilieri molte volte vi appoggiate a montatori liberi professionisti che lavorano anche per gli stessi marmisti, e quindi il problema trasporto e montaggio è già bypassato...E non mi dite che fate solo un piccolo ricarico per giustificare le spese e che lo fate per dare un servizio completo al cliente, per quanto mi riguarda ai mobilieri applichiamo sconti che ai privati, se facciamo gli stessi prezzi, neanche gli pare vero!
Sono più che sicuro che tante volte tutti noi del settore abbiamo perso delle vendite perchè al cliente finale il piano veniva a costare una follia, e di fronte al molto più economico laminato, non avevano dubbi...Il mercato sta cambiando, molti mobilieri si sono resi conto che il piano della cucina è "territorio" del marmista, invitando il cliente ad andare dal suo di fiducia, sicuro che il prezzo proposto è lo stesso sia per il mobiliere che per il cliente...Dopotutto il mobiliere come giustifica, a volte (forse troppe) ricarichi del 50%!!!!!!! Lui non ha sfridi di materiale, non respira un grammo di polvere, non si spacca la schiena a spostare le lastre, come giustifica un ricarico del genere!?
Serietà e competenza ci vogliono, e basta.I clienti lo stanno capendo e il gioco delle tre carte non sbanca più...
Scusate lo sfogo, ma i tempi sono cambiati, ognuno deve fare al meglio cio' per cui è pagato: io, che sono marmista, devo e faccio piani per cucina, oppure, prima o poi, in sala esosizione, insieme alle lastre, cominceranno ad apparire mobili da bagno, poi chissà, basi per cucine: chissà che prezzi venissero fuori guadagnandoci solo sul piano e "poco" "poco" sui mobili ed elettrodomestici :D
Consiglio a tutti di informarsi bene sia dal mobiliere che dai marmisti, di non avere paura di essere abbondanati a se stessi, ci sono mobilieri che sono i primi ad invitare il cliente ad andare dal proprio marmista senza problemi, collaborando sinergicamente per ottenere un solo risultato finale, cioè la soddisfazione del cliente.
Il mobiliere che si tira indietro per il montaggio del lavello o piano cottura se il piano non lo fa lui, è poco serio(quanto gli costerà a soldoni questa cosa, non gli basta aver venduto mobili ed elettrodomestici?); il marmista che non è disposto a rilevare una dima o fare il trasporto a prezzi onesti non è serio...ci vuole solo collaborazione e buon senso.
Marmista per caso...

Re: Info acqusito.. comprare top direttamente dal marmista??

#34
ilbando ha scritto:Ciao, sono un marmista,
Benvenuto :)
ilbando ha scritto:molto giovane ma non per questo sprovveduto...
Bene !! ogni tanto ci vuole un po' di aria fresca e giovane !!! ma perchè metti le mani avanti ??? :?:
ilbando ha scritto: Mi permetto di ribattere a quello che dici, per noi marmisti fare un piano di arredamento, bagno o cucina che sia, non è assolutamente un lavoro rognoso!Anzi, il settore arredo è fra i pochi a lasciarti "un po di ciccia attacato all'osso!".
forse non hai recepito bene quanto scritto da Giurista, intendeva dire (e l'ha fatto chiaramente) che è il rapporto diretto con il cliente e tutto ciò che comporta a essere considerato rognoso da molti tuoi colleghi (in particolare le fasi pre e post lavorazione del piano, forse la tua giovane età non ti ha ancora permesso di vivere tutti gli aspetti (comprese le problematiche che si vengono a creare) del rapporto diretto con il privato e quale sia la differenza fra lavorare in laboratorio oppure in casa d'altri, ma avrai tempo per rendertene conto... :)
ilbando ha scritto: Alla base di tutto, credo che sia importante capire che oggi giorno, il marmista non è più solo uno "spaccapietra", ma per stare al mondo (soprattutto in questo periodo) deve investire in attrezzature sempre più tecnologiche e acquisire conoscenze per rispondere ad un mercato sempre più esigente: i clienti girano, si informano, navigano in internet, sono sempre più preparati...
e meno male che si aggiorna, altrimenti sarebbe tagliato fuori, non ha altra scelta...
ilbando ha scritto: Il piano della cucina è un lavoro del marmista, non del mobiliere, questo punto deve essere ben chiaro!
se stai parlando delle fasi di lavorazione in laboratorio sono d'accordo con te, su tutto il resto dissento fortemente...
ilbando ha scritto: Oggi giorno i fori dei pian cottura e lavelli si possono scaricare da internet, elaborare con autocad e programmare la macchina a controllo numerico con precisioni di decimi di millimetro!
certo che è possibile ma non tutti i tuoi colleghi possono e/o vogliono farlo, dipende da quale segmento di mercato vuoi fornire (privato o commerciante), l'importante è scegliere, non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca...
- vuoi fornire i privati ??? benissimo, ti attrezzi per seguire TUTTE le fasi del tuo lavoro (di cui ti assumi la totale responsabilità), dal rilievo alla messa in opera, l'importante è che tu ti renda indipendente dal lavoro altrui...
- vuoi fornire i commercianti e le imprese ??? benissimo, tutto ciò che devi fare è stare in laboratorio, ricevere schede o dime, eseguire il tuo lavoro e aspettare che il committente venga a ritirarlo...
ilbando ha scritto:Non sono affatto d'accordo nel "spaventare" il cliente dicendo che il marmista non vuole rogne, non si prende responsabilità, ecc....
spiegare la situazione non significa spaventare, tu puoi parlare a tuo nome perchè conosci la tua realtà, ma non puoi parlare a nome della categoria "marmisti", devi renderti conto che molti tuoi colleghi non vogliono avere a che fare con il privato soprattutto per quanto riguarda l'arredamento, vuoi perchè molti non hanno tempo, hanno già parecchio lavoro del loro senza andarsi a infilare in quello degli altri, vuoi perchè magari ci hanno provato e viste le esperienze ci hanno anche rinunciato
ilbando ha scritto: Il mobiliere già guadagna sui mobili e sugli elettrodomestici, io non vedo perchè debba straguadagnarci anche sul piano!
Il mobiliere, come qualsiasi altro commerciante, guadagna su ciò che fornisce, secondo il tuo ragionamento non dovrebbe nemmeno guadagnare sui mobili (perchè fatti dai produttori di mobili), come sugli elettrodomestici (perchè anch'essi fatti da produttori specifici)
ilbando ha scritto:Quale è la sua fatica riguardo al piano, sapere dove vanno i fori?Sapere come si monta un piano cottura a filo top?Rilevare la dima più precisa possibile?
stai cercando di minimizzare il lavoro altrui, dimenticando alcune fasi e semplificandone altre:
- la fase di scelta/consulenza (non voglio dilungarmi ci vorrebbero un centinaio di righe solo per questo, ma tu sicuramente lo saprai già :roll: )
- preparazione dell'esecutivo (con rilievi, disegni, ecc.)
- coordinazione della fornitura (molti clienti vogliono tutto terminato in un solo "colpo", tu come fai visto che devi per forza fare la dima a mobili montati ??? non pretenderai che il mobiliere sbrighi il tuo lavoro facendo i disegni gratis et amore dei...)
- consegna e posa in opera (con tutte le relative responsabilità: rotture, errori...)
- garanzia e assistenza post-vendita (se leggi un po' il forum vedrai quante e quali problematiche escono DOPO che tu consideri finito il tuo lavoro)...
ilbando ha scritto:Andiamo, su...voi mobilieri molte volte vi appoggiate a montatori liberi professionisti che lavorano anche per gli stessi marmisti, e quindi il problema trasporto e montaggio è già bypassato...E non mi dite che fate solo un piccolo ricarico per giustificare le spese e che lo fate per dare un servizio completo al cliente, per quanto mi riguarda ai mobilieri applichiamo sconti che ai privati, se facciamo gli stessi prezzi, neanche gli pare vero!
qui stiamo cadendo nel ridicolo, secondo te un commerciante dovrebbe giustifare quanto e quale ricarico mette sul prodotto che vende, ti sei mai fatto qualche domanda in proposito ???
- quanto costa avere un'area espositiva con merce pagata immobilizzata, includento anche affitto (o mancato intrioto da affitto se i muri sono di proprietà), irap, tarsu, luce, riscaldamento... certo che se fai vedere solo 4 campioncini (senza dar la possibilità di vedere un piano finito, anche se di colore/materiale diverso, con tutte le possibilità di finitura, incasso, bordi, altezze) hai costi notevolmente ridotti... tu quanti piani hai in esposizione ???
- quanto costa il tempo che dedichi alla vendita o quanto ti costa il personale dedicato alla vendita (se stai in laboratorio a tagliare piani e qualla volta al giorno che ti entra il privato gli dedichi mezz'ora c'e' una bella differenza di impegno)
ilbando ha scritto:Sono più che sicuro che tante volte tutti noi del settore abbiamo perso delle vendite perchè al cliente finale il piano veniva a costare una follia, e di fronte al molto più economico laminato, non avevano dubbi...
ci risiamo, stai decidendo come il mobiliere deve concludere la propria vendita e lo fai in funzione delle TUE esigenze... ma scherziamo ??? riguardati i punti sopra e se riesci a essere obiettivo poi mi sai dire... :roll:
ilbando ha scritto:Il mercato sta cambiando, molti mobilieri si sono resi conto che il piano della cucina è "territorio" del marmista, invitando il cliente ad andare dal suo di fiducia, sicuro che il prezzo proposto è lo stesso sia per il mobiliere che per il cliente...
quelli che tu indichi come mobilieri, il più delle volte sono artigiani, e prendono una provvigione dal marmista (sotto forma di nota di credito che poi viene scalata dagli importi dei lavori che fanno fare direttamente), quindi il prezzo praticato al cliente non può essere lo stesso... diverso il caso in cui il privato si rivolga direttamente al marmista, il marmista può anche fargli lo stesso prezzo del mobiliere, ma per mia esperienza è quasi impossibile che lo faccia proprio perchè si dovrà occupare di molti più aspetti della fornitura, non può materialmente fare lo stesso prezzo... a meno che già sia uno che ci marcia con il mobiliere, a quel punto pochi o nessun mobileire si rivolgerà direttamente a lui e il marmista cercherà di fare privati (mi sembra di riconoscere qualcuno in questa definizione, che ne dici ??? :lol: )
ilbando ha scritto: Dopotutto il mobiliere come giustifica, a volte (forse troppe) ricarichi del 50%!!!!!!! Lui non ha sfridi di materiale, non respira un grammo di polvere, non si spacca la schiena a spostare le lastre, come giustifica un ricarico del genere!?
premesso che mi sembrano irrealistiche le tue percentuali, il ricarico del mobiliere è giustificato da tutto ciò che ho scritto in sopra...
ilbando ha scritto:Serietà e competenza ci vogliono, e basta.I clienti lo stanno capendo e il gioco delle tre carte non sbanca più...
stai dicendo che i mobilieri non sono seri e competenti ??? che il loro lavoro è fare il gioco delle tre carte ???
certamente gente poco seria ce ne sarà in tutti i campi (anche in quello dei mobilieri e dei marmisti), personalmente mi sento offeso dalla definizione che dai implicitamente della mia categoria... riflettici... forse l'irruenza giovanile ti ha fatto eccedere...
ilbando ha scritto:Scusate lo sfogo, ma i tempi sono cambiati, ognuno deve fare al meglio cio' per cui è pagato:
sfogo ??? ma cos'hai da sfogarti ??? i mobilieri non comprano da te i piani ?? si vede che non sei concorrenziale o che non lavori come loro vogliono...
ilbando ha scritto: io, che sono marmista, devo e faccio piani per cucina, oppure, prima o poi, in sala esosizione, insieme alle lastre, cominceranno ad apparire mobili da bagno, poi chissà, basi per cucine: chissà che prezzi venissero fuori guadagnandoci solo sul piano e "poco" "poco" sui mobili ed elettrodomestici :D
chi ha tempo non aspetti tempo, fallo prima che puoi, se intravedi delle buone prospettive metti su una bella sala mostra, con arredamento, elettrodomestici, bagni, piani... poi vieni a raccontarci come va :)
ilbando ha scritto:Consiglio a tutti di informarsi bene sia dal mobiliere che dai marmisti, di non avere paura di essere abbondanati a se stessi, ci sono mobilieri che sono i primi ad invitare il cliente ad andare dal proprio marmista senza problemi, collaborando sinergicamente per ottenere un solo risultato finale, cioè la soddisfazione del cliente.
Il consiglio è buono, tutti i clienti devono girare per schiarirsi le idee, le motivazioni che dai un po' meno, "collaborando sinergicamente", scusa eh, ma il mobiliere è in grado di iniziare e finire il lavoro da solo, tu (se hai bisogno di collaborazione) non lo sei, perchè devo scaricare sul mobiliere questa tua mancanza ??? :roll:
ilbando ha scritto:Il mobiliere che si tira indietro per il montaggio del lavello o piano cottura se il piano non lo fa lui, è poco serio(quanto gli costerà a soldoni questa cosa, non gli basta aver venduto mobili ed elettrodomestici?); il marmista che non è disposto a rilevare una dima o fare il trasporto a prezzi onesti non è serio...ci vuole solo collaborazione e buon senso.
ancora... ma perchè non ti attrezzi per fornire un servizio COMPLETO invece che scaricare su altri fasi del lavoro ??? anche questo è SERVIZIO !!! vuoi fornire il privato ??? bene !!! attrezzati per farlo COMPLETAMENTE !!! perchè ti lamenti se altri non sono disposti a fornirti supporto ??? mi sembri quasi un ragazzino che pesta i piedi per terra se non ottiene quello che vuole... domandati se quello che vuoi è tuo diritto o solo una tua pretesa...

P.S. in bocca al lupo per l'apertura dell'esposizione :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#36
Scusate lo sfogo, ma i tempi sono cambiati, ognuno deve fare al meglio cio' per cui è pagato: io, che sono marmista, devo e faccio piani per cucina, oppure, prima o poi, in sala esosizione, insieme alle lastre, cominceranno ad apparire mobili da bagno, poi chissà, basi per cucine: chissà che prezzi venissero fuori guadagnandoci solo sul piano e "poco" "poco" sui mobili ed elettrodomestici


dei prezzi fantastici senza ombra di dubbio..... poi magari mi spieghi come fai con i costi di gestione se ci guadagni "poco poco"..... un discorso del genere lo puoi fare solo se vendi da catalogo, non consegni, non dai assistenza post vendita, non paghi le tasse e non rientri quindi negli studi di settore , ah, e non paghi nemmeno i dipendenti... perchè dubito che i tuoi mobili bagno o le basi di cucina si vendano da sole ...... 8)
Skyline

#37
se ne sentiva il bisogno del giustiziere del marmo.
Che dire, quoto i colleghi, inutile dirlo, anzi ci hanno deidcato anche troppo tempo a rispondere.
CCd lo ha detto nell articolatissima che ti ha dato: dal moemnto in cuci basta scaricare da internet le scehde tecniche vai tranuillo, ora si che è tutto più semplice.
Ma toglimi una curiosità, ti pongo una situazione che ho raccontanto nel precedente messaggio:
- allora, dunque, il cliente mi dice che al top di marmo o quarzo (o altra tipologia) provvede lui. Quindi io a quel punto non seguo più nulla.
Il cliente mi commissiona il piano cottura che ha bisogno di un di maggiore spessore per poter essere incassato (ripeto io non mi devo occupare del top, il cliente lo commissiona a un marmista). Io non dico nulla e lascio le basi all' altezza di serie (senza fare ribassi).
Tu arrivi a montare il top (e quindi ti monti anche il piano cottura io il mio lavoro l' ho finito, non vengo quando sei comodo tu marmista, ho i miei impegni) e hai bisogno di tagliare le basi (sempre che sia possibile).
Le tagli tu? guarda se le tagli tu e ti occupi tui della risoluzione del problema senza interpellamri tanto di cappello.
Dal momento in cui tutti noi mobilieri di questo forum (almeno la maggiornaza) diciamo le stesse cose (e siamo di zone diverse) penso che ci sia un fondamento.
Il problema non è farci passare sempre per i cattivoni della situazione (la prossima volta abbi, almeno un pò di delicatezza) il problema è sempre la responsabilità di chi esegue il lavoro.
Il mobiliere se le assume (a prescindere che respiri o meno la polvere di marmo, se vuoi ti faccio vedere dove eravamo ieri che abbiamo talgiato sul posto a causa dei fuori piombo e fuori squadra) e per questo deve essere retribuito.
Per me se il marmista si prende le misure (ad esempio nel caso di schienali si prende per benino le quote dei fori presa, e se sbaglia smadonna lui) senza scassarmi le balle gli mando tanti clienti da farlo diventare miliardario. Attenzione, però, non voglio sentire neanche una telefonanta, neanche per sentirmi dire: ti piace?
Mio caro non è facile, benvenuto in questo mondo dove la selezione, specialmente di questi tempi, la fanno i clienti, se sei bravo (e conveniente) tranquillo che il lavoro non ti manca. Certo che se ti approcci raccontando la storiella del ricarico, fai poca strada. Non è un giorno che siamo in questo forum, argomenti come il tuo sono stati affrontati miliardi di volte, non aspettavamo te.
Nnaggia la miseria ho scritto anche troppo.
Con rispetto ALe.

Re: Info acqusito.. comprare top direttamente dal marmista??

#38
ilbando ha scritto: Ciao, sono un marmista, molto giovane ma non per questo sprovveduto...
Mi permetto di ribattere a quello che dici, per noi marmisti fare un piano di arredamento, bagno o cucina che sia, non è assolutamente un lavoro rognoso!Anzi, il settore arredo è fra i pochi a lasciarti "un po di ciccia attacato all'osso!".


Benvenuto!



ilbando ha scritto: Alla base di tutto, credo che sia importante capire che oggi giorno, il marmista non è più solo uno "spaccapietra", ma per stare al mondo (soprattutto in questo periodo) deve investire in attrezzature sempre più tecnologiche e acquisire conoscenze per rispondere ad un mercato sempre più esigente: i clienti girano, si informano, navigano in internet, sono sempre più preparati...
Oggi tutti i professionisti devono saper rispondere a cliente sempre più informati e ciò mi pare un bene per tutti!
ilbando ha scritto: Il piano della cucina è un lavoro del marmista, non del mobiliere, questo punto deve essere ben chiaro!
Chiarissimo.
Infatti io non faccio il top, rilevo solo misure, preparo dime, eseguo il trasporto e il montaggio.
Potessi farne a meno lo farei volentierissimo!

Ciao e di nuovo benvenuto.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Info acqusito.. comprare top direttamente dal marmista??

#39
ilbando ha scritto: Ciao, sono un marmista
Ciao.
Per fortuna ccd ha risposto in maniera ineccepibile...almeno mi risparmia la fatica, visto che mentre molta gente è al mare già dal venerdì sera io arrivo proprio ora da un montaggio di una cucina che mi ha davvero massacrato...
Guarda che io non ho accusato nessuno, probabilmente non hai letto bene.
Ho solo detto che sovente ho incontrato marmisti che non si prendevano la briga di prendere le misure o fare un trasporto ma pretendevano che 1) le misure le dessimo noi, col relativo rischio di errori 2) che il trasporto e i rischi connessi lo facessimo noi, perchè loro "non potevano fermare gli operai dalla produzione per mandarli sù dalle scale", testuali parole.

Inutile ripetere ccd, ognuno deve fare la sua parte e non solo prendere le rose senza le spine: se il marmista tratta coi clienti per fare i top deve occuparsi di tutto quello che gli spetta, non può pretendere che nonostante abbia trattato col privato ci sia comunque il mobiliere a fare da intermediario/copertura rischi prendendo le misure, assumendosi i rischi del trasporto e il marmista esegua invece solo il lavoro nel suo laboratorio. A quel punto o vende il marmo al mobiliere o lo vende al privato, assieme a tutto il servizio che gli spetta in quel caso.
Io non pretendo che siano i muratori a darmi i fuori squadro o le misure per gli attacchi, quello che spetta a me lo faccio io.

Se tu operi diversamente e hai piacere di fare i top e voglia di lavorare sono ben contento, ma non tutti i tuoi colleghi la pensano come te anzi, più volte mi hanno detto chiaramente che per loro, fare un top e trasportarlo era più un fastidio che un guadagno.
Fai poi la cortesia di evitare di entrare nel merito di quello che è giusto guadagnare o altro, ognuno guardi a casa sua please; io ho rispetto per il tuo lavoro, costa fatica, ma sarebbe giusto averne anche per il nostro, e non parlare di giochetti delle tre carte...
Se tu dici che pratichi gli stessi prezzi a mobilieri e privati, mi pare ovvio che noi, per il trasporto, per il montaggio, per la fatica di trasportarlo al piano, per l'iva, per le tasse etc dobbiamo anche metterci un ricarico no? O dobbiamo venderlo a prezzo di costo per un motivo che non comprendo??

E sinceramente fa anche sorridere pensare che i clienti si calcolino tagli, fori etc.. a sto punto la battuta di ccd sulle cave, esplosivo e piccono non è tanto distante dalle intenzioni :roll: :roll:
Ultima modifica di GIURISTA il 13/06/09 18:03, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

#40
dimenticavo... conosco un paio di mobilieri (molto grossi) che hanno cominciato a comprarsi le lastre di agglomerato direttamente (dalla santa margherita), affidando solo l'aspetto delle lavorazioni al marmista.. chissà com'e' che i prezzi dei piani al pubblico sono crollati... allora, chi è che ci marcia ??? :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: Info acqusito.. comprare top direttamente dal marmista??

#41
ccd ha scritto:
ilbando ha scritto:Ciao, sono un marmista,
Benvenuto :)
ilbando ha scritto:molto giovane ma non per questo sprovveduto...
Bene !! ogni tanto ci vuole un po' di aria fresca e giovane !!! ma perchè metti le mani avanti ??? :?:
ilbando ha scritto: Mi permetto di ribattere a quello che dici, per noi marmisti fare un piano di arredamento, bagno o cucina che sia, non è assolutamente un lavoro rognoso!Anzi, il settore arredo è fra i pochi a lasciarti "un po di ciccia attacato all'osso!".
forse non hai recepito bene quanto scritto da Giurista, intendeva dire (e l'ha fatto chiaramente) che è il rapporto diretto con il cliente e tutto ciò che comporta a essere considerato rognoso da molti tuoi colleghi (in particolare le fasi pre e post lavorazione del piano, forse la tua giovane età non ti ha ancora permesso di vivere tutti gli aspetti (comprese le problematiche che si vengono a creare) del rapporto diretto con il privato e quale sia la differenza fra lavorare in laboratorio oppure in casa d'altri, ma avrai tempo per rendertene conto... :)
ilbando ha scritto: Alla base di tutto, credo che sia importante capire che oggi giorno, il marmista non è più solo uno "spaccapietra", ma per stare al mondo (soprattutto in questo periodo) deve investire in attrezzature sempre più tecnologiche e acquisire conoscenze per rispondere ad un mercato sempre più esigente: i clienti girano, si informano, navigano in internet, sono sempre più preparati...
e meno male che si aggiorna, altrimenti sarebbe tagliato fuori, non ha altra scelta...
ilbando ha scritto: Il piano della cucina è un lavoro del marmista, non del mobiliere, questo punto deve essere ben chiaro!
se stai parlando delle fasi di lavorazione in laboratorio sono d'accordo con te, su tutto il resto dissento fortemente...
ilbando ha scritto: Oggi giorno i fori dei pian cottura e lavelli si possono scaricare da internet, elaborare con autocad e programmare la macchina a controllo numerico con precisioni di decimi di millimetro!
certo che è possibile ma non tutti i tuoi colleghi possono e/o vogliono farlo, dipende da quale segmento di mercato vuoi fornire (privato o commerciante), l'importante è scegliere, non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca...
- vuoi fornire i privati ??? benissimo, ti attrezzi per seguire TUTTE le fasi del tuo lavoro (di cui ti assumi la totale responsabilità), dal rilievo alla messa in opera, l'importante è che tu ti renda indipendente dal lavoro altrui...
- vuoi fornire i commercianti e le imprese ??? benissimo, tutto ciò che devi fare è stare in laboratorio, ricevere schede o dime, eseguire il tuo lavoro e aspettare che il committente venga a ritirarlo...
ilbando ha scritto:Non sono affatto d'accordo nel "spaventare" il cliente dicendo che il marmista non vuole rogne, non si prende responsabilità, ecc....
spiegare la situazione non significa spaventare, tu puoi parlare a tuo nome perchè conosci la tua realtà, ma non puoi parlare a nome della categoria "marmisti", devi renderti conto che molti tuoi colleghi non vogliono avere a che fare con il privato soprattutto per quanto riguarda l'arredamento, vuoi perchè molti non hanno tempo, hanno già parecchio lavoro del loro senza andarsi a infilare in quello degli altri, vuoi perchè magari ci hanno provato e viste le esperienze ci hanno anche rinunciato
ilbando ha scritto: Il mobiliere già guadagna sui mobili e sugli elettrodomestici, io non vedo perchè debba straguadagnarci anche sul piano!
Il mobiliere, come qualsiasi altro commerciante, guadagna su ciò che fornisce, secondo il tuo ragionamento non dovrebbe nemmeno guadagnare sui mobili (perchè fatti dai produttori di mobili), come sugli elettrodomestici (perchè anch'essi fatti da produttori specifici)
ilbando ha scritto:Quale è la sua fatica riguardo al piano, sapere dove vanno i fori?Sapere come si monta un piano cottura a filo top?Rilevare la dima più precisa possibile?
stai cercando di minimizzare il lavoro altrui, dimenticando alcune fasi e semplificandone altre:
- la fase di scelta/consulenza (non voglio dilungarmi ci vorrebbero un centinaio di righe solo per questo, ma tu sicuramente lo saprai già :roll: )
- preparazione dell'esecutivo (con rilievi, disegni, ecc.)
- coordinazione della fornitura (molti clienti vogliono tutto terminato in un solo "colpo", tu come fai visto che devi per forza fare la dima a mobili montati ??? non pretenderai che il mobiliere sbrighi il tuo lavoro facendo i disegni gratis et amore dei...)
- consegna e posa in opera (con tutte le relative responsabilità: rotture, errori...)
- garanzia e assistenza post-vendita (se leggi un po' il forum vedrai quante e quali problematiche escono DOPO che tu consideri finito il tuo lavoro)...
ilbando ha scritto:Andiamo, su...voi mobilieri molte volte vi appoggiate a montatori liberi professionisti che lavorano anche per gli stessi marmisti, e quindi il problema trasporto e montaggio è già bypassato...E non mi dite che fate solo un piccolo ricarico per giustificare le spese e che lo fate per dare un servizio completo al cliente, per quanto mi riguarda ai mobilieri applichiamo sconti che ai privati, se facciamo gli stessi prezzi, neanche gli pare vero!
qui stiamo cadendo nel ridicolo, secondo te un commerciante dovrebbe giustifare quanto e quale ricarico mette sul prodotto che vende, ti sei mai fatto qualche domanda in proposito ???
- quanto costa avere un'area espositiva con merce pagata immobilizzata, includento anche affitto (o mancato intrioto da affitto se i muri sono di proprietà), irap, tarsu, luce, riscaldamento... certo che se fai vedere solo 4 campioncini (senza dar la possibilità di vedere un piano finito, anche se di colore/materiale diverso, con tutte le possibilità di finitura, incasso, bordi, altezze) hai costi notevolmente ridotti... tu quanti piani hai in esposizione ???
- quanto costa il tempo che dedichi alla vendita o quanto ti costa il personale dedicato alla vendita (se stai in laboratorio a tagliare piani e qualla volta al giorno che ti entra il privato gli dedichi mezz'ora c'e' una bella differenza di impegno)
ilbando ha scritto:Sono più che sicuro che tante volte tutti noi del settore abbiamo perso delle vendite perchè al cliente finale il piano veniva a costare una follia, e di fronte al molto più economico laminato, non avevano dubbi...
ci risiamo, stai decidendo come il mobiliere deve concludere la propria vendita e lo fai in funzione delle TUE esigenze... ma scherziamo ??? riguardati i punti sopra e se riesci a essere obiettivo poi mi sai dire... :roll:
ilbando ha scritto:Il mercato sta cambiando, molti mobilieri si sono resi conto che il piano della cucina è "territorio" del marmista, invitando il cliente ad andare dal suo di fiducia, sicuro che il prezzo proposto è lo stesso sia per il mobiliere che per il cliente...
quelli che tu indichi come mobilieri, il più delle volte sono artigiani, e prendono una provvigione dal marmista (sotto forma di nota di credito che poi viene scalata dagli importi dei lavori che fanno fare direttamente), quindi il prezzo praticato al cliente non può essere lo stesso... diverso il caso in cui il privato si rivolga direttamente al marmista, il marmista può anche fargli lo stesso prezzo del mobiliere, ma per mia esperienza è quasi impossibile che lo faccia proprio perchè si dovrà occupare di molti più aspetti della fornitura, non può materialmente fare lo stesso prezzo... a meno che già sia uno che ci marcia con il mobiliere, a quel punto pochi o nessun mobileire si rivolgerà direttamente a lui e il marmista cercherà di fare privati (mi sembra di riconoscere qualcuno in questa definizione, che ne dici ??? :lol: )
ilbando ha scritto: Dopotutto il mobiliere come giustifica, a volte (forse troppe) ricarichi del 50%!!!!!!! Lui non ha sfridi di materiale, non respira un grammo di polvere, non si spacca la schiena a spostare le lastre, come giustifica un ricarico del genere!?
premesso che mi sembrano irrealistiche le tue percentuali, il ricarico del mobiliere è giustificato da tutto ciò che ho scritto in sopra...
ilbando ha scritto:Serietà e competenza ci vogliono, e basta.I clienti lo stanno capendo e il gioco delle tre carte non sbanca più...
stai dicendo che i mobilieri non sono seri e competenti ??? che il loro lavoro è fare il gioco delle tre carte ???
certamente gente poco seria ce ne sarà in tutti i campi (anche in quello dei mobilieri e dei marmisti), personalmente mi sento offeso dalla definizione che dai implicitamente della mia categoria... riflettici... forse l'irruenza giovanile ti ha fatto eccedere...
ilbando ha scritto:Scusate lo sfogo, ma i tempi sono cambiati, ognuno deve fare al meglio cio' per cui è pagato:
sfogo ??? ma cos'hai da sfogarti ??? i mobilieri non comprano da te i piani ?? si vede che non sei concorrenziale o che non lavori come loro vogliono...
ilbando ha scritto: io, che sono marmista, devo e faccio piani per cucina, oppure, prima o poi, in sala esosizione, insieme alle lastre, cominceranno ad apparire mobili da bagno, poi chissà, basi per cucine: chissà che prezzi venissero fuori guadagnandoci solo sul piano e "poco" "poco" sui mobili ed elettrodomestici :D
chi ha tempo non aspetti tempo, fallo prima che puoi, se intravedi delle buone prospettive metti su una bella sala mostra, con arredamento, elettrodomestici, bagni, piani... poi vieni a raccontarci come va :)
ilbando ha scritto:Consiglio a tutti di informarsi bene sia dal mobiliere che dai marmisti, di non avere paura di essere abbondanati a se stessi, ci sono mobilieri che sono i primi ad invitare il cliente ad andare dal proprio marmista senza problemi, collaborando sinergicamente per ottenere un solo risultato finale, cioè la soddisfazione del cliente.
Il consiglio è buono, tutti i clienti devono girare per schiarirsi le idee, le motivazioni che dai un po' meno, "collaborando sinergicamente", scusa eh, ma il mobiliere è in grado di iniziare e finire il lavoro da solo, tu (se hai bisogno di collaborazione) non lo sei, perchè devo scaricare sul mobiliere questa tua mancanza ??? :roll:
ilbando ha scritto:Il mobiliere che si tira indietro per il montaggio del lavello o piano cottura se il piano non lo fa lui, è poco serio(quanto gli costerà a soldoni questa cosa, non gli basta aver venduto mobili ed elettrodomestici?); il marmista che non è disposto a rilevare una dima o fare il trasporto a prezzi onesti non è serio...ci vuole solo collaborazione e buon senso.
ancora... ma perchè non ti attrezzi per fornire un servizio COMPLETO invece che scaricare su altri fasi del lavoro ??? anche questo è SERVIZIO !!! vuoi fornire il privato ??? bene !!! attrezzati per farlo COMPLETAMENTE !!! perchè ti lamenti se altri non sono disposti a fornirti supporto ??? mi sembri quasi un ragazzino che pesta i piedi per terra se non ottiene quello che vuole... domandati se quello che vuoi è tuo diritto o solo una tua pretesa...

P.S. in bocca al lupo per l'apertura dell'esposizione :lol:
Prima di iniziare, se qualcuno si è sentito in qualche modo minimizzato, me ne scuso...
Lavoro maggiormente per mobilieri e sale mostre di arredobagno, raramente lavoro con i privati, ma quelle poche volte che l'ho fatto, preventivi alla mano, ho visto cifre davvero esorbitanti...che faccio fatica a giustificare, ma forse voi potete spiegarmelo.
Magari facciamo 2 conti su u piano qualsiasi, giusto per confrontarci, non si finisce mai di imparare.
Io non mi lamento del supporto dei mobilieri, ho solo notato una certa freddezza verso il cliente nei casi in cui decidesse di fare il piano a terzi, tutto qui!Quando parlo di collaborazione e sinergia, non intendo che il mobiliere debba fare del lavoro mio, ma che faccia bene il proprio e dia informazioni al cliente riguardo a cio' che ha acquistato, mi riferisco a certe quote che vanno rispettate in base ai mobili agli elettrodomestici forniti.
Le basi devono essere montate bene e a bolla, il marmista deve fare il piano preciso,trasportarlo e montarlo pari: so che non è così semplice, ma questo è l'obiettivo.
Io neanche lontanamente penso che il montatore monti le basi alla carlona solo perchè il piano lo monta il marmista, ma a volte è questo che può percepire il cliente, o mi sbaglio?
Poi è chiaro, ci sono mobilieri e marmisti di ogni tipo, non siamo tutti uguali...
Scusatemi ancora del tono forse arrogante, delle frasi sparate a sfogo,il lavoro altrui non va assolutamente minimizzato, ma tante volte al cliente non viene spiegato bene il materiale del top scelto, le caratteristiche, la risoluzione dei problemi, nonostante lo paghi una cifra.Questo non è probabilmente il vostro caso, ma credetemi che al cliente molte volte non vengono date le giuste informazioni, generando nel cliente aspettative non promesse..
Quando dico che il piano è territorio del marmista, intendo soprattutto questo, cioè il sapere quale è il materiale più indicato rispetto ad altri, come trattarlo, quali sono le possibili stonalizzazioni del materiale, ecc...

L'esposizione è in fase di progettazione, ma chiaramente i mobili se ci finiranno è solo per fare vedere il lavoro finito, non per altro... ma sicuramente lo :lol: avevate capito.
Buona giornata a tutti, mobilieri, marmisti e privati!
Marmista per caso...

#42
ccd ha scritto:dimenticavo... conosco un paio di mobilieri (molto grossi) che hanno cominciato a comprarsi le lastre di agglomerato direttamente (dalla santa margherita), affidando solo l'aspetto delle lavorazioni al marmista.. chissà com'e' che i prezzi dei piani al pubblico sono crollati... allora, chi è che ci marcia ??? :twisted:
Questo è sicuramente un caso più unico che raro, e le ragioni possono essere tante, dipende da moltissimi fattori, e visto che i mobilieri sono "grossi", non penso avessero timore del marmista della zona... :lol:
Magari La Santa Margherita ha trovato un modo intelligente per fare mercato nella zona, non credi?
Marmista per caso...

Re: Info acqusito.. comprare top direttamente dal marmista??

#43
E sinceramente fa anche sorridere pensare che i clienti si calcolino tagli, fori etc.. a sto punto la battuta di ccd sulle cave, esplosivo e piccono non è tanto distante dalle intenzioni :roll: :roll:[/quote]

Non ho capito il discorso del cliente che si deve calcolare i tagli e fori, o lo fa il mobiliere, o lo fa il marmista...non il cliente.
Non volevo fare i conti in tasca a nessuno, ma se mi metto nelle vesti del cliente, quando c'è così tanto di differenza di prezzo può essere che ci sia qualche cosa che non va? Oppure no? Mi ripeto, probabilmente non è il vostro caso, cerco di vedere il punto di vista del cliente, e del perchè sempre più si sta adoperando al fai da te, con risultati buoni o mediocri che siano, ma perchè la tendenza è questa?Voi che ne pensate?
Marmista per caso...

#44
- allora, dunque, il cliente mi dice che al top di marmo o quarzo (o altra tipologia) provvede lui. Quindi io a quel punto non seguo più nulla.
Il cliente mi commissiona il piano cottura che ha bisogno di un di maggiore spessore per poter essere incassato (ripeto io non mi devo occupare del top, il cliente lo commissiona a un marmista). Io non dico nulla e lascio le basi all' altezza di serie (senza fare ribassi).

Perchè non gli dici nulla, se lo sai penso sia corretto informarlo di questa cosa, è comunque un tuo cliente...
Se ha voglia di sbattersi e provare a fare per i fatti suoi, perchè aspettarlo al varco per segargli le gambe!
Cosa ti costa dare questa informazione?Se il piano cottura ha certe caratteristiche, perchè non informarlo? Non lo ha comprato da te, mettiti nei suoi panni, secondo te non si sente nel diritto di essere informato di questa cosa, a maggior ragione se decide di fare da un altro per il piano?
A me sa di professionale (e umano), che gusto c'è nel vedere un cliente insoddisfatto!?
Ma non penso che tu lo sapessi omettendogli questa informazione, data la tua esperienza.
Non c'è sicuramente bisogno di qualcuno che provi a confrontarsi con Voi, ho già chiesto scusa se qualcheduno si è sentito offeso, ma ritengo come persona umana (non come marmista se questo intendi, posso essere il più cane del mondo a fare lo spaccapietra, no problems) di meritare rispetto e considerazione.Grazie per chi ha capito cosa voglio dire.Ciao a tutti.
Marmista per caso...

#45
ilbando ha scritto:- allora, dunque, il cliente mi dice che al top di marmo o quarzo (o altra tipologia) provvede lui. Quindi io a quel punto non seguo più nulla.
Il cliente mi commissiona il piano cottura che ha bisogno di un di maggiore spessore per poter essere incassato (ripeto io non mi devo occupare del top, il cliente lo commissiona a un marmista). Io non dico nulla e lascio le basi all' altezza di serie (senza fare ribassi).

Perchè non gli dici nulla, se lo sai penso sia corretto informarlo di questa cosa, è comunque un tuo cliente...
Se ha voglia di sbattersi e provare a fare per i fatti suoi, perchè aspettarlo al varco per segargli le gambe!
Cosa ti costa dare questa informazione?Se il piano cottura ha certe caratteristiche, perchè non informarlo? Non lo ha comprato da te, mettiti nei suoi panni, secondo te non si sente nel diritto di essere informato di questa cosa, a maggior ragione se decide di fare da un altro per il piano?
A me sa di professionale (e umano), che gusto c'è nel vedere un cliente insoddisfatto!?
Ma non penso che tu lo sapessi omettendogli questa informazione, data la tua esperienza.
Non c'è sicuramente bisogno di qualcuno che provi a confrontarsi con Voi, ho già chiesto scusa se qualcheduno si è sentito offeso, ma ritengo come persona umana (non come marmista se questo intendi, posso essere il più cane del mondo a fare lo spaccapietra, no problems) di meritare rispetto e considerazione.[Grazie per chi ha capito cosa voglio dire[/size].Ciao a tutti.
Abbiamo capito quello che vuoi dire tu, ma non so se tu hai capito quello che hanno scritto i miei colleghi.
...IN FONDO E' UN TUO CLIENTE cosa vuol dire? Ad una mia AMICA posso fare gratis progettazione, consulenza, anche andare con lei da piastrellista, marmista, decoratore, elettricista... ma ci vado nel mio tempo libero, quando non devo "lavorare" e "guadagnare del mio lavoro". Ad una cliente do tutta la consulenza necessaria affinchè il lavoro che facciamo insieme sia il migliore possibile, e lo faccio con professionalità e competenza, se la mia cliente, per risparmiare si rivolge a te, diventa una TUA cliente, pertanto anche tu, nel tuo settore, devi farti carico delle problematiche che possono verificarsi. Anche a me è capitato di dare disegni, quote, fare rilievi ecc e"passare la palla" al marmista (qualcosa di UMANO :wink: lo facciamo anche noi), però il marmista ha chiesto a me di installarlo e verificare che tutto fosse a posto e, indovina un pò? HA PAGATO IL MIO LAVORO...
INFINE: Se fai un bagno ed una scala alla stessa cliente io non ti dico "hai già guadagnato sul bagno, perchè vuoi guadagnare anche sulla scala???
Ho molto rispetto per il lavoro di tutti, capisco quello che vuoi dire sui ricarichi di alcuni, ma non spetta nè a te nè a me decidere quali ricarichi dobbiamo applicare; i clienti non sono così sprovveduti e molti riconoscono ed apprezzano il "BUON servizio completo".
Buon lavoro