La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#136
ilmago ha scritto:Oggi sono stato in un negozio di articoli fotografici per acquistare il 50mm f1.8 ma quando il signore ha saputo che ho una D60 mi ha detto che per la mia macchina non va bene in quanto non avrebbe l'autofocus, vi risulta?
Ciao, in effetti si... La D60 e la D60x hanno l'autofocus solo coi modelli "AF-S"...non mi pare un gran problema, puoi mettere a fuoco a mano, tanto a f/1.8, per via della profondita' di campo, e' mooolto difficile che la tua macchina metta a fuoco esattamente quello che vuoi tu. il tuo occhio in compenso e' molto + preciso, non sottovalutarlo! :)

Come alternativa, di recente Nikon ha proposto il 35mm f/1.8, che e' un AF-S, dunque mette a fuoco con la tua e offre una focale di 52mm (per via del sensore della D60).

Se vuoi avere la possibilita' di usare l'autofocus puo' essere un ottimo modello, tra l'altro e' di recente introduzione, dunque tecnologicamente d'avanguardia, pur rimanendo nella fascia economica.
E' un DX, ovvero dedicato per le macchine "non full frame", dunque se in futuro vorrai cambiare corpo macchina e passare a una full frame, sappi che l'obiettivo ti offrira' solo la possibilita' di usare una parte del sensore, per la precisione, l'area grande come quella del sensore della tua attuale D60 (il formato si chiama "APS-C").

Ciao!
/\/\

#138
ilmago ha scritto:Grazie Manuele sei gentilissimo. Quindi il problema sarebbe solo la messa a fuoco. Il 35 mm avrebbe l'autofocus però risulta essere un pò più "grandangolare" per così dire (se ho capito bene), quindi per i ritratti ed i dettagli con fondo sfocato magari mi va meglio il 50, giusto?
Mah, che dirti, il 50mm in full frame (che si comporta in modo comparabile al 35mm su APS-C) e' un'ottima focale "generica" per I ritratti, nature morte, dettagli...

Se su Google Images cerchi qualche foto di Henri Cartier Bresson, lui fotografava esclusivamente con un 50mm... (Credo un Leica f/2.0...)

C'e' anche il nuovo 50mm f/1.4 G, uscito anche questo da poco uscito, essendo AF-S permette l'autofocus con la D40/D60... E' anche piu' luminoso, ma anche piu' costoso... (Se non ricordo male...)

La focale di 50mm viene denominata "normale" perche' in qualche modo e' quella + vicina a quella degli occhi... Secondo me, alla fine col 35mm f/1.8 hai piu' benefici che svantaggi... In fondo ti riporta ai 50mm "veri".

Vai in negozio e provalo no? Una prova vale piu' di mille chiacchiere ;)

Ciao!
/\/\

#140
ilmago ha scritto:Hai ragione, andrò a provarli entrambi! Il 35 mm anche come spesa non è tantissimo.
Ma che differenza c'è quando nella sigla dell'obiettivo c'è scritto AF o AF D?
I modelli "D" e "G" comunicano al corpo macchina la "distanza" dal soggetto... In modo che il corpo macchina puo' automatizzare le scelte riguardo a esposizione, flash etc...

I modelli "G" oltre a quello hanno il supporto "3D colour matrix" (se la tua macchina lo supporta, mi pare di si nel tuo caso), ovvero l'esposizione della scena e I colori vengono scelti anche considerando la profondita' spaziale del soggetto ripreso. I modell G hanno il diaframma gestito dal corpo macchina (nel senso che tali obiettivi non hanno fisicamente l'anello del diaframma... Ma solo quello di messa a fuoco).

Ciao!
/\/\

#142
ilmago ha scritto:Ecco, allora dopo averli provati entrambi ho optato per il 35mm, mi sembra un ottimo obiettivo per uso generale ed in più molto luminoso. In settimana procedo per l'acquisto.
Dai, poi linkaci le fotine! :)
/\/\

#143
Io ho una nikon d60 e per cominciare credo che vada più che bene.
Parti con l'automatico e poi vai sul manuale, credo che ti convenga per imparare altrimenti ti affidi alla "decisione" della macchina.

Ciao

#146
ilmago ha scritto:Riporto un pò su il topic perchè nel frattempo sono subentrate nuove esigenze. A settembre farò un viaggio all'estero e pensavo che per fotografare bene i panorami mi dovrei dotare di un buon grandangolo.
Assunto che il 10-24 nikon costa un botto (oltre 800 euro), quali alternative mi consigliate? Tokina è valida?
Ciao, ti consiglio il Sigma 10-20mm F3.5 EX DC HSM

http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses ... avigator=6

ideale per i paesaggi, funziona perfettamente con la D60 (ha il motore interno) e costa poco + della metà rispetto al 12-24mm Nikon, col vantaggio che hai una focale + larga ed è + luminoso.
/\/\

#148
duncan ha scritto:non originali al momento i migliori sono i Tokina:

11-16 F2.8
12-24

io sto cercando l'11-16 on line si trova anche a 450 € mi pare
...si, peccato che con la D40/D40x/D60 l'autofocus non funziona :)

per il 12-24, stesso dicorso, tranne che per il modello "II", che ha il motore interno e però non si trova facile :(
/\/\