La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet in cucina e bagni

#1
Ciao! Sono riuscita a convincere il mio fidanzato per il parquet in tutta la casa, bagni compresi. Il legno sarà della Kahrs, un rovere spazzolato probabilmente a 3 strips (preferivo la plancia unica ma il prezzo mi ha fatto cambiare idea).
...si, sono riuscita a convincerlo anche se lui continua a sostenere che chi entra in casa senza ciabatte lo potrebbe graffiare, che l'umidità dei bagni potrebbe rovinarlo e che se ti cade qulacosa in cucina potrebbe scalfirlo. Io continuo a dirgli che non ci si porta nulla nella tomba e che il bello del legno è che ha una vita e che, come per noi, con il tempo, viene segnata... Ora però che ha detto si, volevo conoscere le esperienze di chi ha fatto questa scelta. Ultima domanda: meglio il verniciato opaco o l'olio? A parte la questione manutenzione, quale è meno delicato? GRAZIE!!!

#2
non parlo di esperienza di casa mia in quanto noi in questi ambienti abbiamo preferito le piastrelle... ma mia madre che in cucina ha fatto posare il parquet, posso solamente dirti che dove c'è il lavandino e la lavastoviglia - per cui l'acqua - si è gonfiato e sta cominciando a rovinarsi! :shock: :shock:
non sono un esperta di parquet ma io personalmente preferisco le piastrelle in quanto sono meno delicate e più facili da tener puliti!! :wink:
Pensa se ti cade un coltello sul parquet che segno che ti potrebbe fare, invece sulla piastrella non si vede nulla! :roll:
ma vediamo cosa rispondono gli esperti... :wink: :wink:
Immagine
Immagine

#3
Tamben ha scritto:non parlo di esperienza di casa mia in quanto noi in questi ambienti abbiamo preferito le piastrelle... ma mia madre che in cucina ha fatto posare il parquet, posso solamente dirti che dove c'è il lavandino e la lavastoviglia - per cui l'acqua - si è gonfiato e sta cominciando a rovinarsi! :shock: :shock:
non sono un esperta di parquet ma io personalmente preferisco le piastrelle in quanto sono meno delicate e più facili da tener puliti!! :wink:
Pensa se ti cade un coltello sul parquet che segno che ti potrebbe fare, invece sulla piastrella non si vede nulla! :roll:
ma vediamo cosa rispondono gli esperti... :wink: :wink:
Ciao a tutti!
Io pure ho scelto il parquet per la cucina (listone di rovere spazzolato)...non so per i bagni, ma secondo me in cucina il legno da' un calore che non hai con nessun altro pavimento.
E' normale che se hai delle perdite dal lavello o dalla lavastoviglie il legno si gonfi ma se tutto funziona normalmente questo non dovrebbe accadere veroo?!! esperti rispondete anche voi!!!
cmq in attesa di entrare nella casa nuova io sono in un appartamento con parquet in soggiorno/cucina e a parte qualche lieve ammaccatura zona angolo cottura (che vedo solo io quando pulisco :? )il legno è perfetto!!
Ciao!

#4
il pavimento in legno nei bagni e cucine si può installare ricordando che:

il legno non va bagnato con secchiate d'acqua, schizzi continui e mai asciugati ecc. (basta fare attenzione)
si può rigare , bollare se cadono oggetti pesanti (il bello del legno sono i piccoli segni del tempo)
in caso di rottura di lavatrici, lavapiatti con conseguente allagamento, subirà dei danni da valutare, dalla semplice rilevigatura, alla sostituzione completa (esistono le assicurazini che coprono anche questi danni)

ognuno poi fa le sue considerazioni
www.rossettipavimenti.it

#5
anche io ho messo listoni di rovere in tutta la casa dei miei, bagni e cucina compresi.
Il risultato è ottimo, la continuità del pavimento unico e il calore del legno creano un effetto davvero molto elegante e allo stesso tempo moderno.
Per i problemi, da due anni sta parte zero, basta come ti hanno già detto fare un pelo di attenzione a non lavarlo con litri e litri di acqua e asciugarlo subito se cade qualche sostanza che lo macchia, ma vedrai che poi ti abitui e non lo sentirai più come una cosa da farci chissà quale attenzione....

Al max si può dare una mano di un prodotto che lo impermeabilizza, ma è facoltativo, io non l'ho messo e ripeto, al momento non c'è il più piccolo segno di danni....

#6
ciao, il legno è davvero molto bello e caldo (molto più delle piastrelle). In ogni caso la posa del legno in alcuni ambienti richiede di mantenere nel tempo degli accorgimenti e un'attenzione che le piastrelle non richiedono. In cucina ad esempio, soprattutto nella zona sotto il lavello e i fuochi il legno può facilmente rovinarsi perchè assorbe unto, vino, caffè, ecc...e si può facilmente graffiare.
perchè non raggiungete un compromesso e posi un paio di file di piastrelle solo sotto la zona più a rischio in cucina? ci sono delle soluzioni veramente belle!!! in questo modo avresti il legno tranne che nella zona proprio sotto il lavello e i fuochi...

Sara
http://www.ceramichelea.it/acm-on-line/Home.html

Re: Parquet in cucina e bagni

#7
ilaria_nella_nuova_casa ha scritto:un rovere spazzolato probabilmente a 3 strips (preferivo la plancia unica ma il prezzo mi ha fatto cambiare idea).
...
io ti consiglio di rivalutare la scelta del 3 strip in quanto con il tempo inevitabilmente ti troverai il pavimento con parte dei listelli (quelli che compongono le strip) con le giunzioni perfette, mentre saranno più visibili (a causa dello sporco e dei movimenti) quelle delle tavole. Non molto bello da vedere.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#8
Ciao.
il parquet in cucina/bagno non ha particolari problemi, ma ovviamente necessita di una cura maggiore rispetto alla piastrella.
concordo con il suggerimento di rivalutare la soluzione a tre strips, in effetti potresti avere disomogeneità estetiche nel tempo.
quanto alla finitura, assolutamente mi orienterei su una verniciatura opaca. la finitura ad olio è più delicata e necessita di una manutenzione impegnativa.....

Re: Parquet in cucina e bagni

#9
parquet pro ha scritto:
ilaria_nella_nuova_casa ha scritto:un rovere spazzolato probabilmente a 3 strips (preferivo la plancia unica ma il prezzo mi ha fatto cambiare idea).
...
io ti consiglio di rivalutare la scelta del 3 strip in quanto con il tempo inevitabilmente ti troverai il pavimento con parte dei listelli (quelli che compongono le strip) con le giunzioni perfette, mentre saranno più visibili (a causa dello sporco e dei movimenti) quelle delle tavole. Non molto bello da vedere.
mi intrufolo per ringraziare del consiglio.
lo stavo valutando anche io, un 3strip della karelia

ma se mi dici così.....ci ripenso
(e cambio marca perchè il karelia plancia unica è improponibile per i prezzi)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#10
scusate se mi intrometto anche io ma dovrei mettere nella mia casa in cosstruzione un parquet della Tarkett che dovrebbe avre queste caratteristiche:
un 2-strip spessore
14 millimetri spessore totale
3,6 millimetri spessore legno nobile
200 millimetri larghzza
2520 millimetri lunghezza
La casa ha un buon capitolato e
posso scegliere tra 2 essenze rovere e merbau?
chiedo agli esperti di questo forum se conoscono il prodotto o se comunque queste caratteristiche fanno sperare in una buona qualità.
che costo può avere sul mercato?
premetto che non ho molte informazioni tecniche sul parquet ma mi piace tanto.

#11
berta ha scritto:scusate se mi intrometto anche io ma dovrei mettere nella mia casa in cosstruzione un parquet della Tarkett che dovrebbe avre queste caratteristiche:
un 2-strip spessore
14 millimetri spessore totale
3,6 millimetri spessore legno nobile
200 millimetri larghzza
2520 millimetri lunghezza
La casa ha un buon capitolato e
posso scegliere tra 2 essenze rovere e merbau?
chiedo agli esperti di questo forum se conoscono il prodotto o se comunque queste caratteristiche fanno sperare in una buona qualità.
che costo può avere sul mercato?
premetto che non ho molte informazioni tecniche sul parquet ma mi piace tanto.
rimangp dell'idea di sconsigliarti le tavole a strip.
ovviamente spero sia chiaro il termine strip: la plancia e formata da diversi elementi più piccoli (da non confondere con gli strati che compongono il multistrato prefinito)
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#12
Pure moi ho fatto la scelta tutto parquet
sperom!!!!!!!



Gugge

:lol:
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#13
Tamben ha scritto:non parlo di esperienza di casa mia in quanto noi in questi ambienti abbiamo preferito le piastrelle... ma mia madre che in cucina ha fatto posare il parquet, posso solamente dirti che dove c'è il lavandino e la lavastoviglia - per cui l'acqua - si è gonfiato e sta cominciando a rovinarsi! :shock: :shock:
non sono un esperta di parquet ma io personalmente preferisco le piastrelle in quanto sono meno delicate e più facili da tener puliti!! :wink:
Pensa se ti cade un coltello sul parquet che segno che ti potrebbe fare, invece sulla piastrella non si vede nulla! :roll:
ma vediamo cosa rispondono gli esperti... :wink: :wink:
Sono d'accorto: certo il parquet è tutta un'altra cosa è molto caldo ed accogliente ma è troppo delicato. Io l'avevo nella vecchia casa in studio e dopo un mese che l'ho fatto lamare e sistemare era ancora come prima. Abbiamo anche preso le sedie con le rotelle apposta ma n on c'è stato niente da fare....non ti dico il nervoso :evil: , anche perchè poi è brutto da vedere. Io fossi in te opterei per del gress porcellanato finto legno, oppure stile tipo cotto....molto bello. Ciao

#14
Io ho posato il listone di rovere piallato e verniciato opaco nei bagni.

E' poco che viviamo nella casa nuova quindi non ho riscontri degni di nota, tuttavia nella posa dei bagni il legno e' stato tutto siliconato lungo i bordi e in modo particolare attorno alla doccia cosi' eventuali dimenticanze d'acqua non dovrebbero creare problemi!!!

E' anche vero che utilizzo sempre i tappetini per uscire dalla doccia e una volta finito li tolgo dal pavimento in modo che non lascino l'umidita' nel legno ( e poi e' peccato coprire il legno con tappeti, quindi uso solo lo stretto indispensabile!) :wink:
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#15
3 strip le abbiamo anche noi di sopra nella zona notte ma non ci piacciono
giu' planca unica da 13cm

per il bagno siamo orientati sulle piastrelle ma per la cucina stiamo studiando una soluzione mista, la paura qui non e' tanto per l'acqua quanto per il traffico col giardino su cui si affaccia, se hai bambini o ospiti il rischio di portare sassolini dentro e' abbastanza serio