La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema pavimento posato

#1
Ciao a tutti, ho un problema e vorrei un vostro parere...

Mi è stato posato il pavimento in cucina, piastrelle in gres 50x50 sopra il pavimento preesistente in graniglia. Il pavimento non era perfettamente "in bolla" ma presentava delle irregolarità; il posatore però ha preferito non utilizzare la livellina ma correggere man mano tali irregolarità con la colla.

Ora, il problema è che alcune piastrelle sono storte, nel senso che uno spigolo è rialzato rispetto a quelle vicine, mentre l'estremità opposta è ribassata... non so se sono riuscito a spiegarmi... Non si tratta di tutto il pavimento ma solo di alcune piastrelle, però non mi va tanto l'idea, anche perchè le fughe evidenziano questo difetto, dato che in alcuni punti sono a filo della piastrella mentre in altri sono molto più profonde... A li dà dell'estetica poi, non vorrei che ci fossero problemi alle piastrelle stesse...

Come mi consigliate di comportarmi?

#2
ho capito cosa intendi... ma non riusciresti a posare una foto per vedere meglio la situazione e la quantita delle piastrelle?? :?
Immagine
Immagine

Re: Problema pavimento posato

#3
Alefre ha scritto:Ciao a tutti, ho un problema e vorrei un vostro parere...

Mi è stato posato il pavimento in cucina, piastrelle in gres 50x50 sopra il pavimento preesistente in graniglia. Il pavimento non era perfettamente "in bolla" ma presentava delle irregolarità; il posatore però ha preferito non utilizzare la livellina ma correggere man mano tali irregolarità con la colla.

Ora, il problema è che alcune piastrelle sono storte, nel senso che uno spigolo è rialzato rispetto a quelle vicine, mentre l'estremità opposta è ribassata... non so se sono riuscito a spiegarmi... Non si tratta di tutto il pavimento ma solo di alcune piastrelle, però non mi va tanto l'idea, anche perchè le fughe evidenziano questo difetto, dato che in alcuni punti sono a filo della piastrella mentre in altri sono molto più profonde... A li dà dell'estetica poi, non vorrei che ci fossero problemi alle piastrelle stesse...

Come mi consigliate di comportarmi?
Non puoi fare molto. Solo far levare le piastrelle storte e farle rimettere cercando di distribuire l'errore. Anche i miei "professionisti" mi hanno combinato qualche imperfezione (roba di mezzo mm). Quelle più evidenti le ho fatte sostituire, ma su alcune ho preferito lasciar correre.

#4
Innanzitutto grazie per le risposte!

@Tamben: Purtroppo non ho foto da postare... :( Se riesco ne faccio qualcuna stasera, sempre che non me le "aggiustino" in giornata... comunque su circa 12 mq di superficie saranno 3 o 4 piastrelle con questo problema... purtroppo però non sono nel punto in cui andrà la cucina, ma al centro della stanza quindi si vedono...

@Tecnoegmg: dovrebbe trattarsi di pochi millimetri anche nel mio caso, però è un difetto visibile a occhio anche senza mettersi a guardare le piastrelle a fil di pavimento... dici che è possibile farle togliere senza spaccarle e senza dover rifare tutto il pavimento?

#5
Anche a me è successo lo stesso: mi hanno posato un pavimento 60x60 e comunque ero già partita con la paura che mi avrebbero fatto un lavoro osceno invece, tutto sommato, alla fine non è poi così male però una mattonella proprio all'ingresso della sala ha uno spigolo più in su, l'ho notato ma il piastrellista non me la vuole sostituire, dice che non è facile come sembra e si rischia di rimettere un'altra piastrella in modo molto meno preciso di come è ora quindi ho lasciato perdere. Invece nel ripostiglio della cucina, essendo piccolo e il formato grande, in due angoli la mattonella si è spaccata un po' (un ritaglio di mattonella). li in effetti il piastrellista ha avuto grande difficoltà, mi sono resa conto della situazione difficile e alla fine ha stuccato e ho lasciato correre anche li ...tanto è dentro un ripostiglio. Alla fine la paura è che se ci rimettono mano, non è sicuro che poi venga proprio preciso il lavoro quindi se non è proprio brutto da vedere e che salta subito all'occhio, io lascerei correre...certo, tu che sai il difetto l'occhio casca sempre li come succede a me in sala ma chi non lo sa non lo nota....ovvio a meno che lo spigolo non sporge tanto da far inciampare...allora beh, meglio provare a sostituire!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#6
beh, 3 o 4 non sono poi così tanti, ma se trovi una persona brava del mestiere non dovrebbero esserci problemi a togliere quelle storte e rimetterne nuove, ovviamente deve armarsi di santa pazienza e gli attrezzi giusti! :? 8) :wink:
io sinceramente lo lascerei stare... :wink: ma poi è una tua decisione!!
prova a parlarne con il tuo piastrellista... :roll: e vedi cosa ti consiglia lui...
Immagine
Immagine

#7
Mmm... in effetti se il rischio è che venga un pasticcio potrei anche tenermele così, però almeno vorrei chiedergli di "correggere" un pò la fuga per far sì che si noti il meno possibile... Il lavoro nel complesso mi sembra che sia venuto bene, sia per i tagli che per le linee (è posato in diagonale). Sento un pò che mi dice...

Però la cosa la faccio presente comunque, perchè mi deve posare anche il resto della casa con la stessa piastrella (di diverso colore), spero che faccia più attenzione... Uff, sapevo che la posa dei pavimenti sarebbe stata la parte più "a rischio"... :cry:

Vi tengo aggiornati! Grazie ancora! :wink:

#8
Alefre ha scritto:Mmm... in effetti se il rischio è che venga un pasticcio potrei anche tenermele così, però almeno vorrei chiedergli di "correggere" un pò la fuga per far sì che si noti il meno possibile... Il lavoro nel complesso mi sembra che sia venuto bene, sia per i tagli che per le linee (è posato in diagonale). Sento un pò che mi dice...

Però la cosa la faccio presente comunque, perchè mi deve posare anche il resto della casa con la stessa piastrella (di diverso colore), spero che faccia più attenzione... Uff, sapevo che la posa dei pavimenti sarebbe stata la parte più "a rischio"... :cry:

Vi tengo aggiornati! Grazie ancora! :wink:
Non mi dire niente...giorni di alta tensione e di estremo stress.....anche noi siamo esasperati ormai!
Comunque si, fallo presente così continueranno a lavorare con più attenzione altrimenti se non ti fai sentire questi si rilassano!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#9
Rieccomi!

Ho fatto presente la cosa al responsabile dei lavori ma non è ancora riuscito a passare per vedere il problema di persona; nel frattempo vi posto un paio di foto, purtroppo non si vede bene perchè era un pò buio e con il flash non si ottiene un risultato ottimale:

Immagine
Immagine


con la fine della posa delle fughe la situazione è un pò migliorata e l'inclinazione è meno evidente...

#10
in effetti non si vede benissimo ma sinceramente la fuga sembra fatta un poco maluccio... o forse sbaglio?? :oops: :oops:
sembra troppo 'scavato' dentro... boh! :roll:
Immagine
Immagine

#11
Tamben ha scritto:in effetti non si vede benissimo ma sinceramente la fuga sembra fatta un poco maluccio... o forse sbaglio?? :oops: :oops:
sembra troppo 'scavato' dentro... boh! :roll:
Sì, in quei punti la fuga è più profonda e la piastrella "emerge" rispetto alla linea del pavimento... è questione di un paio di millimetri, però a occhio si vede...

#12
Se il problema non è esteso a tutto il pavimento ma è solo l'imprecisione di qualche mattonella, ti consiglio di non farne una malattia perchè è inutile rincorrere la perfezione....ti parlo per esperienza personale: ho i piastrellisti in casa ormai dagli inizi di maggio (vanno e vengono) ed io sono una tipa molto precisa e quando vedo qualcosa di leggermente storto o che non va, mi vengono le crisi isteriche :twisted: però, in questi giorni, sto imparando che è meglio non essere troppo pignoli e che bisogna lasciar correre qualcosa perchè, da come sento in giro, ci sono stati piastrellisti che hanno fatto veramente lavori osceni!...queste imperfezioni che dici tu invece sono all'ordine del giorno...comunque, parla con il responsabile così staranno più attenti per quando poseranno il pavimento nel resto della casa.
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#13
Viola75 ha scritto:Se il problema non è esteso a tutto il pavimento ma è solo l'imprecisione di qualche mattonella, ti consiglio di non farne una malattia perchè è inutile rincorrere la perfezione....ti parlo per esperienza personale: ho i piastrellisti in casa ormai dagli inizi di maggio (vanno e vengono) ed io sono una tipa molto precisa e quando vedo qualcosa di leggermente storto o che non va, mi vengono le crisi isteriche :twisted: però, in questi giorni, sto imparando che è meglio non essere troppo pignoli e che bisogna lasciar correre qualcosa perchè, da come sento in giro, ci sono stati piastrellisti che hanno fatto veramente lavori osceni!...queste imperfezioni che dici tu invece sono all'ordine del giorno...comunque, parla con il responsabile così staranno più attenti per quando poseranno il pavimento nel resto della casa.
Hai sicuramente ragione... ho cercato di seguire il più possibile i lavori ma anch'io dopo i primi giorni mi sono reso conto che non è possibile avere una "casa perfetta", con tutto in bolla e senza imprecisioni. Mi basta non avere errori macroscopici o comunque che comportino problemi. Se secondo voi quei pochi millimetri non sono un problema e non compromettono la vivibilità del locale e la resistenza della piastrella, allora non ne faccio una malattia... E' vero quello che dici, io l'ho notato subito perchè ci sono andato a guardare con l'occhio di chi cerca il difetto, ma nel complesso del pavimento l'errore si perde un pò... L'unico rammarico è che sia capitato in un punto che resterà a vista, e non nella parte su cui andrà posata la cucina, che quindi avrebbe nascosto totalmente l'imperfezione, ma vabbè! Dopo i vostri interventi mi sono tranquillizzato e di certo non chiederò di rifare il pavimento, spero solo in una maggior attenzione per il resto della casa, ovviamente nei limiti del possibile!

Grazie ancora, vi terrò informati sugli sviluppi!

#14
ciao, mi permetto comunque di consiglarti di rivalerti della posa errata con chi ha eseguito i lavori, più che altro perchè al di là dell'estetica quello che può dare problemi in futuro è la manutenzione ordinaria del pavimento. Lo sporco per forza di cose sarà più difficile da eliminare in alcuni punti...
In genere è fondamentale assicurarsi che i posatori siano dei professionisti perchè, al di là della scelta del prodotto ceramico, il risultato finale dipende molto dalla posa in opera.
Sara
http://www.ceramichelea.it/
http://conversation.ceramichelea.it/

#15
Sara di Lea Ceramiche ha scritto:ciao, mi permetto comunque di consiglarti di rivalerti della posa errata con chi ha eseguito i lavori, più che altro perchè al di là dell'estetica quello che può dare problemi in futuro è la manutenzione ordinaria del pavimento. Lo sporco per forza di cose sarà più difficile da eliminare in alcuni punti...
In genere è fondamentale assicurarsi che i posatori siano dei professionisti perchè, al di là della scelta del prodotto ceramico, il risultato finale dipende molto dalla posa in opera.
Per il momento mi sono limitato a monitorare la posa della restante superficie, facendo notare oltre alle imprecisioni in cucina anche le altre (poche per fortuna) che notavo man mano, prima di riempire le fughe, in modo da correggere sul momento o facendo sotituire le piastrelle.

Ora però ho un altro problema, e avrei bisogno di nuovo del vostro aiuto di persone competenti: alla fine della posa, so che va fatta una pulizia particolare per rimuovere i vari residui "di cantiere". Ora, i venditori mi hanno indicato un prodotto (Fila Deterdeck), mentre il posatore ne usa solitamente un altro (della Mapei, non so il nome...). Io preferirei che usassero quello consigliato dai venditori, ma non vorrei insistere per una preoccupazione inutile... voi cosa mi consigliate?