La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ho scoperto che la cappa deve stare a 65 cm!

#1
Ho scoperto che la cappa deve stare ad almeno 65 cm dal piano cottura!

Cosa faccio adesso?

Immagine


Pensate che ho scelto di proposito basi profonde 70 cm per poter tenere i pensili a non più di 50 cm dal piano...

Adesso come faccio? Devo alzare tutti i pensili a 65 cm?
Oppure devo creare un orrendo saltino di 15 cm tra la cappa e i pensili?

AIUTOOOOO

#2
non lo so proprio..... lo stesso problema ce l'ho anche io......
a me piace tutto in fila
ma non ho capito perchè la cappa deve essere piu alta del resto???? per legge? per comodita? perchè?
:roll:

#5
Ciao ..... secondo me non è poi tanto semplice .... ma è fattibile... se trovi un azienda che esegua lavorazioni speciali di questo tipo o che abbia a listino un pensile del genere ( mod. Orange di snaidero ) c'è da dire però che portando la profondità delle basi a 70 ,teoricamente anche la cappa dovrebbe avere una profondità maggiorata quindi se s'inserisce una cappa all'interno del pensile con qualche lavorazione speciale bisogna anche tener conto della profondità .
50 cm è l'altezza standard tra basi & pensili H 72, non era strettamente necessaria la profondità 70 da un punto di vista ergonomico.

La cappa va posizionata tra 65/75 cm dal piano per poter garantire una corretta aspirazione, per non sbatterci le corna ( come si suol dire dalle mie parti ) e per non perdere la garanzia , visto che la stessa è vincolata al posizionamento della cappa stessa per alcuni produttori ( se n ricordo male faber ).
Skyline

#6
Skyline ha scritto:......

La cappa va posizionata tra 65/75 cm dal piano per poter garantire una corretta aspirazione, per non sbatterci le corna ( come si suol dire dalle mie parti ) e per non perdere la garanzia , visto che la stessa è vincolata al posizionamento della cappa stessa per alcuni produttori ( se n ricordo male faber ).
confermo! ad eccezione di alcuni modelli particolari di cappe (Mirror), la garanzia di Faber richiede che vi siano almeno 65 cm fino ad un massimo di 75 cm di distanza tra piano e cappa.

Re: Ho scoperto che la cappa deve stare a 65 cm!

#7
LucaBS ha scritto:Ho scoperto che la cappa deve stare ad almeno 65 cm dal piano cottura!

Cosa faccio adesso?

Immagine


Pensate che ho scelto di proposito basi profonde 70 cm per poter tenere i pensili a non più di 50 cm dal piano...

Adesso come faccio? Devo alzare tutti i pensili a 65 cm?
Oppure devo creare un orrendo saltino di 15 cm tra la cappa e i pensili?
AIUTOOOOO
Io li alzerei tutti, lo scalino è proprio bruttino
Immagine

Scusa la qualità della foto ma questa è a 65 cm dal piano e non sta malissimo dato che non ha colonne a fianco che ti determinano un altezza definita..
che ne pensi?

#8
così solleva il 2° vano utile dei pensili di 15 cm e non è detto ci si arrivi facilmente.....
Skyline

#9
Skyline ha scritto:così solleva il 2° vano utile dei pensili di 15 cm e non è detto ci si arrivi facilmente.....
E' vero è altino ma lo scalino è proprio brutto :( e poi se fa fare un qualcosa su misura (tipo rialzare la cappa internamente), perde l'uso della parte superiore del pensile da 90 (credo..)
LucaBS quanto sei alto? e la tua dolce metà? :wink:

#10
Ciao Luca, sono alle prese con lo stesso problema.

Mia mamma ha una bella cucina con basi profonde 75 che, pur essendo piuttosto vecchiotta, dal punto di vista dell'ergonomia per me è la migliore che ho provato.
La nicchia tra basi e pensili è 48, i pensili 65.
La mia attuale cucina ha i pensili h 72 messi alla stessa altezza dell'altra ma è profonda 60 e non è altrettanto comoda.
Nella cucina vecchia di mia mamma la cappa originale, ora sostituita con una a vista, era integrata nel pensile, si apriva all'occorrenza e aveva lo scalino. Per quei tempi andava bene così ed era funzionale anche se ricordo che quel particolare non mi piaceva già allora.

Nelle mie scelte do sicuramente la precedenza alla profondità extra delle basi e ai pensili bassi, quindi sto valutando o di fare lo scalino, chiudendo un occhio sull'estetica :oops: o, molto più probabile, di mettere una cappa arredo rinunciando alla praticità dell'integrata :roll:

Re: Ho scoperto che la cappa deve stare a 65 cm!

#11
LucaBS ha scritto:Ho scoperto che la cappa deve stare ad almeno 65 cm dal piano cottura!

Cosa faccio adesso?

Adesso come faccio? Devo alzare tutti i pensili a 65 cm?
Oppure devo creare un orrendo saltino di 15 cm tra la cappa e i pensili?

AIUTOOOOO
Ho lo stesso problema :cry: in più io NECESSITO dei pensili abbassati perchè sono piccolina, in poche parole le altezze convenzionali sono scomode per me, non ci arrivo!

Avendo scelto una Cesar (Mod. Lucrezia) ho chiesto al mobiliere di trovarmi una soluzione...mi sembra impossibile che la cappa non si possa montare -all'interno del pensile- un po più in alto. lasciando l'estetica bella in linea!!!
Missdima

#12
A questo proposito mi è stata proposta una cappa (integrata nel pensile) con "frontalino estraibile" (?) dicono si potranno mantenere i pensili tutti alla stessa altezza e la cappa dentro a 65 cm.

Sinceramente non ho capito bene, domani ho appuntamento per vedere la soluzione :D
Missdima

#13
missdima ha scritto:A questo proposito mi è stata proposta una cappa (integrata nel pensile) con "frontalino estraibile" (?) dicono si potranno mantenere i pensili tutti alla stessa altezza e la cappa dentro a 65 cm.

Sinceramente non ho capito bene, domani ho appuntamento per vedere la soluzione :D
mi sa che è come la mia :roll: la cappa è dentro il pensile sta tre cm più alta...
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#14
amluci ha scritto: mi sa che è come la mia :roll: la cappa è dentro il pensile sta tre cm più alta...
ho guardato la tua cucina! i pensili sono perfettamente alla stessa altezza :D ...mi sembra un'ottima soluzione no?!
Missdima

#15
missdima ha scritto:
amluci ha scritto: mi sa che è come la mia :roll: la cappa è dentro il pensile sta tre cm più alta...
ho guardato la tua cucina! i pensili sono perfettamente alla stessa altezza :D ...mi sembra un'ottima soluzione no?!
sì ma stanno a 62...che nervi :twisted:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)